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[Tutorial] Post-montaggio Driving Modes (sport-mid-green)


MF4

Messaggi raccomandati

41 minuti fa, giannimini ha scritto:

Che esys pszdata ed eventualmente Launcher hai utilizzato? Perché la 3.27 di esys con Launcher mi dà problema nel calcolo fp e la 3.26 parte solo senza Launcher.

So che il Launcher serve per codificare le singole centraline mentre per l'aggiunta dei salapa basta esys e pszdata ma ho paura a scrivere. Facci sapere così aiutiamo un po' tutti 

 

Il 1/10/2018 Alle 09:03, MF4 ha scritto:

Ottimo riassunto Gianni! 😊

Voglio aggiungere che anche tutte le versioni successive alla 3.30 vanno bene compresa l'ultima la 3.33 a 64 bit che ho testato personalmente con PSDZ 4.13.

Per quanto riguarda la modifica dei singoli parametri contenuti nelle cartelle delle centraline, potete sempre usare BIMMERCODE o CARLY. 😉Att

Attualmente ho sul PC le ultime versioni 2019 di E-Sys 3.33.1 e librerie  psdz 4.16.40

Per codificare il driving modes in genere non occorre avere queste ultimissime versioni, potrebbero bastare anche le versioni del 2013-14 tutto dipende da quanto sono aggiornate le centraline della nostra mini... 

Mi spiego meglio, ad esempio, se prendiamo una prima mini serie F fine 2013 e se fino ad oggi non ha subito aggiornamenti (del software centraline), per fare la codifica basta anche esys 3.26 e psdz v54; se invece al contrario ha fatto aggiornamenti, allora per fare la codifica occorrerà avere esys e librerie compatibili con quella versione del software presente sulla mini..

Questo è quanto appreso in tutti questi mesi, al momento tutti coloro che hanno fatto l'installazione ci sono riusciti più o meno facilmente.. 

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In allegato un riepilogo delle diverse librerie PSDZ per F56 in relazione alla data di pubblicazione ed alla versione del programma ufficiale ISTA (BMW) per la codifica e diagnostica.

Per quanto riguarda E-SYS, è un programma specifico per poter codificare i modelli serie F della BMW, l'ultima versione 3.33.1 riesce a leggere dalle prime alle ultime librerie PSDZ.

Per chi volesse approfondire c'è un'interessante guida per l'utilizzo di e-sys su un forum BMW dal nome "E-SYS Guida per principianti".

Ad ogni modo resto sempre a disposizione per chiarimenti e/o informazioni al riguardo.

ISTA+ 4.16.40 - Mini F56.pdf

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  • 1 mese dopo...
On 18/4/2019 at 16:45, MF4 said:

In allegato un riepilogo delle diverse librerie PSDZ per F56 in relazione alla data di pubblicazione ed alla versione del programma ufficiale ISTA (BMW) per la codifica e diagnostica.

Per quanto riguarda E-SYS, è un programma specifico per poter codificare i modelli serie F della BMW, l'ultima versione 3.33.1 riesce a leggere dalle prime alle ultime librerie PSDZ.

Per chi volesse approfondire c'è un'interessante guida per l'utilizzo di e-sys su un forum BMW dal nome "E-SYS Guida per principianti".

Ad ogni modo resto sempre a disposizione per chiarimenti e/o informazioni al riguardo.

ISTA+ 4.16.40 - Mini F56.pdf 183.03 kB · 8 downloads

Buona sera:
L'altro giorno sono entrato in un laboratorio per eseguire l'installazione elettrica.
Oggi una persona che si dedica alla codifica ce l'ha codificata seguendo il manuale del forum.
Ma ho un problema
Quando si inserisce il contatto, senza avviare, sullo schermo viene visualizzato un messaggio:
Propulsion.
Continua la marcia con moderazione. La piena potenza di propulsione non è disponibile. Ordina la revisione al tuo servizio.
La spia del motore rimane accesa nel contagiri.
Puoi aiutarmi?
Grazie

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Ciao, strano problema.. Il driving mode è soltanto un interruttore che da un segnale alla centralina BDC che poi gestisce le varie modalità. 

La ghiera inoltre è alimentata per l'illuminazione; se la codifica è stata eseguita bene e quindi riconosce il driving mode, potrebbe essere stato invece invertito qualche contatto sui pin della ghiera o della centralina causando l'errore. 

Per risolvere prova prima così: lascia solo il filo del comando driving mode (pin 3 ghiera e pin 28 sulla centralina BDC) e prova ad azionarlo. 

Ad ogni modo se puoi mandami qualche foto sia dell'errore che dei collegamenti fatti.. Se nemmeno questo risolve, allora va ricodifico ma se così lo eseguo io da remoto. 

Modificato da MF4
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Buon pomeriggio:
Con queste linee voglio evidenziare il forero MF4, per il loro aiuto e la collaborazione nel risolvere un importante pasticcio di codifica.
Forero che controlla quello che fa, ottimo tecnico e persona migliore.
Grazie mille

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53 minuti fa, ruadpimi ha scritto:

Buon pomeriggio:
Con queste linee voglio evidenziare il forero MF4, per il loro aiuto e la collaborazione nel risolvere un importante pasticcio di codifica.
Forero che controlla quello che fa, ottimo tecnico e persona migliore.
Grazie mille

Marco mf4 è un grande ragazzi siamo amici "telefonici" diciamo ed è una persona formidabile 

Grande 😎

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Grazie Miguel, grazie Gianni siete molto gentili 😄

Comunque lo spirito del forum è anche questo, ci si aiuta, si riportano le proprie esperienze nel bene e nel male e soprattutto si conoscono persone altrettanto fantastiche, peccato solo per le distanze perché mi sarebbe piaciuto conoscere di persona molti di voi... 🙂

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20 minutes ago, MF4 said:

Gracias Miguel, gracias Gianni eres muy amable  <font style=😄">

Sin embargo, el espíritu del foro también es este: nos ayudamos mutuamente, informamos nuestras experiencias para bien o para mal y, sobre todo, conocemos a personas igualmente fantásticas, pecamos solo por las distancias porque me hubiera gustado conocer en persona a muchos de ustedes ...  <font style=🙂">

Condivido la tua opinione Marco, i forum devono essere per condividere esperienze (non tutti i casi sono soddisfatti, ci sono forum che hanno interessi economici), ma va ben oltre la condivisione dell'esperienza, è il coinvolgimento di una persona a risolvere personalmente un problema Sono molto grato, persona fantastica

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  • 2 mesi dopo...

Ciao dall'Inghilterra! Questa procedura è la stessa per LCI Cooper S?

Inoltre, cosa accadrebbe se non inserissi lo switch ma lo codissi correttamente e lo codificassi per avviarlo sempre in modalità sport? Funzionerà senza il dispositivo?

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13 ore fa, Jamieip ha scritto:

Ciao dall'Inghilterra! Questa procedura è la stessa per LCI Cooper S?

Inoltre, cosa accadrebbe se non inserissi lo switch ma lo codissi correttamente e lo codificassi per avviarlo sempre in modalità sport? Funzionerà senza il dispositivo?

The Mini f56 LCI don't needs the round switch (near the gear lever) or the wiring but it's required another power on panel.

There is a lever on the new panel to select sport, mid and green mode.

You can code the BDC unit to start always in sport mode, the setting will be permanent if you don't have the switch. 

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6 hours ago, MF4 said:

The Mini f56 LCI don't needs the round switch (near the gear lever) or the wiring but it's required another power on panel.

There is a lever on the new panel to select sport, mid and green mode.

You can code the BDC unit to start always in sport mode, the setting will be permanent if you don't have the switch. 

I coded through BimmerCode :) the pops are SO LOUD!! 😍 

 

 

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  • 1 mese dopo...
Il 24/2/2018 Alle 19:17, MF4 ha scritto:

Dimenticavo i costi...

Allora la ghiera driving modes l'ho presa usata su ebay al costo di 57,00€, il cavo 5,00€, i connettori li avevo già in casa come la guaina.. 

Alla prossima..

Ciao ! Io ho una mini f56 Cooper s di metà 2015, nemmeno io ho il driving mode e leggendo la tua descrizione mi hai aperto un mondo .. non sapevo si potesse inserire e ora sono molto propenso nel farlo. Mi chiedo solo se con le modalità di guida andrà a comportarsi come tutte le S/JCW con selettore : ossia facendo i classici botti in modalità sportiva ? In quanto ora come ora la mia NON fa assolutamente nessun botto. Grazie mille 

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1 ora fa, SamuC21 ha scritto:

Ciao ! Io ho una mini f56 Cooper s di metà 2015, nemmeno io ho il driving mode e leggendo la tua descrizione mi hai aperto un mondo .. non sapevo si potesse inserire e ora sono molto propenso nel farlo. Mi chiedo solo se con le modalità di guida andrà a comportarsi come tutte le S/JCW con selettore : ossia facendo i classici botti in modalità sportiva ? In quanto ora come ora la mia NON fa assolutamente nessun botto. Grazie mille 

Certo, il selettore agisce solo a livello di software. Le centraline sono già predisposte, hanno solo disattivato la parte relativa al driving modes.

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Salve ragazzi, purtroppo ho un problema molto grave e ho bisogno di aiuto, ho provato a a montare la ghiera sulla mia mini one D e la parte dei fili sembra essere ok ma la codifica sembra essere andata male, ora l'auto segnala tanti errori e cosa peggiore il motore non parte più, non so cosa fare esiste un modo per resettare o cose simili? grazie scusate il disturbo. 

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Aspetta un parere di @MF4 oppure @Pippomaccacco ho il timore che servano le mani di qualche specialista di codifiche con programmi ad hoc (speriamo con "solo" bimmercode....)

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6 ore fa, Matt ha scritto:

Salve ragazzi, purtroppo ho un problema molto grave e ho bisogno di aiuto, ho provato a a montare la ghiera sulla mia mini one D e la parte dei fili sembra essere ok ma la codifica sembra essere andata male, ora l'auto segnala tanti errori e cosa peggiore il motore non parte più, non so cosa fare esiste un modo per resettare o cose simili? grazie scusate il disturbo. 

che tipo di errori ti segnala? 

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Il 26/9/2019 Alle 14:23, SamuC21 ha scritto:

Ciao ! Io ho una mini f56 Cooper s di metà 2015, nemmeno io ho il driving mode e leggendo la tua descrizione mi hai aperto un mondo .. non sapevo si potesse inserire e ora sono molto propenso nel farlo. Mi chiedo solo se con le modalità di guida andrà a comportarsi come tutte le S/JCW con selettore : ossia facendo i classici botti in modalità sportiva ? In quanto ora come ora la mia NON fa assolutamente nessun botto. Grazie mille 

Se togli il DSC o comunque metti in traction con l'apposita levetta a destra del bottone start stop scoppietterá ugualmente. Almeno la mia e molte altre sono così . Prova se è solo per i botti in rilascio 

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Salve, grazie della risposta rapidissima, dopo la codifica con e-sys dava problema al cambio e non partiva di già, dopo nel panico ho fatto anche un reset e ora da errori anche di optional che non ha, tipo sensori per i pedoni ecc...  anche errori al cambio, (dice cambio non in posizione P) e non parte ma ho un manuale, non so cosa fare, ho sia bimmercode che e-sys. 

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Ciao Emilio, si esatto dopo nel panico ho resettato con code default values e ora l'auto è piena di allarmi e non ho idea di come si faccia a farla ritornare come prima ne a far funzionare la ghiera purtroppo che è collegata e tutto ma ahimè non funziona. 

Magari, mi servirebbe una mano per farla almeno funzionare, come funziona team viewer? è un programma sul portatile immagino

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