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Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57


MassiMINI89

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56 minuti fa, Aledda22_jcw ha scritto:

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare una mini jcw 3 porte e sono indeciso tra cambio manuale e automatico.

sono per il manuale in quanto è uno stile di guida che adoro ma pensando anche alla comodità nel traffico non volevo scartare da subito l’automatico.

facendo un test drive ho provato l’automatico e l’ho trovato molto simile alla mia bmw 318d del 2015 e non mi ha detto molto, molto fluido ma non ho trovato quel divertimento assoluto, sarà che non aveva i paddles al volante quella che ho provato?

comunque volevo chiedervi come vi trovate con l’automatico sportivo per chi ce l’ha ovviamente e invece a chi ha il manuale se lo trovate affidabile preciso e pulito senza intoppi nei cambi marcia.

grazie a tutti!!!

Ciao io ho una jcw manuale.
Posso dirti che è un ottimo cambio, preciso e affidabile. In modalità sport fa anche il rev matching in scalata, una sorta di doppietta automatica.
Tornassi indietro sceglierei sempre il manuale. Più coinvolgente a parere mio rispetto ad un automatico.
Per il resto è una questione di gusti e di utilizzo dell'auto.
 

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1 ora fa, Aledda22_jcw ha scritto:

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare una mini jcw 3 porte e sono indeciso tra cambio manuale e automatico.

sono per il manuale in quanto è uno stile di guida che adoro ma pensando anche alla comodità nel traffico non volevo scartare da subito l’automatico.

facendo un test drive ho provato l’automatico e l’ho trovato molto simile alla mia bmw 318d del 2015 e non mi ha detto molto, molto fluido ma non ho trovato quel divertimento assoluto, sarà che non aveva i paddles al volante quella che ho provato?

comunque volevo chiedervi come vi trovate con l’automatico sportivo per chi ce l’ha ovviamente e invece a chi ha il manuale se lo trovate affidabile preciso e pulito senza intoppi nei cambi marcia.

grazie a tutti!!!

Se non aveva i paddle, manca il cambio sportivo e la differenza c’è tra quello sportivo e non (hanno mappatura del cambio leggermente diverse, quello sportivo cambia ancora più veloce/deciso).

Io ho quello sportivo con i paddle su SD (su jcw é lo stesso identico aisin, 6 marce fino a metà 2018, poi successivamente 8 marce), ti garantisco che é molto divertente e immediato, cambiate fulminee, quando dovevo comprare la Mini ero anche io molto propenso al manuale, questo automatico non me lo fa rimpiangere troppo, rimane comunque una questione soggettiva.

Modificato da LucasCooper
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Automatico foerver: il nuovo 8 marce nella F60 JCW serve per ridurre i consumi e ha sempre la marcia giusta. In SPORT è molto aggressivo.

Prima il 6m sulla R60 SD non mi aveva particolarmente impressionato e non apprezzavo la gestione elettronica tranne in SPORT. 

Il.cambio manuale da 6m sulla F56 JCW lo trovo buono ma nell'inserimento della retro lo trovo altresì un po' gommoso.  

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Grazie per le risposte, devo essere sincero io amo il manuale da sempre e ho dovuto usare l’automatico su una bmw 318d del 2015 per necessità.  Non mi dispiace la comodità dell’automatico ma forse per il manuale sono disposto a fare questo “sacrificio” perchè non sento le stesse emozioni del manuale con l’automatico. Poi comunque sono soldi risparmiati che andrei a spendere magari per lo scarico😄.

che voi sappiate crea problemi metterci subito lo scarico jcw pro appena presa? Pensavo di far così che magari mi scalano qualcosina dal prezzo.

(ovviamente intendo per il rodaggino da fare da nuova)

Modificato da Aledda22_jcw
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58 minuti fa, Aledda22_jcw ha scritto:

Grazie per le risposte, devo essere sincero io amo il manuale da sempre e ho dovuto usare l’automatico su una bmw 318d del 2015 per necessità.  Non mi dispiace la comodità dell’automatico ma forse per il manuale sono disposto a fare questo “sacrificio” perchè non sento le stesse emozioni del manuale con l’automatico. Poi comunque sono soldi risparmiati che andrei a spendere magari per lo scarico😄.

che voi sappiate crea problemi metterci subito lo scarico jcw pro appena presa? Pensavo di far così che magari mi scalano qualcosina dal prezzo.

(ovviamente intendo per il rodaggino da fare da nuova)

La mia l'ho ordinata direttamente con il Pro e me l'hanno montato prima di consegnarmela.
Quindi nessun problema. Anzi prima accensione subito con la valvola aperta 🙂 
L'unica cosa è capire se è ancora ordinabile e montabile sulle nuove per il discorso del filtro antiparticolato.

 

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2 ore fa, Teo_S ha scritto:

La mia l'ho ordinata direttamente con il Pro e me l'hanno montato prima di consegnarmela.
Quindi nessun problema. Anzi prima accensione subito con la valvola aperta 🙂 
L'unica cosa è capire se è ancora ordinabile e montabile sulle nuove per il discorso del filtro antiparticolato.

 

Grazie mille sei stato molto gentile.  Allora che dire mi manca solo da capire queste run flat se convengono davvero anche se a dire la verità ho inteso che sono meglio le normali come prestazioni (sul bmw ho provato solo le run flat) e quindi non ho paragoni. Voi avete qualche consiglio/esperienza?

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15 minuti fa, Aledda22_jcw ha scritto:

Grazie mille sei stato molto gentile.  Allora che dire mi manca solo da capire queste run flat se convengono davvero anche se a dire la verità ho inteso che sono meglio le normali come prestazioni (sul bmw ho provato solo le run flat) e quindi non ho paragoni. Voi avete qualche consiglio/esperienza?

No runflat assolutamente. 
Io ordinata apposta con i 17 e con gomme invernali (macchina arrivata a Dicembre).
Poi per il treno estivo ho preso cerchi nuovi da 18 e fatto omologare le 225 Michelin Pilot Supersport.

 

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4 ore fa, Aledda22_jcw ha scritto:

Grazie per le risposte, devo essere sincero io amo il manuale da sempre e ho dovuto usare l’automatico su una bmw 318d del 2015 per necessità.  Non mi dispiace la comodità dell’automatico ma forse per il manuale sono disposto a fare questo “sacrificio” perchè non sento le stesse emozioni del manuale con l’automatico. Poi comunque sono soldi risparmiati che andrei a spendere magari per lo scarico😄.

che voi sappiate crea problemi metterci subito lo scarico jcw pro appena presa? Pensavo di far così che magari mi scalano qualcosina dal prezzo.

(ovviamente intendo per il rodaggino da fare da nuova)

Con le nuove non è possibile montare il jcw pro "completo" perchè ha il centrale libero, mentre le nuove hanno l'opf sul centrale e togliendolo si accende la spia. Volendo si potrebbe montare solo il terminale con il centrale stock, ma a quanto ho capito è un po' un spreco di soldi perchè il miglioramento è trascurabile.

O togli in centrale, magari ci aggiungi anche un bel 200 celle e mappi oppure meglio evitare di toccare lo scarico, purtroppo.

Per le gomme normali tutta la vita, le runflat le odio.

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3 ore fa, cippy ha scritto:

Con le nuove non è possibile montare il jcw pro "completo" perchè ha il centrale libero, mentre le nuove hanno l'opf sul centrale e togliendolo si accende la spia. Volendo si potrebbe montare solo il terminale con il centrale stock, ma a quanto ho capito è un po' un spreco di soldi perchè il miglioramento è trascurabile.

O togli in centrale, magari ci aggiungi anche un bel 200 celle e mappi oppure meglio evitare di toccare lo scarico, purtroppo.

Per le gomme normali tutta la vita, le runflat le odio.

Sta roba dello scarico me la stava dicendo anche un mio amico e ci stavo riflettendo da tutto il pomeriggio.

Forse mi conviene puntare su un usato con pochi km del 2018 in modo da poter avere gia o metterci lo scarico con le valvole. Tanto per il resto e uguale a quelle nuove di fabbrica non essendoci stato nessun restyling dal 2018

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42 minuti fa, Ale197 ha scritto:

Ragazzi che cambio è questo?

20200609_191829.jpg

Dalle palette al volante direi il cambio automatico sport di una F54, dovrebbe essere un Aisin 8 marce, la leva è uguale a quella della F56 JCW pre LCI 😉

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Immatricolazione 3-2019  euro 6b potrebbe essere una delle ultime serie 2018?

Cmq penso sia già mia...

Per quanto riguarda next mini mi rilasceranno un certificato?

Scusate le mille domande ma voi siete gli esperti...

 

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29 minuti fa, Ale197 ha scritto:

Per quanto riguarda next mini mi rilasceranno un certificato?

Sì ti daranno un fascicolo con tutte le info ed un certificato. Verifica quando te lo danno che il fascicolo sia compilato con i tuoi dati e quelli dell’auto... nel mio caso si erano dimenticati 🤦‍♂️

35 minuti fa, Ale197 ha scritto:

Immatricolazione 3-2019  euro 6b potrebbe essere una delle ultime serie 2018?

Sì, quelle prodotte da 11/2018 sono tutte Euro 6 d temp

Per il cambio invece, da 07/2018 le benzina tranne la JCW avevano il nuovo cambio doppia frizione con leva nuova. I Diesel invece non saprei quando hanno cambiato leva perché il cambio è rimasto uguale.

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3 ore fa, Ale197 ha scritto:

Ragazzi che cambio è questo?

20200609_191829.jpg

Aisin 8 marce, la leva ha poca importanza in questo caso su SD, hanno confermato sempre lo stesso cambio.

1 ora fa, Ale197 ha scritto:

Immatricolazione 3-2019  euro 6b potrebbe essere una delle ultime serie 2018?

Probabilmente é prodotta magari a fine 2018 e poi immatricolata successivamente, appena avrai il vin puoi guardare da bimmerwork quando é stata prodotta con tutta la lista degli optional in fase d’ordine.

1 ora fa, Ale197 ha scritto:

Per quanto riguarda next mini mi rilasceranno un certificato?

Si, almeno a me hanno dato un cofanetto con il foglio della polizza della garanzia col timbro della concessionaria che te l’ha venduta. 

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48 minuti fa, miniesse ha scritto:

Mha se e' 6 b forse non e' un fine 2018 , la mia e' lci aprile 2018 ed e' 6c la euro 6c e' entrata i vigore " credo" fine 2017 inizio 2018 . Comunque che fa testo sara' quando e' stata fatta.

Dipende, la normativa euro 6C é entrata in vigore a settembre 2017, mio padre ha un’auto immatricolata 01/18 ed é euro 6B, non sono casi così sporadici che ci sono tante euro 6B o C che siano ancora in vendita e magari immatricolate fresche di 1/2 anni (soprattutto le Diesel).

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salve si verissimo ci sono auto nei saloni o immatricolate dagli stessi che possono avere ben piu' di un anno ! Infatti ho detto che bisogna sapere quando e' stata prodotta dal vin code , cio' perche ' e' stato supposto che sia stata prodotta a fine 2018 dove sono gia' euro 6 ante , per cui se e' 6 b e' stata prodotta prima di settembre 2017 poi l' immatricolazione sara' stata fatta succesivamente, con il vin code si accertera' il tutto

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3 ore fa, miniesse ha scritto:

Mha se e' 6 b forse non e' un fine 2018 , la mia e' lci aprile 2018 ed e' 6c la euro 6c e' entrata i vigore " credo" fine 2017 inizio 2018 . Comunque che fa testo sara' quando e' stata fatta.

La tua è una F56, con le LCI nella primavera 2018 hanno aggiornato i motori. La F54 da catalogo ha avuto i motori aggiornati a Euro 6D Temp da Novembre 2018. Potrebbero sempre aver aggiornato i motori prima senza dichiararlo, a Luglio li indicavano ancora genericamente come Euro 6. 😉

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2 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Dipende, la normativa euro 6C é entrata in vigore a settembre 2017, mio padre ha un’auto immatricolata 01/18 ed é euro 6B, non sono casi così sporadici che ci sono tante euro 6B o C che siano ancora in vendita e magari immatricolate fresche di 1/2 anni (soprattutto le Diesel).

Giusto 😉

"Euro VI revisione 6d prevede due fasi: la prima, temporanea (temp), che è obbligatoria (come immatricolazione) dal 1º settembre 2019[10], e la seconda, definitiva/completa (immatricolazione nuove auto EU6d dal 01/01/2020)"

L'unica cosa strana è che @Ale197 dice che l'auto è stata immatricolata a marzo 2019, però dovrebbe essere Euro 6C, oppure visto che è stata omologata prima del 09/17, vale ancora Euro 6b? 🤔  

"Euro6C sarà obbligatorio su tutte le nuove auto immatricolate da settembre 2018, ma omologate da settembre 2017"

 

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53 minuti fa, miniesse ha scritto:

per cui se e' 6 b e' stata prodotta prima di settembre 2017 poi l' immatricolazione sara' stata fatta succesivamente, con il vin code si accertera' il tutto

Le Euro 6b da quello che riesco a capire si potevano immatricolare fino al 01/09/2018, la scadenza del 2017 vale per l'omologazione di una nuova auto (modello/motore/varianti varie). 

Dovrebbe essere almeno Euro 6c oppure c'è qualche escamotage? Perché è impossibile che si riesca ad immatricolare in motorizzazione un'auto non conforme 🤔

Modificato da Julius
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