Vai al contenuto

kit Brembo aftermarket Cooper SD


fabioss

Messaggi raccomandati

Ciao, stavo iniziando a farmi un'idea sui kit aftermarket della Brembo perchè la mia intenzione è quella di rendere decisamente più performanti i freni della mia Cooper SD.

Premetto che non sto cercando la resistenza allo stress (non vado in pista) ma proprio una sensibilità del pedale migliore proprio nell'utlizzo "normale" dell'auto. Attualmente sento sotto il piede poco mordente delle pastiglie sui dischi ed è necessario premere più a fondo il pedale di quanto a mio avviso dovesse essere necessario.

Visto quello che sto cercando è la sostituzione di dischi e pastiglie l'intervento corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le pastiglie in passato sull'altra auto avevo messo delle Ferodo su dischi originali ma in frenata era iniziato un fischio fastidiosissimo, tant'è che dovetti tornare su pastiglie originali perchè veramente era insopportabile. Mi avevano poi spiegato che era dovuto all'utilizzo con dischi originali che, tra l'altro, venivano "mangiati" molto velocemente dalle nuove pastiglie (non avevo preso niente di racing ma un ricambio di pari livello dell'originale). Servono anche i dischi per evitare tutto questo?

Per quanto riguarda invece i tubi leggevo qui 

che servono per migliorare la resistenza allo stress dell'impianto ma la frenata rimane la stessa, soprattutto per quanto riguarda il feeling al pedale. Ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, nessuno mette in dubbio che l'auto frena però c'è anche da dire che un'auto con l'impronta sportiva come la Mini si merita un feeling al pedale dal freno decisamente migliore. Se potessi scegliere vorrei i freni che montava l'Alfa 156 (l'esempio lo faccio con una 156 my 03), lì appena sfioravi il pedale sentivi l'auto frenare parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, fabioss ha scritto:

Si certo, nessuno mette in dubbio che l'auto frena però c'è anche da dire che un'auto con l'impronta sportiva come la Mini si merita un feeling al pedale dal freno decisamente migliore. Se potessi scegliere vorrei i freni che montava l'Alfa 156 (l'esempio lo faccio con una 156 my 03), lì appena sfioravi il pedale sentivi l'auto frenare parecchio.

Prima proverei a cambiare  le pasticche con qualcosa di più performante (senza esasperazione) tipo DS2500 e solo dopo penserei ad un upgrade delle pinze e/o dischi. Io ho messo  le Ferodo Racing (o qualcosa del genere) sulla mia Countryman R60 e non fischiano per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, fabioss ha scritto:

Per quanto riguarda le pastiglie in passato sull'altra auto avevo messo delle Ferodo su dischi originali ma in frenata era iniziato un fischio fastidiosissimo, tant'è che dovetti tornare su pastiglie originali perchè veramente era insopportabile. Mi avevano poi spiegato che era dovuto all'utilizzo con dischi originali che, tra l'altro, venivano "mangiati" molto velocemente dalle nuove pastiglie (non avevo preso niente di racing ma un ricambio di pari livello dell'originale). Servono anche i dischi per evitare tutto questo?

Per quanto riguarda invece i tubi leggevo qui 

che servono per migliorare la resistenza allo stress dell'impianto ma la frenata rimane la stessa, soprattutto per quanto riguarda il feeling al pedale. Ho capito male?

Se fischiavano o erano troppo sportive o sono state rodate male. All'epoca avevo montato le ds2500 che a detta di molti fischiavano, ma le mie mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, fabioss ha scritto:

ma montando ad esempio delle Ferodo DS2500 perderei il sensore di usura?

Perchè ?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fabioss ha scritto:

Il sensore che avvisa quando le pastiglie stanno finendo non è sulla pistiglia stessa?

Ce lo rimetti come nel caso di tutte le pasticche (MINI / Ferodo / Brembo /  ecc. ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, fabioss ha scritto:

ma montando ad esempio delle Ferodo DS2500 perderei il sensore di usura?

Hanno lo spazio, ma sulla r56 non ci stava e dovevi limarlo un po', infatti non lo avevo messo.

13 minuti fa, Teo_S ha scritto:

Le DS2500 frenano meno delle originali. Ti consiglio di mettere le 3000 o le dsuno.

Insomma avrei qualcosa da obiettare a questa affermazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Hanno lo spazio, ma sulla r56 non ci stava e dovevi limarlo un po', infatti non lo avevo messo.

Insomma avrei qualcosa da obiettare a questa affermazione.

Io sulla R56 con impianto JCW non mi ero trovato bene. A freddo avevano meno mordente delle originali e a caldo non c'era poi sta differenza.
Messo le Dsuno e sembrava un altro impianto. Mordente subito e appena si scaldavano erano micidiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'eventuale upgrade alle pinze BREMBO sarebbero quelle originali MINI della JCW ? Perchè sulla JCW è necessario un cerchio particolare altrimenti non fittano....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teo_S ha scritto:

Io sulla R56 con impianto JCW non mi ero trovato bene. A freddo avevano meno mordente delle originali e a caldo non c'era poi sta differenza.
Messo le Dsuno e sembrava un altro impianto. Mordente subito e appena si scaldavano erano micidiali.

Strano, io le avevo messe sull'impianto s e mi ero trovato molto meglio delle originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fabioss ha scritto:

Immagino però che quelle siano eccessive per i dischi originali, o sbaglio? Intendo come aggressività sul disco.

Sicuramente sono più aggressive sul disco ma se l'utilizzo è prettamente stradale non te lo mangiano in poco tempo.
Fai conto che io sulla R56 le ho tenute circa 25/30.000km e il disco era ancora in ottime condizioni.

Discorso cambia se fai trackday chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

ragazzi vorrei riprendere questa discussione per un progetto che vorrei attuare sulla mia f55 cooper sd...

controllando su ebay ho trovato molte pinze freno della serie 5 g30, che monterebbero su dischi da 348 spessore 36, della stessa auto... che per fortuna ha l'interasse 5x112.l'unica cosa da verificare è l'interasse tra i fori di fissaggio e la larghezza della pinza , per poterla tenere nel cerchio, visto che il disco ha uno spessore 36 contro i 30 del jcw.

ho visto che su Facebook che qualcuno ha montato anche dei cerchi da 365 con pinze brembo a 6pt

comunque le pinze del mio progetto sarebbero queste

https://www.ebay.it/itm/Original-BMW-G30-G31-G32-GT-G11-G12-G15-Satz-Bremssättel-vorne-6891275-6872568/292994682287?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

ovviamente da verniciare , i dischi

https://www.tuttoautoricambi.it/zimmermann-9009293.html

ogni consiglio o critica è accettato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cesare ha scritto:

Ho appena messo anch'io gli zimmermann (drilled)...ed avrei voluto leggere questa tua almeno due mesi fa!

Come hai scelto le pinze?

E le staffe per supportarle?

Ci sta tutto questo ben di dio nei cerchi?

Fai tante foto!

a quanto pare l'interasse tra i fori di fissaggio è 13 cm , se non ho misurato male è uguale a quello della mini f56.quindi niente staffe si montano senza, come le originali. la larghezza della pinza è 22cm, l'originale è 14.5, ma devo misurarla bene quando avrò la ruota smontata, tenero conto che con i cerchi che ho avanzo 4.5 cm tra pinza e cerchio dovrei starci, tenendo conto che 7.5 cm di discrepanza, vanno divisi tra l'interno e l'esterno, devo controllare cmq quanto spazio avanza internamente, ma penso che quello non sia un problema , la lunghezza è 31cm .i dischi ovviamente servono quelli della serie 7 del 2017 in poi , perché sono 5x112, gli altri sono 5 x 120.stavo pensando ad una soluzione economica per mettere un impianto maggiorato, visto che sull'usato non si trova facilmente il jcw e l'alternativa poteva essere una pinza Bmw , all'inizio pensavo alle pinze m con dischi da 340 della x2

Link al commento
Condividi su altri siti

È un'ottima idea.

Pensi che i 6kg in più dei dischi + circa 1kg in più della pinza potranno ripercuotersi negativamente sulle sospensioni e sulla maneggevolezza...essendo massa non sospesa?

E la pinza, senza staffe adattate, potrà stringere il disco al raggio giusto e non al raggio dei dischi piccoli di serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...