Vai al contenuto

R60 - cambio automatico che "trema"


Otras

Messaggi raccomandati

Ciao, ho provato a cercare nel forum una discussione su questo argomento, ma non ho trovato niente.

Il mio problema è questo.. ho una mini R60 del 2011 con cambio automatico. Ogni tanto (sia a caldo che a freddo) quando sono fermo in coda con il cambio su D, se mollo il freno la macchina invece di "tirare" normalmente inizia come a tremare, a sussultare. Non so descriverlo esattamente, ma da come dei colpetti in avanti.

Non sono ancora andato in assistenza, ma prima di farmi spellare volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e magari l'ha risolto in maniera economica. All'ultimo tagliando mi hanno detto che l'olio del cambio non ha una scadenza fissa (con l'Audi andava cambiato ogni 60 mila chilometri) ma va cambiato al bisogno, e non so se basti questo per risolvere il problema.

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Otras ha scritto:

Ciao, ho provato a cercare nel forum una discussione su questo argomento, ma non ho trovato niente.

Il mio problema è questo.. ho una mini R60 del 2011 con cambio automatico. Ogni tanto (sia a caldo che a freddo) quando sono fermo in coda con il cambio su D, se mollo il freno la macchina invece di "tirare" normalmente inizia come a tremare, a sussultare. Non so descriverlo esattamente, ma da come dei colpetti in avanti.

Non sono ancora andato in assistenza, ma prima di farmi spellare volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e magari l'ha risolto in maniera economica. All'ultimo tagliando mi hanno detto che l'olio del cambio non ha una scadenza fissa (con l'Audi andava cambiato ogni 60 mila chilometri) ma va cambiato al bisogno, e non so se basti questo per risolvere il problema.

Grazie!

Altra discussione con qualcosa di simile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema mi sembra un po' diverso da quello che veniva descritto nell'altro post... non sento delle vibrazioni, ma quando mollo il pedale del freno è come se la macchina facesse dei piccoli colpetti con l'acceleratore invece di tirare in maniera fluida. La stessa sensazione che puoi avere con il cambio manuale se giochi con il pedale della frizione sul punto in cui stacca.

Mi sembra che lo faccia solo con la mancia avanti, in retro non ho mai avuto questa sensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, secondo me dovresti farla verificare da chi se ne intende di cambi automatici. Tempo fa' ho visto una trasmissione con Ed China in Affari a 4 ruote e in un steptronic Porsche ha risolto alcuni problemi di "scavallamento" e di problemi in partenza semplicemente cambiando l'olio e il filtro del cambio stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

da come lo descrivi sembra come se slitta, forse te la cavi con il cambio olio e filtro del cambio automatico, ovviamente anche il lavaggio, fare il semplice cambio olio del cambio senza fare il lavaggio è perfettamente inutile. Se non risolvi così è la frizione, e sono dolori!

p.s. in genere quando si finisce la frizione è perchè si è guidato con il piede un po' troppo pesante in fase di partenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

 fatto oggi il tagliando al cambio...devo essere sincero....la macchina sembra nuova...(non che prima andasse male) liscia come L olio, più fluida, cambi leggermente più connessi L uno con L altro più veloci più in sintonia e molta ma molta rumorosità in meno.

OLTRE AL FATTO CHE IN EFFETTI È UNVERO E PROPRIO TAGLIANDO ,QUINDI ANDREBBE FATTO, 

 CONSIGLIO VIVAMENTE!!!

 le uniche  cose che si deveno avere Sono: mezza giornata libera...un professionista nel settore...il mio sinceramente oltre ad essere un ragazzo preparato e stato anche “economico” 250€ +iva compreso olio guarnizione coppa e filtro più adattamento tramite obd. Proprio su questo che può sembrare una sciocchezza e’ la cosa più importante da fare e L ADATTAMENTO...la centralina della meccatronica deve azzerare i parametri e autoadattarsi al nuovo olio...

spero di esservi stato d aiuto o quantomeno di aver fatto chiarezza 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 10/7/2018 Alle 01:35, iceman85 ha scritto:

 fatto oggi il tagliando al cambio...devo essere sincero....la macchina sembra nuova...(non che prima andasse male) liscia come L olio, più fluida, cambi leggermente più connessi L uno con L altro più veloci più in sintonia e molta ma molta rumorosità in meno.

OLTRE AL FATTO CHE IN EFFETTI È UNVERO E PROPRIO TAGLIANDO ,QUINDI ANDREBBE FATTO, 

 CONSIGLIO VIVAMENTE!!!

 le uniche  cose che si deveno avere Sono: mezza giornata libera...un professionista nel settore...il mio sinceramente oltre ad essere un ragazzo preparato e stato anche “economico” 250€ +iva compreso olio guarnizione coppa e filtro più adattamento tramite obd. Proprio su questo che può sembrare una sciocchezza e’ la cosa più importante da fare e L ADATTAMENTO...la centralina della meccatronica deve azzerare i parametri e autoadattarsi al nuovo olio...

spero di esservi stato d aiuto o quantomeno di aver fatto chiarezza 

mi potresti dire a chi ti sei rivolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...