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NOVITA' 2020
spqr75

Consiglio rigenerazione FAP

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Ciao a tutti,

per favore potreste consigliarmi (secondo le vostre esperienze) come attivare la rigenerazione del fap? La mia R56 N47 2.0 consuma molto, da diagnosi è tutto ok, olio, filtri (filtro gasolio compreso), candelette  nuove. Sento di rado il motore con quel tono cupo classico della rigenerazione...

Facendo percorsi urbani che spesso la sera sono trafficati, il consumo medio si attesta sui 12,9 - 13,1 Km/l fissi. Il meccanico suppone un'ostruzione parziale del fap (senza spia accesa) e quindi di spurgare un po' su extraurbano, ma come? Velocità? Giri/m?

Grazie a tutti 

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1 ora fa, spqr75 ha scritto:

Ciao a tutti,

per favore potreste consigliarmi (secondo le vostre esperienze) come attivare la rigenerazione del fap? La mia R56 N47 2.0 consuma molto, da diagnosi è tutto ok, olio, filtri (filtro gasolio compreso), candelette  nuove. Sento di rado il motore con quel tono cupo classico della rigenerazione...

Facendo percorsi urbani che spesso la sera sono trafficati, il consumo medio si attesta sui 12,9 - 13,1 Km/l fissi. Il meccanico suppone un'ostruzione parziale del fap (senza spia accesa) e quindi di spurgare un po' su extraurbano, ma come? Velocità? Giri/m?

Grazie a tutti 

Beh comunque in città il consumo è quello c’è poco da fare ...puoi arrivare stando attentissimo ai 14 kml ma di sicuro con quel motore i 20 kml li vedi nell extraurbane

Edited by frenky

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Tieni i giri motori alti, la rigenerazione parte oltre un range di temperatura, tenendo i giri alti la raggiungi.

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Altrimenti sei "costretto" ad utilizzare un software per "forzare" la rigenerazione, come Carly for BMW.

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Vi spiego, da un po' di tempo ho questi consumi, prima andavo sui 15/16 Km/l ovviamente piede di piuma. Poi è successo qualcosa per cui i consumi sono crollati. WWLeone, ho visto quella funzione del sw ma l'obd BT non è pienamente compatibile col carly, dovrei prendere l'interfaccia originale gen2....

Ricapitolando mi metto a 3000 rpm? Domani sera a GRA sgombro farò questa prova, basteranno 20 km?

Scusate il puntiglio!

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12 ore fa, spqr75 ha scritto:

Vi spiego, da un po' di tempo ho questi consumi, prima andavo sui 15/16 Km/l ovviamente piede di piuma. Poi è successo qualcosa per cui i consumi sono crollati. WWLeone, ho visto quella funzione del sw ma l'obd BT non è pienamente compatibile col carly, dovrei prendere l'interfaccia originale gen2....

Ricapitolando mi metto a 3000 rpm? Domani sera a GRA sgombro farò questa prova, basteranno 20 km?

Scusate il puntiglio!

Se devi prendere l'ELM327 originale, usa il mio codice sconto :new_03:

Forse ne potrebbero servire ben più di 20 Km soprattutto se è "intasato" da molto tempo...  :lego-rally:

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Adesso, Twin power turbo ha scritto:

Scusate ma la mini countryman che avevo rigenerava da spenta.Nel senso che partiva una ventola e rigenerava per circa 5min 

Questo a cose "quasi" normali, ma ogni tanto è meglio fare una bella tirata (anche per godersela) :new_10:

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1 ora fa, Twin power turbo ha scritto:

Scusate ma la mini countryman che avevo rigenerava da spenta.Nel senso che partiva una ventola e rigenerava per circa 5min 

Da spenta è impossibile rigenerare, semplicemente quando la spegnevi stava facendo una rigenerazione forzata e quindi la ventola andava oltre per portare la temperatura a un livello ottimale.

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3 ore fa, cippy ha scritto:

Da spenta è impossibile rigenerare, semplicemente quando la spegnevi stava facendo una rigenerazione forzata e quindi la ventola andava oltre per portare la temperatura a un livello ottimale.

Si forzata o no la faceva mai avuto problemi.Bisogna sicuramente mettere in considerazione anche il chilometraggio che uno fa.Per esempio io facevo e faccio 70km al giorno in extraurbane.

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salve atutti, anche la mia countryman cooper sd del 2015 a volte quando rientro in garage mantiene la ventola accesa per diversi minuti, sta rigenerando il fap? o non riesce a smaltire l'alta temperatura del liquido di raffreddamento?

ciao e grazie

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Da come lo descrivi sembra proprio la rigenerazione del FAP.

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Il 5/6/2018 Alle 21:51, spqr75 ha scritto:

Vi spiego, da un po' di tempo ho questi consumi, prima andavo sui 15/16 Km/l ovviamente piede di piuma. Poi è successo qualcosa per cui i consumi sono crollati. WWLeone, ho visto quella funzione del sw ma l'obd BT non è pienamente compatibile col carly, dovrei prendere l'interfaccia originale gen2....

Ricapitolando mi metto a 3000 rpm? Domani sera a GRA sgombro farò questa prova, basteranno 20 km?

Scusate il puntiglio!

Si a 2500/3000 ma falli in terza al massimo quarta marcia 

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Mi collego all'argomento perché ho un paio di dubbi su questo maledetto FAP. Cooper D 1600 con 138Km.

Questa estate ho dovuto cambiare la sacca della cerina perché vuota e successivamente candelette e debimetro con un bel salasso per il mio portafogli.

Ho notato un paio di volte che l'auto ha un suono più cupo ed un calo di potenza e quando mi fermo c'è la ventola (non so se sia la ventola o la rigenerazione del FAP) che parte e rimane accesa anche 5 minuti.

Cosa mi consigliate di fare in questi casi? Continuare a girare con l'auto finché non sento il motore più brillante? E a che numero di giri, tranquillo o tirando un po'? Mi preoccupa tirare un po' la macchina quando ho questi cali di potenza e soprattutto con questo caldo.

Normalmente faccio percorso extraurbano, ma ad andatura tranquilla sotto i 2000 giri.

Forse per evitare questi problemi di rigenerazione dovrei fare ogni tanto queste tirate a 2500/3000 giri in 3°/4° come suggerite?

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Se l'auto è fiacca e va la ventola è sicuramente un rigenerazione forzata.

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