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frenata insicura


walt_68

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Ho rivisto adesso la prova di Quattroruote della MINI Cooper S cabrio, numero di agosto 2021: alla voce FRENI sono state date solo 3 stelle e il commento è stato

"la Cooper S va sempre un po' lunga, in particolar modo dove l'aderenza è scarsa"

Fortunatamente la MINI cabrio non l'ho presa per correre bensì per il gusto di avere una cabrio, anche perché sono un po' avanti con gli anni e di conseguenza non me la sento più di correre.

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MINI Cooper F55, 270km sul cruscotto, dopo avere guidato un'altra macchina (una Fiat 600, certamente non una Ferrari), sposto l'auto per metterla in garage; per fermarmi sulla rampa ed evitare di sfondare la basculante devo tirare un'inchiodata bella stampata sul pedale (in stile "oddio sto per tamponare quello davanti")  perché il freno "non morde" fino al fine corsa. 

La frenata mi sembra molto poco modulabile e il pedale è molto spugnoso, a livello di "feeling" (di prestazioni effettivamente, se inchiodi, inchioda) mi da più sicurezza la 600. 

Inoltre sull' altra MINI cambio le pasticche posteriori ogni 10mila Km..e freno molto piano! 

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Infatti ricordo che ero soddisfatto della frenata della R56 Cooper.

Non credo mi sia possibile sostituire le pastiglie dell'attuale F57 perché per la manutenzione la vorrei portare dall'officina della Concessionaria dove usano solo ricambi originali. In ogni caso non me la sento di mettere ricambi non originali MINI. Inoltre negli anni '70 abbiamo avuto una brutta esperienza in famiglia facendo montare pastiglie non originali su una Simca 1307 poiché fischiavano in frenata e ci era stato detto che il problema derivava proprio dal fatto che le pastiglie non erano originali.

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Purtroppo la cooper s ha un mordente strano in frenata. Se pesti forte frenano, ma nell'uso stradale non sono il massimo, danno una pessima sensazione di poca frenata.

@IvanF56 Le pastiglie aftermarket sono spesso molto migliori delle originali, oltre a costa meno. Cambiale senza farti problemi.

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Stai parlando degli anni 70 quando si usavano colle e parti di amianto e spesso non venivano smussate con la limetta o con carta vetrata,ecco il fischio,oggi ci sono quelle sinterizzate e quelle di materiale organico,ora dobbiamo capire cosa vuoi fare,se vuoi frenare ,devi sostituire con parti non originali ma comunque di pari qualità se non migliori delle originali oppure tenere le tue e non pensare alla frenata mordente,perchè non hai altre soluzioni,o cambi o niente

Modificato da MINIco007
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Mi era venuto il dubbio che le pastiglie di oggi non danno problemi come quelle degli anni '70. Non conoscendo meccanici generici e di cui mi potrei fidare, non cambio le pastiglie e mi adatterò alla frenata. Ho avuto una F56 Cooper S presa nuova nel 2015 e venduta nel 2021 e non avevo fatto molto caso alla sensazione di scarsa frenata. Non vorrei che la cabrio trasmetta una sensazione peggiore in frenata rispetto alla versione chiusa perché più pesante. Inoltre non so se incide il cambio automatico e/o la conseguente maggior grandezza del pedale del freno. 

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Confermo che l'impianto della S (che monto anche io su SD) non sia dei più entusiasmanti per potenza frenante e resistenza alla fatica, è decisamente sottodimensionato.

Modificato da LucasCooper
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