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IRREGOLARITA' MOTORE


swenk

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Ciao a tutti,

Purtroppo, mi ritrovo anche io a combattere con la famosa "spia gialla", ma a quanto pare il mio caso è un pò diverso da quelli fino ad ora trattati.

Nel mio caso, una Mini jcw di fine 2011 con 60000 km, acquistata usata ieri, dopo neanche 24 ore ha presentato questo problema, e dopo la perdita di potenza, si è spenta e non è più ripartita.

Siccome la prima cosa che si può pensare è che l'auto sia già stata venduta "difettata", io mi sento di difendere il venditore (privato) che pur non conoscendolo di persona,è una persona nota per la sua cura maniacale delle autovetture.

Praticamente, dopo circa 250 km di viaggio in autostrada (150 andata,poi auto ferma per un ora,e poi altri 100 per il ritorno) a velocità regolari e "decenti" (cruise control impostato a 130,con qualche accelerazione fino a 140 per alcuni sorpassi), l'auto mi ha abbandonato.

Ha perso potenza di colpo (era sempre impostato il c.c. a 130 km/h), e al mio tentativo di mantenere i 70 km/h per proseguire a velocità ridotta come indicato, il motore non rispondeva.

Una volta fermata e spenta (da me), non è mai più ripartita. Il vecchio padrone, consigliato del suo meccanico di fiducia mi ha consigliato di attendere 10 minuti e riprovare, ma non vi è stato verso di farla ripartire. Anzi, a dire il vero, al primo tentativo il motore si era "mezzo avviato" per un secondo (forse anche meno), ma è stato molto "borbottante/tremolante". Ma è durato solo un secondo...forse meno. Da lì in poi non è mai più ripartito.

Tutto questo era stato preceduto da un piccolo problema elettrico, in quanto il computer di bordo segnalava da qualche minuto che vi era una luce di posizione anteriore sinistra inattiva.

Se può essere utile nella valutazione, posso anche aggiungere che l'auto, fin da quando l'ho acquistata (ieri), presentava il pedale della frizione un bel pò duro.

Il primo meccanico con cui ho parlato personalmente, ipotizzava si trattasse di un problema della "pompa alta pressione del carburante", e pur non pensando sia una cosa del genere, ho avuto riscontro positivo da mio padre, che quando guidava per lavoro, ha avuto problemi con alcune vetture che non "pescavano" bene la benzina quando ve ne era poca (al momento del fattaccio io ero in riserva con autonomia per ancora circa 80 km).

Può essere una cosa plausibile?O può essere un problema di elettronica? (non penso)

Ovviamente tutto lascia il tempo che trova finchè non viene analizzata la centralina, ma mi farebbe piacere vedere se qualcuno ha avuto esperienze simili,anche solo per passare il tempo fino a lunedì quando da bmw mi sapranno dire qualcosa.

Ciao a tutti! 

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Dopo il test sarà tutto più chiaro...

Potrebbe essere la pompa della benzina che ti ha abbandonato ed ecco perchè dopo che si è spenta non è più ripartita.

...ma anche molte altre cose.

Facci sapere e teniamo le dita incrociate.

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5 ore fa, wwleone dice:

Dopo il test sarà tutto più chiaro...

Potrebbe essere la pompa della benzina che ti ha abbandonato ed ecco perchè dopo che si è spenta non è più ripartita.

...ma anche molte altre cose.

Facci sapere e teniamo le dita incrociate.

Effettivamente pensavo anche io a quello,e a dire la verità un pò ci spero!

Non voglio immaginare se per caso fosse qualcosa al motore.

Mi fa ben sperare il fatto che per quel secondo in cui si è riaccesa e sborbottva/sbuffava,sembrava girasse a 3 cilindri,il chè riporterebbe a quanto già segnalato in altre discussioni sul guasto alla pompa dell'alta pressione.

Quello che mi fa pensare male invece è il fatto che comunque anche su youtube vedo video di Mini con la pompa rotta,che comunque si accendono (e il rumore è del tutto simile a quello che ha fatto la mia per quel famoso secondo di riaccensione).

Spero di darvi buone notizie lunedì!

Se invece si tratta del motore è un disastro in tutti i sensi!Mi ritroverei nuovamente senza Mini,a solo 24 ore dal riacquisto!

8 minuti fa, cippy dice:

Viso che eri in riserva può anche darsi che abbia pescato parecchio sporco dal fondo del serbatoio che ha otturato qualcosa.

Senza una diagnosi è però difficile fare ipotesi.

Lo spero veramente tanto!

Perchè se fosse stata la benzina annacquata (recentemente è successo a moooolta gente dalle mie parti),il problema si sarebbe verificato quasi subito....non penso che si sarebbe presentato dopo più di 200 km.

Non avevo pensato al fatto di eventuali depositi o sporcizia sul fondo.

Se fosse così accenderei un cero a tutti i Santi,perchè sarebbe un problema sicuramente minore rispetto ad un motore da cambiare!

Lunedì mattina spero di aggiornarvi con buone notizie!

Nel mentre....grazie infinite a tutti per le indicazioni.

 

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Dimenticavo di spiegarvi il perchè ho il terrore che sia un danno al motore!

La mia paura nasce dal fatto che la mia precedente vettura (una Smart da città), mi ha abbandonato proprio 20 giorni fa per il motore da buttare!E anche lei non si è più riaccesa!Sono andato bene,ho parcheggiato bene senza alcuna avvisaglia,ma da lì in poi non si è più riaccesa ed erano stati trovati pezzi di catena di distribuzione nel motore.

Così ho colto la palla al balzo per buttare la Smart,e tornare finalmente ad Mini! :) 

 

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2 ore fa, cippy dice:

La smart non è certo famosa per l'affidabilità dei motori, anzi.

Acqua e benzina hanno densità diverse, quindi ci può stare che abbia pescato acqua quando la benzina era quasi finita.

Spero veramente tanto si tratti di un problema del genere!Al limite sarei contento anche se si trattasse della pompa della benzina....spero solamente non sia il motore da buttare.

Inoltre,in questo momento mi sorge un dubbio!I centri bmw,applicano tariffe standard,uguali per tutti,o hanno abbastanza libertà di scelta?Ed inoltre....sono inclini a farti fare cose non servono,con il solo scopo di alzare la parcella?

Lo chiedo per 2 motivi....il primo perchè con le mie vecchie Mini R53 sono andato liscio come l'olio....mai un problema (eccetto un problemino col computer di bordo con la seconda acquistata),e oltre alle ordinarie amministrazioni,tagliandi,ecc...non ho mai avuto bisogno di assistenza meccanica vera e propria...e le piccole operazioni di routine (olio,freni,ecc) le avevo sempre fatte fare da un meccanico della mia zona,che purtroppo ora non è più in attività. Il secondo motivo,è che proprio oggi,parlando con un mio compagno di squadra,ho scoperto che suo padre è il direttore del centro bmw vicino a casa mia,e mi chiedevo se a questo punto mi convenga lasciarla a Tortona,o portarla quà a Genova.

Grazie ancora a tutti!

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Potrebbe essere un problema di bobine ! Se ne salta una (come è capitato a me) si accenderebbe a 3 cilindri ma magari ne sono saltate 2 contemporaneamente e allora non riesce a partire.

Se fosse questo il problema te la cavi con ca 35 euro a bobina (in tale caso sostituiscile comunque tutte 4)

speriamo .......

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10 ore fa, IoioioANTON dice:

Potrebbe essere un problema di bobine ! Se ne salta una (come è capitato a me) si accenderebbe a 3 cilindri ma magari ne sono saltate 2 contemporaneamente e allora non riesce a partire.

Se fosse questo il problema te la cavi con ca 35 euro a bobina (in tale caso sostituiscile comunque tutte 4)

speriamo .......

Giuro che se fosse così farei i salti di gioia! ;)

7 ore fa, cippy dice:

Il prezzo della manodopera è uguale in tutta italia.

Bene dai,allora diciamo che là,o quà,non cambierebbe praticamente nulla.

 

Grazie ancora a tutti,domani vi farò sapere il verdetto!Per ora incrocio le dita!

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Ciao a tutti.....vi aggiorno.....giusto per farvi sapere che oggi non hanno avuto modo di controllare la mia Mini....e mi hanno fatto sapere che prima di mercoledì non riusciranno neanche a guardarla di striscio!

Purtroppo bisogna ancora aspettare! :) 

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Ciau a tutti!

Finalmente porto buone nuove (ma anche cattive....)!

Allora ho ritirato oggi la Mini,e alla fine sono state cambiate le 4 candele,compensata la carburazione,e aggiunto mezzo kg di olio (quello ero certo che me lo avrebbero infilato nel prezzo...un pò come le solette da Foot Locker)!

Devo essere sincero che però il prezzo è stato onesto....perchè con 211 euro + 25 di benzina che hanno aggiunto loro,me la sono cavata!

Però.....c'è sempre un però!

Adesso la macchina ha un minimo non più regolare come un orologio....ma bensì è un pò ballerino (anche se devo dire che dopo un minutino di riscaldamento,questo problemino passa).

Secondo problema.....mi hanno fatto pagare 25 euro di benzina....ma i 25 euro se li sono utilizzati tutti loro!C'era la stessa benzina che avevo lasciato io...ed a conta chilometri ho visto che sono stati percorsi una settantina di chilometri! (era necessario farne così tanti per testarla?)

Terzo problema.....ed è quello che mi fa più incaz.....!La portiera lato guida,che era perfetta quando l'avevo comprata,adesso presenta 2 bei segni sul bordino per la classica apertura del tipo "me ne frego e sbatto tutto"!Ma sono 2 segni veramente profondi....si è staccata pure la vernice...e si vede il fondo sotto....e su una macchina nera è veramente un pugno nell'occhio!

Quarto problema....quando hanno provato la macchina devono essere andati abbastanza forte....e su strade con pietrischio....perchè tutto il cofano e alcune parti delle fiancate hanno i classici puntini che si creano quando vai forte....e davanti a te hai una macchina che alza pietroline!

Sinceramente considerando che avevo acquistato la macchina 24 ore prima,e che non presentava nessuno di questi difetti....devo ammettere che mi rode parecchio...!

Vorrei andare a fargli un bel casino....ma mi sono accorto che il carro attrezzi quando ha prelevato la mia macchina in autostrada,al buio più totale,aveva barrato la casella "presenza di graffi"....e io stupidamente ho firmato senza leggere cosa firmavo!

Quindi penso che potrebbero far leva su questo....e dirmi di andare a farmi un giro!

Comunque,ho voluto condividere tutta l'esperienza con voi,per far sì che se dovesse capitare a qualcun'altro,possa trarne tesoro! 

Ciao ancora a tutti,e grazie! :D 

Modificato da swenk
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Ciao,grazie per la risposta;

A dire il vero io ho solo firmato il foglio di ritiro del carro attrezzi,dove lui avevamesso la X sulla voce "graffi" (non ne aveva neanche uno).

Penso sia una cosa che fanno per mettersi al riparo da eventuali problemi.

La colpa è mia che ho firmato senza leggere bene cosa stessi firmando (era notte...non vedevo nulla), e proprio per questo penso di non poterci fare nulla. Quello di ieri è stato uno sfogo estemporaneo. :D 

Quando invece sentirò il meccanico della Bmw (aveva detto che mi avrebbe contattato entro 2/3 giorni per sapere se andava tutto bene), gli esporrò il problema del minimo ballerino a motore freddo.

Comunque dai,ragazzi,sono soddisfatto....avevo già paura di dover buttare la Mini! :)

Grazie ancora a tutti,e a presto.

 

P.S A breve nella sezione apposita chiederò consigli ai più esperti in merito al montaggio dei cerchi da 18 (e magari posterò anche qualche foto)! :)

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