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[Tutorial] Post-montaggio Driving Modes (sport-mid-green)


MF4

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3 ore fa, MF4 ha scritto:

Veramente è il contrario, si fa molto prima a cambiare la pulsantiera piuttosto che a preparare il cablaggio, passarlo e collegarlo alla BDC.

 

Avendo una pre-restyling ero obbligato per la ghiera, ma è stato un lavoro piuttosto veloce, sulla pulsantiera un'altra complicazione è trovarla e da quel che mi era stato spiegato non era nè semplice e nè economico.

 

Poi tutto si può fare, ma per il costo che ha la ghiera ne vale assolutamente la pena.

Modificato da LucasCooper
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3 ore fa, MF4 ha scritto:

 

In linea di massima è possibile installare la ghiera su modelli di MINI prodotti successivamente a giugno 2017 anche se ci sono state delle eccezioni (di cui ho esperienza diretta) in cui non è stato possibile il funzionamento della ghiera.

In queste eccezioni il problema è stato in fase di cablaggio o di codifica?

 

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1 ora fa, Ludovico ha scritto:

In queste eccezioni il problema è stato in fase di cablaggio o di codifica?

 

 

Fatto di persona sia il cablaggio che la relativa codifica, il driving modes non funzionava così nel dubbio ho provato la mia ghiera sulla Mini da modificare ma niente; successivamente ho ricontrollato anche il cablaggio ma anche questo funzionava senza problemi.

 

Penso sia riconducibile alla versione hardware della centralina BDC troppo recente.

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  • 2 mesi dopo...

Grazie della guida ma ho un problema.. ho installato il selettore, collegato i fili accendo la macchina e.. errore sistema di navigazione!

Devo ancora farela codifica perché il vgate mi arriva la prossima settimana.. cosa può essere? La ghiera si illumina quindi immagino di aver collegato giusto l'alimentazione..  avró fatto danni?

20211009_102121.jpg

20211009_102125.jpg

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Sembra più un problema alla batteria (probabilmente posizionata sopra lo specchietto interno) del sistema d'emergenza.

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Potrebbe essere un conflitto software causato dalla codifica non presente e dalla presenza quindi di un componente che non dovrebbe esistere per l’auto. Mio pensiero da profano di retrofit vari 😅

Io fossi in te lascerei il connettore scollegato finché non puoi codificare i driving modes

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8 ore fa, Ska_niko ha scritto:

Se stacco il connettore dal selettore, l'errore sparisce. Rimettendolo l'errore riappare. Quello che fa strano é che il selettore si illuminavano accendo i fari  quindi credo di aver attaccato correttamente i cavi!

 

Mi sembra più un errore di collegamento dei cavi che comandano il driving modes, il fatto che si accende la ghiera con i fari non vuol dire nulla, potrebbe anche rimanere scollegato ma il driving modes funzionerebbe ugualmente.

Ricontrolla meglio, o hai sbagliato i pin sul connettore oppure hai sbagliato proprio il connettore della BDC.

Modificato da MF4
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  • 5 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti...posseggo una MINI Cooper del dicembre 2020 senza la levetta per i "driving mode", vorrei fare la codifica con Bimmercode per abilitare la modalità "sport"..... mi chiedevo se devo variare tutti i parametri riportati sul tutorial di MF4 oppure solo alcuni? in tal caso quali parametri devo modificare?.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte!

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  • 2 mesi dopo...
On 2/24/2018 at 6:44 PM, MF4 said:

COLLEGAMENTO AI CONNETTORI

Seguendo lo schema dei collegamenti sopra citati, scollegare il connettore A258*6B ed il connettore A258*2B e individuare i pin da collegare.

Spellare i fili, inserire le spine metalliche e la guaina termo restringente.

Collegare i fili nelle rispettive posizioni

 

TERM.jpg

connBDC.jpg

coll0.jpg

coll1.jpg

Ciao, stavo per mettermi all'opera ma quando citi "speliamo i fili e inserire le spine mettalliche" qui mi sono perso.

non sono nel materiale che elenchi, che spine sono? Grazie

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  • 2 settimane dopo...

lavoro eseguito, tutto ha filato liscio e preciso! 

un grande GRAZIE a @MF4 con le componenti giuste in un paio d'ore si fa tutto senza paura (quasi...)

 

Ora devo capire:

1) se c'è differenza fra le modalità...oltre alla scritta sul display. Ho solo 75CV e mi sembra sempre spompa.

2) come far comparire le schermate sul display centrale, per ora le ho solo sul display del contachilometri.

Idee, suggerimenti, consigli?

 

Ciao e grazie

 

 

 

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Principalmente cambia la risposta dell'acceleratore. Ad esempio se in mid al 50% di pressione corrisponde un'apertura della farfalla del 50%, in green sarà aperta al 40 mentre in sport al 60%.

75cv su una'uto moderna sono pochi, sarà sempre spompa.

In sport il volante diventa anche più duro.

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On 9/29/2019 at 6:49 PM, emiliof56 said:

Scusate se mi permetto, ma io toglierei dalla guida la parte con il tutorial sulle codifiche, sia perché è incompleto e sbagliato in alcune parti, sia perché far credere a tutti che si possa usare Esys senza problemi è una grave superficialità. Basterebbe scrivere che bisogna aggiungere il codice 4VA nella FA, così chi sa già di cosa si parla capisce subito e sa come procedere, chi invece non ha dimestichezza è obbligato a rivolgersi a qualcuno per non fare danni.

Per far capire la gravità di ciò che può succedere, vi spiego brevemente il problema e il significato di alcune sigle.

FA : ordine vettura, con tutti i dati identificativi e la lista optional

VCM: vehicle configuration management, contiene i dati identificativi della vettura tra cui la FA

BDC: body domain control, per farla breve la centralina servizi 

ASD: active sound design, di serie solo con driving modes

Il ragazzo che ho aiutato aveva scritto la FA modificata con il codice optional 4VA (cioè quello del driving modes) sul VCM, e aveva corrotto i cafd di varie centraline cliccando su code default values, tra cui la BDC con il risultato che l’auto non partiva più.

Senza un aiuto esterno sarebbe stato costretto a portare la macchina in BMW con il carrattrezzi, BMW avrebbe provato a riprogrammarla, ma avendo scritto la FA modificata sul VCM, ISTA, il programma che usa BMW, vedendo sulla FA l’optional 4VA, poiché quell’optional comprende sempre la centralina ASD, avrebbe cercato di programmare questa centralina ASD, perché basandosi sulla lista optional si sarebbe aspettato di trovarla, ma la centralina ASD non è presente in questo caso.

Poiché per la logica del programma manca una centralina, (cosa non vera, ma ripeto, ISTA si basa sulla lista optional che trova nella FA) la programmazione NON sarebbe andata a buon fine e BMW non sarebbe stata in grado di risolvere il problema, con il risultato che avrebbero dovuto aprire un caso PuMa e probabilmente procedere alla sostituzione della BDC che comprende la BDC_GW nella quale sono salvati i dati del VCM... e con i prezzi di BMW sarebbe stato uno scherzetto da xxxx euro.

Per i prossimi, vi do un consiglio spassionato, la parte postmontaggio del cablaggio è facile e potete cimentarvi liberamente, per le codifiche se non siete assolutamente certi di cosa state facendo, FATEVI I CAZZI VOSTRI.

Detto questo sono felice di aiutare tutti GRATUITAMENTE come ho fatto con il ragazzo qui su ma per favore se avete bisogno chiedete e non sperimentate 

 

 

Ciao, 

apprezzo il commento e la disponibilità. io stesso ho passato qualche momento di panico.

Una domanda su quanto mi pare di aver capito, in relazione a questa modifica e all'aggiunta dell'optional 4VA nell'FA.

Essendo 4VA una aggiunta, che a BMW non risulta, può essere quindi un problema nel momento in cui in caso di necessità o aggiornamenti BMW cerchi di agire sulle centraline?

La domanda può quindi essere più generale, aggiungere accessori, anche se correttamente fatto, può portare a criticità quando BMW ci mette le mani?

Abbiamo lo stesso rischio nel fare semplici modifiche di configurazione?

grazie

Marco

p.s. quando dopo il code si è resettato tutto, con messaggi di errore vari (poi spariti) e aria condizionata che si doveva resettare ho passato brutti momenti...

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Aggiungere codici optional non previsti nell’ordine vettura può portare problemi se un centro BMW deve fare diagnosi o programmazioni. Ad esempio, in presenza di un certo codice optional la diagnosi potrebbe aspettarsi la presenza o l’assenza di altre centraline anche non collegate all’optional retrofittato

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Ok, ottimo.

Quindi non è sbagliato pensare, prima di un service BMW, di ripristinare l'FA originale (e quindi di fare un backup prima delle modifiche) e fare un code per rimettere tutto come da fabbrica. Questo per gli accessori.

Ottimo suggerimento.

Mentre per i semplici settaggi di ogni centralina alla peggio vengono resettati da quanto ho capito e quindi basta segnarsi cosa si è fatto e rifarlo dopo il service.

Direi che è un dettaglio non da poco, grazie @emiliof56 per la competenza e la disponibilità.

 

Marco

 

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Domanda per gli esperti di codifica @MF4 e @emiliof56:

dopo l'aggiunta e codifica del selettore Driving mode, mi è sparito il lampeggio all'apertura/chiusura dell'auto.

è successo anche ad altri?

Volevo anche attivare il beep ma da quanto ho capito non funziona a tutti, pace. ma il lampeggio darebbe bello riaverlo.

Avete idee/consigli su come risolvere la cosa?

Le codifiche le faccio di solito con e-sys.

 

Grazie

 

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Probabilmente quando hai effettuato la codifica il nuovo optional, alcune personalizzazioni tra cui il lampeggio è stato resettato sul valore originale; per riattivarlo vai nel menù di sistema della tua MINI e dovrebbe essere la voce luci, comunque si trova facilmente.

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Trovato, bastava provare/leggere il manuale, oramai se non è e-sys non lo vedo nemmeno...😉

Nota da condividere, ho aggiunto il "beep" in chiusura con e-sys, compare nel menu della macchina ma non è possibile selezionarlo.

Come letto su diversi forum sembra che serva anche un hardware che a questo punto penso di non avere.

 

Ciao

Marco

 

 

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