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Ibrida


Marco 1982

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Inoltre la guida elettrica in sport è gratificante perché si hanno motrici solo le posteriore e l'anteriore é granitico con un ottimo inserimento. Ho un po' bleffato montando distanziali differenziati davanti e dietro, ma alla fine invece di avere una falsa integrale  trazione anteriore, Ho la prima TP della Mini!! Soddisfattissimo!!

Con la diffusione della ibrida Mini Countryman, si è passati dal 50esimo posto al 21esimo in italia nelle vendite...

Modificato da AndreaZSE
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  • 1 mese dopo...
14 ore fa, pepot ha scritto:

Ritirata ieri sera.

In.modalità auto e drive  e guoda sport è una belva

Grande, la mia arriva la prossima settimana.... Per i consumi: facciamo 26 km giorno in città, e avendo il box privato dove ricaricarla, confido di andare in elettrico 6 giorni su 7, per questo è stata scelta. Vi rendiconto dopo almeno un trimestre d'uso...

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Ancora con questa storia dei consumi... 

Sto quasi a 4500km con 3.0l per 100Km, e 10.3 Kw/100Km (fate voi in conti, ma per fare 100Km mi ci vogliono 7€) ogni tanto mi tolgo lo sfizio di andare in sport a manetta, ma mentre lo faccio ricarico velocissimamente la batteria, quindi quello che consumi di troppo poi te lo ritrovi come elettrico.

Oggi sono partito ed il cruscotto mi dava 42 Km di autonomia, e sono reali perché ne ho fatti 26 e me ne segnava ancora 18.. 

Capisco che si vuole continuare a difendere il diesel , anche perché se no si svaluta completamente, ma basta con questa storia dei consumi reali, perché i consumi reali non li leggi sulle riviste pagate dalle case che vogliono vendere benzina e diesel, ma da chi effettivamente la usa l'ibrida. 

Certo, bisogna usarla con il cervello , e non spingere il pedale e basta, si impara ad usare la frenata rigenerativa (mai inchiodare se no come non averla, rallentare leggermente in discesa ma non troppo così da mantenere velocità e quindi evitare le riaccelerazioni che sono i momenti in cui c'è maggiore uso di batteria ecc..). Capire anche quando usare sport e quando no. Evitare gli sprechi con condizionatore (5Km in meno di autonomia) quando a volte basta aprire un po i finestrini. Per il resto ormai non ci faccio nemmeno attenzione, la strada che all'inizio facevo usando quasi tutta la batteria ora uso il 50%, quindi per fare i 26Km per andare a lavoro e tornare mi ritrovo 50% alla fine, ed a conti fatti ho usato 3.8Kw, quindi 0.76centesimi. Datemi un suv diesel che vi costa meno di 3centesimi a km.

Fra 10 anni la batteria sarà da buttare? Forse si, ma non è che i motori termici vivono a vita, considerando anche che durante l'uso del motore elettrico non esiste frizione/cambio.

Mi riservo di scrivervi tra 1-2-5-10-20-40anni che la macchina si sarà rotta, che i pezzi non si trovano, che la riparazione sarà costosa,  ma ad ora non ce la faccio a sentire più sta storia dei consumi. 

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7 ore fa, jonlord ha scritto:

Ancora con questa storia dei consumi... 

Sto quasi a 4500km con 3.0l per 100Km, e 10.3 Kw/100Km (fate voi in conti, ma per fare 100Km mi ci vogliono 7€) ogni tanto mi tolgo lo sfizio di andare in sport a manetta, ma mentre lo faccio ricarico velocissimamente la batteria, quindi quello che consumi di troppo poi te lo ritrovi come elettrico.

Oggi sono partito ed il cruscotto mi dava 42 Km di autonomia, e sono reali perché ne ho fatti 26 e me ne segnava ancora 18.. 

Capisco che si vuole continuare a difendere il diesel , anche perché se no si svaluta completamente, ma basta con questa storia dei consumi reali, perché i consumi reali non li leggi sulle riviste pagate dalle case che vogliono vendere benzina e diesel, ma da chi effettivamente la usa l'ibrida. 

Certo, bisogna usarla con il cervello , e non spingere il pedale e basta, si impara ad usare la frenata rigenerativa (mai inchiodare se no come non averla, rallentare leggermente in discesa ma non troppo così da mantenere velocità e quindi evitare le riaccelerazioni che sono i momenti in cui c'è maggiore uso di batteria ecc..). Capire anche quando usare sport e quando no. Evitare gli sprechi con condizionatore (5Km in meno di autonomia) quando a volte basta aprire un po i finestrini. Per il resto ormai non ci faccio nemmeno attenzione, la strada che all'inizio facevo usando quasi tutta la batteria ora uso il 50%, quindi per fare i 26Km per andare a lavoro e tornare mi ritrovo 50% alla fine, ed a conti fatti ho usato 3.8Kw, quindi 0.76centesimi. Datemi un suv diesel che vi costa meno di 3centesimi a km.

Fra 10 anni la batteria sarà da buttare? Forse si, ma non è che i motori termici vivono a vita, considerando anche che durante l'uso del motore elettrico non esiste frizione/cambio.

Mi riservo di scrivervi tra 1-2-5-10-20-40anni che la macchina si sarà rotta, che i pezzi non si trovano, che la riparazione sarà costosa,  ma ad ora non ce la faccio a sentire più sta storia dei consumi. 

 

 

Se sommi i due consumi arrivi al consumo di una jcw praticamente...non si tratta difendere il diesel , si tratta di dire le cose come stanno...se poi la corrente ve la regalano allora è un altro discorso...

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Intanto hai una media altissima di 40 km/h per la velocità , quindi vuol dire che fai pochissima strada urbana, in città staresti sui 25-26 km/h ad andar bene, quindi i tuoi consumi sarebbero doppi in quel caso rispetto a quelli segnati ora, cioè ti avvicini come costi ad una jcw usata in città...con una media di velocità così con una jcw sei sui 7l /100 km ...e anche se consuma di più è tutta un’altra musica quindi il Delta consumo in più si traduce in Delta godimento maggiore

Modificato da frenky
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Mm.. non ti seguo sinceramente.. quelle sono le medie dei 4400 km fatti.. ma ammesso che la jcw a quella velocità media consumi 7lt, 4.2 lt non è la metà ma poco ci manca. Poi certo, se spingo il pedale non saranno ne 42km di autonomia ne 3l di benzina. Ma quella è la mia media di uso per 4400km, inizia ad essere un dato medio affidabile no? 

Comunque non metto in dubbio che ci saranno motorizzazioni e macchine più convenienti, ma quanto vorrei dire è che le riviste stanno demonizzando questa motorizzazione che per la mia esperienza (anche se solo per 3 mesi, mi riservo di cambiare idea) mi da tante soddisfazioni, anche economiche. 

Se consideri che nei cicli di omologazione americana la danno con 12miglia di autonomia.. 18km.. ... e la gente ci crede pure.

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14 minuti fa, jonlord ha scritto:

Mm.. non ti seguo sinceramente.. quelle sono le medie dei 4400 km fatti.. ma ammesso che la jcw a quella velocità media consumi 7lt, 4.2 lt non è la metà ma poco ci manca. Poi certo, se spingo il pedale non saranno ne 42km di autonomia ne 3l di benzina. Ma quella è la mia media di uso per 4400km, inizia ad essere un dato medio affidabile no? 

Comunque non metto in dubbio che ci saranno motorizzazioni e macchine più convenienti, ma quanto vorrei dire è che le riviste stanno demonizzando questa motorizzazione che per la mia esperienza (anche se solo per 3 mesi, mi riservo di cambiare idea) mi da tante soddisfazioni, anche economiche. 

Se consideri che nei cicli di omologazione americana la danno con 12miglia di autonomia.. 18km.. ... e la gente ci crede pure.

 

La soddisfazione economica però va considerata nel totale dell esperienza e non solo nel consumo, tu la se la paghi ben di più di una Cooper d o sd  o Cooper e quindi come vedrai se fai i conti totali avrai speso molto di più 

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Frankie ma fai i conti in tasca alla gente? Per quale motivo....

Cambio moto ed auto spesso e non ho mai saputo il consumo di alcun mezzo posseduto.

Se facessi il tassista forse sarebbe una mia priorità ma visto che faccio altro compro un mezzo che mi piace e che mi diverte.

La mini ibrida va una meraviglia ed oltre ad andare forte come una cooper ti permette di andare in elettrico in città con tutti i vantaggi annessi e connessi. 

Se in città tutti andassero in elettrico non avremmo più rumori.... sai che meraviglia....

Una wolker come tutte queste auto di moda per fighetti fanno un casino della Madonna e sinceramente ci hanno fracassato le pall..

Modificato da pepot
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1 minuto fa, pepot ha scritto:

Cambio moto ed auto spesso e non ho mai saputo il consumo di alcun mezzo posseduto.

Se facessi il tassista forse sarebbe una mia priorità ma visto che faccio altro compro un mezzo che mi piace e che mi diverte.

La mini ibrida va una meraviglia ed oltre ad andare forte come una cooper ti permette di andare in elettrico in città con tutti i vantaggi annessi e connessi. 

Se in città tutti andassero in elettrico non avremmo più rumori.... sai che meraviglia....

Una wolker come tutte queste auto di moda per fighetti fanno un casino della Madonna e sinceramente ci hanno fracassato le pall..

 

Usi moto elettriche?? Le moto nn fanno rumore ?? Si chiama sound comunque 

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29 minuti fa, pepot ha scritto:

Sound per te e casino per me.

I gusti tuoi non sono universali per tutti.

Se ad una moto non cambi lo scarico non fa casino ....

Sarò il primo a comprare una moto elettrica appena sarà pronta.

 

 

Dipende dalle moto ...le ciofeche Jap nn suonano le Ducati e ktm suonano da originali molto bene

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1 ora fa, pepot ha scritto:

Frankie ma fai i conti in tasca alla gente? Per quale motivo....

Cambio moto ed auto spesso e non ho mai saputo il consumo di alcun mezzo posseduto.

Se facessi il tassista forse sarebbe una mia priorità ma visto che faccio altro compro un mezzo che mi piace e che mi diverte.

La mini ibrida va una meraviglia ed oltre ad andare forte come una cooper ti permette di andare in elettrico in città con tutti i vantaggi annessi e connessi. 

Se in città tutti andassero in elettrico non avremmo più rumori.... sai che meraviglia....

Una wolker come tutte queste auto di moda per fighetti fanno un casino della Madonna e sinceramente ci hanno fracassato le pall..

La wolker non so che auto sia, di sicuro una mini.

Per me i fighetti sono quello che si prendono le auto elettriche, fai te.

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30 minuti fa, pepot ha scritto:

Per quello il mondo va a rotoli....

Se il mondo va a rotoli, la causa non sono certo le auto a combustione, che sono solo una parte del problema. Ma è più semplice e comodo demonizzare loro, invece di quello che produce i veri problemi.

Sull'auto elettrica ci sarebbe da fare un discorso molto ampio, ma non è questo il posto adatto. Dico solo che al momento il problema si sposta solo dallo scarico dell'auto alla ciminiera della centrale elettrica, perchè si fa tanto i green, ma la maggior parte dell'elettricità non arriva certo da fonti rinnovabili. E con sempre più elettriche ci sarà più richiesta di elettricità e l'energia da qualche parte si dovrà andarla a prendere.

L'elettrico puro sarà per forza di cose il futuro, ma ad ora non è una valida alternativa e non è veramente a emissioni zero. E' solo per i fighetti che vogliono fare gli alternativi e salvare l'ambiente, ma in realtà non gli interessa una mazza.

Al momento la soluzione più intelligente, in certi ambiti, è l'ibrido.

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Se tutti ragionessero come voi il mondo sarebbe rimasto all'età della pietra.

Se nelle città si girasse solo in elettrico e fuori dai centri urbani a benzina la qualità della vita sarebbe di certo migliore...

Però mi rendo conto che molte fichette non possono fare a meno di sentire il rombo dei loro pistoni che probabilmente sopperisce ad atro...

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11 ore fa, frenky ha scritto:

 

 

Certo invece L energia elettrica della tua mini la producono grazie alla combustione dell aria pura

Anch'io la pensavo così.

...volevo anche proporre che i detenuti nei vari carceri pedalassero 8 ore al giorno per produrla ma dicono non si possa imporglielo!

Poi ho scoperto che di notte le centrali idroelettriche RI-pompano l'acqua su nei bacini per rifare energia la mattina dopo...quindi di notte c'è un surplus di energia e...costa meno.

Se si prendess come gestore di energia elettrica  (...tipo Sorgenia) quelli che assicurano fonti rinnovabili...si avrebbe anche la coscienza a posto!

Dal punto di vista prettamente economico l'energia elettrica conviene...facendo un'ottantina di km al giorno ed avendo il box potrei sopravvivere anche con auto a bassa autonomia e di notte potrei ricaricarla anche senza saturare la capacità del mio contatore (15 A) permettendomi di usare il forno od altro. Un mio collega ha un'auto elettrica (totalmente elettrica, NON ibrida) e dopo 7 anni ha ancora le batterie efficienti al 90% circa...quindi i soldi spesi dovrebbero durare almeno 10 anni senza spese  (tranne freni e filtri abitacolo) e senza praticamente tagliandi (...facciamo 200€ annui?) permettendo un eventuale riacquisto delle stesse con i soldi risparmiati (almeno un 50% della loro spesa totale).

Dal punto di vista del divertimento...ho avuto dalla BMW una i3 per un giorno...in città va nettamente di più della mia Cooper S (...senza frizione e senza cambio arrivi a 80, 90 all'ora come niente ed in silenzio) ed è un'esperienza da fare assolutamente!

L'unico problema sono i viaggio lunghi...si deve ancora usare un auto a combustione. Per adesso.

E quindi non posso che valutare la Cooper SE una buona idea! Vedremo la MINI E !

 

PS: ...interessante la versione Johnny Walker...va a puro whisky!!! ...chissà cosa ne penserebbe la stradale...e chissà se alla revisione invece del test sui fumi...dovessero farle gonfiare un palloncino...

Modificato da cesare
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