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Candelette cambiate ma la centralina da errore


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Anche nella mia ex R60 SD sono state cambiate, ed in effetti 1 era molto difficile da smontare, tanto svitol e tanta, tanta e ancora tanta pazienza e alla fine è venuta via.

Meglio tutte sostituite.

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Porca miseria, bel problema. Sicuramente non rischierei di andare a tentativi e cambiare solo le candelette per poi doverle ricambiare. Magari sentire @parzo93 per capire se la compatibilità è al 100% prima di procedere ad un eventuale acquisto, perché magari sono esteticamente simili, ma non uguali e poi son dolori.

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Grazie per la risposta @Steven,le ho fatte a motore caldo,ma dopo 3 giri,ho mollsto,giusto per non far danni,ma comunque farò provare ad un meccanico che conosce il mio amico,che si è creato una specie di estrattore artigianale,se così vogliamo chiamarlo,che tentre gira batte,e che anche se si spezza, lui riesce a smontarla,ne hanno fatte molte sul multijet,ma comunque ,i 3 giri non comportano scompensi,non ci sono sfiati,anche perchè, ce ne vuole per svitarla,non sono 12 comgiri come detto nel post precedente ma almeno 20,intanto non vado di fretta,visto che funziona.............aggiungo,che sono andato con il mio amico a fare una diagnosi bosch,dove risultavano gli stessi errori rilevati da bimmerlink,li ha resettati e finalmente , è tutto ok,posso dire che alcuni errori specifici,bimmerlink non li azzera,anche per precauzione,tipo danno aibg,che se non è efficiente,non lo cancella.Abbiamo fatto varie prove e non comparivano più,anche perchè le candelette funzionano tutte e quattro,l'unica che poteva dare problemi era la centralina preriscaldamento,che ora , posso dire che funziona,almeno lo spero.Infatti,ho riacceso e spento l'auto una decina di volte e poi rifatto la diagnosi con bimmerlink e non risultavano errori,Per quanto riguarda il sito BMW twdesco,mi hanno risposto tempestivamente,mi hanno chiesto il Vin con il quale mi hanno indicato il prodotto da prendere,efficientissimi.Infine,per ora ho speso solo 96 euro per le 4 candelette NGK,ne ho usate solo 3 in attesa di sostituire la 2,poi,10 euro di caffè con il meccanico che mi ha fatto la diagnosi,contro i 500/600 preventivati da BMW PINAUTO.

Pe chi non lo conosce,questo è il negozio dove ho trovato il modulo,costo dello stesso di 67,57 e circa 11 euro di spedizione.

 

https://www.hubauer-shop.de/en/original-bmw-preheating-control-unit-12217822099.html

 

Ragazzi,lo so che vanno cambiate tutte e 4,ma posso garantirvi che ho paura a farlo,tanto che mi sono arreso,e ho paura anche a farlo fare,non mi va di fare o far fare danni,alla fine ,una candeletta bruciata,non si notava nemmeno,se non era per la diagnosi,e fino a che si bruciano le altre 3 che ho sostituito,ce ne vuole,di sicuro mi trovo sostituita la MINI invece che la candeletta:new_01:

Posso solo dirvi che la 3 e la 4 erano lente e forse più svitate dei tre giri della 2

Per ora lascio tutto com'è,poi vedremo.................

Il rischio è veramente alto,ne parlerò con questo meccanico che ha questi attrezzi e vediamo che dice.....................ma non nell'immediato

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  • 2 settimane dopo...

Rieccomi,vi aggiorno sulle ultime novità,iniziamo da ieri,

sono arrivati sia la centralina preriscaldamento candelette che i cavetti,appena rientrato da lavoro,mi adopero alla sostituzione di entrambi,tempo impiegato 30 minuti,ma con tutte le comodità,completato il montaggio,faccio la diagnosi ,azzero gli errori e faccio un giretto per rifare la diagnosi,errori azzerati,intanto,mi trovo e faccio il test alla batteria e mi risulta al 45% di vita o ricarica,parcheggio e rientro a casa,stamattina,riprendo l'auto e rifaccio la diagnosi,ancora una volta ricompaiono gli errori 😭a questo punto,voglio andare fino in fondo al problema,cosa potrebbe causare gli errori?candelette sostituite,tranne la 2,centralina e cablaggio sostituiti,non mi resta che la batteria che a freddo non ha lo spunto per il riscaldamento candelette e avviamento,cambio anche la batteria e metto una bella yuasa da 75 ah,codifico e riavvio,rifunziona anche lo sart&stop,poi ancora diagnosi,e ancora errore candelette 1 e 2,ora ,cacchio non è neanche la batteria,ma comunque era da cambiare,visto lo stato,ma ora basta,mi sono rotto le sfere,ma non mi arrendo,questa non sarà l'auto che mi farà arrendere............ricapitolo tutto quello fatto,e l'unica cosa che non ho fatto,è cambiare la candeletta 2,non mi resta che andare dall'amico elettrauto  del mio amico meccanico,lo contatto e gli chiedo se posso andare da lui e se può misurare la resistenza delle candelette,arrivo in officina,smontiamo solo la presetta sotto la centralina preriscaldamento e da li con il tester misura tutte e quatto le candelette,non ci posso credere,le tre candelette cambiare misuravano tutte 16,38,la 2 solo 1,30,candeletta 2 da sostituire,la stessa,si trascinava anche la 1 dando l'errore anche alla 1,da premettere che con la lucina funzionava.Come cacchio faccio,la 2 è quella che non sono riuscito a smontare,è quella che si potrebbe spezzare.............ricontatto il mio amico meccanico,chiedendogli se conosce qualcuno con l'estrattore candelette spezzate o se devo andare da un rettificatore,certo che conosce qualcuno,dopo 5 minuti mi richiama e mi dice che il professionista,lo chiamo così perchè per quello che ho visto lo è veramente,è libero e che posso andare da lui a vedere il da farsi,senza perdere tempo,smonta i cavetti,caccia una cassettina e tira fuori vari attrezzi fatti da lui artigianalmente,inizia a smontare la candeletta,con svitol e chiave,poi il colpo,si spezza l'elettrodo,o mio Dio....................".non ti preoccupare,ora vedrai il bello".sti ca..i,inizio a sudare freddo,intanto arriva anche il mio amico meccanico a visionare.

A questo punto,prende un maschio filettato e fa la filettatura dentro la candeletta,poi prende un perno lungo 20 cn e un tubicino qualche cm più corto,all'estremità del perno mette un dado e inizia girare,non ci posso credere,meno di 5 giri e la candeletta spezzata è fuori 🤩,montaggio candeletta nuova,diagnosi codifica e errori resettati,rifatte le diagnosi e ora è tutto ok.Non mi resta che pagare,quanto ti devo?,risposta,20 euro per il fastidio e un caffè al bar......gli avrei voluto dare anche di più,li meritava senza problemi,sia per la professionalità che la bravura.......che dire OTTIMO.Ora non mi resta che cambiare le pastiglie posteriori,oggi è uscito anche questo avviso con auto sul ponte e cerchietto freno con pattini...........pare che non si finisce mai.Nel rientrare a casa,mi contatta Vincenzo,che ha la concessionaria dove avevo visto la Captur GPL e poi il Renegade,entrambe vendute,e mi dice che è rientrata un'auto che potrebbe fare per me,e sono passato prima di pranzo a dare un'occhiata,senza dilungarmi,mi ha offerto 10.000 euro per la mia e 9.000 di differenza per questa,passaggio compreso e assicurazione che copre per 1 anno su motore e parti elettriche:

 

https://www.dedautomotive.net/scheda-mercedes-benz-a-180-d-sport/19035410/

 

19035410_O_dc2wlyfbmp6v7.jpg

Modificato da MINIco007
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Non la cambierei con la MINI,anche se mi piace,sarei sempre orientato in primis per un GPL,alternativa,Countryman f60 dal 2018 in poia buon prezzo o scalare di 1 anno,poi se capita un'affare,non guardo vari modelli,tanto il mio porientamento lo sapete.

Intanto lunedì tardo pomeriggio, si torna da Enzo,il mio amico meccanico,per sostituzione pasticche e sensore posteriore.

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