Vai al contenuto

R50 turbo


ferturb

Messaggi raccomandati

Salve buonasera sono nuovo del forum . Possiedo una mini r50 2005 , da un laio d anni ,sto saggiando le sue qualità e le sue pecche (poco motore rispetto l assetto) ,sono sulla strada di valutare ,per soddisfazione personale e dare giustizia alla vettura, l'installazione di una turbina quindi turbocompressore non volumetrico e curare ogni aspetto necessario per fare tale cosa . Che turbina montare cosa variare dal blocco originale e dove agire per evitare rotture . Spero in persone preparate 

Link al commento
Condividi su altri siti

il preparatore saro' io . . . volevo discutere con voi su quale turbina scegliere mi interessa avere una vettura col pepe ma in veste r50 senza prese d aria ecc mantenendo il piu possibile l originalita estetica  ... ho dubbi se cambiare o non cambiare gli iniettori. su  quanti cavalli puo tenere un blocco originale.... sul se variare o il volume di camera di scoppio e in genere con quali pressioni e preferibile far lavorare la turbina parto dal  punto che ad esempio collettori per la turbina e condotte me li fabbrico io a tig. sono qui appunto per sentire pareri su chi magari si è gia cimentato in tale operazione che sara anche didattica ... poi il bello è farsi le cose da se...ho una serie di dubbi ..se ci sono persone esperte sarei felice di ricevere delucidazioni . 

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria sul forum nessuno ha mai fatto una cosa del genere. So di r53 turbizzate, ma mai r50

Magari mi sbaglio, ma a parte qualche preparatore sul forum credo nessuno abbia le competenze per darti dei consigli validi.

Forse ti converrebbe cercare su qualche forum straniero, dove sono molto più smanettoni che da noi, tipo qui

https://www.homemadeturbo.com/fabrication-14/mini-cooper-turbo-conversion-103976/

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta . ora ho un problema alla pompa dell,aqua , devo aprire un altro post ?oppure qualche consiglio posso averlo qui su questo stesso post? il meccanico mi ha riferito che il prezzo della pompa dell acqua piu un manicotto ammonta a circa 360  ovvero 300 pompa 60 manicotto . piu 200 di mano d opera .a me è sembrato a dir poco esagerato ...che soluzione mi proponete ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ripropongo i miei interrogativi e la mia idea di elaborazione

albero originale controllato e ribilanciato 

pistoni originali primo step  ( pistoni forgiati ad un futuro step)- ( e' possibile aumentare ilvolume in camera  e scomprimere senza cambiare i pistoni? con una lamina d'acciaio interposta tra testa e guarnizione ?)

turbina td04 oppure t3 ( quella che trovo e mi garba e conviene ci sono tanti modelli)

iniettori ( da valutare ..se i miei originali differiscono da quelli della cooper s  prendero quelli della cooper s)

condotti fatti da me a tig .  mantenendo il terminale piu originale possibile

intercooler da valutare quale prendere 

albero a camme valvole e tutto il gruppo testa originale   , ( albero a camme e valvole da valutare per lo step successivo)

rimappatura generale curata da qualcuno esperto  ( questo sarebbe un primo step ,per un motore abbastanza stradale , non miro a potenze sovrumane ma a confidenziare col motore e discernere dove si puo realmente arrivare senza inficiare in problemi )

cambio 5 marce della versione 2005 non il midland quindi abb robusto.frizione quella che ho su adesso ovvero una aftermarket simil originale ma dovrebbe tenere se non tiene poi si vede. 

miro ad un motore da poter utilizzare tutti i giorni , ma che quando apri permetta di divertirsi ... vorrei attestarmi su 190 200 cv mantenendo una buona erogazione  dando una 70 ina di nm.ovvero rafforzare pesantemente i regimi dove piace girare al tritec senza eccedere negli rpm che sono gia belli e gustosi non servono altri giri . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ferturb dice:

sto capendo che questo forum è fatto da persone poco appassionate di motori ,ma solo cultori dell auto senza una vera preparazione sul mondo dei motori ecc quesa non è una bella cosa 

Perdonami, ma per quello che chiedi ci vuole altro che una preparazione sul mondo dei motori, devi fare l'elaboratore di professione.

Finchè si tratta di risolvere problemi semplici ok, ma qui c'è in ballo una conoscenza molto specifica, non si tratta di cambiare una candela.

Credo che la gran parte degli utenti, piuttosto che fare i finti esperti e dare consigli errati, preferisca tacere. Peraltro in svariati anni di forum r50 turbo non ne ho mai viste.

A mio avviso piuttosto che sperare nell'aiuto di un utente che magari è anni non si connette, ti convince sentire qualcuno esperto di mini che possa e abbia voglia di darti qualche suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma io non spero nell aiuto. So bene cosa fare ...uno vorrebbe condividere la cosa che si sta sd intraprendere e magari parlarne in modo appassionato. ..e ti ripeto se non si ha cognizione sul cosa fare per montare una turbina ad un motorone 1.6 ..non si parla di appassionati di motori ma di una bella massa di persone senza capacità.  Sui forum delle punto gt  ecc ecc  ci sono persone non per forza professionisti ma che i loro risultati li ottengono ...come io otterro i miei.  Detto questo chi ha postato quel post scrivendo che è un forum  inutile ha proprio ragione ..... tanti saluti . Non condividero il mio lavoro . Le risposte del tipo non ho mai sentito di r50 turbizzate ecc  non sono molto utili perché c è chi lo ha fatto e chi lo sta facendo. ..  non c è quel tipo di dialogo che mi aspettavo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vi capisco, definire inutile un forum perchè non si trova quello che si vuole lo trovo decisamente sgradevole e fuori luogo. Per te che lo trovi inutile ci sono tantissime altre persone che hanno risolto i loro problemi.

Non ho detto che non esistono, attenzione, ma che sul forum non ne sono mai passate, che è una cosa ben diversa.

Peraltro sul forum non è proprio vero che nessuno se ne intende, perchè qualcuno c'era, semplicemente non scrive più e al sul posto sfortunatamente non è arrivato nessuno. Si preferisce facebook, dove c'è una platea più ampia. Sono sicuro che sul gruppo facebook troveresti molte più risposte, anche di gente che non ne capisce nulla ma deve dire la sua.

Se vorrai condividere il tuo lavoro sarà ben accetto, anche magari per dare spunti ad altri utenti, altrimenti amen e piacere di averti conosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Si turbinizza si ma é meglio non perdere tempo ad adattare il blocco originale, meglio recuperare un blocco motore della R53. Ha già tutte le parti interne adeguate, incluso il rapporto di compressione ridotto. A quel punto monta un kit per turbinizzare la R53 e avvaliti poi di un preparatore palluto per l'aspetto elettronica.

Sei poi senza assicurazione... Con pochi soldi in più ti prendi chessó una MR2 come seconda macchina, forse conviene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...