Vai al contenuto

comportamento dinamico Cooper SD


fabioss

Messaggi raccomandati

Ho da circa un mese una Cooper SD F56 con assetto standard e ruote da 17", prima avevo una Seat Leon 1P1 con assetto standard e ruote da 16" (205/55). Premetto che non avevo mai guidato una Mini quindi non conoscevo il comportamento dinamico ma sono rimasto un po' sorpreso quando, prendendo una rotonda con la stessa andatura allegra di quanto facevo con la Leon, ho rischiato di perderla al posteriore tant'è che ho dovuto controsterzare (con controlli inseriti). Le gomme sono della stessa tipologia (Bridgestone Turanza sulla Leon, Michelin Primacy 3 sulla Mini) e la pressione è ok. Inoltre mi è sembrato di sentire nelle curve strette a lunga percorrenza sempre una certa leggerezza al posteriore tanto da dare l'impressione di chiudere la curva.

Avete notato anche voi questo comportamento sulla Mini venendo da un'altra tipologia di auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Michelin primacy 3 gomme prettamente turistiche..

e poi mila mini hatch ha sempre avuto un comportamento un po’ sovrasterzante se la si alleggerisce di culo.. 

dipende anche come hai impostato la curva

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto con l'assetto, proverei ad aumentare al max il camber al posteriore (e all'anteriore) e terrei la pressione delle gomme uno 0,1/0,2 in meno del previsto. Ha quanto le hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione delle gomme se non erro è a 2.9 ant e 2.7 post, per quanto riguarda l'impostazione della curva immaginate una curva a sinistra a lunga percorrenza ma comunque abbastanza stretta, sono entrato largo e a metà curva ero tutto interno a sinistra ed è lì che l'ho sentita quasi chiudere la curva con il posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A "naso" mi sembrano troppo gonfie. Ma hai sentito chiudere la curva con il posteriore intendi dire sottosterzo, quindi ? Direi che forse dovresti far controllare l'assetto perché magari non è preciso come dovrebbe essere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che sono gonfie come se l'auto stesse a pieno carico (l'ho proprio ritirata con la pressione delle gomme settata così), per la questione del chiudere la curva con il posteriore l'effetto è sovrasterzante più che sottosterzante. In quell'occasione l'ho sentita proprio alleggerirsi al posteriore e "puntare" maggiormente l'interno della curva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi da ex pilota di formula3 vorrei precisare che quando una vettura sovrasterza é semplicemente convergenza anteriore troppo aperta,per ció in inserimento di curva diventa troppo precisa compromettendo la tenuta del posteriore.

Modificato da Twin power turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/11/2017 at 19:59, cippy dice:

Mini è sempre stata molto allegra al posteriore.

Peraltro è difficile dire di chi è la colpa, magari c'era qualcosa in strada che la ha resa scivolosa.

Specialmente nelle rotonde è molto comune. Te ne accorgi molto bene con la moto, dove hai molta più sensibilità sul grip.

A parte questo comunque anche io ho riscontrato questo comportamento nella mia SD, ma solo in fase di frenata, quando il posteriore si alleggerisce ancora di più (es. curvone in discesa preso troppo allegro, e leggera toccatina del freno per non scalare). A parte la sensazione brutta pare comunque che il controllo di stabilità faccia il suo lavoro.

Però è una F55, non so se il passo allungato sia un'aggravante o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Rispolvero questo thread perchè con il passare dei km, e il consumo delle gomme, quell'effetto è ovviamente aumentato.

Attualmente le Michelin Primacy 3 che ho hanno 35.000km e sono state già invertite due volte, l'intenzione è quella di passare l'estate e poi cambiarle.

Premetto che faccio 30/35.000km l'anno e con la precedente auto ero abituato a cambiare le gomme dopo 60/70.000km, cosa che vorrei fare anche con la Mini. Onestamente queste Primacy 3 mi hanno totalmente deluso, hanno poco grip anche da nuove e si consumano in maniera troppo rapida. Sull'altra auto (Seat Leon 1P1 con gomme 205/55 R16) ho montato diversi treni di Bridgestone Turanza (prima le ER300 e poi le T001, le prime assolutamente migliori) e non mi sono MAI ritrovato con il grip così basso dopo appena 35.000km, e con quell'auto di strada ne ho fatta (385.000km in 10 anni).

Detto questo, come prossime gomme, visto i km che faccio all'anno, cosa mi consigliate? Le Michelin Primacy 3 non le consiglierò mai a nessuno, data la mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio le dunlop sport Maxx 2, le ho da poco più di un anno con più di 20.000 km percorsi e sono ottime.

Per la durata difficilmente puoi fare un cambio gomme come con la leon proprio perché sono due auto diverse, ho fatto 50.000 km con delle Michelin primacy (penso il tuo stesso modello, ci sono più varianti), cambiate nel 2015 perché erano diventate dure come il marmo e paradossalmente erano da cambiare almeno 5000 km prima.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Michelin primacy le avevo sulla mercedes slk e a mio parere sono state le gomme piú performanti da me usate.Parliamo di vetture completamente diverse.Quando parliamo di marche di questo livello c'é poca differenza.Se entri in curva come se non ci fosse un domani e per di piú con una mini avrai sempre del sovrasterzo perché essendo molto precisa in inserimento curva crea quello da te descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi da quello che ho capito la Mini, probabilmente per il passo corto, tende a consumare le gomme più velocemente di altre macchine, dico bene? Mi verrebbe da pensare questo anche perchè a parità di guida e di tipologia di gomme (Michelin Primacy 3 su Mini e Bridgestone Turanza su Leon) quelle che ho adesso, e con cui ho fatto 35.000km, hanno lo stesso grip che le Turanza sulla Leon avevano a 50.000km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando le Hankook Ventus S1 Evo 2, sembrano gomme consigliate per le Mini (vabbè anche le Michelin Primacy 3 lo sono).

Cosa ne pensate? Troppo più sportive (= troppa poca durata) rispetto alle Michelin Primacy 3?

Modificato da fabioss
Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho da un anno e ci ho percorso circa 20000 km, sono abbastanza soddisfatto della tenuta su strada ( non faccio pista), ma non credo proprio di farcene altri 20000. Tieni conto che io ho la S e non ho una guida "risparmiosa", pero non arriverebbero molto più in là 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabioss ha scritto:

A freddo sono a 2.7 ant - 2.6 post (il consigliato non a pieno carico è 2.7 ant - 2.5 post), volendo si potrebbero sgonfiare un po' al posteriore ma comunque si sente che sono ben oltre la metà del consumo se non di più.

Io le tengo 2.2 tutte e 4  altrimenti se sto da libretto le buche sembrano crateri infiniti e rimbalzo per mezzora mini nuova 18milakm quando le ho provate a 2.6 in autostrada la macchina partiva a destra e sinistra appena sfioravo il volante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una curiosità. C'è un marchio, oltre a Michelin e da quello che ho capito Hankook, che fornitore di gomme per Mini come primo equipaggiamento? Faccio questa domanda perchè le prossime gomme vorrei che siano diciamo per così dire "studiate" per la Mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia MINI F56 JCW pneumatici da 17" Pirelli PZERO !

Pressione solitamente tenuta a 2,4 max 2,5 (forse andrebbe scesa di 0,1 anteriore e 0,2 al posteriore).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...