Vai al contenuto

Malfunzionamento sensore pioggia


meloneonline

Messaggi raccomandati

Dopo mesi di siccità ha ricominciato a piovere e mi sono reso conto che il sensore pioggia ha qualche problema.

A volte le spazzole partono ma in generale il vetro rimane bagnato e non partono o partono in ritardo anche se lo imposto al massimo.

Il problema è che manualmente non posso attivare l'intermittenza ma solo le due velocità superiori.

Il mese scorso ho sostituito il parabrezza e le spazzole sono nuove.

Potrei provare a sentire chi ha sostituito il vetro ma dubito di riuscire a dimostrare una loro eventuale responsabilità ed eventualmenterivalermi su di loro.

C'è qualche intervento che posso far fare via OBD?

Qualcuno per caso ha sostituito il sensore?

PS le luci automatiche funzionano.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome il sensore (vecchio) va appiccicato al nuovo vetro ho pensato che magari potrebbe essersi sporcato o peggio caduto all'operatore. Purtroppo non ero presente durante l'operazione, avrei dovuto provarlo il giorno stesso.

Comunque ho sentito un mio amico meccatronico che mi ha spiegato che su alcune bmw, a cui ha sostituito il parabrezza, era necessario inizzializzare il sensore dopo la sostituzione da OBD. Domani la faccio vedere, sperando che piova così da non fare il test con la pompa.

PS se il sensore non va, c'è modo di attivare il tergi a intermittenza manualmente? Perché riesco solo a impostare le 2 velocità superiori.

PPS il vetro è Pilkington e ha il bulldog Mini stampato, mentre il precedente era un AGC Automotive senza marchio Mini e l'originale era un AGC (la sfiga ha volito farmi sostituire 2 parabrezza in un anno)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto fare una specie di rest del sensore da diagnosi ma non ha portato nessun miglioramento.

Da libretto si evince solo che il pulsante per attivare il sensore è lo stesso che viene usato per l'intermittenza nelle auto che ne sono sprovviste. Il che conferma la mia ipotesi che una cosa escluda l'altra.
Nell' officina del concessionario BMW della mia zona sono dei buffoni incompetenti, quindi gli escludo a priori come opzione.
Proverò a telefonare al loro reparto ricambi per un preventivo di un eventuale ricambio.

Il pezzo dovrebbe essere questo:

https://www.bmwautoparts.net/en/catalog/parts/61_2129/WN50237/0/0/0/0/0

Se ci fosse il modo di escludere il sensore sarei felice di risparmiare 200€

PS
Se avete qualche contatto per ricambi originali, accetto volentieri consigli ogni suggerimento.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per ora ho staccato lo spinotto dal sensore, nessun errore o spia accesa.
Pigiando il pulsante dell' "automatico" la spazzola parte ogni 5 secondi circa, ora non so se l'intermittenza per chi non ha il sensore abbia la stessa frequenza e se questa sia regolabile, ma per ora tiro avanti così fino al nuovo anno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il 28/12/2017 at 17:42, meloneonline ha scritto:

Per ora ho staccato lo spinotto dal sensore, nessun errore o spia accesa.
Pigiando il pulsante dell' "automatico" la spazzola parte ogni 5 secondi circa, ora non so se l'intermittenza per chi non ha il sensore abbia la stessa frequenza e se questa sia regolabile, ma per ora tiro avanti così fino al nuovo anno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

interessante questa cosa dello staccare connettore del sensore ,

anche il mio sensore sensore pioggia R55 184cv 03-2010 in questi giorni si mette a fare quello che vuole o meglio ;

a volte funziona piu o meno come ha sempre fatto ... un po' alla cazz ... ma attivando l'autonatico a volte va sempre il tergicristallo pure da fermo.
poi tampinando il tasto di automatico ... smette e ricomincia a funzionare piu o meno alla cazz

(per funzionamento piu o meno alla cazz = intendo che non fa bene il suo mestiere)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...