Vai al contenuto

Poca tenuta r50 nonostante assetto


bd1

Messaggi raccomandati

Salve a tutti... ho una r50 D ...

blistein b4 - eibach - top mount nuovi - cerchi da 17

provando le altre r50 sento che sono mooolto più stabili della mia... sia a livello di guida , che di tenuta... ho provato a mettere molle ecc.. ma non ho risolto niente... la sento poco stabile.. non proprio piantata a terra come le altre , come se ballasse in curva e avesse poca presa all'antetiore... le gomme sono abbastanza buone quindi non sono loro il problema...

ho un leggero gioco allo sterzo...potrebbe dipendere da questo? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gomme sono Michelin Pilot sport ,.. 

il problema è che le mini con assetto stock (r50) hanno molta più stabilità, nonostante io abbia cambiato le molle..

ne ho provato più di una e sono diverse dalla mia , poi quando avevo l'assetto stock non ne parliamo proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ciò che è stato montato non era per la tua MINI, oppure ci sono altri problemi che con il cambio dei pezzi sono usciti fuori, ma non conosco le specificità della MINI R50/R53, mi spiace. Speriamo arrivi qualcuno che se ne intenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, wwleone dice:

Forse ciò che è stato montato non era per la tua MINI, oppure ci sono altri problemi che con il cambio dei pezzi sono usciti fuori, ma non conosco le specificità della MINI R50/R53, mi spiace. Speriamo arrivi qualcuno che se ne intenda.

Faceva lo stesso anche con i pezzi originali...grazie comunque...speriamo arrivi qualche altra risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cippy dice:

Ipotizzo, visto che in alcune mini con assetto sport variano le barre antirollio, non è che le altre avevano l'assetto sport?

Mi sembra strano... perché sulla r50 d c'è quello normale... lo sport è sulle Cooper...  ho un po' di gioco sullo sterzo... potrebbe essere? Magari non è preciso ??

inoltre i silent Block rotti danno questi sintomi? 

Scusami per le troppe domande ma non riesco a capire il perché! :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto che parli di poca stabilità rispetto alle stock, cerchiamo prima di capire che cosa intendi per "poca stabilità", in quale fase presenta problemi l'auto? Accelerazione? Rilascio? Percorrenza di curva?

Quali sono questi problemi? Sottosterzo? Sovrasterzo? L'auto tende a scivolare sulle 4 ruote? Rolla? Beccheggia?

In quale situazione avverti questa "poca stabilità" curvoni veloci? Tornanti? Cambi di direzione?

Su quale asse si presentano i problemi? Avantreno o retrotreno?

le molle sono ribassate e gli ammo sono della lunghezza originale? Tieni presente che per molle ribassate servirebbo ammortizatori a stelo più corto, oppure per molle più "dure" servirebbero ammortizzatori più frenati per contrastare la forza con la quale la molla tende a riestendersi dopo la compressione, altrimenti di ritrovi l'auto che saltella come una palla matta dopo ogni avvallamento.

Modificato da alex1974
integrazione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

On 18/9/2017 at 15:09, alex1974 dice:

Allora, visto che parli di poca stabilità rispetto alle stock, cerchiamo prima di capire che cosa intendi per "poca stabilità", in quale fase presenta problemi l'auto? Accelerazione? Rilascio? Percorrenza di curva?

Quali sono questi problemi? Sottosterzo? Sovrasterzo? L'auto tende a scivolare sulle 4 ruote? Rolla? Beccheggia?

In quale situazione avverti questa "poca stabilità" curvoni veloci? Tornanti? Cambi di direzione?

Su quale asse si presentano i problemi? Avantreno o retrotreno?

le molle sono ribassate e gli ammo sono della lunghezza originale? Tieni presente che per molle ribassate servirebbo ammortizatori a stelo più corto, oppure per molle più "dure" servirebbero ammortizzatori più frenati per contrastare la forza con la quale la molla tende a riestendersi dopo la compressione, altrimenti di ritrovi l'auto che saltella come una palla matta dopo ogni avvallamento.

I problemi si presentano di più nei curvoni veloci , come se l'avantreno non appoggiasse bene , infatti lo sterzo sembra ammorbidirsi  , specie in salita.  

Per quanto riguarda gli ammortizzatori so che dovrei cambiarli e lo farò appena possibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 18/9/2017 at 13:00, KAOS dice:

Se hai gioco allo sterzo potrebbe essere quello il problema.. prima di guardare altrove fossi in te sistemerei quel problema, magari hai la scatola guida andata, oppure qualche problema al piantone..

Può incidere sulla sterzata questo?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, bd1 dice:

Può incidere sulla sterzata questo?? 

Certo che può incidere, a macchina ferma prova a fare dei movimenti impercettibili di sterzo e vedi se le ruote si muovono alla minima rotazione del volante, se restano ferme significa che hai un minimo di gioco.

La convergenza è ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 20/9/2017 at 10:07, alex1974 dice:

Certo che può incidere, a macchina ferma prova a fare dei movimenti impercettibili di sterzo e vedi se le ruote si muovono alla minima rotazione del volante, se restano ferme significa che hai un minimo di gioco.

La convergenza è ok?

La convergenza è ok...proverò a cambiare il piantone... speriamo sia questo 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...