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Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57


MassiMINI89

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5 minuti fa, alberave ha scritto:

Ho pensato anch'io alla possibilità di una versione per un mercato diverso. In Italia molte BMW, Mercedes, Porsche ecc ecc sono vendute con qualche cavallo in meno per sfuggire a quella gabella medievale del superbollo. Non ho avuto il tempo di cercare online info sulle motorizzazioni europee ma, nel frattempo, ho chiesto al concessionario una copia del libretto come consigliatomi. Non mi ha ancora risposto, ma aggiornerò prontamente!

Domanda: ma potrebbe essere stata depotenziata dal proprietario proprio per uso neopatentati? Magari con successiva visita e prova in Motorizzazione?

Non credo sia una pratica così facile, di solito sono le case che predispongono delle versioni per noepatentati.

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1 ora fa, alberave ha scritto:

Ho pensato anch'io alla possibilità di una versione per un mercato diverso. In Italia molte BMW, Mercedes, Porsche ecc ecc sono vendute con qualche cavallo in meno per sfuggire a quella gabella medievale del superbollo. Non ho avuto il tempo di cercare online info sulle motorizzazioni europee ma, nel frattempo, ho chiesto al concessionario una copia del libretto come consigliatomi. Non mi ha ancora risposto, ma aggiornerò prontamente!

Domanda: ma potrebbe essere stata depotenziata dal proprietario proprio per uso neopatentati? Magari con successiva visita e prova in Motorizzazione?

Non penso sia possibile questo, perché è Mini (quindi Bmw) che decide quando e se rendere un'auto adatta a neopatentati o meno. In teoria quella dovrebbe avere 116cv e non essere adatta a neopatentati purtroppo. Come ti hanno già consigliato però, basta una copia del libretto o il numero di targa e si riesce facilmente a capire di che motorizzazione si tratta, così da poterti togliere ogni dubbio🙂

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E anche questa volta Giulio Nazionale avrebbe indovinato: il concessionario ha commesso un errore nella compilazione dell’inserzione... peccato, mio figlio si era già innamorato!
Grazie a tutti per il supporto, davvero molto utili.

Giovedì andrò a vedere una One D 1.5 del 07/2015. Dall’annuncio leggo che è una versione Business. Non sono molto pratico di Mini: è una versione particolare o, come per Mercedes, business è un pacchetto di optional predefinito? 

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1 ora fa, alberave ha scritto:

E anche questa volta Giulio Nazionale avrebbe indovinato: il concessionario ha commesso un errore nella compilazione dell’inserzione... peccato, mio figlio si era già innamorato!
Grazie a tutti per il supporto, davvero molto utili.

Giovedì andrò a vedere una One D 1.5 del 07/2015. Dall’annuncio leggo che è una versione Business. Non sono molto pratico di Mini: è una versione particolare o, come per Mercedes, business è un pacchetto di optional predefinito? 

il pacchetto Business dovrebbe racchiudere alcuni optional predefiniti, come per esempio i sensori di parcheggio posteriori, il bracciolo centrale regolabile ecc..

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15 ore fa, alberave ha scritto:

E anche questa volta Giulio Nazionale avrebbe indovinato: il concessionario ha commesso un errore nella compilazione dell’inserzione... peccato, mio figlio si era già innamorato!
Grazie a tutti per il supporto, davvero molto utili.

Giovedì andrò a vedere una One D 1.5 del 07/2015. Dall’annuncio leggo che è una versione Business. Non sono molto pratico di Mini: è una versione particolare o, come per Mercedes, business è un pacchetto di optional predefinito? 

Anche la one D 1.5 serie F56 da 95cv non è per neopatentati purtroppo...

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14 ore fa, alberave ha scritto:

Giovedì andrò a vedere una One D 1.5 del 07/2015.

Sulle mini delle ultime serie devi per forza rivolgerti ai motori benzina, la One 1.2 (o 1.5 per le ultime ) da 75 cv 

tipo questa

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-one-neopatentati-bi-xenon-tetto-display-cerchi-jcw-led-benzina-beige-a10f2478-3b79-4d19-abf0-d96db5e5d070?cldtidx=1&cldtsrc=listPage

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1 ora fa, Julius ha scritto:

Sulle mini delle ultime serie devi per forza rivolgerti ai motori benzina, la One 1.2 (o 1.5 per le ultime ) da 75 cv 

tipo questa

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-one-neopatentati-bi-xenon-tetto-display-cerchi-jcw-led-benzina-beige-a10f2478-3b79-4d19-abf0-d96db5e5d070?cldtidx=1&cldtsrc=listPage

Concordo, purtroppo le uniche Mini ultimo modello adatte per neopatentati sono soltanto le One benzina 55kw/75cv. Se si cerca un diesel mini per neopatentati bisogna stare sulla generazione precedente (esempio Countryman R60) con motore One D da 66kw/90cv.

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Grazie a tutti, vedo che non è semplice... mio figlio ha trovato una R50 con motore diesel W17 ma è Euro3 e in Lombardia non può circolare... ho letto che ci sono deroghe in presenza di un dispositivo antinquinamento ma il concessionario non mi ha saputo rispondere in merito. Dal libretto vedo che rispetta la direttiva 2001/100/CE-A e quindi non dovrebbe avere il FAP di serie. L’auto è vecchiotta e ha 200.000 km ma è molto bella e lui ci sta perdendo il cuore. Domanda: è possibile montare il fap e farlo annotare sul libretto? So che è un’idea “strana” ma spegnere gli ardori di un adolescente non è facile!  

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35 minuti fa, alberave ha scritto:

Grazie a tutti, vedo che non è semplice... mio figlio ha trovato una R50 con motore diesel W17 ma è Euro3 e in Lombardia non può circolare... ho letto che ci sono deroghe in presenza di un dispositivo antinquinamento ma il concessionario non mi ha saputo rispondere in merito. Dal libretto vedo che rispetta la direttiva 2001/100/CE-A e quindi non dovrebbe avere il FAP di serie. L’auto è vecchiotta e ha 200.000 km ma è molto bella e lui ci sta perdendo il cuore. Domanda: è possibile montare il fap e farlo annotare sul libretto? So che è un’idea “strana” ma spegnere gli ardori di un adolescente non è facile!  

Sono stato anche io un adolescente che ha cominciato subito con la mini, proprio con una One D R50, per quanto sia un’ottima auto non appagava le mie pretese (per la ciclistica 75 cv son davvero pochini), infatti l’ho tenuta giusto 3 mesi per passare alla R56 (specifico che mi sono salvato a pelo dalla limitazione che entrò in vigore a Febbraio 2011).

Montare il fap su un motore che ne é sprovvisto, va da sé che la snaturalizzi e farlo annotare sul libretto é tutt’altro che semplice con la caotica burocrazia che abbiamo in Italia.

Detto ciò, se vuoi un buon consiglio vista la complicazione della limitazione di potenza prendi un’auto qualsiasi per il primo anno e finita la limitazione può prendersi qualsiasi mini lui voglia. 

Modificato da LucasCooper
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16 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

Detto ciò, se vuoi un buon consiglio vista la complicazione della limitazione di potenza prendi un’auto qualsiasi per il primo anno e finita la limitazione può prendersi qualsiasi mini lui voglia. 

Concordo. Per il primo anno prendi un'auto da poco per fare esperienza, così se anche fa dei piccoli danni per inesperienza fa niente, e dopo prende l'auto che più gli piace.

Io avrei fatto così.

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LucasCooper, Cippy

vi comprendo e inizialmente anch'io avrei rimandato l’acquisto facendo passare il primo anno alla guida della Panda Climbing ex-nonni ma, dopo averci ragionato un po’, sono arrivato alla conclusione di acquistargli ora un’auto a lui gradita, in ordine e che, anche se di potenza ridotta, lo accompagnerà per un po’ di anni (è fuori discussione il cambio tra un anno per passare a una Cooper da 230 cv). Io ci sono come mio padre c’è stato per me ma poi le cose se le dovrà guadagnare anche lui.
Detto ciò, ho trovato una One molto bella di gennaio 2012 con soli 100000 km. È una R56 con motore N16 1.6 benzina 55Kw. 
Andremo a vederla questo pomeriggio: dalle foto risulta in ordine ma un’occhiata ravvicinata si impone.

A proposito del motore: anche qui ci sono scadenze di manutenzione per quanto riguarda la distribuzione? Il venditore mi ha detto che quel tipo di motore è soggetto ad un consumo di olio di circa 1 1/2 chilogrammi tra un servizio e l’altro: è corretto nella maggioranza dei casi? 

Modificato da alberave
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2 ore fa, alberave ha scritto:

LucasCooper, Cippy

vi comprendo e inizialmente anch'io avrei rimandato l’acquisto facendo passare il primo anno alla guida della Panda Climbing ex-nonni ma, dopo averci ragionato un po’, sono arrivato alla conclusione di acquistargli ora un’auto a lui gradita, in ordine e che, anche se di potenza ridotta, lo accompagnerà per un po’ di anni (è fuori discussione il cambio tra un anno per passare a una Cooper da 230 cv). Io ci sono come mio padre c’è stato per me ma poi le cose se le dovrà guadagnare anche lui.
Detto ciò, ho trovato una One molto bella di gennaio 2012 con soli 100000 km. È una R56 con motore N16 1.6 benzina 55Kw. 
Andremo a vederla questo pomeriggio: dalle foto risulta in ordine ma un’occhiata ravvicinata si impone.
 

Sul piano educativo sono assolutamente d’accordo, ma non volevo alludere che deve prendersi una potenza così alta, già una Cooper D ha delle ottime prestazioni, comunque é chiaro che mi limito solo a un mio consiglio personale da cui poi una persona può trarne le proprie conclusioni negative/positive.

Riportato

A proposito del motore: anche qui ci sono scadenze di manutenzione per quanto riguarda la distribuzione? Il venditore mi ha detto che quel tipo di motore è soggetto ad un consumo di olio di circa 1 1/2 chilogrammi tra un servizio e l’altro: è corretto nella maggioranza dei casi? 

La distribuzione é a catena quindi nessun problema, il consumo d’olio é una cosa risaputa, anche a consumo di benzina non é proprio parca.

Modificato da LucasCooper
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Auto vista ieri. E' una One R56 con il motore 1.6 benzina.
E' appartenuta ad un meccanico che l'ha trasformata con kit estetico JCW. Ha scarico omologato Ragazzon con doppio terminale (per fortuna no valvola, fa già abbastanza rumore cosi'...) e mappa Top Tuning eseguita ad agosto 2016 (100hp a 6080Rpm e 168Nm a 2190Rpm). Non si è fatto mancare neppure il Pedal Box.
Non sono molto contento della trasformazione ma ho il dubbio che con lo scarico installato sia stato obbligatorio mappare.
Dovrei contattare Ragazzon per avere la conferma: nel frattempo chiedo a voi: è possibile togliere la mappa ripristinando i valori originali senza avere problemi con lo scarico?

Il motore è asciutto sopra ma ha un po' di sporcizia intorno alla coppa dell'olio e sul compressore AC (almeno credo sia quello, è davanti alla coppa, sul lato passeggero del vano motore).
Mi ha assicurato di avere sempre eseguito tagliandi ogni 10.000 Km e sulla targhetta ho visto che è stato usato olio 5W 40

L'unica cosa che ho notato è il bullone di fissaggio della scatola filtro aria (BMC) che deve essere fissato. Non ho sentito rumore di catena ma vi chiedo un feedback da orecchio allenato ;-)
Ho caricato un video del motore qui: https://u.pcloud.link/publink/show?code=XZCwgqkZEA3vz8pM0WL7I3PSnu9q8zEstyLV

La acquisto da un concessionario che si limita a fornire la garanzia di conformità. Ho chiesto la possibilità di avere una garanzia assicurativa ma mi dice che il gioco non vale la candela in quanto in caso di guasto alle parti lubrificate la garanzia sarebbe applicata con il degrado d'uso e quindi risponderebbe in modo limitato. Non ho esperienze in questo campo avendo sempre acquistato auto nuove, sostituite prima della scadenza della garanzia di fabbrica...

Grazie ancora per il supporto!

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Con lo scarico che io sappia non è obbligatorio mappare, diciamo che è una cosa in più ma non una condizione necessaria.

Essendo usata, la garanzia vale fino a un certo punto, ci vuole buon occhio e anche un pizzico di fortuna.

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2 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Con lo scarico che io sappia non è obbligatorio mappare, diciamo che è una cosa in più ma non una condizione necessaria.

Essendo usata, la garanzia vale fino a un certo punto, ci vuole buon occhio e anche un pizzico di fortuna.

Avevo letto che erano due fattori imprescindibili, mi sarò sbagliato. 
Al di là delle implicazioni legali, la mappa mi fa un po’ paura per la durata del motore. Non so se su un motore da 100k, per quanto ben mantenuto, sia una cosa positiva: quanto è resistente quel motore? 
Sulla fortuna sono d’accordo, purtroppo non ci si può fare nulla. A volte anche un’auto nuova può dare grattacapi (ne so qualcosa con una Range che mi ha fatto dannare). 
mi sono accorto che il link del sound motore non è cliccabile: rimedio qui! 
 

Sound motore

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2 ore fa, cippy ha scritto:

Dipende dal tipo di scarico, se è molto più grande dell'originale la mappa è d'obbligo.

Top tuning è abbastanza conosciuto, visto che la ha già gliela lascerei.

Non ho il codice dello scarico, purtroppo... 

Sentirò Ragazzon e Top Tuning

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30 minuti fa, alberave ha scritto:

Avevo letto che erano due fattori imprescindibili, mi sarò sbagliato. 
Al di là delle implicazioni legali, la mappa mi fa un po’ paura per la durata del motore. Non so se su un motore da 100k, per quanto ben mantenuto, sia una cosa positiva: quanto è resistente quel motore? 
Sulla fortuna sono d’accordo, purtroppo non ci si può fare nulla. A volte anche un’auto nuova può dare grattacapi (ne so qualcosa con una Range che mi ha fatto dannare). 
mi sono accorto che il link del sound motore non è cliccabile: rimedio qui! 
 

Sound motore

La mappa se é ben fatta non se ne accorge nessuno.

Il motore quanto possa durare purtroppo non si può stabilire, troppe variabili, ma di certo a 100k km non é finito e può dare ancora molto.

Dal rumore del motore non sembra di sentire strane anomalie, ma per questa cosa specifica aiutarti a distanza é un po’ complicato.

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14 ore fa, alberave ha scritto:

Avevo letto che erano due fattori imprescindibili, mi sarò sbagliato. 
Al di là delle implicazioni legali, la mappa mi fa un po’ paura per la durata del motore. Non so se su un motore da 100k, per quanto ben mantenuto, sia una cosa positiva: quanto è resistente quel motore? 
Sulla fortuna sono d’accordo, purtroppo non ci si può fare nulla. A volte anche un’auto nuova può dare grattacapi (ne so qualcosa con una Range che mi ha fatto dannare). 
mi sono accorto che il link del sound motore non è cliccabile: rimedio qui! 
 

Sound motore

Dipende sempre da cosa cambi dello scarico. Se cambi solo il kat-back, ovvero la parte da dopo il catalizzatore, a meno di non maggiorare troppo il diametro dello scarico o di svuotarlo troppo, non è necessario. Se tocchi il kat o ne metti uno troppo troppo libero allora in quel caso è praticamente obbligatorio.

Top tuning non fa mappe troppo spinte, sono mappe "preconfezionate", che per loro natura lasciano ampi margini di tolleranza. 100cv su una one sono assolutamente tranquilli, considerando che è praticamente lo stesso motore della cooper.

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5 ore fa, alberave ha scritto:

Ecco, questo non lo sapevo! Allora ci sono margini di affidabilità che non pensavo di trovare su un motore da 75Cv

La one 55kw con il 1.6 non è altro che una one da 95cv depotenziata, quindi 5 cv di incremento con la mappa è un risultato nella norma per un'aspirato. Discorso diverso fosse stata con il 1.2, ma in tal caso non credo sarebbe mai arrivata a 100cv.

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  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, Ale197 ha scritto:

Ciao a tutti

Sto trattando per l acquisto di una mini clubman cooper sd  del 2019 vorrei sapere se è un auto affidabile e ben costruita...ne ho sentite di tutti i colori soprattutto riguardo all assemblaggio...

 

Dipende da quali possessori di determinati brand parte la critica dell'assemblaggio, scherzi a parte auto ben rifinita e comoda, sul motore puoi andar tranquillo dato che il B47 ed è molto affidabile.

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