Vai al contenuto

rumore distribuzione


Alfio&Giusi

Messaggi raccomandati

Kit completo di catena

guide

tenditore

ruote dentate

pompa h2o ecc....

solo di ricambi 6 circa sui 300/350€

dipende cosa prendi e dove lo prendi...

comunque il punto debole non e’ tanto la catena in se,quella e’ in acciaio e quella dura,chiaramente quando si apre si fa tutto x prevenzione,anche se la catena potrebbe andar ancora bene

ma sono il tenditore e sopratutto i pattini in teflon che si usurano fino a rompersi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,sono stato in bmw ed effettivamente il rumore della catena cè e si sente,in particolare tra i 1500 e 1800 giri , è un inizio a quanto mi hanno detto ma l' ho sentito chiaramente anche io.Buona notizia è che bmw si prende carico del 60% di materiali e manodopera nonostante io non abbia i tagliandi fatti da loro.Mi ha parlato di una cifra massima di 750 euro ( non ho capito se quando fanno la distribuzione tagliandano anche la macchina ).Mi ha detto che al momento non dovrei essere a rischio ma che la certezza assoluta non me la può dare.Voi cosa dite faccio sta benedetta catena e fine della storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema e’ quello va fatta!!!!

se si rompe la catena disfi la testa e spenderesti il doppio dei soldi....

Cmq x la distribuzione non serve tirar giu’ il motore,si fa da motore montato...

si smonta la ruota con passaruota sx con faro e supporto motore

vari pezzi li davanti e la sostituisci

comunque poco importa,l’importante e’ che la mettano a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi preso appuntamento per lunedì 3,mi ha spiegato che c'è da tirare giù il cambio sulla countryman e ci vuole un po' di tempo.Essendo che dovrà smontare parecchio consigliate qualche lavoro da fare già che ci sono? La macchina è un 2013 con 85000km,pendavo all olio del cambio ma io meccanico dice che assolutamente non serve almeno fino a 150000k.Ogno consiglio e ben accetto intanto speriamo che non mi faccia troppo male quando presenta il conto.. 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio e’ dal lato opposto della distribuzione perche’ deve tirarlo giu’?!.almeno che tira giu’ tutto il motore davvero,x questo sgancia il cambio

ma onestamente non vedo il motivo di questa ooerazione.

comunque se tirano davvero giu’ il cambio,fatti fare un preventivo x la sostituzione di frizione e volano

ma preparati perche’ saranno quei 700€ circa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 2/9/2017 Alle 09:30, Alfio&Giusi ha scritto:

Questo e il rumore che si sente ultimamente tutte le volte che va in moto, soprattutto a freddo.

Buona giornata

Alfio

VID_20170902_075002.mp4

Ho ripescato il post, perché è da un Po che la Mia CM SD (118.000 km) ha iniziato a fare rumore a freddo.. come Alfio&Giusi.

Poi, Chi del gruppo ha sostituito le catene/a?? 

Allego il video del rumore riscontrato..

Vik

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, vik1971 ha scritto:

Ho ripescato il post, perché è da un Po che la Mia CM SD (118.000 km) ha iniziato a fare rumore a freddo.. come Alfio&Giusi.

Poi, Chi del gruppo ha sostituito le catene/a?? 

Allego il video del rumore riscontrato..

Vik

Io ho una R56 Cooper D, non CM come le vostre. Ho fatto fare a 150.000 km la distribuzione eppure quel rumore in fase di accensione (che dura giusto 3-4 secondi capita solo a motore freddo, nel caso il motore sia caldo la mia Mini parte senza far alcun rumore) è sempre rimasto. Ora ho su circa 183.000 km, la macchina va che è una meraviglia ma quel rumore, a motore freddo, lo fa sempre. Se vuoi stare tranquillo puoi sempre provare ad andare dal tuo meccanico di fiducia e fargliela vedere, così senti cosa ti dice lui (magari porta anche il video che hai pubblicato qua sopra così da fargli sentire il rumore). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2019 Alle 15:02, stefus ha scritto:

Io ho una R56 Cooper D, non CM come le vostre. Ho fatto fare a 150.000 km la distribuzione eppure quel rumore in fase di accensione (che dura giusto 3-4 secondi capita solo a motore freddo, nel caso il motore sia caldo la mia Mini parte senza far alcun rumore) è sempre rimasto. Ora ho su circa 183.000 km, la macchina va che è una meraviglia ma quel rumore, a motore freddo, lo fa sempre. Se vuoi stare tranquillo puoi sempre provare ad andare dal tuo meccanico di fiducia e fargliela vedere, così senti cosa ti dice lui (magari porta anche il video che hai pubblicato qua sopra così da fargli sentire il rumore). 

Ciao e grazie per la risposta;

la mini ha il tendicatena automatico ed ecco perchè dopo qualche secondo, smette di sferragliare.

è strano che anche dopo la sostituzione delle catene (la CM ne ha 3! quali ti hanno cambiato?), tu continua a sentire lo stesso rumore a freddo...

speriamo qualche altro utente del forum, mi possa dare conforto sul da farsi.

Vik

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vik1971 ha scritto:

Ciao e grazie per la risposta;

la mini ha il tendicatena automatico ed ecco perchè dopo qualche secondo, smette di sferragliare.

è strano che anche dopo la sostituzione delle catene (la CM ne ha 3! quali ti hanno cambiato?), tu continua a sentire lo stesso rumore a freddo...

speriamo qualche altro utente del forum, mi possa dare conforto sul da farsi.

Vik

 

Premetto che sono poco informato sulla questione "distrubuzone, tendicatena ecc...", però il tendicatena sembra vada sostituito proprio quando inizi a sentire il rumore di sferragliamento a motore freddo (poi correggetemi se sbaglio🙈). Da quel che so è un problema presente da sempre sulle Mini con motore N47 e si presente anche dopo aver fatto la distribuzione (dopo poco che avevo fatto la distribuzione io non avevo più sentito quel rumore in fase di accensione. A distanza di circa 5/6 mesi è ritornato e dura giusto quei 4 secondi a motore freddo)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, stefus ha scritto:

Premetto che sono poco informato sulla questione "distrubuzone, tendicatena ecc...", però il tendicatena sembra vada sostituito proprio quando inizi a sentire il rumore di sferragliamento a motore freddo (poi correggetemi se sbaglio🙈). Da quel che so è un problema presente da sempre sulle Mini con motore N47 e si presente anche dopo aver fatto la distribuzione (dopo poco che avevo fatto la distribuzione io non avevo più sentito quel rumore in fase di accensione. A distanza di circa 5/6 mesi è ritornato e dura giusto quei 4 secondi a motore freddo)

sulla tua mini, hai fatto cambiare sia la catena superiore che inferiore?

allego esplosi per meglio chiarire il tipo di ricambi presenti..

distribuzione_inferiore.jpg

distribuzione_superiore.jpg

Modificato da vik1971
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, vik1971 ha scritto:

sulla tua mini, hai fatto cambiare sia la catena superiore che inferiore?

allego esplosi per meglio chiarire il tipo di ricambi presenti..

distribuzione_inferiore.jpg

distribuzione_superiore.jpg

Inizialmente dovevo cambiare solo quella superiore. Il mio meccanico però mi ha consigliato di fare il lavoro completo e di sostituirle entrambe (infatti il rischio era di far sostituire solo la catena superiore e dopo poco dover ritornare da lui per far sostituire anche quella inferiore); così ne ho approfittato e alla fine ho fatto sostituire sia catena superiore che inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefus ha scritto:

Inizialmente dovevo cambiare solo quella superiore. Il mio meccanico però mi ha consigliato di fare il lavoro completo e di sostituirle entrambe (infatti il rischio era di far sostituire solo la catena superiore e dopo poco dover ritornare da lui per far sostituire anche quella inferiore); così ne ho approfittato e alla fine ho fatto sostituire sia catena superiore che inferiore.

credo anche io farò cosi.

grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 23/9/2019 Alle 15:53, stefus ha scritto:

Premetto che sono poco informato sulla questione "distrubuzone, tendicatena ecc...", però il tendicatena sembra vada sostituito proprio quando inizi a sentire il rumore di sferragliamento a motore freddo (poi correggetemi se sbaglio🙈). Da quel che so è un problema presente da sempre sulle Mini con motore N47 e si presente anche dopo aver fatto la distribuzione (dopo poco che avevo fatto la distribuzione io non avevo più sentito quel rumore in fase di accensione. A distanza di circa 5/6 mesi è ritornato e dura giusto quei 4 secondi a motore freddo)

ciao, ho trovato questo articolo interessante 

https://www.bmwnews.it/bmw-n47-facciamo-chiarezza-sulla-sua-catena-distribuzione/

 

guardando gli interessanti esplosi pubblicati da @vik1971 - secondo me- il problema principale può essere causato dall'usura dei pattini in teflon a cui -ad un certo punto, presumibilmente verso i 180-200mila km- il tendicatena non riesce più a compensare. a questo punto inizia il degrado della catena che può essere più veloce se non lavora con la dovuta lubrificazione. l'allungamento dovuto all'usura delle superfici "perno-bussola" può portare ad uno scorretto accoppiamento catena-ruota dentata e in questo caso si verifica un salto di dente e quindi una sfasatura oppure alla rottura della catena con conseguenti gravi danni alla testata. nell'articolo che ho linkato si dice che bmw ha cambiato più volte l'albero motore, 7 volte i contralberi di equilibratura ma solo 3 volte il kit tendicatena. non vengono menzionati i pattini... forse è sott'inteso che facciano parte del kit tendicatena... non so... sono molto ignorante in materia ma ogni volta che ho visto una catena scorrere sul teflon o su altri supporti plastici, questi erano ridotti molto male. 

scusate per le esternazioni da coprifuoco ma è davvero incomprensibile che bmw non sia riuscita a risolvere un problema così importante in un motore rimasto in servizio per 10 anni

https://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N47

 

ulteriori opinioni saranno gradite

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, andrea bertoglio ha scritto:

ciao, ho trovato questo articolo interessante 

https://www.bmwnews.it/bmw-n47-facciamo-chiarezza-sulla-sua-catena-distribuzione/

 

guardando gli interessanti esplosi pubblicati da @vik1971 - secondo me- il problema principale può essere causato dall'usura dei pattini in teflon a cui -ad un certo punto, presumibilmente verso i 180-200mila km- il tendicatena non riesce più a compensare. a questo punto inizia il degrado della catena che può essere più veloce se non lavora con la dovuta lubrificazione. l'allungamento dovuto all'usura delle superfici "perno-bussola" può portare ad uno scorretto accoppiamento catena-ruota dentata e in questo caso si verifica un salto di dente e quindi una sfasatura oppure alla rottura della catena con conseguenti gravi danni alla testata. nell'articolo che ho linkato si dice che bmw ha cambiato più volte l'albero motore, 7 volte i contralberi di equilibratura ma solo 3 volte il kit tendicatena. non vengono menzionati i pattini... forse è sott'inteso che facciano parte del kit tendicatena... non so... sono molto ignorante in materia ma ogni volta che ho visto una catena scorrere sul teflon o su altri supporti plastici, questi erano ridotti molto male. 

scusate per le esternazioni da coprifuoco ma è davvero incomprensibile che bmw non sia riuscita a risolvere un problema così importante in un motore rimasto in servizio per 10 anni

https://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N47

 

ulteriori opinioni saranno gradite

saluti a tutti

 

Appunto, è la stessa cosa che diciamo tutti. Il problema che abbiamo noi sul 1.6 diesel è lo stesso che ci si porta dietro dal 2.0 diesel 143cv. Il motore è siglato sempre N47 e il problema è appunto questa dei pattini catena-tendicatena che non lavorano bene come dovrebbero.

In bmw hanno tentato di migliorare la situazione cambiando alcuni componenti ma non hanno mai risolto il problema, tant'è che poi dal 2014-2015 hanno pian piano cambiato il motore delle mini con altri completamenti nuovi e con una sigla diversa.

 

I motori diesel fatti in collaborazione con PSA e prima ancora quelli di Toyota non avevano problemi e difatti andavano come orologi svizzeri.

Da quando ci ha pensato bmw a realizzare i motori per mini la solfa è cambiata: son motori che reggono potenze molto maggiori, l'auto viaggia di più ma purtroppo hanno problemi maggiori. È finito il periodo dei motori tedeschi che ti fanno 500.000 km solo con manutenzione ordinaria, senza darti ulteriori problemi😅

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...