Vai al contenuto

La cambio o non la cambio?


DjPerfe

Messaggi raccomandati

Buonasera sono un felice possessore di una Mini Cooper R56 benzina del 2007. L'ho acquistata semi nuova a circa 26.000.

Adesso sono a 72.000km. Ho fatto pochissimi km infatti arrivo a malapena a farne 5.000 l'anno. Non ho avuto grossi problemi. Gli unici interventi "straordinari" sono stati biellette deggli assali e gruppo termostato. Facendo così pochi km non sono maniacale della manutenzione. Diciamo che tra un tagliando e l'altro è capitato che passassero anche 2 anni. 

Ad oggi ho un grosso dubbio.... la cambio o non la cambio? Vi dico anche che (ahimé) per motivi economici non mi orienterei su un'altra Mini ma su un'auto di categoria leggermente inferiore (soprattutto a livello di prestazioni).

Il dubbio se cambiarla o meno non è tanto di voglia o funzionale bensì di durata. Mi spiego meglio, 

la mia Mini mi piace ancora e per quanto mi riguarda fa esattamente quello di cui ho bisogno e nel modo in cui ne ho bisogno io quindi a livello di piacere/funzionale è perfetta. Fosse per me la terrei ancora 10 anni!

La mia paura è la durata. Non tanto per i km che ho fatto che sono pochissimi, quanto a livello di elettronica o parti che vanno inevitabilmente in obsolescenza con il tempo. Sappiamo tutti ad esempio che le parti elettriche/elettroniche sono molto più delicate ed in questo caso il tempo è più tiranno dei km, specialmente se l'auto ha la sfortuna di rimanere sempre all'aperto (come nel mio caso).

Sicuramente anche il fattore degrado della carrozzeria/interni (anche se forse meno) è un fattore da valutare sempre considerando che sono costretto a tenerla all'aperto. 

Voi che dite? Cosa fareste se vi trovaste nella mia situazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Twin, onestamente il blocco del traffico è l'ultimo dei miei problemi. Abito a Firenze e il blocco del traffico ad oggi è arrivato ad euro 1 per il benzina. Fosse per quello andrei avanti altri 10 anni :naughty:

Parlando di durata dell'auto... Quanto potrei andare avanti ancora senza "grossi" problemi? :confuso:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjPerfe ha scritto:

Ciao Twin, onestamente il blocco del traffico è l'ultimo dei miei problemi. Abito a Firenze e il blocco del traffico ad oggi è arrivato ad euro 1 per il benzina. Fosse per quello andrei avanti altri 10 anni :naughty:

Parlando di durata dell'auto... Quanto potrei andare avanti ancora senza "grossi" problemi? :confuso:

Quanto potresti andare avanti non si sa...devi valutare te.Se vuoi stare sereno cambi.Oppure la tieni ancora peró metti in preventivo che potrebbero venire fuori problemini.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stima è indicativa, anche perchè ogni auto ha una storia a sè, detto ciò ribadisco che se non ha problemi rilevanti (e mi sembra di capire che è così) ha poco senso cambiarla.

La mini è un'auto che nel complesso regge abbastanza bene il tempo, la mia ad esempio ha 176.000 km con 11 anni alle spalle sempre tenuta fuori eppure a prima vista non lo diresti mai.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sì che ti fai paranoie, a gennaio ho dato via la mia r50 del 2002 con 176.000km che a livello meccanico era perfetta! L'ho data dentro per prendere una r56 con più optionals ecc. L'ho presa più per sfizio che altro, ora ho una r56 del 2008 con 95.000km che è un gioiellino davvero, è immacolata in tutto, quindi risparmiati i soldi oppure se la vuoi cambiare cambiala per sfizio, non per il fattore tempo che non c'entra nulla ;)

46 minuti fa, DjPerfe ha scritto:

 Mi sembra di capire che a differenza mia molti di voi non danno particolarmente peso al fattore tempo. A questo punto mi viene il dubbio che mi stia facendo troppe paranoie io.... 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2018 Alle 12:58, DjPerfe ha scritto:

 Mi sembra di capire che a differenza mia molti di voi non danno particolarmente peso al fattore tempo. A questo punto mi viene il dubbio che mi stia facendo troppe paranoie io.... 

a meno che non la trascuri totalmente le auto se ben tenute durano sia meccanicamente che internamente/esternamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...