Vai al contenuto

Assetto sportivo o standard clubman


Mitchvr

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum e da poco possessore di una nuova clubman Cooper D.

Vorrei chiedere a voi esperti cosa cambia dall'assetto "standard" all'optional "assetto sportivo".

Non ho trovato altre discussioni  con queste info.

grazie,

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mitchvr dice:

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum e da poco possessore di una nuova clubman Cooper D.

Vorrei chiedere a voi esperti cosa cambia dall'assetto "standard" all'optional "assetto sportivo".

Non ho trovato altre discussioni  con queste info.

grazie,

un saluto.

 

Di solito un assetto sportivo generico su una vettura prevede unicamente delle molle leggermente più corte (-10mm) e in alcuni casi barre antirollio maggiorate. Gli ammo invece sono praticamente sempre uguali a quelli delle versioni con assetto standard.

L'assetto sportivo in opzione sulla Clubman avrà in definitiva solo le molle diverse, ma che in alcune circostanze sarebbero più che sufficienti a limitare quel fenomeno di rollio che hai descritto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Mitchvr dice:

Assetto originale (ho ritirato l'auto da meno di una settimana) gomme da 18" 225/45 bridgestone potenza..

per le pressioni, la macchina indica 2,7/2,8

Per prima cosa prova a scendere la pressione di 0,1 / 0,2 / 0,3 e vedi se migliora la tenuta di strada.
Io con la mia R60 devo stare a 2,3 (e 2,5 a pieno carico) invece di 2,7 (2,8/2,9 a pieno carico) come indicato e mi trovo molto, ma molto meglio !

Se cmq è rollio forse servirebbe un assetto migliore... ma se aumenta la tenuta di strada forse migliora anche la tua percezione di stabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, da poco possiedo una clubman all4 sd di cui sono entusiasta, ma sono un po' pentito di non aver preso l'assetto regolabile. Trovo la macchina molto stabile al posteriore mentre è un po' più debole sull'avantreno. Ovviamente si tratta di un assetto di compromesso comfort prestazioni perfetto. 

Qualcuno di voi ha riferimenti per fare sostituire molle ed eventualmente ammortizzatori? Rimarrei in ogni caso su elementi originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, S3SD dice:

Ciao a tutti, da poco possiedo una clubman all4 sd di cui sono entusiasta, ma sono un po' pentito di non aver preso l'assetto regolabile. Trovo la macchina molto stabile al posteriore mentre è un po' più debole sull'avantreno. Ovviamente si tratta di un assetto di compromesso comfort prestazioni perfetto. 

Qualcuno di voi ha riferimenti per fare sostituire molle ed eventualmente ammortizzatori? Rimarrei in ogni caso su elementi originali.

Di originale non c'è nulla che possa fare al caso tuo,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 23/7/2017 at 4:45 PM, Albert clubman soho said:

Su mini solitamente l'assetto sportivo prevede barre maggiorate e ammortizzatori leggermente più rigidi. L'altezza é la stessa

La scorsa settimana mi sono presentato in Mini e ho chiesto specificatamente dell'assetto sportivo (NON quello con il controllo elettronico ovviamente). Mi è stato risposto però che non lo posso montare ora.

Possibile che semplici molle e barre più rigide non si possano montare da un ufficiale? Il costo dell'optional è di 250€, verificato con il configuratore sul sito ufficiale.

Se mi rivolgessi ad altra officina per montare molle più rigide potrei avere problemi con l'eventuale utilizzo della garanzia?

Grazie a tutti in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mitchvr dice:

La scorsa settimana mi sono presentato in Mini e ho chiesto specificatamente dell'assetto sportivo (NON quello con il controllo elettronico ovviamente). Mi è stato risposto però che non lo posso montare ora.

Possibile che semplici molle e barre più rigide non si possano montare da un ufficiale? Il costo dell'optional è di 250€, verificato con il configuratore sul sito ufficiale.

Se mi rivolgessi ad altra officina per montare molle più rigide potrei avere problemi con l'eventuale utilizzo della garanzia?

Grazie a tutti in anticipo.

Non devi guardare il configuratore ma il listino prezzi dei singoli "pezzi di ricambio" e in quel caso l'officina deve verificare se "per loro" è installabile, cioé se il loro DIO COMPUTER gli dice che lo possono fare. Altrimenti non è fattibile nei canali ufficiali !

Rivolgendoti ad una officina extra potresti incorrere in problemi, dipende da tanti fattori (localizzazione dell'eventuale problema soprattutto).

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, wwleone said:

Non devi guardare il configuratore ma il listino prezzi dei singoli "pezzi di ricambio" e in quel caso l'officina deve verificare se "per loro" è installabile, cioé se il loro DIO COMPUTER gli dice che lo possono fare. Altrimenti non è fattibile nei canali ufficiali !

Rivolgendoti ad una officina extra potresti incorrere in problemi, dipende da tanti fattori (localizzazione dell'eventuale problema soprattutto).

Messaggio ricevuto! Farò a meno..

Però m'infastidisce un po'. La mia vecchiotta Golf V GTD '07 da nuova e semi-nuova non aveva questo fastidioso rollio al posteriore (parlo sempre ad alte velocità).

Mi metterò l'anima in pace!! Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...

Uppo la discussione per non stare ad aprirne un’altra. Domanda ai più esperti. C’è differenza di assetto (ammortizzatori, molle, ecc) tra una F54 One D e una Cooper D? Mi spiego. Ho un amico che ha il 1,5 3 cilindri diesel e io una Cooper d. Andando a zonzo una volta con la sua e una volta con la mia ci siamo entrambi resi conto che l’assetto della One sembra molto più “morbido” rispetto alla Cooper. È una sensazione che da ad entrambi. I km sulle 2 vetture sono pressoché identici. Cambia qualcosa secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cooper é sempre uscita con assetto sportivo se non sbaglio.La one standard quindi piú morbido.Morbido per dire...

Quindi è probabile che ci sia differenza tra le due auto. Quel “morbido per dire” ha un significato? la sua One onestamente sembra molto più confortevole, per non dire “molliccia”...considera che il mio riferimento era una A3 con Bilstein, Eibach, e cerchi dal canale più largo. Trovo già confortevole la mia Cooper...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grey74 ha scritto:

Quindi è probabile che ci sia differenza tra le due auto. Quel “morbido per dire” ha un significato? emoji4.png la sua One onestamente sembra molto più confortevole, per non dire “molliccia”...considera che il mio riferimento era una A3 con Bilstein, Eibach, e cerchi dal canale più largo. Trovo già confortevole la mia Cooper...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Quando avevo la one f55 assetto normale era snervante e scomodissima.Questo intendevo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 23/7/2017 Alle 14:09, marcusfva ha scritto:

 

Di solito un assetto sportivo generico su una vettura prevede unicamente delle molle leggermente più corte (-10mm) e in alcuni casi barre antirollio maggiorate. Gli ammo invece sono praticamente sempre uguali a quelli delle versioni con assetto standard. :new_16:

L'assetto sportivo in opzione sulla Clubman avrà in definitiva solo le molle diverse, ma che in alcune circostanze sarebbero più che sufficienti a limitare quel fenomeno di rollio che hai descritto.

roba da sparargli nelle gambe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/7/2017 Alle 09:19, Mitchvr ha scritto:

Vorrei chiedere a voi esperti cosa cambia dall'assetto "standard" all'optional "assetto sportivo".

 

monta assetto aftermarket tipo b12 prokit che è un bel pezzo avanti rispetto a qualsiasi orginale che puo' provare, imho ovviamente.
oppure un bel kw street comfort ma costa tantino.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...