Vai al contenuto

Morte precoce delle mie PZERO 205/45 17 su JCW


MCRS

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, oggi sono andato dal gommista per chiedergli quando sarebbe stato meglio girare le gomme credendo di essere tranquillamente nei tempi corretti (ho da poco raggiunto i 10.000 km). Il mio gommista mi ha detto che sulle anteriori mi rimangono 3/4.000 km e che è meglio girarle subito. Dato che con la Mini precedente (R56 Cooper S che sgommava come una pazza perché mappata) ho avuto 2 treni (BRIDGESTONE POTENZA RE 050A 205/45 17) che mi sono durati 31.000 e 35.000 km, mi chiedo come sia possibile non arrivare nemmeno a 20.000 km con un uso morigerato (no track day, no sgommate, no curve su 2 ruote..)???  Avete avuto esperienze simili?  :confuso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dipende anche dall'alta potenza (231 vs 184/175) erogata dal motore solo sull'assale anteriore, magari su gomme non proprio performanti (e se pensi che sui 18" montano addirittura i RFT... e la frittata di MINI è fatta !).

Questa è la foto di 1 amico dopo "qualche" giro in pista con 1 MINI F56  JCW pepata (con mod. JB4):

Gomme sciupate JCW.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MCRS dice:

Ciao a tutti, oggi sono andato dal gommista per chiedergli quando sarebbe stato meglio girare le gomme credendo di essere tranquillamente nei tempi corretti (ho da poco raggiunto i 10.000 km). Il mio gommista mi ha detto che sulle anteriori mi rimangono 3/4.000 km e che è meglio girarle subito. Dato che con la Mini precedente (R56 Cooper S che sgommava come una pazza perché mappata) ho avuto 2 treni (BRIDGESTONE POTENZA RE 050A 205/45 17) che mi sono durati 31.000 e 35.000 km, mi chiedo come sia possibile non arrivare nemmeno a 20.000 km con un uso morigerato (no track day, no sgommate, no curve su 2 ruote..)???  Avete avuto esperienze simili?  :confuso:

Le PZero son famose per durare veramente poco.

La mia Ford Fiesta le montava di serie - e parliamo di una vettura con il 1.4TDCi da 68cv (SESSANTOTTO) - e non ci ero arrivato a 15'000km e ricordo di averle girate una volta.

Quindi puoi star sereno che sei nella norma; come durata Bridgestone e Hankook mi hanno veramente sorpreso e su BMW avevo le differenziate e non potevo girarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, wwleone dice:

Forse dipende anche dall'alta potenza (231 vs 184/175) erogata dal motore solo sull'assale anteriore, magari su gomme non proprio performanti (e se pensi che sui 18" montano addirittura i RFT... e la frittata di MINI è fatta !).

Questa è la foto di 1 amico dopo "qualche" giro in pista con 1 MINI F56  JCW pepata (con mod. JB4):

 

Quello in foto è il classico graining che si forma per svariati motivi, in particolare quando gli angoli non sono adeguati e fanno scivolare il pneumatico..la mescola Pzero è più morbida di altri pneumatici stradali standard, quindi del tutto normale. Con delle Pilot Super Sport se ne sarebbe formato ancora di più, tanto per citare un'altra gomma..

Modificato da marcusfva
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, wwleone dice:

Forse dipende anche dall'alta potenza (231 vs 184/175) erogata dal motore solo sull'assale anteriore, magari su gomme non proprio performanti (e se pensi che sui 18" montano addirittura i RFT... e la frittata di MINI è fatta !).

Questa è la foto di 1 amico dopo "qualche" giro in pista con 1 MINI F56  JCW pepata (con mod. JB4):

Gomme sciupate JCW.jpg

Mi sa che a questo punto me ne farò una ragione e.. cambierò tipo di gomme! Cosa intendi per "con mod. JB4"? Sono curioso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei pochi modulo di potenza che non danno problemi. Usato soprattutto in .de e .uk mentre in usa montano il nm engineering (introvabile in Europa).

Ma qui siamo :vba96961:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MCRS dice:

Mi sa che a questo punto me ne farò una ragione e.. cambierò tipo di gomme! Cosa intendi per "con mod. JB4"? Sono curioso..

E' una centralina aggiuntiva che vale quasi come una mappa fatta bene, perchè si interfaccia con in vari sensori dell'auto. Ha vari stage (alcuni anche personalizzabili) selezionabili facilmente .

All'estero è molto usato e anche in italia stà prendendo piede, visto le difficoltà a mappare le f56, non essendo ancora stata sbloccata la centralina,

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MCRS dice:

Per evitare di continuare in OT, sapete se c'è qualche discussione sul Forum dove posso leggere i pareri di qualcuno che ha installato questo modulo? Grazie!

Sul forum non credo esista tale discussione, ma sul gruppo fb dedicato alla serie f un po' di gente lo ha montato e si trova bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎13‎/‎09‎/‎2017 at 11:22, Albert clubman soho dice:

Si sono consumate uniformemente o sull'interno o sull'esterno?

Uniformemente. Oggi le ho girate e il gommista ha detto che, se faccio il bravo, forse arrivo fino a 18.000/19.000 km.. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana usura anche perché non sono chissà cosa come tenuta.

poi dipende anche dallo stile di guida ovviamente.. E se le tieni d'inverno la strada sarà più fredda quindi allungherà la vita 

Modificato da Albert clubman soho
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...