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r50 110cv e circuito raffreddamento


Evilmur

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allora, un amico ha un problema con la sua cooper r50 1.6 benzina.

ha fatto fare guarnizione testata, pompa acqua a termostato nuovo.

1à e 2à velocità elettroventola funzionanti, controllati tramite attuazione obd.

tramite lettura obd, arrivati a 100° di temperatura, dalla vaschetta di espansione liquido refrigerante (quella sotto il parabrezza) espelle acqua.

lui è convinto (avallato dal meccanico non molto competente) che sia un problema elettrico, gli ho spiegato che la ventola attacca a 105 gradi, ma il meccanico sostiene che deve attaccare prima dei 100. ora stà circolando con il sensore temperatura scollegato e la ventola sempre attaccata. 

 

secondo viu, dove stà il problema? poi vorrei capire una cosa, come fà ad andare in pressione l'acqua e raggiungere i 115 (temperatura 2nd velocità) gradi senza bollire, se il coperchio della vaschetta di espansione non è ermetico? tramite vaschetta di espansione, il circuito non perde pressione?

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  • 1 mese dopo...
allora, un amico ha un problema con la sua cooper r50 1.6 benzina.
ha fatto fare guarnizione testata, pompa acqua a termostato nuovo.
1à e 2à velocità elettroventola funzionanti, controllati tramite attuazione obd.
tramite lettura obd, arrivati a 100° di temperatura, dalla vaschetta di espansione liquido refrigerante (quella sotto il parabrezza) espelle acqua.
lui è convinto (avallato dal meccanico non molto competente) che sia un problema elettrico, gli ho spiegato che la ventola attacca a 105 gradi, ma il meccanico sostiene che deve attaccare prima dei 100. ora stà circolando con il sensore temperatura scollegato e la ventola sempre attaccata. 
 
secondo viu, dove stà il problema? poi vorrei capire una cosa, come fà ad andare in pressione l'acqua e raggiungere i 115 (temperatura 2nd velocità) gradi senza bollire, se il coperchio della vaschetta di espansione non è ermetico? tramite vaschetta di espansione, il circuito non perde pressione?
È aria nel circuito! Falla spurgare e smetterà di bollire dalla vaschetta di compensazione.

Oppure deve semplicemente cambiare il tappo del radiatore (intendo quello nero con simbologia di pericolo gialla che trovi sul lato destro tra il motore e il filtro aria).

Il circuito è pressurizzato, tuttavia il termostato apre e prende acqua dalla vaschetta di compensazione non pressurizzata.

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allora, un amico ha un problema con la sua cooper r50 1.6 benzina.
ha fatto fare guarnizione testata, pompa acqua a termostato nuovo.
1à e 2à velocità elettroventola funzionanti, controllati tramite attuazione obd.
tramite lettura obd, arrivati a 100° di temperatura, dalla vaschetta di espansione liquido refrigerante (quella sotto il parabrezza) espelle acqua.
lui è convinto (avallato dal meccanico non molto competente) che sia un problema elettrico, gli ho spiegato che la ventola attacca a 105 gradi, ma il meccanico sostiene che deve attaccare prima dei 100. ora stà circolando con il sensore temperatura scollegato e la ventola sempre attaccata. 
 
secondo viu, dove stà il problema? poi vorrei capire una cosa, come fà ad andare in pressione l'acqua e raggiungere i 115 (temperatura 2nd velocità) gradi senza bollire, se il coperchio della vaschetta di espansione non è ermetico? tramite vaschetta di espansione, il circuito non perde pressione?
Ah dimenticavo, dici a quella capra di meccanico che la prima velocità della ventola parte a 105° mentre la seconda a 115°. I 100° li usa lui quando fa la pasta scotta.

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1 verifica sia spurgato bene, anche almeno tramite il tappo di fianco al motore. Sempre a freddo!

2 il circuito della R50 non e` pressurizzato, un poco meno efficente ma visto che non stiamo parlando di motori aeronautici che vanno a quote dove l` acqua bolle a 60 gradi funziona perfettamente lo stesso, normale poi che sui 110/120bolla (non 100 per via del paraflou che sia abbassa la temperatura di congelamento e sia alza quella di evaporazione).

Acqua e aria si espandono scaldandoli anche prima di bollire ovviamente quindi a macchina calda se apri il coprechio (non farlo, rischio ustione) fa comunque una sbuffatina.

3 per verificare il funzionamento della prima velocita` della ventola (realizzata ad minchiam con una resistenza prona a bruciarsi) premi il tasto del cond a macchina calda, dovrebbe partire la ventola dopo pochi secondi

Modificato da Ludo91
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allora ragazzi, il problema era il tappo del radiatore.. quello giallo.. deve mantenere la pressione del circuito almeno ad un bar ed anche oltre.. si era starata la molla e quindi a circa 100 gradi che dovrebbero essere meno di 0.5 bar l'acqua schizzava via.....

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allora ragazzi, il problema era il tappo del radiatore.. quello giallo.. deve mantenere la pressione del circuito almeno ad un bar ed anche oltre.. si era starata la molla e quindi a circa 100 gradi che dovrebbero essere meno di 0.5 bar l'acqua schizzava via.....
Ok come ti avevo detto allora... Meno male roba da nulla

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