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[Tutorial] Post-montaggio Driving Modes (sport-mid-green)


MF4

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Quindi mettendo solo il display e lo joystick nel tunnel funziona tutto senza grossi sbattimenti? Cioè se uno ha il boost e prende un'unità display nuda e cruda può montarla senza codificare nulla? In pratica vedendo a colori e piu grande ciò che vedi adesso nel display a cristalli liquidi...

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16 minuti fa, giannimini ha scritto:

Quindi mettendo solo il display e lo joystick nel tunnel funziona tutto senza grossi sbattimenti? Cioè se uno ha il boost e prende un'unità display nuda e cruda può montarla senza codificare nulla? In pratica vedendo a colori e piu grande ciò che vedi adesso nel display a cristalli liquidi...

 

Per passare dalla semplice radio boost a quella con il display va comunque ricreato sia l'impianto elettrico mancante che fatta la codifica dei nuovi compoenti, però stiamo parlando di costi più contenuti rispetto ai sistemi più evoluti.

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Cita

 

Se non si vuole spendere una follia c'è sempre la soluzione che io chiamo "ibrida" cioè avere un impianto visual boost senza navigatore (entrynav 1) ma con schermo da 8,8" non touch a cui abbinare uno di quei emulatori cinesi capaci di far girare sia Android Auto che CarPlay con tutte le applicazioni più interessanti e non.

In questo modo si avrebbero tutte le funzioni principali dei moderni sistemi multimediali a meno però dell'ultima grafica.

 

Sono interessato a questa soluzione. Più economico e ancora OEM. E poi sono già abituato a usare solo il volante senza touchscreen.
Hai un tutorial per apportare questa modifica?

Modificare:
Ho trovato il tuo post MF4: https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/49065-tutorial-retrofit-mini-visual-boost-nozioni-di-base/
Grazie !

Modificato da Gate666
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  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Saluti,
Ho appena fatto l'assemblaggio del selettore ma ho un problema durante la codifica. Sto usando Bimmercode (versione completa) e non ho le ECU DSC e IHKA.
Anche nella mia ECU BDC, per i valori di SWITCHBOARD_PDC_VARIANT e SWITCHBOARD_PDC_VARIANT, non ho i valori del tutorial. Vedi foto allegate.
Ho codificato quello che potevo ma il selettore non funziona ...

Screenshot_20210529-132634_BimmerCode.jpg

Screenshot_20210529-132628_BimmerCode.jpg

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23 ore fa, Gate666 ha scritto:

Infine, avevo l'ECU IHKA che sono riuscito a codificare ma davvero non ho l'ECU DSC. È per questo che il selettore non funziona?


Forse ti conviene acquistare un cavo enet (costa meno di 20€) e con un pc, posso collegarmi da remoto e risolvere il problema.

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Questo è tutto ! Il mio selettore della modalità di guida funziona! : D
Piccolo feedback:

  • Per quanto riguarda il montaggio:
    • Ho comprato tutte le parti consigliate da MF4:
      • il selettore (rif 61316819303)
      •  la presa che si collega al selettore venduto con 10 terminali (rif 61132359994)
      •  cavo elettrico 0,35mm² (aliexpress)
      •  nastro tessile isolante (aliexpress)

Il montaggio è stato eseguito senza alcun problema a parte quando si deve collegare il filo al pin 41 del connettore A258*2B, questo connettore è già in uso, quindi bisogna riuscire a far passare 2 fili attraverso lo stesso connettore. Essendo i terminali metallici davvero piccoli, ho dovuto passarci 1 ora solo su questo connettore! Il resto dell'editing è andato a buon fine con la guida di @MF4.

  • Per quanto riguarda la codifica:

Avevo programmato di usare solo BimmerCode ma non ha funzionato. BimmerCode non mi ha permesso di codificare tutto ciò di cui avevo bisogno. Così ho chiamato Marco in soccorso, che mi ha aiutato a installare esys e ha fatto la codifica in remoto tramite esys. Un altro enorme GRAZIE Marco!

Ora è tutto a posto! Vale davvero la pena intraprendere questo retrofit davvero economico e molto apprezzabile.

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Ma le auto che non hanno il driving mode come optional e mi sembra non abbiano il sistema irrigimento sospensioni in modalita' sport cioe' il cavetto sui duomi , con il soppra indicato sistema almeno ho capito che viene escluso? 

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Dipende se è presente il VDC.

 

Nella mia F66 JCW c'è e quindi ha la regolazione anche delle sospensioni. 

 

Mentre nella F60 JCW non è presente il VDC e quindi nessuna regolarizzazione. 

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22 ore fa, Gate666 ha scritto:

Questo è tutto ! Il mio selettore della modalità di guida funziona! : D
Piccolo feedback:

  • Per quanto riguarda il montaggio:
    • Ho comprato tutte le parti consigliate da MF4:
      • il selettore (rif 61316819303)
      •  la presa che si collega al selettore venduto con 10 terminali (rif 61132359994)
      •  cavo elettrico 0,35mm² (aliexpress)
      •  nastro tessile isolante (aliexpress)

Il montaggio è stato eseguito senza alcun problema a parte quando si deve collegare il filo al pin 41 del connettore A258*2B, questo connettore è già in uso, quindi bisogna riuscire a far passare 2 fili attraverso lo stesso connettore. Essendo i terminali metallici davvero piccoli, ho dovuto passarci 1 ora solo su questo connettore! Il resto dell'editing è andato a buon fine con la guida di @MF4.

  • Per quanto riguarda la codifica:

Avevo programmato di usare solo BimmerCode ma non ha funzionato. BimmerCode non mi ha permesso di codificare tutto ciò di cui avevo bisogno. Così ho chiamato Marco in soccorso, che mi ha aiutato a installare esys e ha fatto la codifica in remoto tramite esys. Un altro enorme GRAZIE Marco!

Ora è tutto a posto! Vale davvero la pena intraprendere questo retrofit davvero economico e molto apprezzabile.

 

Mi fa piacere che tu sia rimasto contento e grazie del feedback! 😄

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Ciao W , ho guardato nei miei optional infatti sono due cose indipendenti il 223 adaptive suspension e 4va driving mode ! cioe' azionando la levetta     sport ad es. motore e volante piu' reattivi e sospensioni penso in modalita' sport , allora chi ha solo il 223 come si attiva / funziona??? e chi non hail 223 i famosi cavetti sui duomi e ovviamente il suo sistema dedicato e vuole mettere in post montaggio il driving mode come l' utente del post il tasto sport ecc.. da come ho capito avrebbe la funzione green mode e sport in motore/ volante ma NON sospensioni ? spero di essermi spiegato 

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1 ora fa, miniesse ha scritto:

Ciao W , ho guardato nei miei optional infatti sono due cose indipendenti il 223 adaptive suspension e 4va driving mode ! cioe' azionando la levetta     sport ad es. motore e volante piu' reattivi e sospensioni penso in modalita' sport , allora chi ha solo il 223 come si attiva / funziona??? e chi non hail 223 i famosi cavetti sui duomi e ovviamente il suo sistema dedicato e vuole mettere in post montaggio il driving mode come l' utente del post il tasto sport ecc.. da come ho capito avrebbe la funzione green mode e sport in motore/ volante ma NON sospensioni ? spero di essermi spiegato 

 

Le modalità di installazione del driving modes sono sempre le stesse al di la della presenza o meno del codice 223 delle sospensioni adattive; l'unica cosa da fare in più, in fase di programmazione, è il code sulla centralina "SAS".

Una volta codificate le diverse centraline con il nuovo codice 4VA, in automatico verranno attivate sia le classiche funzioni del driving modes che le altre funzioni specifiche delle sospensioni adattive, funzioni che sono ovviamente abbinate alla modalità di guida scelta.

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Ciao ma se non c'e' da fabbrica il 223 , cavetti sui duomi e meccanismo vario , nel post montaggio oltre al tasto sport e cablaggi vari si dovra' pur mettere anche il sistema 223 per far funzionare le sospensioni attive !! 

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59 minuti fa, miniesse ha scritto:

Ciao ma se non c'e' da fabbrica il 223 , cavetti sui duomi e meccanismo vario , nel post montaggio oltre al tasto sport e cablaggi vari si dovra' pur mettere anche il sistema 223 per far funzionare le sospensioni attive !! 

 

Sinceramente non si è capito molto bene cosa volevi sapere, comunque è ovvio che se vuoi mettere anche il sistema delle sospensioni adattive devi mettere tutti i componenti richiesti! 

Questo è un discorso generale per qualsiasi accessorio che vuoi montare, devi prima installare i pezzi e poi configurarli a livello software. 

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Ciao , anche se nella mia mini i due sistemi sono montati e' una mia e forse generale curiosita' , e da come ho capito le due opzioni 223 e 4va sono indipendenti , interagiscono nel funzionamento se presenti entrambe e non avendone nessuna sia piu' " semplice " il post montaggio del 4va ! invece non capisco avendo SOLO il 223 sospensioni attive il suo funzionamento / attivazione .ciao sorry se sono stato palloso.

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  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi,

ho appreso grazie ai ragazzi di questo forum che le mini dopo il 2017 hanno il selettore driving modes sulla console centrale e non più sulla ghiera del cambio. Io posseggo una Mini Cooper s F56 del 2018 e volevo sapere se nonostante sia più comodo installare il selettore sulla console centrale (poiché non c’è bisogno di fare il cablaggio) era possibile installare il selettore sulla ghiera del cambio. 
 

(mi scuso per la mia poca praticità su questo sito, spero di aver fatto questa domanda nella giusta discussione) 

 

un saluto.

 

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Credo si possa montare la ghiera al posto del pulsante (cambio intera console).

 

Mi pare di aver letto che qualcuno ha montato la ghiera in aggiunta alla console.

 

Aspettiamo @MF4 per ulteriori spiegazioni dettagliate. 

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7 ore fa, Ludovico ha scritto:

Ciao ragazzi,

ho appreso grazie ai ragazzi di questo forum che le mini dopo il 2017 hanno il selettore driving modes sulla console centrale e non più sulla ghiera del cambio. Io posseggo una Mini Cooper s F56 del 2018 e volevo sapere se nonostante sia più comodo installare il selettore sulla console centrale (poiché non c’è bisogno di fare il cablaggio) era possibile installare il selettore sulla ghiera del cambio. 
 

(mi scuso per la mia poca praticità su questo sito, spero di aver fatto questa domanda nella giusta discussione) 

 

un saluto.

 

Puoi comunque installare la ghiera sul cambio, lavoro molto più semplice ed economico 😉

Va fatto lo stesso lavoro di cablaggio e codifica necessario ad una pre LCI, @LucasCooper può dire la sua esperienza, avendolo fatto fare sulla sua F56.

Speriamo che possa intervenire anche uno degli esperti del forum come @MF4

Modificato da Julius
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10 ore fa, Ludovico ha scritto:

Ciao ragazzi,

ho appreso grazie ai ragazzi di questo forum che le mini dopo il 2017 hanno il selettore driving modes sulla console centrale e non più sulla ghiera del cambio. Io posseggo una Mini Cooper s F56 del 2018 e volevo sapere se nonostante sia più comodo installare il selettore sulla console centrale (poiché non c’è bisogno di fare il cablaggio) era possibile installare il selettore sulla ghiera del cambio. 
 

(mi scuso per la mia poca praticità su questo sito, spero di aver fatto questa domanda nella giusta discussione) 

 

un saluto.

 

Puoi installare anche la ghiera, molto più semplice e veloce rispetto al cambiare la pulsantiera.

 

è un lavoro piuttosto semplice.

Modificato da LucasCooper
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Il 25/7/2021 at 00:57, Ludovico ha scritto:

Ciao ragazzi,

ho appreso grazie ai ragazzi di questo forum che le mini dopo il 2017 hanno il selettore driving modes sulla console centrale e non più sulla ghiera del cambio. Io posseggo una Mini Cooper s F56 del 2018 e volevo sapere se nonostante sia più comodo installare il selettore sulla console centrale (poiché non c’è bisogno di fare il cablaggio) era possibile installare il selettore sulla ghiera del cambio. 
 

(mi scuso per la mia poca praticità su questo sito, spero di aver fatto questa domanda nella giusta discussione) 

 

un saluto.

 

 

In linea di massima è possibile installare la ghiera su modelli di MINI prodotti successivamente a giugno 2017 anche se ci sono state delle eccezioni (di cui ho esperienza diretta) in cui non è stato possibile il funzionamento della ghiera.

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22 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

Puoi installare anche la ghiera, molto più semplice e veloce rispetto al cambiare la pulsantiera.

 

è un lavoro piuttosto semplice.

 

Veramente è il contrario, si fa molto prima a cambiare la pulsantiera piuttosto che a preparare il cablaggio, passarlo e collegarlo alla BDC.

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