Vai al contenuto

RUMORE FRENI IN PARTENZA


swenk

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Da qualche tempo,sulla mia R56 JCW ho un problema con i freni o con qualche sensore che li gestisce.

Quando lascio la macchina parcheggiata per un pò (un'ora,due ore,o una notte), alla ripartenza sento dei rumori simili a quelli di quando entra in funzione l'abs, provenire dai freni. Non uno in particolare....a volte anteriore dx,a volte posteriore dx,a volte anteriore sx a volte posteriore sx.

Ovviamente essendo in fase di partenza, non ho il piede sul freno,e quindi non riesco a capire se in qualche modo si attivi o meno l'abs.

La sensazione però e proprio quella di sentire una o più ruote frenate per una qualche frazione di secondo. Ma è un rumore talmente breve,che io inizialmente pensavo si trattasse di qualche plastica staccata o spostata interna che sfiorava una o più ruote. 

Questa cosa si verifica solo alla prima ripartenza dopo una lunga sosta....e anche alle prime ripartenze che nei minuti immediatamente successivi. (ad esempio ad un semaforo o ad uno stop nei primi minuti dopo la partenza), e svanisce per le ripartenze successive.

Quando poi sono in marcia la macchina non è frenata,e non ha comportamenti anomali in frenata. Quindi posso dire con certezza che il problema si verifica solo nelle ripartenze da fermo....e solo nei primi minuti dopo l'accensione.

E' capitato anche a qualche altro utente?Di cosa potrebbe trattarsi?Io temo sia un qualche sensore dell'abs,o una qualche funzione di partenza assistita da fermo (sinceramente non sò se la R56 ne è dotata),che è andata a farsi friggere.

Penso di portarla a fare un controllino in bmw a inizio della prossima settimana,perchè oggi mi hanno già comunicato che non avrebbero fatto in tempo a controllarla e a restituirmela per il weekend.

Ovviamente quando poi in settimana in bmw mi daranno notizie vi aggiornerò.

Ciao a tutti! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzo un problema alle pasticche che si "incollano" ai dischi. Ma non ho idee per una soluzione.
Ma durante il periodo freddo/umido la sensazione di frenata iniziale/rumoraccio è maggiore o minore  rispetto al periodo caldo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, wwleone dice:

Ipotizzo un problema alle pasticche che si "incollano" ai dischi. Ma non ho idee per una soluzione.
Ma durante il periodo freddo/umido la sensazione di frenata iniziale/rumoraccio è maggiore o minore  rispetto al periodo caldo ?

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta :)

A dire il vero questa R56 l'ho acquistata circa un mese fà (vedi sezione motore - Irregolarità motore),quindi non ho riscontri con il periodo estivo.

Se può essere utile come informazione, devo ammettere che effettivamente dopo aver lavato l'auto circa 10 giorni fa, il giorno seguente, alla partenza era rimasto inserito il freno a mano (ho dovuto reinserirlo e ritoglierlo,e si è sistemato tutto). Ma non ho dato peso a questa cosa, dato che avendola lavata con la pistola ad alta pressione, ed avendola fermata praticamente subito, sapevo che è un inconveniente che può capitare. (mi è capitato diverse volte con la Rav4). Ma nonostante questo particolare, il problema alla ripartenza non era più accentuato rispetto al solito.

Ovviamente questo è un problemino di poco conto, in quanto alla fine si tratta solo di un rumore "tipo abs" solo alle prime ripartenze da fermo, la mia paura è evitare che si trasformi in qualcosa di più grave.

Grazie ancora per la risposta e buona giornata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello descritto potrebbe essere un problema di impianto frenante.Ti do un consiglio cambia olio freni.Se l'olio nell'impianto é esausto essendo piú liquido fa fatica nello spingere i pistoncini pinze con conseguenza bloccaggio.Te lo fa nei primi secondi proprio perché non entra in pressione.Oppure 2 cosa piú drastica e spero proprio non sia il tuo caso,tubi che perdono olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 15/11/2017 at 20:45, Twin power turbo dice:

Da quello descritto potrebbe essere un problema di impianto frenante.Ti do un consiglio cambia olio freni.Se l'olio nell'impianto é esausto essendo piú liquido fa fatica nello spingere i pistoncini pinze con conseguenza bloccaggio.Te lo fa nei primi secondi proprio perché non entra in pressione.Oppure 2 cosa piú drastica e spero proprio non sia il tuo caso,tubi che perdono olio.

Eccomi grazie per la risposta!

Provvedo a controllare se noto eventuali perdite,ma indicativamente mi sembra di non aver mai notato nulla di strano.

Per quanto riguarda l’olio dei freni,sinceramente avendola acquistata da circa un mese,non só quando è stato cambiato per l’ultima volta. Il check control della vettura non mi segnala nulla,ma posso sempre provare a cambiarlo...tanto il costo non è eccessivo.

Effettivamente sì...si tratta di un problema che si verifica nei primi secondi dopo l’accensione e nei primi secondi dopo soste prolungate. Non só quantificare la durata effettiva ma indicativamente se mi fermo 5 minuti....tutto bene mentre se mi fermo mezz’ora o un’ora...alla ripartenza si verifica di nuovo questo problema.

Domani in giornata provvedo a cambiare l’olio dei freni,così se il problema si risolve evito di andare in bmw lunedì (e ovviamente invece di andare da loro...passerò la giornata a ringraziarti per l’aiuto!).

Grazie ancora per il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 17/11/2017 at 09:16, Twin power turbo dice:

Swenk attendiamo tue notizie in positivo si spera.Secondo me dovresti risolvere con la sostituzione olio freni.:naughty:

Ciao ragazzi,

Nel week end ho cambiato l'olio dei freni,ma purtroppo il problema non è migliorato.

A questo punto inizio a pensare che sia un qualcosa di elettronico....!

In settimana provo ad andare in bmw,così se mi risolvono il problema vi aggiorno!

A presto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, swenk dice:

Ciao ragazzi,

Nel week end ho cambiato l'olio dei freni,ma purtroppo il problema non è migliorato.

A questo punto inizio a pensare che sia un qualcosa di elettronico....!

In settimana provo ad andare in bmw,così se mi risolvono il problema vi aggiorno!

A presto! 

Io penso ancora meccanico... restiamo in attesa di tue news.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, scusate per la prolungata assenza, ma mio malgrado ho dovuto assentarmi per lavoro fino a gennaio, e quindi non ho più ripreso il filo di questo discorso.

Comunque, appena rientrato in Italia ho portato la Mini a fare il collaudo in Bmw, ma non è stata trovata alcuna soluzione al problema.

O meglio,io l'ho fatto presente,e mi è stato riferito che i freni non hanno assolutamente nulla, che tutto lavora al meglio,e che non vi è assolutamente nessuna parte che "tocca" qualcosa,  e di conseguenza mi hanno risposto che potrebbe essere un qualcosa dovuto alle sospensioni. Io però rimango piuttosto scettico in merito,perchè questo rumore viene fuori indipendentemente dal lavoro delle sospensioni. Anche in perfetto piano, in alcune partenze da fermo, continuo a sentire questo rumore.

Adesso proverò a farla vedere da qualche meccanico  magari senza la nomea Bmw, ma che vada veramente a fondo per scoprire il problema.

Per ora....il mistero resta!

Ciau! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere le pastiglie posteriori che si incollano al disco quando in sosta, come già detto da Leone, la mia lo fa ogni tanto quando la lascio ferma, si sente proprio il rumore delle pastiglie che si staccano e grattano leggermente, ma dopo pochi metri non lo fa più

Non saprei dirti come risolvere la cosa, forse il freno a mano è troppo tirato e già inserendo i primi due scatti esercita una discreta pressione sulle pastiglie

Sulle macchine più "anziane" ricordo che si allentava a forza di tirare freni a mano ignoranti e poi andava regolato, magari sulla mini è la stesa cosa anche se è più moderna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Sono tornato a distanza di mesi, per dirvi che il problema, del rumore dei freni durante le ripartenze (da appena accesa, da semaforo a caldo,ecc), con il passare del tempo si è sistemato senza alcun intervento. 

Ha iniziato a presentarsi sempre meno frequentemente, attenuandosi prima sulle ruote posteriori, ed infine su quelle anteriori, per poi sparire del tutto.

Praticamente è da circa 5/6 mesi che ormai è sparito completamente, e con la stagione fredda non si è ripresentato, quindi non era un problema dovuto alle temperature, o al meteo, o altro.

Quindi, a distanza di mesi, posso dire che il problema si è risolto, ma sinceramente non riesco a dire da cosa dipendesse. Magari era solo dovuto allo scarso utilizzo che ne faceva il vecchio proprietario (ne dubito,ma non mi viene in mente altra possibilità).

Confermo invece quanto detto da dagon, ovvero che con il tempo ho notato un leggero "smollamento" del freno a mano, ma nulla di preoccupante....prima o poi lo andrò a far registrare.

Ciao!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...