Vai al contenuto

AIUTO - Cambio motore - Mini Cooper R56


zogen

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vivo in provincia di Como, sono nuovo del forum, per cui se sto scrivendo nella sezione sbagliata chiedo venia a tutti.

Vorrei essere breve e coinciso riguardo il mio problema con la mia adorata Mini Cooper R56 (2008).

Tralasciando i discorsi sull'inaffidabilità del motore di questa serie di Mini, a quasi 190.000 km il motore ora gira a 3 pistoni ed esce fumo dal motore, ormai e' andato, amen. Aspettavo questo momento perche' non ho intenzione di cambiare macchina, bensi' vorrei cambiargli un po' tutto (incluso carrozzeria) a cominciare ora dal motore e annessi.

Avrei bisogno di consigli da persone che hanno la mia stessa Mini e hanno fatto la stessa cosa, il mio dubbio ora e':

1. Cambiare tutti i pezzi rotti o quasi rotti del motore, ciò pero' andrei a ricostruire un motore progettato male, mi conviene?

2. Sostituirlo con un motore migliore (nuovo/usato) compatibile, e' meglio?

Infine concludo con a mia esigenza concreta:

Avrei bisogno di qualche meccanico in provincia di Como che abbia gia' fatto un lavoro del genere e che possa aiutarmi a rimettere a nuovo la macchina.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, zogen dice:

Ciao a tutti,

vivo in provincia di Como, sono nuovo del forum, per cui se sto scrivendo nella sezione sbagliata chiedo venia a tutti.

Vorrei essere breve e coinciso riguardo il mio problema con la mia adorata Mini Cooper R56 (2008).

Tralasciando i discorsi sull'inaffidabilità del motore di questa serie di Mini, a quasi 190.000 km il motore ora gira a 3 pistoni ed esce fumo dal motore, ormai e' andato, amen. Aspettavo questo momento perche' non ho intenzione di cambiare macchina, bensi' vorrei cambiargli un po' tutto (incluso carrozzeria) a cominciare ora dal motore e annessi.

Avrei bisogno di consigli da persone che hanno la mia stessa Mini e hanno fatto la stessa cosa, il mio dubbio ora e':

1. Cambiare tutti i pezzi rotti o quasi rotti del motore, ciò pero' andrei a ricostruire un motore progettato male, mi conviene?

2. Sostituirlo con un motore migliore (nuovo/usato) compatibile, e' meglio?

Infine concludo con a mia esigenza concreta:

Avrei bisogno di qualche meccanico in provincia di Como che abbia gia' fatto un lavoro del genere e che possa aiutarmi a rimettere a nuovo la macchina.

Grazie a tutti.

Con i soldi che dovresti spendere potresti prendere una mini nuova.Quello che dici tu porterebbe ad una spesa alta su una vettura giá vecchia.Non ho altri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, cippy dice:

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Dipende tutto da quanti soldi vuoi spenderci. Cosa intendi nel specifico con motore migliore?

Ciao,

vado a presentarmi, nella sezione apposita, non lo sapevo.

Comunque per motore nuovo intendevo un motore diverso da quello di serie, ma che sia compatibile, per nuovo intendo anche un usato che abbia non tantissimi chilometri.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Twin power turbo dice:

Con i soldi che dovresti spendere potresti prendere una mini nuova.Quello che dici tu porterebbe ad una spesa alta su una vettura giá vecchia.Non ho altri consigli.

Si, hai ragione, però quello che voglio fare io è trasformare la mini che ho in un modello da corsa, cambiandogli anche la carrozzeria e gli interni. Il motore può anche non essere potente, in quanto dovrei usarlo anche su strada, basta che sia esteticamente bella pompata, inoltre avrei l’intenzione di prendere un motore nuovo/usato per spendere molto meno, però non ho ancora le conoscenze giuste e cercavo qualcuno che potesse aiutarmi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che il "valore" di 1 Cooper S pre-LCI marciante è dai 6.000 agli 8.500 €, per il cambio motore ti serviranno circa 5.000 €... Non è proprio una passeggiata di salute.

Per il preventivo potresti sentire GP Garage (VR) o BRS Motorsport (MI)  non sono vicinissimi a te, ma sono molto preparati sul rifacimento dei motori delle Cooper S. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, zogen dice:

Si, hai ragione, però quello che voglio fare io è trasformare la mini che ho in un modello da corsa, cambiandogli anche la carrozzeria e gli interni. Il motore può anche non essere potente, in quanto dovrei usarlo anche su strada, basta che sia esteticamente bella pompata, inoltre avrei l’intenzione di prendere un motore nuovo/usato per spendere molto meno, però non ho ancora le conoscenze giuste e cercavo qualcuno che potesse aiutarmi.

Grazie

Per i motori usati prova a guardare Autodemolizioni Bresolin

Non mi sembra abbiano qualcosa per ora:

https://www.bresolin.com/it/motori-usati-mini

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a farti fare 1 preventivo qui (non conosco il fornitore) per avere 1 idea del costo di 1 motore di recupero:

http://www.dimavi.it/dettaglio_auto.asp?id=1572

Anche se penso che ti costerebbe meno rifare il tuo... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, wwleone dice:

Prova a farti fare 1 preventivo qui (non conosco il fornitore) per avere 1 idea del costo di 1 motore di recupero:

http://www.dimavi.it/dettaglio_auto.asp?id=1572

Anche se penso che ti costerebbe meno rifare il tuo... 

Grazie per i link,

io ovviamente vorrei spendere il meno possibile, dipende anche da quanto mi costerà il motore nuovo/usato, spero di trovare qualche occasione, ma secondo te è fattibile installare un motore che non sia quello della R56 che sia più affidabile di questa serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, zogen dice:

Grazie per i link,

io ovviamente vorrei spendere il meno possibile, dipende anche da quanto mi costerà il motore nuovo/usato, spero di trovare qualche occasione, ma secondo te è fattibile installare un motore che non sia quello della R56 che sia più affidabile di questa serie?

Secondo me no per problemi di compatibilità con l'elettronica di bordo ella MINI e per ovvi motivi di essere fuorilegge rispetto al libretto di circolazione originale. Anche cambiare il motore deve essere punzonato il nuovo numero del motore stesso e trascritto in Motorizzazione (almeno io sapevo così !)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, wwleone dice:

Secondo me no per problemi di compatibilità con l'elettronica di bordo ella MINI e per ovvi motivi di essere fuorilegge rispetto al libretto di circolazione originale. Anche cambiare il motore deve essere punzonato il nuovo numero del motore stesso e trascritto in Motorizzazione (almeno io sapevo così !)

Si, è vero non ci avevo pensato, spero che qualcuno che abbia fatto qualcosa di simile mi possa dare la sua esperienza, per il motore non ho grandi esigenze, basta che riparta normalmente, dopodiché mi dedicherò alla carrozzeria ed interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile adattare un motore Mini Countryman 2.0D fabbricato dal 2015 al 2017 su una Mini che monta un motore identico ma con fabbricazione che va dal 2011 al 2014. 
Se è possibile dato che ci sono delle differenze importanti, che tipo di modifiche eventualmente vanno fatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Andrea71 ha scritto:

Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile adattare un motore Mini Countryman 2.0D fabbricato dal 2015 al 2017 su una Mini che monta un motore identico ma con fabbricazione che va dal 2011 al 2014. 
Se è possibile dato che ci sono delle differenze importanti, che tipo di modifiche eventualmente vanno fatte?

Ciao

il motore dovrebbe essere lo steso con gli stessi attacchi su telaio.

ma come dice l’amico cippy potrebbe cambiare la centralina motore

x fare un bel lavoro sarebbe da trapiantare l’intero motore con turbina

gruppo iniezione completa ecc

tutto il motore x intenderci completo!!!

con il suo impianto elettrico anch’esso completo di centraline,sensori ecc...

cosi’ non sbagli e tai un lavoro preciso

chiaramente poi va codificata tutta l’auto perche’ altrimenti la centralina motore non funziona con la tua mini perche’ non riconosce le chiavi e tutto quello che c’e’ dietro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...