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Assetto sportivo o standard clubman


Mitchvr

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Riuppo la discussione per fare un ulteriore domanda. Vorrei montare un assetto un po’ più rigido andando su dei Bilstein. Il venditore mi chiede se l’auto ha telaio “standard”. Che cosa può significare? Il telaio non è per tutte lo stesso? Grazie.


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  • 4 settimane dopo...
Il 30/9/2019 Alle 09:18, Grey74 ha scritto:

Riuppo la discussione per fare un ulteriore domanda. Vorrei montare un assetto un po’ più rigido andando su dei Bilstein. Il venditore mi chiede se l’auto ha telaio “standard”. Che cosa può significare? Il telaio non è per tutte lo stesso? Grazie.


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se per assetto standard = alto e sportvivo = abbassato 

se monti kit bilstein b12  con molle prokit o con molle sportline la cosa non cambia, 
e cosi' per tutte le accoppiate molle + ammortizzatori che puoi trovare in giro , 

con un assetto standard hai un altezza, con un assetto sportivo della casa stai un po' piu' basso,  
ma con un kit b12 (eibach prokit + bilstein b18) l' abbassamento finale è il medesimo.
con assetto standard scenderà di piu' e con assetto sportivo scenderà di meno ,
ma l'abbassamento finale è il medesimo.

se invece tieni le tue molle e cambi solo gli ammortizzatori allora il b6 per assetto standard ,
mentre il bilstein b8 per assetto sportivo.
praticamente il b8 sarebbe il b6 con medesima idraulica (cosi' si dice) ma con stelo piu' corto piu' adatto a molle ribassate.
il b8 è quello compreso nei 2 kit bilstein di abbamento che propone la bilstein.

https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cataloghi/kit-b12-assetto-completo-molle-eibach-sportline-bilstein-b8?model=Mini+(F55)+5+porte+9.13%3E&brandkey=212&version=Cooper+S+-+Cooper+SD+9.13%3E

b8 + eibach prokit =        b12 prokit        fino a 3cm di abbassamento
b8 + eibach sportline =  b12 sporline    fino a 5cm di abbassamento

la mini non lo so , ma capita che di solito un telaio sportivo rispetto al telaio standard non sia solo ad appannaggio delle molle piu' basse e un po' piu' dure, potrebbe aver ammortizzatori piu frenati e persino barre antirollio maggiorate.
dipende dalle marche e dalle versioni di automobile.

cmq alla fine il kit b12 che sia prokit o sportline (molle + ammportizzatori) lo monti in entrambi i casi.
 

spero' di essermi spiegati

Modificato da k54
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Grazie delle delucidazioni. Non voglio niente di estremo. Mi ero orientato sui B6 mantenendo le mie molle originali. Trovo abbastanza confortevole l’assetto della Clubman che ho. Però ero abituato ad una A3 con Blinstein B6 più molle K e R. Le abitudini (soprattutto in curva) sono dure a morire.


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ah beh se non vuoi scendere di altezza i b6 a stelo non accorciato sono quelli da montare.
pero' già che sei li ... 4 molle e 4 ammortizzatori (b12 prokit) e diventa piu' bella , ma non voglio insistere , mica che poi diventa per te troppo scomoda.

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No no...voglio solo avere un feeling di guida un po’ migliore. Non amo molto le macchine che si scompongono o si coricano in ingresso curva...ma soprattutto nelle S. So che non è una vettura votata alla sportività (così come il 2.0 Tdi di Audi con l’A3 non lo era...) ma proprio non ce la faccio a sentire che la macchina va per i cavoli suoi. Sono anche motociclista. È saper tenere la tua traiettoria ha una grande importanza...


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  • 3 settimane dopo...
ah beh se non vuoi scendere di altezza i b6 a stelo non accorciato sono quelli da montare.
pero' già che sei li ... 4 molle e 4 ammortizzatori (b12 prokit) e diventa piu' bella , ma non voglio insistere , mica che poi diventa per te troppo scomoda.

Faccio una domanda. Mi sarei orientato su un B12 pro kit (). Andando ad acquistarlo per Mini Clubman Cooper D anno 2016 150 cv ci sono 2 opzioni. Si differenziano solo per un carico sull’asse anteriore di circa 60kg. Sul libretto di circolazione alle voci del carico sugli assi non è riportato niente. Posso montare entrambi secondo voi? Che differenze di comportamento (immagino un kit abbia molle dal K più dure sul l’anteriore) ci possono essere?


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3 ore fa, Grey74 ha scritto:


Faccio una domanda. Mi sarei orientato su un B12 pro kit (emoji28.png). Andando ad acquistarlo per Mini Clubman Cooper D anno 2016 150 cv ci sono 2 opzioni. Si differenziano solo per un carico sull’asse anteriore di circa 60kg. Sul libretto di circolazione alle voci del carico sugli assi non è riportato niente. Posso montare entrambi secondo voi? Che differenze di comportamento (immagino un kit abbia molle dal K più dure sul l’anteriore) ci possono essere?


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Controlla l'adesivo posto nel vano sportello passeggero.

Carichi x molle MINI F56 JCW manuale.jpg

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52 minuti fa, Grey74 ha scritto:

Grazie Leone!


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Prego, è stato un piacere....  :new_03:

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