Jump to content
fabryge

Cambio Midland

Recommended Posts

Io provengo da una Smart ed avendo capito che il cambio Midland è delicato cerco di non "grattare", facendo "il piede" alla frizione (devo riabituarmi al manuale): temo di non schiacciare sempre bene il pedale fino in fondo, specie in manovra, ecco. Talvolta sento un "clac" d'innesto, un pò come nel cambio della Vespa PX: ho fatto provare l'auto ad un (ex e pentito) minista e ad un paio di meccanici parenti/amici miei ed è tutto ok, l'auto è stata solo molto ferma ed è stata comunque verificata/tagliandata

Mi riferivo alla manovra in retromarcia: direi a ruote sterzate...mi pare

34 minuti fa, fabryge ha scritto:

Mi riferivo alla manovra in retromarcia: direi a ruote sterzate...mi pare

Comunque tutto ok

Ehm...in retromarcia ed a ruote sterzate, ecco: esiste una specie di "limitatore di sterzata" per evitare danni coi cerchi larghi? Mi pare di averne sentito anche altre e comunque in marcia avanti, sempre in manovra, non succede

Se non ricordo male per i 18 era previsto un limitatore di sterzata.

• Thanks 1

Ah, beh...l'R50 però monta dai 15" ai 17" ed io ho i 16": non so cosa pensare

22 ore fa, cippy ha scritto:

Se non ricordo male per i 18 era previsto un limitatore di sterzata.

Sincronizzatore della retro? Niente di che: l'auto va bene

Devo solo fare il piede alla frizione e riabituarmi al cambio manuale (uso poco l'auto)

Il 26/6/2018 Alle 10:53, fabryge ha scritto:

Devo solo fare il piede alla frizione e riabituarmi al cambio manuale (uso poco l'auto)

Ad ogni modo ho sentito altre auto che fanno quel rumore, non solo Mini e pure seconda serie (Golf, per esempio): questione di abitudine per non "grattare" e/o far lavorare bene i sincronizzatori, non necessariamente della retro

Pure una 500L, per esempio... Confesso però che 'sta cosa mi dà noia, a costo di passare per paranoico

Comunque sento questo rumore solo in retro ed a ruote sterzate, specie se il fondo non è il massimo: potrebbe essere la marmitta che sbatte o qualche carter?

58 minuti fa, fabryge ha scritto:

Comunque sento questo rumore solo in retro ed a ruote sterzate, specie se il fondo non è il massimo: potrebbe essere la marmitta che sbatte o qualche carter?

Ho anche pensato ai giunti, ma perché solo in retro?