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mattijames

Problemi Mini Cooper S R56 12/2008

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Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum, ho acquistato da poco una Mini Cooper S R56 12/2008, con 100.000km, l'ho presa dal concessionario in cui lavoro, quindi sono riuscito a portarla a casa ad un buon prezzo, inferiore ad altri esemplari in vendita.

Ho letto in giro per il forum che il motore da 175cv è famoso per la sua inaffidabilità, però l'auto mi sembra ok.

Vorrei sapere un po' la vostra, visto che ho letto che ci sono diversi possessori di questa macchina con sicuramente più esperienza di me.

Avete qualche consiglio da darmi, anche manutentivi, in modo da godermi la macchina al meglio?

Grazie.

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Ciao, ti devi presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Se cerchi sul Forum trovi tante altre discussioni con tantissimi pareri.

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Purtroppo si, è un motore che ha dato molti problemi e a molta gente, ci sono un sacco di discussioni a riguardo, prova a cercare vedrai che le trovi facilmente 

Comunque fossi in te farei controllare catena e tendicatena, eventuali perdite o trafilamenti di olio, e metterei un olio motore buono e con gradazione e densità maggiori, un 5w40 ad esempio 

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La catena è stata cambiata nel 2012 non so per quale motivo, mi hanno detto in BMW, per l’olio ho letto su qualche forum che consigliano il 10w60, è possibile, dato che il motore scalda molto?

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58 minuti fa, mattijames dice:

La catena è stata cambiata nel 2012 non so per quale motivo, mi hanno detto in BMW, per l’olio ho letto su qualche forum che consigliano il 10w60, è possibile, dato che il motore scalda molto?

Il consiglio del 10w60 è dato sempre per sentito dire da chi di meccanica ne capisce poco. Essendo più denso fa consumare meno olio, ma è solo un palliativo, non risolve certo il problema. Con in più il problema che metti un'olio non progettato per quel motore.

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Ho capito, il 15 gennaio farò fare un check generale alla vettura in bmw, chiederò inoltre i lavori che sono stati fatti dal meccanico prima di consegnarmi l’auto, però devo dire che la macchina funziona molto bene, non la tiro mai da fredda e pensavo di fargli il cambio di olio e filtri ogni 10mila km circa.

il motore non ha perdite d’olio e non puzza di bruciato quando è caldo, semplicemente si sente il calore che esce dal cofano. 

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Si il nostro motore è un "fornotto" ^o^

Ti elenco i lavori fatti alla mia "gemella" :

Termostato (garanzia) Catena e tendicatena (garanzia) Tubazioni mandata olio turbina + paracalore (50%  € 200 ) Pompa alta pressione ( € 700 )

Pompa dell'acqua ( € 320 ) Coperchio punterie (€ 200 fai da te commerciale)

Io sono a quota 98.000 km, ho fatto la pulizia dei condotti di aspirazione a 89.000 da Filippo (ed erano ridotti da panico)

Attualmente c'è una vibrazione in marcia che mi affligge e sto tentando di risolverla facendomi ingrassare le crociere (speriamo risolvo)

Come consumo d'olio sono intorno ai 250-300 g/1000 km d'inverno e un pò meno d'estate (non chiedermi il perchè ^o^ )

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12 minuti fa, TonyMoro79 dice:

Si il nostro motore è un "fornotto" ^o^

Ti elenco i lavori fatti alla mia "gemella" :

Termostato (garanzia) Catena e tendicatena (garanzia) Tubazioni mandata olio turbina + paracalore (50%  € 200 ) Pompa alta pressione ( € 700 )

Pompa dell'acqua ( € 320 ) Coperchio punterie (€ 200 fai da te commerciale)

Io sono a quota 98.000 km, ho fatto la pulizia dei condotti di aspirazione a 89.000 da Filippo (ed erano ridotti da panico)

Attualmente c'è una vibrazione in marcia che mi affligge e sto tentando di risolverla facendomi ingrassare le crociere (speriamo risolvo)

Come consumo d'olio sono intorno ai 250-300 g/1000 km d'inverno e un pò meno d'estate (non chiedermi il perchè ^o^ )

Peggio del famoso motore n47 su bmw  ormai diventato leggenda per le sue problematiche.

Edited by Twin power turbo

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Ho capito, grazie mille.

Però non vorrei che quest’auto venga completamente disintegrata dai forum, ovvero ci sono stati motori sostituiti, componenti difettosi, però, correggetemi se sbaglio, con una manutenzione precoce si dovrebbero prevenire molti di quei problemi che affliggono i forum, giusto?

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2 ore fa, mattijames dice:

Ho capito, grazie mille.

Però non vorrei che quest’auto venga completamente disintegrata dai forum, ovvero ci sono stati motori sostituiti, componenti difettosi, però, correggetemi se sbaglio, con una manutenzione precoce si dovrebbero prevenire molti di quei problemi che affliggono i forum, giusto?

No non risolvi semplicemente perché in bmw mini devono smaltire tutti i pezzi difettosi quindi non fai altro che cambiare il pezzo e ritrovarti dopo tot km nella stessa situazione.Era come quando facevano credere che su certi motori davano il kit distribuzione rinforzato assolutamente falso dal 2007 al 2012 continuavano a girare gli stessi pezzi difettosi.La tua mini quanti km?

Edited by Twin power turbo

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La mia Mini l’ho comprata dalla concessoria in cui lavoro, ha 102000km/del 12/2008 però funziona bene e sembra che non si sia mangiata quasi niente olio in 1000km, in ogni caso, lunedì farà un richiamo dalla casa + un check up. 

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13 ore fa, Twin power turbo dice:

No non risolvi semplicemente perché in bmw mini devono smaltire tutti i pezzi difettosi quindi non fai altro che cambiare il pezzo e ritrovarti dopo tot km nella stessa situazione.Era come quando facevano credere che su certi motori davano il kit distribuzione rinforzato assolutamente falso dal 2007 al 2012 continuavano a girare gli stessi pezzi difettosi.La tua mini quanti km?

I pezzi difettosi,anche qualora li avrebbero dovuti finire, li hanno finiti da tempo. Tutti quelli che hanno cambiato motore dal 2010 in poi non hanno avuto più grossi problemi.

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Ma se io volessi, in maniera preventiva, modificare alcuni componenti del motore adesso, per non avere noie in futuro, per capirci, per renderlo uguale al 184cv, è possibile, se si cosa devo fare? 

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5 ore fa, mattijames dice:

Ma se io volessi, in maniera preventiva, modificare alcuni componenti del motore adesso, per non avere noie in futuro, per capirci, per renderlo uguale al 184cv, è possibile, se si cosa devo fare? 

Uguale magari no, ma tutto si può fare, dipende uno quanto vuole spenderci.

Per me se ora va bene è inutile toccarlo ora, lo si farà quando e se avrà problemi.

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Allora ragazzi, non vorrei spararmi proprio ora,

stamattina andando a lavorare e tirandola a 200 all’ora, ovviamente a motore caldo, ha fatto un paio di singhiozzi con spia motore lampeggiante per qualche secondo, sono sceso a 140 e dopo tutto a posto.

nel serbatoio c’è un po’ di benzina “normale” e un po’ di super plus 100 ottani.

Non so se può essere stato quello, ma leggendo sul forum ci sono 100 mila opinioni diverse riguardo questo problema, e pensare che ieri dopo il check fatto in bmw mi hanno detto che è tutto a posto, oggi la farò controllare dal mio meccanico poi vi farò sapere.

L’auto è coperta dalla garanzia MAPFRE però ecco, spero di non dovermi mettere le mani nei capelli...

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Mettila in diagnosi e vedi che dice la spia motore.

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Per adesso è stata semplicemente una candela, che non viene cambiata da più di 10 mila kilometri fa, poi ora ho l’auto sostitutiva, speriamo sia stato solo quello a mandare in protezione il motore. 

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Visto il sintomo è assolutamente riconducibile a una candela.

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Ok, gli ho fatto cambiare tutte e 4 le candele, e tagliando completo, cambio di tutti i filtri e un castrol 5-40, PERÒ!...

Appena l’ho accesa è iniziato a fare il concertino del rumore a freddo, quel ticchettio causato immagino dal tendicatena o qualsiasi cosa sia, voi sapete come risolvere sto cacchio di problema? Vi allego anche un link che fa sentire il problema

 

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Ora mi hanno addirittura detto che dovranno cambiare almeno la catena o forse altri componenti in garanzia (MAPFRE) e che la macchina dovrà star ferma almeno 1 settimana, così però è impossibile, uno come deve fare.

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Adesso, mattijames dice:

Ora mi hanno addirittura detto che dovranno cambiare almeno la catena o forse altri componenti in garanzia (MAPFRE) e che la macchina dovrà star ferma almeno 1 settimana, così però è impossibile, uno come deve fare.

Se ti fanno l'intervento in garanzia non ti è andato male e dovresti essere cmq contento... informati bene sull'ev. franchigie a tuo carico.

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Ok ragazzi, dopo quasi 1 mese di fermo auto, mi hanno fatto un tagliando completo con olio 5-40, 4 candele nuove,

in più hanno cambiato tutto il gruppo catena, quindi la catena stessa più tendicatena e forse altri componenti tutti in garanzia, speriamo di stare bene per un po’...

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Speriamo. Ascolta sempre ad orecchio se cambiasse il rumore della catena. Buon viaggio con la tua MINI. :lego-rally:

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Stamattina mi sveglio e mi ritrovo con queste due macchie nel garage, una macchina l’ha fatta ieri è una oggi.

la macchina mi è stata riconsegnata venerdì dopo un tagliando completo e la sostituzione completa del kit catena di distribuzione.

È possibile che avendo aperto il motore qualche goccia può cadere? Oppure è il caso che lo comunichi all’officina?

ED1C5C3C-7B9E-4869-891A-525FED8A01FE.jpeg

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14 minuti fa, mattijames ha scritto:

Stamattina mi sveglio e mi ritrovo con queste due macchie nel garage, una macchina l’ha fatta ieri è una oggi.

la macchina mi è stata riconsegnata venerdì dopo un tagliando completo e la sostituzione completa del kit catena di distribuzione.

È possibile che avendo aperto il motore qualche goccia può cadere? Oppure è il caso che lo comunichi all’officina?

ED1C5C3C-7B9E-4869-891A-525FED8A01FE.jpeg

Dal colore dell'olio sembra olio vecchio perché molto scuro secondo me potrebbe essere olio rimasto nei bordi quando ti hanno fatto il lavoro.Se continua a farlo peró ti consiglio di andare in bmw anche perché hai garanzia 2 anni su qualsiasi lavoro effettuato.Tienici informati 

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