Vai al contenuto

Consiglio rigenerazione FAP


spqr75

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

per favore potreste consigliarmi (secondo le vostre esperienze) come attivare la rigenerazione del fap? La mia R56 N47 2.0 consuma molto, da diagnosi è tutto ok, olio, filtri (filtro gasolio compreso), candelette  nuove. Sento di rado il motore con quel tono cupo classico della rigenerazione...

Facendo percorsi urbani che spesso la sera sono trafficati, il consumo medio si attesta sui 12,9 - 13,1 Km/l fissi. Il meccanico suppone un'ostruzione parziale del fap (senza spia accesa) e quindi di spurgare un po' su extraurbano, ma come? Velocità? Giri/m?

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, spqr75 ha scritto:

Ciao a tutti,

per favore potreste consigliarmi (secondo le vostre esperienze) come attivare la rigenerazione del fap? La mia R56 N47 2.0 consuma molto, da diagnosi è tutto ok, olio, filtri (filtro gasolio compreso), candelette  nuove. Sento di rado il motore con quel tono cupo classico della rigenerazione...

Facendo percorsi urbani che spesso la sera sono trafficati, il consumo medio si attesta sui 12,9 - 13,1 Km/l fissi. Il meccanico suppone un'ostruzione parziale del fap (senza spia accesa) e quindi di spurgare un po' su extraurbano, ma come? Velocità? Giri/m?

Grazie a tutti 

Beh comunque in città il consumo è quello c’è poco da fare ...puoi arrivare stando attentissimo ai 14 kml ma di sicuro con quel motore i 20 kml li vedi nell extraurbane

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti sei "costretto" ad utilizzare un software per "forzare" la rigenerazione, come Carly for BMW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi spiego, da un po' di tempo ho questi consumi, prima andavo sui 15/16 Km/l ovviamente piede di piuma. Poi è successo qualcosa per cui i consumi sono crollati. WWLeone, ho visto quella funzione del sw ma l'obd BT non è pienamente compatibile col carly, dovrei prendere l'interfaccia originale gen2....

Ricapitolando mi metto a 3000 rpm? Domani sera a GRA sgombro farò questa prova, basteranno 20 km?

Scusate il puntiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, spqr75 ha scritto:

Vi spiego, da un po' di tempo ho questi consumi, prima andavo sui 15/16 Km/l ovviamente piede di piuma. Poi è successo qualcosa per cui i consumi sono crollati. WWLeone, ho visto quella funzione del sw ma l'obd BT non è pienamente compatibile col carly, dovrei prendere l'interfaccia originale gen2....

Ricapitolando mi metto a 3000 rpm? Domani sera a GRA sgombro farò questa prova, basteranno 20 km?

Scusate il puntiglio!

Se devi prendere l'ELM327 originale, usa il mio codice sconto :new_03:

Forse ne potrebbero servire ben più di 20 Km soprattutto se è "intasato" da molto tempo...  :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Twin power turbo ha scritto:

Scusate ma la mini countryman che avevo rigenerava da spenta.Nel senso che partiva una ventola e rigenerava per circa 5min 

Questo a cose "quasi" normali, ma ogni tanto è meglio fare una bella tirata (anche per godersela) :new_10:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Twin power turbo ha scritto:

Scusate ma la mini countryman che avevo rigenerava da spenta.Nel senso che partiva una ventola e rigenerava per circa 5min 

Da spenta è impossibile rigenerare, semplicemente quando la spegnevi stava facendo una rigenerazione forzata e quindi la ventola andava oltre per portare la temperatura a un livello ottimale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cippy ha scritto:

Da spenta è impossibile rigenerare, semplicemente quando la spegnevi stava facendo una rigenerazione forzata e quindi la ventola andava oltre per portare la temperatura a un livello ottimale.

Si forzata o no la faceva mai avuto problemi.Bisogna sicuramente mettere in considerazione anche il chilometraggio che uno fa.Per esempio io facevo e faccio 70km al giorno in extraurbane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve atutti, anche la mia countryman cooper sd del 2015 a volte quando rientro in garage mantiene la ventola accesa per diversi minuti, sta rigenerando il fap? o non riesce a smaltire l'alta temperatura del liquido di raffreddamento?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 5/6/2018 Alle 21:51, spqr75 ha scritto:

Vi spiego, da un po' di tempo ho questi consumi, prima andavo sui 15/16 Km/l ovviamente piede di piuma. Poi è successo qualcosa per cui i consumi sono crollati. WWLeone, ho visto quella funzione del sw ma l'obd BT non è pienamente compatibile col carly, dovrei prendere l'interfaccia originale gen2....

Ricapitolando mi metto a 3000 rpm? Domani sera a GRA sgombro farò questa prova, basteranno 20 km?

Scusate il puntiglio!

Si a 2500/3000 ma falli in terza al massimo quarta marcia 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi collego all'argomento perché ho un paio di dubbi su questo maledetto FAP. Cooper D 1600 con 138Km.

Questa estate ho dovuto cambiare la sacca della cerina perché vuota e successivamente candelette e debimetro con un bel salasso per il mio portafogli.

Ho notato un paio di volte che l'auto ha un suono più cupo ed un calo di potenza e quando mi fermo c'è la ventola (non so se sia la ventola o la rigenerazione del FAP) che parte e rimane accesa anche 5 minuti.

Cosa mi consigliate di fare in questi casi? Continuare a girare con l'auto finché non sento il motore più brillante? E a che numero di giri, tranquillo o tirando un po'? Mi preoccupa tirare un po' la macchina quando ho questi cali di potenza e soprattutto con questo caldo.

Normalmente faccio percorso extraurbano, ma ad andatura tranquilla sotto i 2000 giri.

Forse per evitare questi problemi di rigenerazione dovrei fare ogni tanto queste tirate a 2500/3000 giri in 3°/4° come suggerite?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...