Mitchvr Inviato 23 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2017 Salve a tutti, Sono nuovo del forum e da poco possessore di una nuova clubman Cooper D. Vorrei chiedere a voi esperti cosa cambia dall'assetto "standard" all'optional "assetto sportivo". Non ho trovato altre discussioni con queste info. grazie, un saluto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mitchvr Inviato 23 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2017 La domanda mi è venuta dopo aver sentito il posteriore un po' "ballerino" ad alte velocità (>130-140km/h).. non parlo di perdita di aderenza, ma di rollio un po' troppo accentuato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 23 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2017 Magari se ci dici com'è il tuo assetto (+ gomme / pressioni / ecc.) proviamo a fare delle ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcusfva Inviato 23 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2017 4 ore fa, Mitchvr dice: Salve a tutti, Sono nuovo del forum e da poco possessore di una nuova clubman Cooper D. Vorrei chiedere a voi esperti cosa cambia dall'assetto "standard" all'optional "assetto sportivo". Non ho trovato altre discussioni con queste info. grazie, un saluto. Di solito un assetto sportivo generico su una vettura prevede unicamente delle molle leggermente più corte (-10mm) e in alcuni casi barre antirollio maggiorate. Gli ammo invece sono praticamente sempre uguali a quelli delle versioni con assetto standard. L'assetto sportivo in opzione sulla Clubman avrà in definitiva solo le molle diverse, ma che in alcune circostanze sarebbero più che sufficienti a limitare quel fenomeno di rollio che hai descritto. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mitchvr Inviato 23 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2017 Assetto originale (ho ritirato l'auto da meno di una settimana) gomme da 18" 225/45 bridgestone potenza.. per le pressioni, la macchina indica 2,7/2,8 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 23 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2017 58 minuti fa, Mitchvr dice: Assetto originale (ho ritirato l'auto da meno di una settimana) gomme da 18" 225/45 bridgestone potenza.. per le pressioni, la macchina indica 2,7/2,8 Per prima cosa prova a scendere la pressione di 0,1 / 0,2 / 0,3 e vedi se migliora la tenuta di strada. Io con la mia R60 devo stare a 2,3 (e 2,5 a pieno carico) invece di 2,7 (2,8/2,9 a pieno carico) come indicato e mi trovo molto, ma molto meglio ! Se cmq è rollio forse servirebbe un assetto migliore... ma se aumenta la tenuta di strada forse migliora anche la tua percezione di stabilità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albert clubman soho Inviato 23 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2017 Su mini solitamente l'assetto sportivo prevede barre maggiorate e ammortizzatori leggermente più rigidi. L'altezza é la stessa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S3SD Inviato 29 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2017 Ciao a tutti, da poco possiedo una clubman all4 sd di cui sono entusiasta, ma sono un po' pentito di non aver preso l'assetto regolabile. Trovo la macchina molto stabile al posteriore mentre è un po' più debole sull'avantreno. Ovviamente si tratta di un assetto di compromesso comfort prestazioni perfetto. Qualcuno di voi ha riferimenti per fare sostituire molle ed eventualmente ammortizzatori? Rimarrei in ogni caso su elementi originali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 29 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2017 2 ore fa, S3SD dice: Ciao a tutti, da poco possiedo una clubman all4 sd di cui sono entusiasta, ma sono un po' pentito di non aver preso l'assetto regolabile. Trovo la macchina molto stabile al posteriore mentre è un po' più debole sull'avantreno. Ovviamente si tratta di un assetto di compromesso comfort prestazioni perfetto. Qualcuno di voi ha riferimenti per fare sostituire molle ed eventualmente ammortizzatori? Rimarrei in ogni caso su elementi originali. Di originale non c'è nulla che possa fare al caso tuo, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S3SD Inviato 30 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2017 Ok, qualche consiglio sull'aftermarket? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 31 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2017 Dipende cosa cerchi. Se vuoi mantenere l'altezza originali potresti provare i bilstein b6, altrimenti se vuoi abbassare un po' la mini il classico b12. Altrimenti si va sui regolabili. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mitchvr Inviato 8 Agosto 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2017 On 23/7/2017 at 4:45 PM, Albert clubman soho said: Su mini solitamente l'assetto sportivo prevede barre maggiorate e ammortizzatori leggermente più rigidi. L'altezza é la stessa La scorsa settimana mi sono presentato in Mini e ho chiesto specificatamente dell'assetto sportivo (NON quello con il controllo elettronico ovviamente). Mi è stato risposto però che non lo posso montare ora. Possibile che semplici molle e barre più rigide non si possano montare da un ufficiale? Il costo dell'optional è di 250€, verificato con il configuratore sul sito ufficiale. Se mi rivolgessi ad altra officina per montare molle più rigide potrei avere problemi con l'eventuale utilizzo della garanzia? Grazie a tutti in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 8 Agosto 2017 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2017 1 ora fa, Mitchvr dice: La scorsa settimana mi sono presentato in Mini e ho chiesto specificatamente dell'assetto sportivo (NON quello con il controllo elettronico ovviamente). Mi è stato risposto però che non lo posso montare ora. Possibile che semplici molle e barre più rigide non si possano montare da un ufficiale? Il costo dell'optional è di 250€, verificato con il configuratore sul sito ufficiale. Se mi rivolgessi ad altra officina per montare molle più rigide potrei avere problemi con l'eventuale utilizzo della garanzia? Grazie a tutti in anticipo. Non devi guardare il configuratore ma il listino prezzi dei singoli "pezzi di ricambio" e in quel caso l'officina deve verificare se "per loro" è installabile, cioé se il loro DIO COMPUTER gli dice che lo possono fare. Altrimenti non è fattibile nei canali ufficiali ! Rivolgendoti ad una officina extra potresti incorrere in problemi, dipende da tanti fattori (localizzazione dell'eventuale problema soprattutto). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mitchvr Inviato 9 Agosto 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2017 15 hours ago, wwleone said: Non devi guardare il configuratore ma il listino prezzi dei singoli "pezzi di ricambio" e in quel caso l'officina deve verificare se "per loro" è installabile, cioé se il loro DIO COMPUTER gli dice che lo possono fare. Altrimenti non è fattibile nei canali ufficiali ! Rivolgendoti ad una officina extra potresti incorrere in problemi, dipende da tanti fattori (localizzazione dell'eventuale problema soprattutto). Messaggio ricevuto! Farò a meno.. Però m'infastidisce un po'. La mia vecchiotta Golf V GTD '07 da nuova e semi-nuova non aveva questo fastidioso rollio al posteriore (parlo sempre ad alte velocità). Mi metterò l'anima in pace!! Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cesare Inviato 30 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2018 Comprerei gli ammortizzatori della Clubman jcw e me li farei montare da un meccanico di fiducia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grey74 Inviato 18 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2019 Uppo la discussione per non stare ad aprirne un’altra. Domanda ai più esperti. C’è differenza di assetto (ammortizzatori, molle, ecc) tra una F54 One D e una Cooper D? Mi spiego. Ho un amico che ha il 1,5 3 cilindri diesel e io una Cooper d. Andando a zonzo una volta con la sua e una volta con la mia ci siamo entrambi resi conto che l’assetto della One sembra molto più “morbido” rispetto alla Cooper. È una sensazione che da ad entrambi. I km sulle 2 vetture sono pressoché identici. Cambia qualcosa secondo voi? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin power turbo Inviato 18 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2019 La Cooper é sempre uscita con assetto sportivo se non sbaglio.La one standard quindi piú morbido.Morbido per dire... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grey74 Inviato 19 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2019 La Cooper é sempre uscita con assetto sportivo se non sbaglio.La one standard quindi piú morbido.Morbido per dire...Quindi è probabile che ci sia differenza tra le due auto. Quel “morbido per dire” ha un significato? la sua One onestamente sembra molto più confortevole, per non dire “molliccia”...considera che il mio riferimento era una A3 con Bilstein, Eibach, e cerchi dal canale più largo. Trovo già confortevole la mia Cooper... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin power turbo Inviato 19 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2019 1 ora fa, Grey74 ha scritto: Quindi è probabile che ci sia differenza tra le due auto. Quel “morbido per dire” ha un significato? la sua One onestamente sembra molto più confortevole, per non dire “molliccia”...considera che il mio riferimento era una A3 con Bilstein, Eibach, e cerchi dal canale più largo. Trovo già confortevole la mia Cooper... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro Quando avevo la one f55 assetto normale era snervante e scomodissima.Questo intendevo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 19 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2019 Se guardo i codici one e cooper hanno gli stessi ammortizzatori. Che una abbia l'assetto sport e l'altra no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin power turbo Inviato 19 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2019 1 ora fa, cippy ha scritto: Se guardo i codici one e cooper hanno gli stessi ammortizzatori. Che una abbia l'assetto sport e l'altra no? Cippy gli ammortizzatori sono gli stessi credo cambino solo le molle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 19 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2019 Le molle non ho mai capito perchè non da i codici, quindi non è possibile verificare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grey74 Inviato 19 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2019 C’è un modo per capire cosa è installato sulla mia Cooper? Ho provato su Bimmerwork ma sembra non funzionare...Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
k54 Inviato 24 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2019 Il 23/7/2017 Alle 14:09, marcusfva ha scritto: Di solito un assetto sportivo generico su una vettura prevede unicamente delle molle leggermente più corte (-10mm) e in alcuni casi barre antirollio maggiorate. Gli ammo invece sono praticamente sempre uguali a quelli delle versioni con assetto standard. L'assetto sportivo in opzione sulla Clubman avrà in definitiva solo le molle diverse, ma che in alcune circostanze sarebbero più che sufficienti a limitare quel fenomeno di rollio che hai descritto. roba da sparargli nelle gambe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
k54 Inviato 24 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2019 Il 23/7/2017 Alle 09:19, Mitchvr ha scritto: Vorrei chiedere a voi esperti cosa cambia dall'assetto "standard" all'optional "assetto sportivo". monta assetto aftermarket tipo b12 prokit che è un bel pezzo avanti rispetto a qualsiasi orginale che puo' provare, imho ovviamente. oppure un bel kw street comfort ma costa tantino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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