Jump to content
Sign in to follow this  
mrJCW

Pressione 205 45 17 per guida sportiva / track day

Recommended Posts

Ragazzi un consiglio perché ho fatto un po' di ricerche ma ho trovato poco.

JCW F56 con 17" Pirelli Pzero non runflat (pessime).

Il manuale e l'etichetta sulla portiera indicano 2.9-2.7 bar per anteriori e posteriori.

L'ho provata in pista e con queste pressioni la tenuta in curva é ridicola e il graining eccessivo.

Oltretutto dopo 1-2 giri le gomme erano già a 3.1 - 2.9

Avete qualche suggerimento?

C'é chi suggerisce 2.6-2.4 a freddo, chi meno, chi piú....

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le pressioni indicate, che imho sono troppo alte, vanno bene per la guida normale, non certo per la pista.

Dipende anche dalla temperatura ambiente, l'unica è fare delle prove e vedere la pressione ottimale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su alcuni forum stranieri ho trovato suggerimenti per i 17" non run flat:  provare con un 2.6 anteriore e 2.4 posteriore. E ci proverò.

Chi va in pista usa anche 2.4 - 2.2 (e anche meno)

In effetti stando a quanto riporta il sistema di controllo pressione pneumatici, partendo con 2.9 e 2.7 poco dopo si è a 3.2  3.0.

Quando avevo l'Elise era normalissimo girare con quasi 0.5 bar in meno. E l'auto era incollata. Con le pressioni ufficiali l'auto andava dritta sia in frenata sul dritto che in curva.

Di sicuro si consuma meno e probabilmente le gomme durano di più ma da un'auto sportiva si vuole un comportamento sportivo.

Vi garantisco che con le pressioni ufficiali e le pzero, in pista è ridicola. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

A 3 bar probabilmente farebbe schifo anche se avesse le pzero corsa.

2.6 forse è anche troppo per le anteriori, considerando quanto lavorano in pista.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 5/6/2018 Alle 15:30, cippy ha scritto:

A 3 bar probabilmente farebbe schifo anche se avesse le pzero corsa.

2.6 forse è anche troppo per le anteriori, considerando quanto lavorano in pista.

Credo anch'io...si potrebbe provare con 2.3 su tutte e quattro...ed aumentare diminuire le posteriori secondo il grado di mobilità del retrotreno che si desidera...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le tengo tutte e quattro a 2.25 e mi trovo bene, sono giunto a questa pressione semplicemente a caso perchè a 2.50 come richiesto dal costruttore mi sembravano troppo dure, specialmente con le bridgestone che hanno la spalla di granito, ma siccome che sono pigro e mi sembrava un compromesso accettabile le ho lasciate così 😅

Magari il giorno che dovrò cambiare gli pneumatici proverò a variare a seconda di quanto è rigida la spalla

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

×