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Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57


MassiMINI89

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Ciao

Sto fortemente valutando l'acquisto di una Mini F56 JCW. Ho scoperto però che sul restyling dotato di OPF, non è possibile montare lo scarico JCW PRO, che dai video ha un suono pazzesco...

A questo punto il dubbio mi assale...meglio una pre-restyling o una restyling? Ci sono delle sostanziali differenze tra le due (fari/fanali e OPF a parte?)

In generale, acquistando una pre-restyling a parità di configurazione, dovrei rinunciare a qualche importante novità presente sulla restyling?

Si accettano pareri e o consigli di acquisto!

Altre 2 domandine...cosa significa LCI? Quali nisure cerchi/gomme sono omologati a libretto per JCW ?

 

Grazie per le info!

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LCI = Restyling.

Gomme omologate 205/45R17 e 205/40R18.

Se vuoi il sound devi prendere la precedente.

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2 ore fa, Andrea27 ha scritto:

Ciao

Sto fortemente valutando l'acquisto di una Mini F56 JCW. Ho scoperto però che sul restyling dotato di OPF, non è possibile montare lo scarico JCW PRO, che dai video ha un suono pazzesco...

A questo punto il dubbio mi assale...meglio una pre-restyling o una restyling? Ci sono delle sostanziali differenze tra le due (fari/fanali e OPF a parte?)

In generale, acquistando una pre-restyling a parità di configurazione, dovrei rinunciare a qualche importante novità presente sulla restyling?

Si accettano pareri e o consigli di acquisto!

Altre 2 domandine...cosa significa LCI? Quali nisure cerchi/gomme sono omologati a libretto per JCW ?

 

Grazie per le info!

i principali cambiamenti tra pre restyling e restyling sono:

fari anteriori : i restyling hanno il led continuo e l indicatore di direzione sempre a led mentre i pre restyling hanno la freccia alogena (orrenda) 

stop posteriori restyling a tema union jack

grafica computer di bordo rinnovata rispetto a quella pre restyling ma niente di fantasmagorico.

cambio automatico aisin 8 marce con convertitore di coppia per il restyling , cambio automatico aisin 6 marce con convertitore di coppia per pre restyling.

nuovi loghi mini sulla restyling e vecchi loghi sulla pre restyling.

io ho acquistato una f56 jcw a gennaio 2020 con 4 anni di garanzia ufficiale bmw. l auto è del 2017 e ho fatto montare da dalla concessionaria gli stop union jack e i nuovi loghi sull'anteriore e sul posteriore dell auto. Se posso dirti la mia i fari nuovi per me sono molto più belli dei vecchi per il led continuo e anche il cambio a 8 marce più comodo per i consumi soprattutto nei viaggi più lunghi, ma cambia poco mi hanno detto. Per quanto riguarda la questione opf da settembre 2018 tutte le mini a benzina lo hanno in dotazione e questo incide sul sound e a parer mio anche un po sull'allungo (non sono un meccanico quindi prendi questa notizia con la dovuta cautela , però parlando con altre persone e confrontando le auto abbiamo avuto questa impressione). 

Comunque per non dilungarmi ancora queste sono le principali differenze e se ne vuoi comprare una il top sarebbe trovarne una immatricolata tra gennaio e agosto 2018 , ovvero il modello restyling ma senza opf dove hai tutte le cose nuove che hanno fatto e possibilità di montare lo scarico con valvola senza problemi. Anche io avevo optato per questa cosa ma una volta trovata l'auto ho avuto un bello sconto dalla concessionaria e quindi l ho presa pre restyling. Se poi la vuoi prendere più nuova , tipo anno 2019 o addirittura nuova  , puoi sempre aumentare il sound cambiando il downpipe con uno scatalizzato e mappare , ma avrai sempre il tappo nel centrale del tuo scarico.

Spero di essere stato abbastanza preciso. Se hai altre domande chiedi pure , se posso aiutarti sono a disposizione. 

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10 ore fa, peppe jcw ha scritto:

i principali cambiamenti tra pre restyling e restyling sono:

fari anteriori : i restyling hanno il led continuo e l indicatore di direzione sempre a led mentre i pre restyling hanno la freccia alogena (orrenda) 

stop posteriori restyling a tema union jack

grafica computer di bordo rinnovata rispetto a quella pre restyling ma niente di fantasmagorico.

cambio automatico aisin 8 marce con convertitore di coppia per il restyling , cambio automatico aisin 6 marce con convertitore di coppia per pre restyling.

nuovi loghi mini sulla restyling e vecchi loghi sulla pre restyling.

io ho acquistato una f56 jcw a gennaio 2020 con 4 anni di garanzia ufficiale bmw. l auto è del 2017 e ho fatto montare da dalla concessionaria gli stop union jack e i nuovi loghi sull'anteriore e sul posteriore dell auto. Se posso dirti la mia i fari nuovi per me sono molto più belli dei vecchi per il led continuo e anche il cambio a 8 marce più comodo per i consumi soprattutto nei viaggi più lunghi, ma cambia poco mi hanno detto. Per quanto riguarda la questione opf da settembre 2018 tutte le mini a benzina lo hanno in dotazione e questo incide sul sound e a parer mio anche un po sull'allungo (non sono un meccanico quindi prendi questa notizia con la dovuta cautela , però parlando con altre persone e confrontando le auto abbiamo avuto questa impressione). 

Comunque per non dilungarmi ancora queste sono le principali differenze e se ne vuoi comprare una il top sarebbe trovarne una immatricolata tra gennaio e agosto 2018 , ovvero il modello restyling ma senza opf dove hai tutte le cose nuove che hanno fatto e possibilità di montare lo scarico con valvola senza problemi. Anche io avevo optato per questa cosa ma una volta trovata l'auto ho avuto un bello sconto dalla concessionaria e quindi l ho presa pre restyling. Se poi la vuoi prendere più nuova , tipo anno 2019 o addirittura nuova  , puoi sempre aumentare il sound cambiando il downpipe con uno scatalizzato e mappare , ma avrai sempre il tappo nel centrale del tuo scarico.

Spero di essere stato abbastanza preciso. Se hai altre domande chiedi pure , se posso aiutarti sono a disposizione. 

peppe jcw sei stato molto chiaro

Avevo intuito dalle varie dicussioni che ci siano in giro delle Mini ''ibride'' nel senso che sono restyling ma senza OPF.

Una cosa che non avevo capito, è che nel restyling avessero sostituito anche il cambio, cosa che trovo importante.

Sono d'accordo con te che i fari del restyling siano molto più belli e come dicevi tu, stavo anche valutando se prendere una restyling e sostituire successivamente lo scarico. Anche se per me il top sarebbe uno scarico con la valvola (JCWPRO, Remus, Supersprint...),e mi pare di aver capito che questo non sarebbe fattibile o comunque non ne varrebbe la pena per la presenza dell' OPF. Noi vorrei scatalizzare per rimanere in regola in caso di controlli o revisione ,in quanto la userei tutti i giorni.

Nel Restyling è cambiato anche il Combi con diverso indicatore del carburante, è corretto?

Anche al venditore ,quando sono andato a farmi fare un preventivo per il nuovo gli è scappato "quella prima pre-restyling va di più''...

 

Modificato da Andrea27
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16 ore fa, Andrea27 ha scritto:

peppe jcw sei stato molto chiaro

Avevo intuito dalle varie dicussioni che ci siano in giro delle Mini ''ibride'' nel senso che sono restyling ma senza OPF.

Una cosa che non avevo capito, è che nel restyling avessero sostituito anche il cambio, cosa che trovo importante.

Sono d'accordo con te che i fari del restyling siano molto più belli e come dicevi tu, stavo anche valutando se prendere una restyling e sostituire successivamente lo scarico. Anche se per me il top sarebbe uno scarico con la valvola (JCWPRO, Remus, Supersprint...),e mi pare di aver capito che questo non sarebbe fattibile o comunque non ne varrebbe la pena per la presenza dell' OPF. Noi vorrei scatalizzare per rimanere in regola in caso di controlli o revisione ,in quanto la userei tutti i giorni.

Nel Restyling è cambiato anche il Combi con diverso indicatore del carburante, è corretto?

Anche al venditore ,quando sono andato a farmi fare un preventivo per il nuovo gli è scappato "quella prima pre-restyling va di più''...

 

Per la questione del cambio , è cambiato ma solo per il numero di rapporti quindi più utile in autostrada o per viaggi lunghi , ma in città è sempre la stessa cosa. Anche la velocità di cambiata è uguale.

Se posso dirti la mia io cercheri una restyling senza opf , li sei proprio al top perché puoi anche montare lo scarico a valvola senza problemi. 

Nel caso non ci riusciresti ci sono 2 strade o pre restyling (Senza opf) e possibilità di montare lo scarico ma con fari e tutto il resto "vecchi" oppure modello restyling (con opf) e invece di cambiare lo scarico cambi il downpipe con uno scatalizzato ( per la revisione hai 2 3 anni di tempo quindi è un problema che risolverai più in là , per il controllo in strada Devi essere molto sfortunato) e poi la mappa. Hai un auto nuova che va molto più forte e fa più rumore ma non tocchi lo scarico. 

Se poi vuoi montare lo scarico con valvola sul modello restyling lo puoi fare ma comunque devi intervenire sulla centralina quindi a questo punto ti conviene fare come ti ho scritto prima. 

Se hai paura di perdita garanzia o altro per la mappa , tramite obd, è al 99% invisibile alle conce , soprattutto durante i tagliandi , mentre in caso di guasto il tuo preparatore ti riporta i dati originali e vai in conce. Per quanto riguarda il downpipe è un semplice smontaggio/montaggio quindi puoi sempre far rimontare , anche dal tuo meccanico e non obbligatoriamente dal preparatore , quello originale in caso di problemi all auto e andare in conce con l auto originale. 

Ovviamente il discorso mappa e donwpipe vale anche per il modello pre restyling , cosa che farò anch'io , però con la possibilità di scarico a valvola senza problemi. 

Questo Ovviamente è il mio parere e spero ti possa essere utile per il tuo acquisto! 

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  • 3 settimane dopo...

Acquisto Clubman ONE D 66kw usata: cosa verificare?

 

Buongiorno, come da titolo sto valutando l'acquisto di una Mini Clubman ONE D 66Kw AUTOMATICA immatricolata a Luglio 2015.

L'auto ha percorso 219.000 km. 

Dalle foto inviate dal concessionario si evincono i servizi, registrati sul display dell'auto e annotati su libretto service:

07.06.2016 Km 27696

13.01.2017 Km. 52282

01.06.2017 Km 77113

09.06.2017 Km79763

02.10.2017 Km 99152

28.02.2018 Km 122338

03.04.2018 Km 129033

29.06.2018 Km 145497

04.09.2018 Km 157270

21.11.2018 Km 174795

18.04.2019 Km 205521

Tutti i servizi sono stati eseguiti presso la stessa officina MINI 33848 ad eccezione di quello del 21.11.18 eseguito da MINI 21582 e questo mi fa pensare ad un unico proprietario.

Sono intervalli abbastanza regolari (tranne due eseguiti a giugno 2017 a distanza di pochi giorni): sono compatibili con la manutenzione ordinaria del veicolo?

Quali sono le eventuali criticità di questo modello e di questa motorizzazione?

La distribuzione è a catena o cinghia e, in questo caso, quando è prevista la sostituzione?

Il cambio automatico prevede una manutenzione specifica quale cambio olio e/o lavaggio a quanti km?

C'è qualcosa in particolare da controllare per scongiurare interventi successivi all'acquisto?

L'auto la userà mio figlio, neopatentato, per un periodo di 1-2 anni al massimo, con una previsione di percorrere altri 40.000 Km: quali sono le scadenze successive al chilometraggio attuale?

Ringrazio anticipatamente per tutti i contributi che, spero, vorrete dare a questo post.

 

MSG del Mod. wwleone: @alberavespostata la discussione nel 3D dedicato.

 

 

Modificato da wwleone
spostata la discussione nel 3D dedicato
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22 minuti fa, alberave ha scritto:

Buongiorno, come da titolo sto valutando l'acquisto di una Mini Clubman ONE D 66Kw AUTOMATICA immatricolata a Luglio 2015.

Ti faccio una domanda, è una R55 vero? Perché non credo esista una F54 da 66 kW. Se fosse una R55 valuta bene, dovrebbe avere un motore N47 e qualche problema potrebbe capitare, non è detto succeda però 😉

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Grazie. La sigla R55 non mi è familiare e cercato in Internet ho visto che è stata prodotta fino al 2014. 

Anche le foto che ho trovato in rete mostrano un interno diverso: confrontandole con l'usato, non credo che l'auto in vendita sia il modello che hai citato ma proprio una F54.

Il tachimetro e il contagiri "aggiunto" sono davanti al posto di guida, il display centrale è dedicato al navi e all'infotainment. Il freno di stazionamento tra i sedili non c'è (ho letto che con questo aggiornamento è comparso quello elettronico) e sulla consolle, a lato del pulsante Mode è raffigurata un'antenna Wi-Fi con due auto.

 

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Non mi torna una cosa. Da quel che so il diesel  della Clubman F55 parte da 116cv, mentre il diesel della Clubman R55 (generazione precedente) parte da 90cv/66kw. O l'auto che avete visto è la R55 oppure non riesco a capire come faccia, la F55, ad essere per neopatentati🤔.

In ogni caso se fosse la R55 attenzione alla distribuzione a catena che tende a rompersi facilmente. La sostituzione mi pare sia prevista intorno ai 150.000 km ma c'è gente a cui si è rotta molto prima o addirittura gente a cui non si è mai rotta. Per quanto riguarda il cambio automatico Bmw consiglia di fare la manutenzione ogni 120.000km (che per me sono tantini). Personalmente la farei ogni 70.000 - 100.000km

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1 ora fa, alberave ha scritto:

Grazie. La sigla R55 non mi è familiare e cercato in Internet ho visto che è stata prodotta fino al 2014. 

Anche le foto che ho trovato in rete mostrano un interno diverso: confrontandole con l'usato, non credo che l'auto in vendita sia il modello che hai citato ma proprio una F54.

Il tachimetro e il contagiri "aggiunto" sono davanti al posto di guida, il display centrale è dedicato al navi e all'infotainment. Il freno di stazionamento tra i sedili non c'è (ho letto che con questo aggiornamento è comparso quello elettronico) e sulla consolle, a lato del pulsante Mode è raffigurata un'antenna Wi-Fi con due auto.

 

Ciao dalla descrizione sembrerebbe proprio una Clubman F54 ma in questo caso il motore della one D è un 1.500 da 85kw cioè 116cv, possibile sia stata depotenziata???

Comunque una foto aiuterebbe... se poi hai anche le ultime 7 cifre del telaio, sarebbe più facile capire

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1 ora fa, alberave ha scritto:

Anche le foto che ho trovato in rete mostrano un interno diverso: confrontandole con l'usato, non credo che l'auto in vendita sia il modello che hai citato ma proprio una F54.

Allora secondo me hanno per errore riportato la potenza del modello di Clubman One D precedente, non ho mai sentito di Mini omologate depotenziate con potenze non previste dalla casa.

Se è una F54 monta lo stesso motore della mia F56 CooperD da 116cv ed il medesimo cambio, sono ottimi e non ci sono problemi particolari, manutenzione al cambio Aisin da fare ogni 100000 km circa (come ti ha già scritto @stefus), quindi da verificare che sia stata fatta (magari già 2 volte).

Però se l'auto é per tuo figlio neopatentato ti conviene verificare la potenza con il venditore, se ti fai dare il VIN come ha già scritto @MF4 possiamo controllare o puoi farlo tu su siti come bimmer.work.

Modificato da Julius
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Facciamo cosi, aggiungo un paio di immagini cosi' mi confermate il modello.

Catena e cambio sono proprio i punti dei quali ho maggior timore.

Con la sostituzione catena a 150.000 la percorrenza attuale mi lascia un buon margine di strada prima del prossimo intervento. Sempre che la stessa sia stata già rinnovata almeno una volta dal precedente proprietario.

L'intervento al cambio invece potrebbe essere imminente e necessario: ho dei riferimenti del costo di manutenzione di cambi Mercedes, spero che la cifra per la Mini sia più contenuta...

 

 

 

 

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Grazie a tutti per l'aiuto, davvero molto gentili!

Mi avete fatto venire il dubbio riguardo ad un possibile errore del venditore... Pero' l'ho sentito al telefono e mi ha confermato che l'auto è adatta ad un neopatentato.

L'auto è in salone quindi immagino che i dati tecnici siano stati rilevati direttamente dai documenti della vettura e non da una scheda online.

Pero', come diceva Andreotti "A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina".

Proverò' a contattarlo per chiedere il VIN, spero non sia un problema.

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15 minuti fa, alberave ha scritto:

Catena e cambio sono proprio i punti dei quali ho maggior timore.

È una F54, prima di tutto chiedi conferma della potenza 😉

Per la catena i 150.000 km erano riferiti al motore N47 del modello precedente, questa ha il B37 al momento non c'è uno storico per la sostituzione, direi come di solito con le catene, un controllo sopra i 200.000. Non so aiutarti per il costo di manutenzione del cambio, prima o poi ci avrò a che fare anche io però 

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5 minuti fa, alberave ha scritto:

L'auto è in salone quindi immagino che i dati tecnici siano stati rilevati direttamente dai documenti della vettura e non da una scheda online.

Pero', come diceva Andreotti "A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina".

Proverò' a contattarlo per chiedere il VIN, spero non sia un problema.

Prova a farti inviare foto del libretto dove c'è riportata la potenza, questo toglierebbe ogni dubbio. 😉

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MSG del Mod. wwleone: @alberavespostata la discussione nel 3D dedicato (questo).

Con la targa in chiaro ci sono APP per "leggere" i dati fiscali.

Peccato solo per i fari alogeni anteriori. Ma le hanno già tolto alcune cromature e ne guadagna sicuramente in look.

P.S.: le hanno strappato il logo anteriore del cofano ?!?

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Se ti invia la copia del libretto, risolvi ogni dubbio, in caso contrario si può risalire anche dal numero di targa tramite quelle applicazioni tipo "veicolo, info targa ecc." cioè le applicazioni che ti dicono se è assicurata, quanto costa il bollo ecc.

MSG del Mod. wwleone: @MF4 recuperato ! ! !

Modificato da wwleone
recuperato MSG
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1 ora fa, MF4 ha scritto:

Ciao dalla descrizione sembrerebbe proprio una Clubman F54 ma in questo caso il motore della one D è un 1.500 da 85kw cioè 116cv, possibile sia stata depotenziata???

Comunque una foto aiuterebbe... se poi hai anche le ultime 7 cifre del telaio, sarebbe più facile capire

One D 116 cv (stesso motore della F56, peraltro disponibile anche da 95 cv, ma non equipaggiato sulla F54)

Cooper D 150 cv (2000 b47, che non é lo stesso motore che monta la 190 cv della SD, ha delle parti meccaniche diverse)

@alberave se tuo figlio é neopatentato, ma ha la limitazione di potenza prevista nel primo anno, quest’auto non può guidarla.

Modificato da LucasCooper
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20 minuti fa, Julius ha scritto:

È una F54, prima di tutto chiedi conferma della potenza 😉

Per la catena i 150.000 km erano riferiti al motore N47 del modello precedente, questa ha il B37 al momento non c'è uno storico per la sostituzione, direi come di solito con le catene, un controllo sopra i 200.000. Non so aiutarti per il costo di manutenzione del cambio, prima o poi ci avrò a che fare anche io però 

C’è un matto tedesco su fb che é arrivato a 500.000 km col b37, veramente un ottimo motore.

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47 minuti fa, alberave ha scritto:

Grazie a tutti per l'aiuto, davvero molto gentili!

Mi avete fatto venire il dubbio riguardo ad un possibile errore del venditore... Pero' l'ho sentito al telefono e mi ha confermato che l'auto è adatta ad un neopatentato.

L'auto è in salone quindi immagino che i dati tecnici siano stati rilevati direttamente dai documenti della vettura e non da una scheda online.

Pero', come diceva Andreotti "A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina".

Proverò' a contattarlo per chiedere il VIN, spero non sia un problema.

Ho trovato l'annuncio in rete è in effetti scrivono 66 kW (90 CV) per neopatentati, ma se non si tratta di una versione speciale non dovrebbe esistere quel motore sulla F54 (magari è di importazione estera) .

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Ho pensato anch'io alla possibilità di una versione per un mercato diverso. In Italia molte BMW, Mercedes, Porsche ecc ecc sono vendute con qualche cavallo in meno per sfuggire a quella gabella medievale del superbollo. Non ho avuto il tempo di cercare online info sulle motorizzazioni europee ma, nel frattempo, ho chiesto al concessionario una copia del libretto come consigliatomi. Non mi ha ancora risposto, ma aggiornerò prontamente!

Domanda: ma potrebbe essere stata depotenziata dal proprietario proprio per uso neopatentati? Magari con successiva visita e prova in Motorizzazione?

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