Vai al contenuto

Gomme 225 su JCW!


ducarpit

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho visto che ci sono già delle discussioni in merito, ma essendo di 3 anni fa, riprovo a riaprire la questione cercando di capirci qualcosa.

Come vedete nel titolo, anche io mi chiedevo se fosse possibile montare delle gomme 225/40 R18 (credo sia questa la giusta dimensione) sulla Mini JCW al posto delle 205 che onestamente mi sembrano un pò "piccoline".

Da libretto mi pare proprio di aver capito che non ci sia possibilità ma forse si riescono ad omologare lo stesso successivamente?

Non so...datemi qualche informazione voi visto che io non  sono riuscito a reperirle o per lo meno ne ho reperite ma di vari annetti fa.

Grazie a tutti inanticpo

 

Christian

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male serve comprare gomme e cerchi da un produttore che abbia già omologato il "kit" e poi farselo montare da un professionista che certifica il corretto allestimento sotto la tua auto e successivamente visita con collaudo presso Motorizzazione Civile. QUINDI PAGARE TANTI €€€ PER AVERE POCO O NULLA.... (IMHO)

P.S.: credo che da 205/45R18 tu dovresti passare a 225/35R18 a quel punto buttati sui 19" :bleh: !

Prova a guardare qui:

https://www.oponeo.it/consigli/pneumatici-alternativi#replacementsCalculator

Link al commento
Condividi su altri siti

Legalmente non c'è modo, se non passando per le classiche vie traverse con qualcuno di competente.

C'è la possiblità di montarle acquistando cerchi omologati nad con ambito di impiego per mini jcw. Al momento gli unico sono fondmetal 9rr (225/35), oz hyper gt e ultaleggera (215/35, 215/40 e 225/35), ma a breve arriveranno anche leggera e superturismo lm, e mi pare gli eta beta piuma, ma non so se con misure maggiorate.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, cippy ha scritto:

Legalmente non c'è modo, se non passando per le classiche vie traverse con qualcuno di competente.

C'è la possiblità di montarle acquistando cerchi omologati nad con ambito di impiego per mini jcw. Al momento gli unico sono fondmetal 9rr (225/35), oz hyper gt e ultaleggera (215/35, 215/40 e 225/35), ma a breve arriveranno anche leggera e superturismo lm, e mi pare gli eta beta piuma, ma non so se con misure maggiorate.

Ma in questo caso che hai citato poi come funziona con il libretto di circolazione? Perchè di serie non è riportata quella misura! Come faccio a farcela aggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho avuto problemi con le 205, mi trovo bene, ma non ho mai provato le misure maggiorate. Sicuramente con le altre misure c'è più scelta di gomme.

Devi andare in motorizzazione a fare il collaudo per farti aggiungere le altre misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2018 Alle 20:04, cippy ha scritto:

Io non ho avuto problemi con le 205, mi trovo bene, ma non ho mai provato le misure maggiorate. Sicuramente con le altre misure c'è più scelta di gomme.

Devi andare in motorizzazione a fare il collaudo per farti aggiungere le altre misure.

Capito....ho visto che si trovanonle Dunlop Sportmaxx RT2 di quella dimensione che dovrebbeto essere valide....di certo più delle Pirelli che danno di serie ahahah....sarà perchè oggi siamo abituati almeno alle 225, forse è per quello che le 205 mi sembrano piccole....però magari bastano e sono sufficenti per quella macchina ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi far omologare le 225/35 18 solo con alcuni tipi di cerchi che hanno omologazione nad. Io l'ho fatto con i Fondmetal 9RR. Devi farli installare da un gommista che ti rilascia un certificato di corretto montaggio, andare in motorizzazione e prendere appuntamento per collaudo ed omologazione.
Io ho fatto fare tutta la trafila direttamente dal gommista che mi ha procurato i cerchi (te lo consiglio, costa un pò di più ma risparmi tempo e il rischio di fare avanti e indietro in motorizzazione perchè manca qualche documento).

Come gomme ho scelto le Michelin Pilot SuperSport 225/35 18. Le migliori in quella misura. 

IMG_1153.jpg

IMG_1154.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Teo_S ha scritto:

Ciao, puoi far omologare le 225/35 18 solo con alcuni tipi di cerchi che hanno omologazione nad. Io l'ho fatto con i Fondmetal 9RR. Devi farli installare da un gommista che ti rilascia un certificato di corretto montaggio, andare in motorizzazione e prendere appuntamento per collaudo ed omologazione.
Io ho fatto fare tutta la trafila direttamente dal gommista che mi ha procurato i cerchi (te lo consiglio, costa un pò di più ma risparmi tempo e il rischio di fare avanti e indietro in motorizzazione perchè manca qualche documento).

Come gomme ho scelto le Michelin Pilot SuperSport 225/35 18. Le migliori in quella misura.

Dovresti essere stato sui 1.800/2.000 € circa puoi confermare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2018 Alle 09:37, Teo_S ha scritto:

Poco sotto i 1800€

Ciao, grazie mille per le info e scusa il ritardo.....con le 205 originali avevi problemi di tenuta? Cioè più che altro per capire se effettivamente vale la pena oppure se è più che altro una questione di esser "patiti".....no che non lo sia, però un conto è per sfizio un conto è avere una macchina con problemi di tenuta ecco ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ducarpit ha scritto:

Ciao, grazie mille per le info e scusa il ritardo.....con le 205 originali avevi problemi di tenuta? Cioè più che altro per capire se effettivamente vale la pena oppure se è più che altro una questione di esser "patiti".....no che non lo sia, però un conto è per sfizio un conto è avere una macchina con problemi di tenuta ecco ahahaha

Nessun problema di tenuta con le 205.
Solo che avendo ritirato la macchina nuova a Dicembre ho fatto mettere le gomme invernali (205) direttamente in concessionario. Quindi, siccome con le gomme estive avevo già intenzione di cambiare i cerchi ed i Fondmetal mi sono sempre piaciuti (oltre ad essere gli unici che includevano la possibilità di montare le 225) ho preso tutto il pacchetto ?
Facendo due conti la spesa è stata bene o male la stessa che prendere delle estive 205 con dei cerchi nuovi. 
Diciamo che esteticamente le 225 sono di gran lunga migliori delle 205. A livello di tenuta penso che con un uso normale della Mini differenze sostanziali non ce ne siano. Forse una maggior sensazione di stabilità.

Modificato da Teo_S
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Teo_S ha scritto:

Nessun problema di tenuta con le 205.
Solo che avendo ritirato la macchina nuova a Dicembre ho fatto mettere le gomme invernali (205) direttamente in concessionario. Quindi, siccome con le gomme estive avevo già intenzione di cambiare i cerchi ed i Fondmetal mi sono sempre piaciuti (oltre ad essere gli unici che includevano la possibilità di montare le 225) ho preso tutto il pacchetto ?
Facendo due conti la spesa è stata bene o male la stessa che prendere delle estive 205 con dei cerchi nuovi. 
Diciamo che esteticamente le 225 sono di gran lunga migliori delle 205. A livello di tenuta penso che con un uso normale della Mini differenze sostanziali non ce ne siano. Forse una maggior sensazione di stabilità.

Capito.....quanto costano i Fondmetal?

Anche io ero interessato a questa "modifica" anche se poi di fatto mi confermi anche te che con le 205 non avevi grossi problemi, se non nessun problema di tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la larghezza conta anche molto il tipo di pneumatico. Un 205 sportivo tiene meglio di un 225 "green".

Sicuramente a parità di pneumatico un 225 offre maggiore tenuta avendo maggiore impronta a terra, per contro peggioreranno consumi e prestazioni.

In questo senso forse meglio oz, che offre anche la scelta della via di mezzo 215.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ducarpit ha scritto:

Capito.....quanto costano i Fondmetal?

Anche io ero interessato a questa "modifica" anche se poi di fatto mi confermi anche te che con le 205 non avevi grossi problemi, se non nessun problema di tenuta.

Sugli 850/900 i 18 pollici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2018 Alle 09:07, Teo_S ha scritto:

Ciao, puoi far omologare le 225/35 18 solo con alcuni tipi di cerchi che hanno omologazione nad. Io l'ho fatto con i Fondmetal 9RR. Devi farli installare da un gommista che ti rilascia un certificato di corretto montaggio, andare in motorizzazione e prendere appuntamento per collaudo ed omologazione.
Io ho fatto fare tutta la trafila direttamente dal gommista che mi ha procurato i cerchi (te lo consiglio, costa un pò di più ma risparmi tempo e il rischio di fare avanti e indietro in motorizzazione perchè manca qualche documento).

Come gomme ho scelto le Michelin Pilot SuperSport 225/35 18. Le migliori in quella misura. 

IMG_1153.jpg

IMG_1154.jpg

In realtà dal sito di Founmetal non sembra sia possibile montarli...o meglio si però non sul 18....sembra che ci sia solo il 19 per montare le 225!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2018 Alle 09:07, Teo_S ha scritto:

Ciao, puoi far omologare le 225/35 18 solo con alcuni tipi di cerchi che hanno omologazione nad. Io l'ho fatto con i Fondmetal 9RR. Devi farli installare da un gommista che ti rilascia un certificato di corretto montaggio, andare in motorizzazione e prendere appuntamento per collaudo ed omologazione.
Io ho fatto fare tutta la trafila direttamente dal gommista che mi ha procurato i cerchi (te lo consiglio, costa un pò di più ma risparmi tempo e il rischio di fare avanti e indietro in motorizzazione perchè manca qualche documento).

Come gomme ho scelto le Michelin Pilot SuperSport 225/35 18. Le migliori in quella misura. 

 

 

Spettacolo ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ducarpit ha scritto:

In realtà dal sito di Founmetal non sembra sia possibile montarli...o meglio si però non sul 18....sembra che ci sia solo il 19 per montare le 225!

C'è chi lo ha fatto sui 18, i 19 non c'è nessuno che li ha omologati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ducarpit ha scritto:

In realtà dal sito di Founmetal non sembra sia possibile montarli...o meglio si però non sul 18....sembra che ci sia solo il 19 per montare le 225!

ancora? il documento che ti ho allegato l'ho preso dal sito di Fondmetal. Avrai sbagliato ad inserire il modello di Mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao ragazzi, riprendo il discorso su pneumatici 225, visto che diversi produttori di cerchi hanno omologazione NAD con pneumatici maggiorati. chiedo a chi li ha montati se ha avuto problemi che tocchi qualcosa all'interno del passaruota. vorrei valutare di installarli ma con assetto PRO ho paura che possa toccare strisciare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Raghinen ha scritto:

ciao ragazzi, riprendo il discorso su pneumatici 225, visto che diversi produttori di cerchi hanno omologazione NAD con pneumatici maggiorati. chiedo a chi li ha montati se ha avuto problemi che tocchi qualcosa all'interno del passaruota. vorrei valutare di installarli ma con assetto PRO ho paura che possa toccare strisciare.

 

Ciao, io li ho montati con assetto stock VDC e non mi da nessun problema.
Penso che anche con assetto PRO non ci siano problemi di grattate varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...