Vai al contenuto

Candelette cambiate ma la centralina da errore


spqr75

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho cambiato da un paio di mesi le candelette sul 2.0 N47, ma da centralina da sempre errore inerente le stesse. Una domanda (da ignorante) nasce spontanea: vanno codificate dopo averle cambiate??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, spqr75 ha scritto:

Ciao a tutti,

ho cambiato da un paio di mesi le candelette sul 2.0 N47, ma da centralina da sempre errore inerente le stesse. Una domanda (da ignorante) nasce spontanea: vanno codificate dopo averle cambiate??? 

Assolutamente no. Mi viene da pensare che non sia stato RESETtato l'errore già presente in memoria. Io a suo tempo feci così: check prima della sostituzione, reset dell'allarme con "Carly for BMW", sostituzione materiale delle candelette e successivo check con presenza di tantissimi errori (causa cambio delle stesse e sensori staccati). Poi nuovo RESET e da allora (sgrat sgrat sgrat) nessun problema relativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao WWLEONE, non avevo l'errore delle candelette bruciate, le ho solamente cambiate per precauzione perchè il mio meccanico me l'ha consigliato. Dopo averle cambiate, gli errori sono sempre presenti... Li ho resettati varie volte proprio col Carly. Le candelette cambiate sono marca Bosch. Non so che pensare, forse serve la diagnosi bmw originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, spqr75 ha scritto:

Ciao WWLEONE, non avevo l'errore delle candelette bruciate, le ho solamente cambiate per precauzione perchè il mio meccanico me l'ha consigliato. Dopo averle cambiate, gli errori sono sempre presenti... Li ho resettati varie volte proprio col Carly. Le candelette cambiate sono marca Bosch. Non so che pensare, forse serve la diagnosi bmw originale?

A me è stato sufficiente fare solo il RESET con il Carly, ma se non avevi problemi perchè le hai cambiate ? Che errore/i ti segnala ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho cambiate avendo acquistato l'auto usata che aveva 96.000 km, il meccanico ha detto, per precauzione, di sostituirle in quanto sull'elettrodo si formano delle incrostazioni che a lungo andare rendono difficoltosa la rimozione delle candelette. Infatti all'estrazione abbiamo notato un notevole accumulo di residui carboniosi, la cosa è indice di mancata sostituzione delle candelette ad un dato chilometraggio, che per il meccanico, non dovrebbe superare i 60.000. L'errore che segnala è quello delle candelette ma non ho il codice ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, spqr75 ha scritto:

Le ho cambiate avendo acquistato l'auto usata che aveva 96.000 km, il meccanico ha detto, per precauzione, di sostituirle in quanto sull'elettrodo si formano delle incrostazioni che a lungo andare rendono difficoltosa la rimozione delle candelette. Infatti all'estrazione abbiamo notato un notevole accumulo di residui carboniosi, la cosa è indice di mancata sostituzione delle candelette ad un dato chilometraggio, che per il meccanico, non dovrebbe superare i 60.000. L'errore che segnala è quello delle candelette ma non ho il codice ora. 

Strano, prima di cambiarle non avevi problemi di segnalazioni di "false" partenze/accensioni. Poi dopo averle cambiate con altre dello stesso tipo e caratteristiche funziona tutto come prima e questa volta appare 1 errore in accensione... o non vanno bene le candelette che sono state montate oppure nel montaggio è successo qualcosa (IMHO).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il log degli errori da Carly. Cmq non vorrei che questo inconveniente incida sul conusmo elevato che sto riscontrando da un pò di tempo. Nel weekend ho pulito il debimetro con uno spray specifico Liquimoly, ma il siamo sempre a 13 Km/l in ciclo misto con piede-piuma. Non vorrei che il debimetro sia rotto.

 

 

IMG_3743.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse il debimetro direbbe altro, non so cosa di preciso, ma non sicuramente le candelette. Io ipotizzo che le candelette abbiano dei problemi. A me nella mia Countryman R60 non ho avuto problemi dopo il cambio ed in effetti gli allarmi sono spariti successivamente alla sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, spqr75 ha scritto:

Alla fine era la centralina pre-heat che comanda le candelette, spero l'esperienza possa essere utile. 

Costo finale del ripristino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pezzo preso in BMW, 98€ + 50€ di manodopera. Ma dovrò anche cambiare le candelette, perchè facendo la diagnosi dopo un giorno, l'errore c'è di nuovo. La centralina guasta le ha bruciate. Aggiungerò altre 50-60€ alla spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, spqr75 ha scritto:

Pezzo preso in BMW, 98€ + 50€ di manodopera. Ma dovrò anche cambiare le candelette, perchè facendo la diagnosi dopo un giorno, l'errore c'è di nuovo. La centralina guasta le ha bruciate. Aggiungerò altre 50-60€ alla spesa.

Grazie e peccato per la spesa aggiuntiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
3 ore fa, fabio7824 ha scritto:

Anche a me da questo errore vuol dire che devo cambiarle? 

CE721163-7AA0-4C55-91D8-1592C7A38B81.jpeg

Parrebbe di sì. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2020 Alle 20:05, fabio7824 ha scritto:

Ho testato con il multimetro la candeletta del primo cilindro e mi da 1 quindi è da cambiare le altre non sono riuscito a testarle ma sicuramente anche la 2 sarà stata uguale. Le cambiero tutte.

 

2 ore fa, fabio7824 ha scritto:

Testate con multimetro la prima mi da valore 1 le altre basso tranne la seconda che è piu alto cmq ho già predisposto per cambiarle 

Tanto non hanno un costo eccessivo e sicuramente migliora il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Sera a tutti,riprendo questo post,per raccontarvi quello che è successo oggi,non so se vi ricordate,ma in un altro post vi ho accennato di aver comprato il veepeak obd check e comprato la app di bimmerlink oltre alla demo di bimmercode e alla app che mi consigliava lo stesso strumento car scanner.

Oggi mi sono messo in auto e ho testato le varie app,con bimmerlink ho fatto anche partire una rigenerazione che con i primi tre tentativi andava in errore,fino a che non ho capito che andava fatta ad una temperatura di almeno 500° e ad un numero di giri tra i 3000/3500,se scendevo o salivo di giri,si arrestava per poi ripartire se rientravo nei valori,morale della favola,ho fatto circa 15km di terza in autostrada.

Ma veniamo alle note dolenti,fatto tutto,ho iniziato a testare le varie funzioni tra qui gli errori in memoria, e qui la sorpresa,4 errori registrati riferiti 1 per ogni cilindro

4A6E glow plug cilinder 1 control..........

4A5E glow plug cilinder 2 control..........

4A44 glow plug cilinder 3 activation..........

4A34  glow plug cilinder 4 control..........

ho cercato di resettare con tutte e 3 le app ma niente da fare,restano comunque in memoria,ora vedendo su internet e leggendo questo post,ipotizzo la sostituzione delle candelette,che a questo punto sono guaste,anche se non mi compare alcuna spia e l'accensione a freddo è perfetta,oltre alle candelette,alcuni siti americani e tedeschi di BMW,dicono che potrebbe essere anche il modulo preriscaldamento e se si cambia solo uno dei due potrebbe capitare che l'errore ricompare,perchè se non funziona il preriscaldatore,si riguasterebbero ancora le candelette.Il problema è che se non funzionano le candelette,non parte neanche la rigenerazione (motivo dei 3 tentativi falliti?) con rischio intasamento definitivo del fap.Ora vorrei capire,quando ho riportato l'auto dopo aver fatto la catena,e ho avuto il problema alla EGR,come hanno resttato l'errore senza attaccare la diagnosi ? Se l'avessero attaccata sarebbe uscito l'errore delle candelette o non hanno fatto una diagnosi completa?

L'errore,a questo punto è antecedente e successivo alla sostituzione della catena,e come hanno fatto a non accorgersene o a non resettare gli errori?

Allego le foto degli errori in dettaglio,chiedendovi,in base alla vostra esperienza,sono realmente le candelette e il relativo modulo preriscaldamento? 

Grazie a tutti per le risposte

thumbnail_IMG_8981.png

thumbnail_IMG_8982.png

thumbnail_IMG_8983.png

thumbnail_IMG_8984.png

thumbnail_IMG_8985.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,sono stato in BMW e mi hanno semplicemente liquidato,dopo avergli fatto vedere i codici di errore,mi hanno confermato o candelette o modulo,ma noi facciamo entrambi,con una spesa di circa 500/600 euro,allora facciamoli,senza badare a spese,a questo punto il responsabile mi dice testuali parole:

Senti,oltre al costo,c'è il rischio che le candelette si possono spezzare,è un problema di questo motore,e se si spezzano,bisogna smontare la testata e noi non ci prendiamo la responsabilità,alla fine ,quale è il problema,questa macchina parte anche con tutte le candelette bruciate,e con il modulo interrotto,poi che fa che non rigenera,basta che la fai tu camminando e macinando kilometri,almeno è possibile stabilire se sono le candelette o il modulo?la sua risposta è stata,se hai fatto la diagnosi,di sicuro o l'uno o l'altro,per questo cambiamo tutto,ma non lo facciamo per paura di fare qualche danno,sono rimasto alibito,ho ringraziato e sono andato via,sconfortato,ma armato di voglia di fare e coraggio,sono andato alla officina del mio amico,ho preso gli attrezzi e ho iniziato a smontere,smonto la 1,con un po di fatica e la controllo,bruciata, cerco di smontare la 2 ma appena tre giri e niente,cerco di riavvitarla e faccio solo 1 giro,e desisto,passo alla 3 e alla 4,erano lentissime,se la uno ho fatto 12 giri con quete ne avrò fatti 3 o 4 in meno,insomma,pochi giri e le ho tirate via,controllate le candelette e ne risultava solo 1 bruciata,la numero 1,ma comunque comprate 4 e sostituite 3 su 4,la 2,3 e 4 erano comunque buone molto probabile è anche a centralina preriscaldamento.

Ora,mi riferisco agli esperti del forum,io sono bravino in meccanica,ma poco in elettronica,ho trovato il modulo sul sito BMW/MINI tedesco,anche perchè alla Pinauto,non lo voglio prendere per farmi spellare,solo vorrei sapere se ci sono differenze ,tra quello che monto io e quello che vorrei prendere,e se lo posso montare tranquillamente,vi posto delle foto per farvi capire,i pezzi sono identici,ma sopra hanno codici diversi,ora non capisco se sono codici interni loro,anche perchè,il codice ricambio dovrebbe essere lo stesso,perchè il codice è identico anche per il Paceman

 

 

https://www.hubauer-shop.de/en/preheating-control-unit-12217823325.html

thumbnail_IMG_9008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno @MINIco007

x quanto riguarda il pre-riscaldatore

i codici son differenti,come hai gia’ notato tu

ti consiglio pero’ di controllare con etk la compatibilita’ perche’ spesso e volentieri i ricambi BMW/MINI hanno codici differenti ma sono compatibili e lo puoi verificare solo li.

 

x quanto riguarda la candeletta non sostituita,tu le hai smontate a motore caldo o freddo?

se il motore era freddo,prova a rimuoverla a motore caldo,senza forzarla pero’ perche’ e’ vero che possono spezzarsi e li son C……..

se fa fatica,riempila di svitol e ritenta dopo un paio d’ore.

perche’ se riesci a sostituirla e’ meglio,visto che stai mettendo tutto nuovo.

 

 

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...