Vai al contenuto

Problema Mini Cooper SD R56


Federico Bernasconi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto quindi scusate se sono un po' imbranato.

Allora, ho una MINI Cooper SD R56 di metà 2012 ed è da un po di tempo che si comporta in maniera strana... A volte, senza un apparente motivo, la macchina dopo pochi KM che è accesa incupisce il sound del motore (il che è anche piacevole) pero' questo provoca uno strappo che si manifesta in avanzamento da ferma (ha il cambio automatico). Praticamente mollando il piede dal freno, oppure sfiorandolo leggermente, la macchina avanza a singhiozzo (senza che si spenga ne che i giri subiscano una variazione), come detto il sound generale della macchina diventa più cupo rispetto al normale, anche in accelerazione. Quando si verifica questo nel momento in cui spengo il motore immediatamente parte la ventola, che a volte gira per pochissimo, altre anche per 10 min. Allora, questo "problema" lo ha sempre avuto, da 2 anni a questa parte che la possiedo, solo che ultimamente, quando la ventola si mette in azione a veicolo fermo, si sente come un odore di cera bruciata (un po come dopo che si spegne una candela) e aprendo il cofano sembra che arrivi dalla parte tra i tergicristalli e la testata del motore (allego la foto).

Per quanto riguarda l'utilizzo, le tiro spesso il collo, sono uno dal piedino pesante 7 giorni su 7 e regolarmente capita di tirarla molto anche in autostrada, quindi escluderei intasamenti al Fap.

Ne ho parlato più volte con i meccanici ma loro mi hanno sempre risposto picche, che con loro non l'ha mai fatto, che hanno controllato ed è tutto ok. A voi è mai capitato qualcosa di simile? più che altro ora mi inizio a preoccupare per l'odore che sto sentendo nelle ultime volte, e non vorrei che siano i sintomi per qualche cosa che se si rompe è un bel danno.

Help meee.... Grazie a tutti.

899213EE-5A75-4FAD-94A1-ED9F403BD226.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Federico Bernasconi ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto quindi scusate se sono un po' imbranato.
Allora, ho una MINI Cooper SD R56 di metà 2012 ed è da un po di tempo che si comporta in maniera strana... A volte, senza un apparente motivo, la macchina dopo pochi KM che è accesa incupisce il sound del motore (il che è anche piacevole) pero' questo provoca uno strappo che si manifesta in avanzamento da ferma (ha il cambio automatico). Praticamente mollando il piede dal freno, oppure sfiorandolo leggermente, la macchina avanza a singhiozzo (senza che si spenga ne che i giri subiscano una variazione), come detto il sound generale della macchina diventa più cupo rispetto al normale, anche in accelerazione. Quando si verifica questo nel momento in cui spengo il motore immediatamente parte la ventola, che a volte gira per pochissimo, altre anche per 10 min. Allora, questo "problema" lo ha sempre avuto, da 2 anni a questa parte che la possiedo, solo che ultimamente, quando la ventola si mette in azione a veicolo fermo, si sente come un odore di cera bruciata (un po come dopo che si spegne una candela) e aprendo il cofano sembra che arrivi dalla parte tra i tergicristalli e la testata del motore (allego la foto).
Per quanto riguarda l'utilizzo, le tiro spesso il collo, sono uno dal piedino pesante 7 giorni su 7 e regolarmente capita di tirarla molto anche in autostrada, quindi escluderei intasamenti al Fap.
Ne ho parlato più volte con i meccanici ma loro mi hanno sempre risposto picche, che con loro non l'ha mai fatto, che hanno controllato ed è tutto ok. A voi è mai capitato qualcosa di simile? più che altro ora mi inizio a preoccupare per l'odore che sto sentendo nelle ultime volte, e non vorrei che siano i sintomi per qualche cosa che se si rompe è un bel danno.
Help meee.... Grazie a tutti.
 


A naso... dalla mia minima esperienza con naftoni mini, credo che sia qualcosa strettamente collegato a Fap e/o egr


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella parte evidenziata in verde è la turbina.
La/e ventola/e che senti andare anche a motore spento potrebbe/ro essere il raffreddamento (sempre della turbina) e/o la rigenerazione del FAP che ha come caratteristica anche l'odore di cera bruciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, wwleone ha scritto:

Quella parte evidenziata in verde è la turbina.
La/e ventola/e che senti andare anche a motore spento potrebbe/ro essere il raffreddamento (sempre della turbina) e/o la rigenerazione del FAP che ha come caratteristica anche l'odore di cera bruciata.

Grazie mille per le info, quindi posso stare tranquillo secondo te? Anche per il fatto che strappa un pochettino quando succede? Chiedo a voi perchè i meccanici non mi hanno mai saputo dire qualcosa a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Federico Bernasconi ha scritto:

Grazie mille per le info, quindi posso stare tranquillo secondo te? Anche per il fatto che strappa un pochettino quando succede? Chiedo a voi perchè i meccanici non mi hanno mai saputo dire qualcosa a riguardo...

Per le ventole a lume di naso: SI'...
Per gli strappi senza una precisa diagnostica tramite software è difficile dare un parere attendibile, se chi hai sentito (professionisti dl settore) ti hanno detto che va tutto bene, credo che tu possa stare tranquillo (ma ha distanza sono solo pareri e nulla più !).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le ventole a lume di naso: SI'...
Per gli strappi senza una precisa diagnostica tramite software è difficile dare un parere attendibile, se chi hai sentito (professionisti dl settore) ti hanno detto che va tutto bene, credo che tu possa stare tranquillo (ma ha distanza sono solo pareri e nulla più !).


Ciao, per gli strattoni, sono certo che siano dovuti alla rigenerazione, l'auto rimane un po' più alta di giri, corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Falchetto ha scritto:

 


Ciao, per gli strattoni, sono certo che siano dovuti alla rigenerazione, l'auto rimane un po' più alta di giri, corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Mah, a dire il vero rimane sempre uguale come giri, però mentre strattona non si ha una variazione, nel senso che il motore rimane regolare... Ma quello lo ha sempre fatto quindi mi preoccupa poco. Se in due anni questo fenomeno è sempre rimasto fine a se stesso credo che continuerà ad essere così. Per quanto riguarda la rigenerazione del fap ho letto che avviene tramite ad un serbatoio sui 5 l che contiene una sostanza chiamata "cerina" o qualcosa del genere, ma che dopo gli 80/90.000 KM può essere che vada ri-riempito... è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a dire il vero rimane sempre uguale come giri, però mentre strattona non si ha una variazione, nel senso che il motore rimane regolare... Ma quello lo ha sempre fatto quindi mi preoccupa poco. Se in due anni questo fenomeno è sempre rimasto fine a se stesso credo che continuerà ad essere così. Per quanto riguarda la rigenerazione del fap ho letto che avviene tramite ad un serbatoio sui 5 l che contiene una sostanza chiamata "cerina" o qualcosa del genere, ma che dopo gli 80/90.000 KM può essere che vada ri-riempito... è vero?

Su sta cerina, mi trovi impreparato, so per certo che sui recenti hdi esiste l'urea, in un serbatoio nel retro treno. Su Mini credo che questa cerina sia il materiale di cui è composto internamente il dpf (smentitemi se dico caxxate per favore) io ho levato tutto il disturbo, ad oggi abbastanza soddisfatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Federico Bernasconi ha scritto:

Mah, a dire il vero rimane sempre uguale come giri, però mentre strattona non si ha una variazione, nel senso che il motore rimane regolare... Ma quello lo ha sempre fatto quindi mi preoccupa poco. Se in due anni questo fenomeno è sempre rimasto fine a se stesso credo che continuerà ad essere così. Per quanto riguarda la rigenerazione del fap ho letto che avviene tramite ad un serbatoio sui 5 l che contiene una sostanza chiamata "cerina" o qualcosa del genere, ma che dopo gli 80/90.000 KM può essere che vada ri-riempito... è vero?

Assolutamente no, la sd ha il dpf quindi senza cerina, quest'ultima è presente solo nelle One/Cooper D con motore psa dal 2007 al 2010.

Tornando al tuo quesito principale, che strattoni non è normale, la ventola è sintomo di due cose ovvero la rigenerazione dpf oppure che il motore/turbo scalda troppo, se le prestazioni e i consumi non ti sono variati starei tranquillo ma monitererei la cosa.

7 ore fa, Falchetto ha scritto:


Su sta cerina, mi trovi impreparato, so per certo che sui recenti hdi esiste l'urea, in un serbatoio nel retro treno. Su Mini credo che questa cerina sia il materiale di cui è composto internamente il dpf (smentitemi se dico caxxate per favore) io ho levato tutto il disturbo, ad oggi abbastanza soddisfatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la cerina (urea liquida in questo caso) serve solo per rigenerare e per abbassare la temperatura durante questa procedura :thumb_yello:

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Falchetto ha scritto:


Grazie delle dritte, io con ste uree e cerine non voglio avere nulla a che fare, già dal nome mi stanno sul cassone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con le nuove norme dovrai farci l'abitudine.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
20 ore fa, edivad92 ha scritto:

Scusate se mi intrometto..ma possibile che la mia sd non va mai la rigenerazione..e va in avaria motore..chi mi spiega un po? Sobo nuovo con il fap

Le prestazioni sono calate? Dovresti fare una diagnosi e verificare se il fap é intasato, che tipo di percorsi fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...