Vai al contenuto

Mini Clubman F54 e cambio automatico


filippoasroma

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

da una ventina di gg ho la mia nuova mini e ieri mi sono accorto (non se lo faceva anche prima) di una cosa strana e non capisco se è normale oppure no: se sono in coda ad esempio ad un semaforo e passo da "D" a "N" spingendo e rilasciando il pedale del freno, si sente un "click" che proviene dalla zona leva del cambio.

E' normale? Capita anche alle altre mini con cambio automatico?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo fa' anche la mia R60 penso sia qualcosa di elettronico legato proprio al pedale del freno ed il cambio automatico. L'auto ce l'ho da quasi 4 anni e non ho avuto nessun problema da questo click. Aspettiamo altre testimonianze in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, wwleone ha scritto:

Si lo fa' anche la mia R60 penso sia qualcosa di elettronico legato proprio al pedale del freno ed il cambio automatico. L'auto ce l'ho da quasi 4 anni e non ho avuto nessun problema da questo click. Aspettiamo altre testimonianze in merito.

Beh diciamo che già con la tua risposta mi sento un po' più rilassato! :D 

Secondo me potrebbe essere un modo per ricordarti che devi mettere in D!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti! Mi introduco nella discussione avendo un problema anch'io al cambio automatico della mia Clubman SD ALL4; quando la macchina scala di marcia in configurazione GREEN si sente un rumore "sordo" all'interno dell'abitacolo, vibrazione percettibile anche dal volante. La sensazione è di una "botta" provenite dal retro della vettura, come se fosse quasi un mini-tamponamento oppure come se il differenziale mi desse una spinta in avanti. Questo capita solo in configurazione green; che sia un problema di ignizione del carburante?? Comunque in questi giorni ho prenotato un check dei parametri del cambio. Qualcuno di voi non ha mai avuto problemi simili? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FabioAnd ha scritto:

Ciao a tutti! Mi introduco nella discussione avendo un problema anch'io al cambio automatico della mia Clubman SD ALL4; quando la macchina scala di marcia in configurazione GREEN si sente un rumore "sordo" all'interno dell'abitacolo, vibrazione percettibile anche dal volante. La sensazione è di una "botta" provenite dal retro della vettura, come se fosse quasi un mini-tamponamento oppure come se il differenziale mi desse una spinta in avanti. Questo capita solo in configurazione green; che sia un problema di ignizione del carburante?? Comunque in questi giorni ho prenotato un check dei parametri del cambio. Qualcuno di voi non ha mai avuto problemi simili? Grazie.

Soluzione: NON USARE il green :tongue2: e goditela nell'altre configurazioni, soprattutto SPORT  :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi accodo per una domanda anche io.... Sono felice possessore da ormai 1 mese e mezzo di una Clubman F54 Cooper D. Come impressione generale la vettura mi sembra molto ben fatta, solida e piuttosto curata, è molto ben accessoriata (vengo da Audi A3 con la quale ho macinato 300000 km...). Per ora i km con la Mini sono poco meno di 5000. L’unico “dubbio” se così si può chiamare è sul cambio automatico (credo un’Aisin a 8 marce...). Mi spiego meglio. Facendo parecchia città ed urbano scorrevole viaggio spesso con il selettore in Green e con il cambio normalmente in D. Sfrutto tutto quello che la macchina offre...funzione veleggio e start e stop, speed limit ecc ecc. tutto funziona bene, solo noto che le cambiate in particolar modo in scalata, quando la macchina tende a fermarsi sono in alcuni momenti un po’ poco “lisce”. Mi da l’impressione che la gestione elettronica quando il motore è molto basso di giri sia migliorabile. Qualcuno con la stessa auto e configurazione può dirmi qualcosa? Se uso l’auto negli altri modi (soprattutto in Sport e con cambio in M/S) le cambiate sono una bomba. È possibile capire se ci sono aggiornamenti delle centraline che gestiscono il tutto senza dover andare in Bmw? Tipo un codice software con un numero per capire se c’è qualcosa di nuovo da installare? Grazie a tutti quelli che sapranno intervenire.

P.S. Non sono riuscito a trovare un’altra auto uguale da provare per fare un raffronto.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa che mi sono dimenticato di scrivere. Usando per un po’ l’auto con il driving mode su Sport e il cambio in M/S il ritorno successivo alla modalità tutto Green (passatemi il termine) da come l’impressione che il cambio lavori meglio. C’è una logica di auto apprendimento di qualche centralina che si “tara” in base allo stile di guida? O è solo una mia sensazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il green lo ho bannato, mi sa solo innervosire.

Ma riscontri anche te un po’ quello che “sento” io?

Per capire se avesse dei problemi la macchina. Anche se la Mini mi sembra vada un gran bene....

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Edito la discussione nell’eventualità che possa interessare ad altri.

Ho trovato tempo per lasciare l’auto in Bmw per un check.

Mi hanno confermato al ritiro che la Mini era come uscita di fabbrica, quindi tutta da aggiornare a livello centraline (compresa quella che gestisce il cambio automatico) e anche il navigatore, in più hanno fatto una reset del cambio. Al momento ho fatto pochi km (mi hanno detto che servono un centinaio di km perché il cambio si “adatti” allo stile di guida) ma dà l’impressione di essere un po’ diverso da come lo ricordavo. Le cambiate sembrano più dolci e si sentono decisamente meno. Anche nell’odiato “Green” mode.

La spesa è stata contenuta. Attendo di provarla a fondo anche in mid e sport, ma soprattutto con il cambio in Sport per dare un feedback più approfondito.

 

Cosa confortante, non risultavano errori o problematiche alla vettura (l’ho comprata usata, e si sà, la paura c’è sempre. Anche se con 30000 km la macchina dovrebbe essere ancora da sciogliere)

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Confermato quanto detto nel messaggio precedente. La macchina viaggia decisamente meglio, dopo i vari aggiornamenti e reset. L’unica cosa, per quanto mi riguarda, tengo il cambio in M/S. È l’unico modo per avere scalate veloci facendo fare tutto a lui (no sequenziale...). Il cambio comunque è lento di suo. Me lo ha confermato il meccanico con cui ho parlato in officina. Se poi ci metti sopra anche il Green mode...apriti cielo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎21‎/‎03‎/‎2018 Alle 11:17, filippoasroma ha scritto:

Gray74:

come te anche io provengo da una Audi A3. La mia aveva il cambio S-Tronic, devo dire che il cambio mini (AISIN) è un po più lento ma in città lavora decisamente meglio. Comunque per ora il cambio della Countryman Cooper D F60 All4  non ha tentennamenti o strattoni rimane sempre fluido, in green mode anche troppo.

Per quanto riguarda invece il cambio della 118 è diverso da quello delle mini, le BMW a trazione posteriore montano il cambio ZF mentre il nostro è AISIN entrambi fino a poco tempo fa erano a convertitore di coppia ora sono a doppia frizione.

Personalmente preferisco i convertitori per me sono più affidabili anche se hanno un leggero effetto slittamento. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianca70,

Non fraintendiamoci, forse ho scritto un po’ sotto tono. Il cambio dopo il passaggio in officina non sembra nemmeno lo stesso montato sull’auto che avevo lasciato la sera prima. È molto veloce, non strattona quasi per niente, e le scalate (quello che per me era la nota dolente) sono molto veloci, qualsiasi sia la “configurazione “ che uno usa della macchina (sport/mid/Green). La situazione è talmente migliorata che appena poggio il piede sul freno la macchina scala le marce giuste rapportate alla velocità. Prima questo non avveniva. C’era una sorta di trascinamento del convertitore che ti costringeva ad insistere sul freno piuttosto pesantemente, finché non sentivi che la marcia entrava. Ed entrava in maniera piuttosto brusca. E garantisco che era alquanto fastidioso. Adesso se viaggio in Mid mode e il cambio in M/S è un bel viaggiare. Ma la situazione non cambia di molto nemmeno se passo in Green e lascio il cambio normalmente in D. Insomma, per chi riscontra qualche problemuccio tipo il mio, consiglio di andare in BMW. Magari risolvono con poco (62€ di spesa). Il mio Viaggiare con il cambio in Sport, è proprio una mia fisima. Mi piace molto che il cambio sia sempre “bello reattivo”.

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianca70 ha scritto:

Ottimo lavoro.

Per sicurezza al tagliando di giugno dirò di dargli una controllatina…..

Dovrebbero farlo in automatico collegandola al loro PC...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

La mia Clubman monta il 7 marce ed è molto veloce in qualsiasi modalità di guida.....ma in scalata 🙈🙈🙈 mi sembra lentissimo quasi fastidioso ,ho anche una familiare Volkswagen con dsg 7 marce ed in scalata è molto più rapido.Speriamo si possa risolvere con un semplice aggiornamento ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 30/11/2018 Alle 10:13, Grey74 ha scritto:

Mi accodo per una domanda anche io.... Sono felice possessore da ormai 1 mese e mezzo di una Clubman F54 Cooper D. Come impressione generale la vettura mi sembra molto ben fatta, solida e piuttosto curata, è molto ben accessoriata (vengo da Audi A3 con la quale ho macinato 300000 km...). Per ora i km con la Mini sono poco meno di 5000. L’unico “dubbio” se così si può chiamare è sul cambio automatico (credo un’Aisin a 8 marce...). Mi spiego meglio. Facendo parecchia città ed urbano scorrevole viaggio spesso con il selettore in Green e con il cambio normalmente in D. Sfrutto tutto quello che la macchina offre...funzione veleggio e start e stop, speed limit ecc ecc. tutto funziona bene, solo noto che le cambiate in particolar modo in scalata, quando la macchina tende a fermarsi sono in alcuni momenti un po’ poco “lisce”. Mi da l’impressione che la gestione elettronica quando il motore è molto basso di giri sia migliorabile. Qualcuno con la stessa auto e configurazione può dirmi qualcosa? Se uso l’auto negli altri modi (soprattutto in Sport e con cambio in M/S) le cambiate sono una bomba. È possibile capire se ci sono aggiornamenti delle centraline che gestiscono il tutto senza dover andare in Bmw? Tipo un codice software con un numero per capire se c’è qualcosa di nuovo da installare? Grazie a tutti quelli che sapranno intervenire.

P.S. Non sono riuscito a trovare un’altra auto uguale da provare per fare un raffronto.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

 

Per quanto contentissimo del cambio 8 marce della mia Clubman, confermo anche io che a volte, a giri molto bassi o nelle situazioni tipo fermata e ripartenza quasi immediata (es. nelle rotonde), a volte la gestione elettronica fa tentennare un attimo il cambio e quindi la ripartenza è un pò brusca.

Io non ho le modalità di guida selezionabili, ma mi rendo conto comunque che in S scatta ben diversamente. Sfiori l' acceleratore e parte subito.

Per carità, niente di troppo fastidioso...mi sono abituato a gestire la risposta con l' acceleratore e gioco con quello per addolcire la risposta.

Vediamo se al prossimo tagliando attorno ai 60.000km faranno qualche aggiornamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2020 Alle 17:04, Fuoco93 ha scritto:

Per quanto contentissimo del cambio 8 marce della mia Clubman, confermo anche io che a volte, a giri molto bassi o nelle situazioni tipo fermata e ripartenza quasi immediata (es. nelle rotonde), a volte la gestione elettronica fa tentennare un attimo il cambio e quindi la ripartenza è un pò brusca.

Io non ho le modalità di guida selezionabili, ma mi rendo conto comunque che in S scatta ben diversamente. Sfiori l' acceleratore e parte subito.

Per carità, niente di troppo fastidioso...mi sono abituato a gestire la risposta con l' acceleratore e gioco con quello per addolcire la risposta.

Vediamo se al prossimo tagliando attorno ai 60.000km faranno qualche aggiornamento...

esatto anchio stessa identica cosa con il cambio a 8 rapporti, a filo gas quando dalla seconda deve passare alla terza mi strattona un po.... si lamenterà che vado troppo piano ahahahah.

Comunque apparte tutto non so se passare in concessionaria e farglielo vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ge17 ha scritto:

esatto anchio stessa identica cosa con il cambio a 8 rapporti, a filo gas quando dalla seconda deve passare alla terza mi strattona un po.... si lamenterà che vado troppo piano ahahahah.

Comunque apparte tutto non so se passare in concessionaria e farglielo vedere

Non credo ci sia nulla di strano, probabilmente è proprio settato così. Poi c'è da dire che ne parlano tutti bene di sto cambio, sembra secondo solo allo ZF 8 marce, perciò...

Oltre al fatto che i cambi automatici secondo me sono anche abbastanza meteoropatici 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...