Vai al contenuto

[Tutorial] Post-montaggio Driving Modes (sport-mid-green)


MF4

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Matt ha scritto:

Ciao Emilio, si esatto dopo nel panico ho resettato con code default values e ora l'auto è piena di allarmi e non ho idea di come si faccia a farla ritornare come prima ne a far funzionare la ghiera purtroppo che è collegata e tutto ma ahimè non funziona. 

Magari, mi servirebbe una mano per farla almeno funzionare, come funziona team viewer? è un programma sul portatile immagino

E' un programma che tramite un codice che devi dare all'altro utente può usare il tuo pc e fare delle operazioni da remoto.

Lo usiamo spesso a lavoro quando quelli dei programmi devono risolvere dei problemi entrando nel pc o su server.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Matt ha scritto:

Ciao Emilio, si esatto dopo nel panico ho resettato con code default values e ora l'auto è piena di allarmi e non ho idea di come si faccia a farla ritornare come prima ne a far funzionare la ghiera purtroppo che è collegata e tutto ma ahimè non funziona. 

Magari, mi servirebbe una mano per farla almeno funzionare, come funziona team viewer? è un programma sul portatile immagino

Immaginavo. Code default values non riporta la centralina alla condizione precedente, ma bensì alla condizione di fabbrica. Hai perso il cafd, che ora si chiama qualcosa tipo CAFD FFFFFFF_255_255_255

Pomeriggio connettiti alla macchina con il pc e ti do una mano. Scarica il programma Team Viewer nel frattempo, è un programma di condivisone desktop che mi permette di controllare il tuo pc da remoto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari Emilio ti ringrazio già in anticipo! si lo scarico, Non ho capito dove ho sbagliato nella codifica del driver mode con e-sys ho seguito la procedura alla lettera tramite pdf ma dopo aver finito mi dava errore al cambio non so neanche se riusciró a farlo funzionare 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Team viewer clona il tuo schermo/PC e da remoto chi lo utilizza può vedere/interagire con il tuo pc come se fosse davanti al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, intanto voglio ringraziare tutti quelli che hanno risposto su questo forum al mio problema relativo ad un pasticcio di codifica, gentilissimi e rapidi nel rispondere. 

Un sentito ringraziamento va ad Emilio f56 che con rapidità mi ha aiutato tramite viewer a risolvere il pasticcio come nulla fosse, davvero complimenti, (che non solo dava errori ma neanche faceva partire il motore quindi immaginatevi.)

Quindi grazie mille, forum stupendo, persone stupende, mini stupende 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matt ha scritto:

 

Quindi grazie mille, forum stupendo, persone stupende, mini stupende 😉

È la nostra filosofia... 👍

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ma ero fuori per lavoro e non ho avuto modo di seguire gli eventi degli ultimi 2 giorni..

Ad ogni modo Matt sei capitato in ottime mani e ringrazio anche io emiliof56 per il suo intervento tempestivo e risolutivo. 😉

 

Modificato da MF4
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi permetto, ma io toglierei dalla guida la parte con il tutorial sulle codifiche, sia perché è incompleto e sbagliato in alcune parti, sia perché far credere a tutti che si possa usare Esys senza problemi è una grave superficialità. Basterebbe scrivere che bisogna aggiungere il codice 4VA nella FA, così chi sa già di cosa si parla capisce subito e sa come procedere, chi invece non ha dimestichezza è obbligato a rivolgersi a qualcuno per non fare danni.

Per far capire la gravità di ciò che può succedere, vi spiego brevemente il problema e il significato di alcune sigle.

FA : ordine vettura, con tutti i dati identificativi e la lista optional

VCM: vehicle configuration management, contiene i dati identificativi della vettura tra cui la FA

BDC: body domain control, per farla breve la centralina servizi 

ASD: active sound design, di serie solo con driving modes

Il ragazzo che ho aiutato aveva scritto la FA modificata con il codice optional 4VA (cioè quello del driving modes) sul VCM, e aveva corrotto i cafd di varie centraline cliccando su code default values, tra cui la BDC con il risultato che l’auto non partiva più.

Senza un aiuto esterno sarebbe stato costretto a portare la macchina in BMW con il carrattrezzi, BMW avrebbe provato a riprogrammarla, ma avendo scritto la FA modificata sul VCM, ISTA, il programma che usa BMW, vedendo sulla FA l’optional 4VA, poiché quell’optional comprende sempre la centralina ASD, avrebbe cercato di programmare questa centralina ASD, perché basandosi sulla lista optional si sarebbe aspettato di trovarla, ma la centralina ASD non è presente in questo caso.

Poiché per la logica del programma manca una centralina, (cosa non vera, ma ripeto, ISTA si basa sulla lista optional che trova nella FA) la programmazione NON sarebbe andata a buon fine e BMW non sarebbe stata in grado di risolvere il problema, con il risultato che avrebbero dovuto aprire un caso PuMa e probabilmente procedere alla sostituzione della BDC che comprende la BDC_GW nella quale sono salvati i dati del VCM... e con i prezzi di BMW sarebbe stato uno scherzetto da xxxx euro.

Per i prossimi, vi do un consiglio spassionato, la parte postmontaggio del cablaggio è facile e potete cimentarvi liberamente, per le codifiche se non siete assolutamente certi di cosa state facendo, FATEVI I CAZZI VOSTRI.

Detto questo sono felice di aiutare tutti GRATUITAMENTE come ho fatto con il ragazzo qui su ma per favore se avete bisogno chiedete e non sperimentate 

 

 

Modificato da emiliof56
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @emiliof56

Il sospetto (senza voler far polemica) l'ho avuto quando è stato chiesto cosa era & faceva il team viewer....

Cmq per questa volta è andata bene....😙

P.S.: io sono tecnico d'informatica e non rischierei sulla mia pelle, al max Carly for BMW (e anche quello non è completamente esente da rischi) 😲

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, emiliof56 ha scritto:

Scusate se mi permetto, ma io toglierei dalla guida la parte con il tutorial sulle codifiche, sia perché è incompleto e sbagliato in alcune parti, sia perché far credere a tutti che si possa usare Esys senza problemi è una grave superficialità. Basterebbe scrivere che bisogna aggiungere il codice 4VA nella FA, così chi sa già di cosa si parla capisce subito e sa come procedere, chi invece non ha dimestichezza è obbligato a rivolgersi a qualcuno per non fare danni.

Per far capire la gravità di ciò che può succedere, vi spiego brevemente il problema e il significato di alcune sigle.

FA : ordine vettura, con tutti i dati identificativi e la lista optional

VCM: vehicle configuration management, contiene i dati identificativi della vettura tra cui la FA

BDC: body domain control, per farla breve la centralina servizi 

ASD: active sound design, di serie solo con driving modes

Il ragazzo che ho aiutato aveva scritto la FA modificata con il codice optional 4VA (cioè quello del driving modes) sul VCM, e aveva corrotto i cafd di varie centraline cliccando su code default values, tra cui la BDC con il risultato che l’auto non partiva più.

Senza un aiuto esterno sarebbe stato costretto a portare la macchina in BMW con il carrattrezzi, BMW avrebbe provato a riprogrammarla, ma avendo scritto la FA modificata sul VCM, ISTA, il programma che usa BMW, vedendo sulla FA l’optional 4VA, poiché quell’optional comprende sempre la centralina ASD, avrebbe cercato di programmare questa centralina ASD, perché basandosi sulla lista optional si sarebbe aspettato di trovarla, ma la centralina ASD non è presente in questo caso.

Poiché per la logica del programma manca una centralina, (cosa non vera, ma ripeto, ISTA si basa sulla lista optional che trova nella FA) la programmazione NON sarebbe andata a buon fine e BMW non sarebbe stata in grado di risolvere il problema, con il risultato che avrebbero dovuto aprire un caso PuMa e probabilmente procedere alla sostituzione della BDC che comprende la BDC_GW nella quale sono salvati i dati del VCM... e con i prezzi di BMW sarebbe stato uno scherzetto da xxxx euro.

Per i prossimi, vi do un consiglio spassionato, la parte postmontaggio del cablaggio è facile e potete cimentarvi liberamente, per le codifiche se non siete assolutamente certi di cosa state facendo, FATEVI I CAZZI VOSTRI.

Detto questo sono felice di aiutare tutti GRATUITAMENTE come ho fatto con il ragazzo qui su ma per favore se avete bisogno chiedete e non sperimentate 

 

 

Sicuramente l'aspetto della codifica è più delicato rispetto alla realizzazione del cablaggio e quindi bisogna stare più attenti, però è anche vero che sulla guida non c'è scritto da nessuna parte di fare "code default values", se è stato fatto non è certo colpa del tutorial. 

Finora sono stati fatti diversi post montaggi basati sulla guida e tutti andati a buon fine, gli unici due casi dove ci sono stati problemi seri sono questo di Matt e quello del ragazzo spagnolo entrambi scaturiti da errori di utilizzo del programma. 

Sul discorso aiuto esterno, chi mi ha contattato ha sempre avuto da me sia una risposta che un aiuto passo passo nel fare il lavoro, non mi sono mai tirato indietro e spesso ho tralasciato tutte le mie cose pur di aiutare tutti. 

Purtroppo nei due giorni appena passati non ero presente e questo mi rincresce, si sarebbero evitate tante polemiche.. 

Comunque io non ho nessun problema ad eliminare i vari tutorial, vorrà dire che invece di condividere le esperienze con le altre persone, le conoscenze le terrò ben strette come fanno in tanti... 

Per quanto riguarda la rimozione, io non posso farlo ma chiedilo ai vari moderatori o amministratori, loro di sicuro sapranno aiutarti. 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. dimenticavo @emiliof56 visto che hai esperienza e conoscenze adeguate ma perché non hai contribuito a migliorare questo genere di guide come invece hanno fatto tante altre persone? 

Alla fine il confronto tecnico e le esperienze messe in comune possono giovare a tutta la comunità, non credi?

Criticare è sempre facile...  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non era affatto una critica... il post è fatto molto bene ed è molto utile. Non sto assolutamente dicendo di togliere il tutorial, sto dicendo di limitare in parte le istruzioni SOLO nella parte delle codifiche, per evitare che chi è alle prime armi possa fare danni.

Quel che intendo è dare istruzioni sufficienti per chi ha una conoscenza almeno basilare del programma, istruzioni allo stesso tempo NON sufficienti a chi non ne ha mai sentito parlare. Questo per loro eh, mica per cattiveria.

Per il resto avrò codificato del tutto gratuitamente decine e decine di auto a chiunque me lo chieda, ho fatto anche tutorial di altri postmontaggi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, emiliof56 ha scritto:

Non era affatto una critica... il post è fatto molto bene ed è molto utile. Non sto assolutamente dicendo di togliere il tutorial, sto dicendo di limitare in parte le istruzioni SOLO nella parte delle codifiche, per evitare che chi è alle prime armi possa fare danni.

Quel che intendo è dare istruzioni sufficienti per chi ha una conoscenza almeno basilare del programma, istruzioni allo stesso tempo NON sufficienti a chi non ne ha mai sentito parlare. Questo per loro eh, mica per cattiveria.

Per il resto avrò codificato del tutto gratuitamente decine e decine di auto a chiunque me lo chieda, ho fatto anche tutorial di altri postmontaggi... 

Buongiorno Emilio, ok ho frainteso il tuo post.

Va bene, forse è meglio come dici tu e condividere una soluzione che eviti di far creare danni a chi non ha molta conoscenza dei programmi di codifica come e-sys.

Le strade sono due ognuna con dei pro e contro:

  • 1. Togliere dal tutorial la parte delle codifiche come pro eviterebbe ai meno esperti di fare danno ma di contro alimenterebbe il mercato delle codifiche a pagamento perché per quanto uno possa dare una mano gratuitamente, non può stare dietro a tutti.. vedi cosa è successo in questi giorni..
  • 2. Migliorare e rendere a prova di errori la parte della codifica, come pro completerebbe al meglio il lavoro che è stato fatto finora, di contro richiede del tempo e qualche confronto tecnico tra chi sa questi argomenti.. 

Comunque rinnovo quello che già ho scritto su altri tutorial: 

"....ad ogni modo ogni consiglio e/o discussione costruttiva di chi conosce tali sistemi, è sempre gradita oltre che sperata..."

Grazie 

Marco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, emiliof56 ha scritto:

Se vuoi possiamo metterci a rivedere il tutorial insieme, no problem 

 

17 minuti fa, MF4 ha scritto:

Ti ringrazio dell'offerta, ti contatto via mp per scambiarci i recapiti.. se vuoi 😉

Bravi ragazzi :clap::clap: Poi quando sarete pronti me lo dite che correggo il primo post del tutorial ! :new_03:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2019 Alle 18:49, emiliof56 ha scritto:

Scusate se mi permetto, ma io toglierei dalla guida la parte con il tutorial sulle codifiche, sia perché è incompleto e sbagliato in alcune parti, sia perché far credere a tutti che si possa usare Esys senza problemi è una grave superficialità. Basterebbe scrivere che bisogna aggiungere il codice 4VA nella FA, così chi sa già di cosa si parla capisce subito e sa come procedere, chi invece non ha dimestichezza è obbligato a rivolgersi a qualcuno per non fare danni.

Per far capire la gravità di ciò che può succedere, vi spiego brevemente il problema e il significato di alcune sigle.

FA : ordine vettura, con tutti i dati identificativi e la lista optional

VCM: vehicle configuration management, contiene i dati identificativi della vettura tra cui la FA

BDC: body domain control, per farla breve la centralina servizi 

ASD: active sound design, di serie solo con driving modes

Il ragazzo che ho aiutato aveva scritto la FA modificata con il codice optional 4VA (cioè quello del driving modes) sul VCM, e aveva corrotto i cafd di varie centraline cliccando su code default values, tra cui la BDC con il risultato che l’auto non partiva più.

Senza un aiuto esterno sarebbe stato costretto a portare la macchina in BMW con il carrattrezzi, BMW avrebbe provato a riprogrammarla, ma avendo scritto la FA modificata sul VCM, ISTA, il programma che usa BMW, vedendo sulla FA l’optional 4VA, poiché quell’optional comprende sempre la centralina ASD, avrebbe cercato di programmare questa centralina ASD, perché basandosi sulla lista optional si sarebbe aspettato di trovarla, ma la centralina ASD non è presente in questo caso.

Poiché per la logica del programma manca una centralina, (cosa non vera, ma ripeto, ISTA si basa sulla lista optional che trova nella FA) la programmazione NON sarebbe andata a buon fine e BMW non sarebbe stata in grado di risolvere il problema, con il risultato che avrebbero dovuto aprire un caso PuMa e probabilmente procedere alla sostituzione della BDC che comprende la BDC_GW nella quale sono salvati i dati del VCM... e con i prezzi di BMW sarebbe stato uno scherzetto da xxxx euro.

Per i prossimi, vi do un consiglio spassionato, la parte postmontaggio del cablaggio è facile e potete cimentarvi liberamente, per le codifiche se non siete assolutamente certi di cosa state facendo, FATEVI I CAZZI VOSTRI.

Detto questo sono felice di aiutare tutti GRATUITAMENTE come ho fatto con il ragazzo qui su ma per favore se avete bisogno chiedete e non sperimentate 

 

Ho fatto scoppiare un polverone a quanto pare ma non posso dare torto ad Emilio. 

Da nuovo utente (ignorante di e-sys) posso solo dire che la guida a primo impatto da un senso di completezza che ti fa pensare ok collega, codifica passo passo, fine. 

La parte del collegamento è chiara effettivamente, quella della codifica purtroppo alcuni punti ci sono stati dei fraintendimenti su cosa fare code ecc...e questo mi ha portato ad un problema al cambio che già non mi faceva partire l'auto e nel panico ho premuto pure code reset values che pensavo fosse una sorta di "indietro" invece se ho capito bene è un tasto da non premere mai perché è un reset di fabbrica peggiorando la situazione. 

È vero pure che una persona che ha almeno una base con e-sys magari vedrà questa guida alla codifica uno scherzo, ma agli occhi di uno che non ne sa nulla sembra facile ma non lo è affatto. 

In ogni caso ci si prende le proprie responsabilità assolutamente, sono stato io a voler tentare quindi ci mancherebbe che dico qualcosa a qualcuno, peró forse è meglio avvisare di lasciar perdere sulla guida se non si ha una buona conoscenza del programma perché non è facile come sembra, oppure va fatta una guida "a prova di idiota" cosa non facile da creare su argomenti del genere che sono in continuo mutamento. 

Comunque aldilà di tutto la guida è stata fatta con voglia di condividere, aiutare e con molto impegno che avrà richiesto anche tempo e fatica ed è sempre una cosa ammirevole  che ho notato e lo voglio dire, quindi complimenti. 

 

 

 

 

Modificato da Matt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, rispondo qui per chiarire il problema della mancanza degli allegati; il contenuto scaricabile di questa discussione non è stato rimosso ne da me e nemmeno dai nostri amministratori e moderatori, il problema è sorto dopo un aggiornamento del sito megamini, questo ha causato diversi inconvenienti tra i quali la perdita di alcuni allegati, immagini, icone ecc. ecco spiegato il motivo. Non nego che c'è stata anche una casualità negli eventi ma ripeto non è una cosa voluta o meditata.

Ad ogni modo la guida è da revisionare per renderla più semplice anche per chi non ha molte conoscenze in tal ambito; per quanto riguarda la pubblicazione della revisione, ancora non ci sono date precise, è un work in progress.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve, 

 

Mi riaggancio a questa discussione

 

Io ho Bimmercode Full Premium (a pagamento) e il Vgate connector

Ma anche sulla mia Cooper F56 1.5 Benzina posso attivare lo Sport Mode?Io l'opzione l'ho trovata ma credevo funzionasse solo per alcuni motori tra cui il 2.0 Litri Benzina della Cooper S.

 

Attendo delucidazioni

 

Grazie sempre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Danko74 ha scritto:

Salve, 

 

Mi riaggancio a questa discussione

 

Io ho Bimmercode Full Premium (a pagamento) e il Vgate connector

Ma anche sulla mia Cooper F56 1.5 Benzina posso attivare lo Sport Mode?Io l'opzione l'ho trovata ma credevo funzionasse solo per alcuni motori tra cui il 2.0 Litri Benzina della Cooper S.

 

Attendo delucidazioni

 

Grazie sempre

 

Ciao, il driving modes con le funzioni SPORT - MID - GREEN si può installare su tutte le mini serie F, le uniche differenze sono nella ghiera e nel pulsante di attivazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, MF4 said:

Ciao, il driving modes con le funzioni SPORT - MID - GREEN si può installare su tutte le mini serie F, le uniche differenze sono nella ghiera e nel pulsante di attivazione. 

Ok allora provo a sbirciare con Vgate+Bimmercode e vi faccio sapere se noto differenza nella prontezza del motore

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Danko74 ha scritto:

Ok allora provo a sbirciare con Vgate+Bimmercode e vi faccio sapere se noto differenza nella prontezza del motore

 

Grazie

 

 

Quindi con bimmercode e vgate si può attivare lo sport in accensione anche senza ghiera? Sarebbe interessante leggere prima e dopo i parametri con esys per vedere cosa viene cambiato. Di sicuro verrà aggiunto il codice v4a (se non ricordo male) e la funzione fellow last function o qualcosa del genere per richiamare lo sport sempre. 

 

Aggiornaci 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...