Vai al contenuto

[Tutorial] Short shifter Cravenspeed


Shanks_7

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vorrei parlarvi del mio acquisto, visto che nel forum non ci sono altre discussioni sull'argomento. Ho comprato lo short shifter della Cravenspeed per la mia Cooper S F56, quello con leva regolabile in altezza. 

Impressioni a caldo (l'ho montato un giorno fa): cambiate migliorate molto. L'escursione tra una marcia e l'altra si è sensibilmente ridotta. Gli innesti sono più duri e secchi. Insomma, viene più voglia di giocare con il cambio. Per chi l'avesse provato, è simile al cambio della Mazda MX5/124 Abarth, non uguale, ma simile. Modifica assolutamente consigliata. Non so se con uno short shifter più economico, come quello di Force, si possa ottenere lo stesso risultato, ma io mi sono fatto prendere la mano ed ho preso quello più costoso. Allego un po' di foto del risultato finale ed il video per mostrare l'escursione del cambio marcia. Allego anche le istruzioni che ho utilizzato per montarlo (una faticaccia smontare tutto il tunnel e cacciare i leveraggi). Spero di essere stato utile. Se avete domande, sarò felice di rispondere.

Ah quasi dimenticavo: la leva è tenuta al suo posto da una guarnizione bianca che dev'essere tolta per poter mettere la nuova leva. Consiglio vivamente di comprare anche la Retainer Clip Pro, ovvero la guarnizione della Craven Speed, perché è davvero impossibile cacciare quella bianca originale senza doverla rompere. Dopo un'ora di tentativi (avevo la Clip Pro, ma volevo tenere l'originale per ricambio, non si sa mai), la pazienza è finita e l'ho presa a martellate con il cacciavite a taglio. Alla fine è uscita XD

PS: nelle istruzioni del file (sono le originali fornite dalla Craven Speed, solo che le ho tradotte), non viene detto che per togliere il tunnel bisogna anche smontare la manopola per comandare il Mini Connected perché sotto c'è una grossa vite a tenere il tunnel in posizione. 

Craven speed short shifter.docx

Cravenspeed short shifter.jpg

Leva alta.jpg

Leva bassa.jpg

Short shifter + retainer clip pro.jpg

Short shifter montato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • wwleone ha impostato come importante questa discussione
20 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

Per i miei gusti fa troppo rumore di innesti meglio originale che secondo me é giá anche troppo preciso.:new_02:Parere personale

Nel mio caso, non è mai scattato il feeling con il cambio. Se non fosse così, non avrei comprato lo short shifter. Poi, ovviamente imho, mi dava fastidio che, una volta innestata una qulunque marcia, la leva si muovesse molto all'interno della sua sede e trovavo eccessiva l'escursione tra una marcia e l'altra. Per quanto riguarda il rumore, è vero, è più rumoroso dell'originale, ma non sempre. Devo ancora capirlo bene perchè lo short shifter va regolato. Nella foto puoi vedere che la sfera rossa è circondata da viti. In base a quanto si stringono cambia la durezza, rumore ecc. o almeno così dicono alla Craven Speed. Proverò con vari settaggi sulle viti e scriverò qui gli aggiornamenti. O forse semplicemente ho messo poco grasso sulla sfera. Proverò anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2018 Alle 22:06, Shanks_7 ha scritto:

Nel mio caso, non è mai scattato il feeling con il cambio. Se non fosse così, non avrei comprato lo short shifter. Poi, ovviamente imho, mi dava fastidio che, una volta innestata una qulunque marcia, la leva si muovesse molto all'interno della sua sede e trovavo eccessiva l'escursione tra una marcia e l'altra. Per quanto riguarda il rumore, è vero, è più rumoroso dell'originale, ma non sempre. Devo ancora capirlo bene perchè lo short shifter va regolato. Nella foto puoi vedere che la sfera rossa è circondata da viti. In base a quanto si stringono cambia la durezza, rumore ecc. o almeno così dicono alla Craven Speed. Proverò con vari settaggi sulle viti e scriverò qui gli aggiornamenti. O forse semplicemente ho messo poco grasso sulla sfera. Proverò anche questo.

Il prezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AlexSic85 ha scritto:

Il prezzo ?

Ciao, il prezzo è variabile in base al cambio moneta, perché si può comprare solo tramite importazione. Anche gli shop come Light4speed devono importarlo, infatti il prezzo te lo dicono solo su richiesta. Comunque io l'ho preso su ebay e ho pagato € 240 per lo short shifter e € 70 per la retainer clip pro. I prezzi sono comprensivi di spedizione e costi di dogana. Non è economico e sicuramente si trovano altri short shifter, come quello di Forge Motorsport, NM o l'Helix della stessa CravenSpeed, che costano meno, ma questo è davvero il top. I sopracitati sono solo prolunghe del leveraggio, quindi la leva rimane alta uguale mentre con il Craven Speed regolabile si può avere la leva tipo honda s2000, che è alta 8,9 cm in pratica. Il cambio è totalmente trasformato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la discussione perché mi sono messo a giocare con le viti ed effettivamente, allentando un po', il rumore delle cambiate è diminuito, ma la durezza e la secchezza rimangono inalterate. Ho dovuto fare varie prove, ma, una volta trovata la conformazione giusta, non lo cambi più. 

Prossimo step --> Pomello nuovo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
11 minuti fa, fabioss ha scritto:

Ma secondo voi se per il montaggio chiedo in officina autorizzata BMW Mini lo fanno loro il lavoro? Purtroppo è una operazione troppo complessa e non mi fido a farla io.

Non lo faranno MAI in MINI.... non essendo un loro articolo... devi rivolgerti a meccanici esterni al circuito MIN/BMW

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fabioss ha scritto:

Immaginavo. 

Una volta che faccio montare il tutto da un meccanico esterno dite che, portando l'auto per i tagliandi, possono farmi storie per la garanzia? Immagino si noterà la leva più corta.

Più che la leva più corta, potrebbero notare la minore escursione nelle cambiate di marcia....  :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fabioss ha scritto:

Immaginavo. 

Una volta che faccio montare il tutto da un meccanico esterno dite che, portando l'auto per i tagliandi, possono farmi storie per la garanzia? Immagino si noterà la leva più corta.

Nelle foto puoi vedere che appena sopra la "sfera" rossa c'è una vite nera. Questa serve per regolare l'altezza della leva e puoi abbassarla del tutto (io la uso sempre così), ma all'occorrenza può tornare all'altezza di serie o addirittura più alta. Il problema, quindi, potrebbero essere i rapporti più corti, come suggerito da Leone.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabioss ha scritto:

Giusto per capirci di più.

L'altezza originale della leva non è quella già più corretta vista la distanza dal volante? Abbassarla è per una questione estetica, dico bene?

Essendo 1 'leva" accorciandola la dovresti rendere più dura e ovviamente anche l'escursione si riduce...

Se ricordo le nozioni di fisica scolastica...

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, wwleone ha scritto:

Essendo 1 'leva" accorciandola la dovresti rendere più dura e ovviamente anche l'escursione si riduce...

Se ricordo le nozioni di fisica scolastica...

È proprio così. Più lo accorci e più è duro e secco 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabioss ha scritto:

si intendevo proprio come correttezza di distanza tra volante e leva del cambio, diminuendo l'altezza della leva aumenta la distanza dal volante.

Sinceramente non mi sono posto il problema prima di comprarlo e non me lo pongo ora. So solo che è un grande miglioramento e tutti quelli che provano la macchina, anche inconsapevoli della modifica, mi fanno i complimenti per il cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabioss ha scritto:

si intendevo proprio come correttezza di distanza tra volante e leva del cambio, diminuendo l'altezza della leva aumenta la distanza dal volante.

Guarda che la distanza, casomai, va presa a riferimento da parte del guidatore (lunghezza del braccio) e non dal volante che c'entra poco o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...