Vai al contenuto

Come siete messi a consumo olio


The_poser

Messaggi raccomandati

No non ho nessuna conoscenza tecnica, è solo un mio parere, poi ognuno pensa ciò che vuole, però ho letto di gente che quando andava in bmw e reclamava il consumo olio chissà perché gli dicevano di mettere il 10w60, tra l'altro ho visto che su lohen U.K. Se cerchi i lubrificanti ci sono 2 tipi di 10w50 e un 5w30 e secondo me messo lì giusto per mascherare un po', comunque metto in chiaro che io amo la mini non la cambierei con nessun altra macchina ho avuto 3 anni un r53 ora da 6 mesi un r56, apparte questo anche su quel bidone di 500 abarth mettono il 10w50 dalla casa però, il fatto è che la 500 è euro 6 e non 4 come le nostre, quindi anche mettendo un olio più denso e a mio parere più adeguato rientrerebbero comunque nelle emissioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Un altra cosa sempre secondo me è che l'olio viene bruciato dalla turbina visto che arriva sui 900 gradi quando è in tiro, infatti sto facendo una prova, ho installato un manometro pressione turbo e sto camminando come una persona civile senza mai far salire la pressione sopra allo 0,5 bar e non salire sopra i 3000 giri e sto notando che in 700 km non ha consumato un filo di olio, uso pakelo 5w50 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, The_poser ha scritto:

No non ho nessuna conoscenza tecnica, è solo un mio parere, poi ognuno pensa ciò che vuole, però ho letto di gente che quando andava in bmw e reclamava il consumo olio chissà perché gli dicevano di mettere il 10w60, tra l'altro ho visto che su lohen U.K. Se cerchi i lubrificanti ci sono 2 tipi di 10w50 e un 5w30 e secondo me messo lì giusto per mascherare un po', comunque metto in chiaro che io amo la mini non la cambierei con nessun altra macchina ho avuto 3 anni un r53 ora da 6 mesi un r56, apparte questo anche su quel bidone di 500 abarth mettono il 10w50 dalla casa però, il fatto è che la 500 è euro 6 e non 4 come le nostre, quindi anche mettendo un olio più denso e a mio parere più adeguato rientrerebbero comunque nelle emissioni 

Il bmw ti mettono il 10w60 perchè hanno quello, non certo perchè va bene, anzi, spesso fa solo più danni. Il motore non è progettato per girare con un olio così denso, quindi ci possono anche essere problemi di lubrificazione e uno sforzo eccessiva da parte della pompa.

Nonostante qualcuno pensi in contrario, chi ha progettato il motore non è un cretino e se hanno scelto quell'olio è perchè hanno reputato fosse quello giusto. Mettersi a giocare con le gradazioni è una cosa assolutamente sconsigliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

Il bmw ti mettono il 10w60 perchè hanno quello, non certo perchè va bene, anzi, spesso fa solo più danni. Il motore non è progettato per girare con un olio così denso, quindi ci possono anche essere problemi di lubrificazione e uno sforzo eccessiva da parte della pompa.

Nonostante qualcuno pensi in contrario, chi ha progettato il motore non è un cretino e se hanno scelto quell'olio è perchè hanno reputato fosse quello giusto. Mettersi a giocare con le gradazioni è una cosa assolutamente sconsigliata.

Che significa ti mettono il 10w60 perché hanno solo quello, ti ricordo che bmw si appoggia a castrol riguardo l'olio, quindi se vogliono non ci mettono niente a chiedere alla castrol uno 0w, 5w, 10w quello che è, ma che stiamo scherzando, non penso che castrol gli dice o lo 0w30 o niente!! ???

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, The_poser ha scritto:

Che significa ti mettono il 10w60 perché hanno solo quello, ti ricordo che bmw si appoggia a castrol riguardo l'olio, quindi se vogliono non ci mettono niente a chiedere alla castrol uno 0w, 5w, 10w quello che è, ma che stiamo scherzando, non penso che castrol gli dice o lo 0w30 o niente!! ???

Bmw non usa più castrol ma rimarchia con il suo logo l'olio shell, ma questo non centra nulla con il discorso.

Intendevo che le officine bmw non hanno tutte le gradazioni di olio disponibili,ma usano quelle che la casa gli fornisce, anche perchè per motivi di costi tendono a usare poche gradazioni. Se gli dici consuma olio, che posso fare, ti rifilano come palliativo l'olio più denso che hanno, il 10w60, che però non c'è scritto da nessuna parte che va bene per il motore di una mini. Olio che peraltro non risolve il problema, che c'è sempre, ma lo nasconde. Le gradazioni consigliate per il motore mini sono ben altre, e non prevedono oli così densi.

E' vero che è pieno di problemi, ma non per questo chi lo ha progettato è un incompetente come molti pensano.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, cippy ha scritto:

Bmw non usa più castrol ma rimarchia con il suo logo l'olio shell, ma questo non centra nulla con il discorso.

Intendevo che le officine bmw non hanno tutte le gradazioni di olio disponibili,ma usano quelle che la casa gli fornisce, anche perchè per motivi di costi tendono a usare poche gradazioni. Se gli dici consuma olio, che posso fare, ti rifilano come palliativo l'olio più denso che hanno, il 10w60, che però non c'è scritto da nessuna parte che va bene per il motore di una mini. Olio che peraltro non risolve il problema, che c'è sempre, ma lo nasconde. Le gradazioni consigliate per il motore mini sono ben altre, e non prevedono oli così densi.

E' vero che è pieno di problemi, ma non per questo chi lo ha progettato è un incompetente come molti pensano.

Va bè come ho detto dall'inizio (ognuno pensa ciò che vuole), comunque un ultima cosa: la pompa dell'olio (spara l'olio a 8 bar) l'ho voluto ricordare nel caso tu non lo sappia 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, The_poser ha scritto:

Va bè come ho detto dall'inizio (ognuno pensa ciò che vuole), comunque un ultima cosa: la pompa dell'olio (spara l'olio a 8 bar) l'ho voluto ricordare nel caso tu non lo sappia 

Il problema è che per le questioni meccaniche il ognuno pensa ciò che vuole non vale, perchè c'è dietro la fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cippy ha scritto:

Bmw non usa più castrol ma rimarchia con il suo logo l'olio shell, ma questo non centra nulla con il discorso.

Intendevo che le officine bmw non hanno tutte le gradazioni di olio disponibili,ma usano quelle che la casa gli fornisce, anche perchè per motivi di costi tendono a usare poche gradazioni. Se gli dici consuma olio, che posso fare, ti rifilano come palliativo l'olio più denso che hanno, il 10w60, che però non c'è scritto da nessuna parte che va bene per il motore di una mini. Olio che peraltro non risolve il problema, che c'è sempre, ma lo nasconde. Le gradazioni consigliate per il motore mini sono ben altre, e non prevedono oli così densi.

E' vero che è pieno di problemi, ma non per questo chi lo ha progettato è un incompetente come molti pensano.

Riguardo a quello che hai detto: che però non c'è scritto da nessuna parte che va bene per il motore della mini, ecco appunto, però non c'è scritto neanche 0w30 o quello che sia sul libretto uso e manutenzione, ci sono scritte solo le specifiche da usare (bmw long life, acea A3 B4, SM, ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, The_poser ha scritto:

Riguardo a quello che hai detto: che però non c'è scritto da nessuna parte che va bene per il motore della mini, ecco appunto, però non c'è scritto neanche 0w30 o quello che sia sul libretto uso e manutenzione, ci sono scritte solo le specifiche da usare (bmw long life, acea A3 B4, SM, ecc...)

In realtà no, ci sono delle tabelle per ogni motore che indicano le tipologie di olio consigliate. Non le trovi sul libretto o su internet, ma ogni meccanico le può consultare. Avevo visto un screen di tale tabella da un amico meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cippy ha scritto:

Il bmw ti mettono il 10w60 perchè hanno quello, non certo perchè va bene, anzi, spesso fa solo più danni. Il motore non è progettato per girare con un olio così denso, quindi ci possono anche essere problemi di lubrificazione e uno sforzo eccessiva da parte della pompa.

Nonostante qualcuno pensi in contrario, chi ha progettato il motore non è un cretino e se hanno scelto quell'olio è perchè hanno reputato fosse quello giusto. Mettersi a giocare con le gradazioni è una cosa assolutamente sconsigliata.

.

Modificato da Twin power turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, The_poser ha scritto:

No non ho nessuna conoscenza tecnica, è solo un mio parere, poi ognuno pensa ciò che vuole, però ho letto di gente che quando andava in bmw e reclamava il consumo olio chissà perché gli dicevano di mettere il 10w60, tra l'altro ho visto che su lohen U.K. Se cerchi i lubrificanti ci sono 2 tipi di 10w50 e un 5w30 e secondo me messo lì giusto per mascherare un po', comunque metto in chiaro che io amo la mini non la cambierei con nessun altra macchina ho avuto 3 anni un r53 ora da 6 mesi un r56, apparte questo anche su quel bidone di 500 abarth mettono il 10w50 dalla casa però, il fatto è che la 500 è euro 6 e non 4 come le nostre, quindi anche mettendo un olio più denso e a mio parere più adeguato rientrerebbero comunque nelle emissioni 

É piú affidabile una 500 Abarth che queste cariole di mini.Fidati di uno che ha immatricolato 12 auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, The_poser ha scritto:

Basta saperla usare è soprattutto usare le giuste accortezze 

No non é cosí....A oggi le accortezze su mini o bmw non servono piú.Una volta 1 macchina su 1000 nasceva male,oggi é il contrario 1 macchina su mille é buona e bmw e mini negli ultimi anni sono imbattibili in questo campo.Auto bellissime niente da dire,ma se parliamo di affidabilitá credo non si meriti neanche l'ultima riga della classifica.Parere personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

No non é cosí....A oggi le accortezze su mini o bmw non servono piú.Una volta 1 macchina su 1000 nasceva male,oggi é il contrario 1 macchina su mille é buona e bmw e mini negli ultimi anni sono imbattibili in questo campo.Auto bellissime niente da dire,ma se parliamo di affidabilitá credo non si meriti neanche l'ultima riga della classifica.Parere personale.

Si infatti sarà sicuramente come dici tu, però sai quanti richiami hanno fatto all'estero e in Italia no, devi capire che in Italia siamo tutti un po' furbetti 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, The_poser ha scritto:

Si infatti sarà sicuramente come dici tu, però sai quanti richiami hanno fatto all'estero e in Italia no, devi capire che in Italia siamo tutti un po' furbetti 

Si su questo ti dó pienamente ragione noi in Italia siamo poco tutelati cercano sempre di fregarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

Si su questo ti dó pienamente ragione noi in Italia siamo poco tutelati cercano sempre di fregarci.

Infatti non so se tutti sanno il richiamo riguardo la catena e del tendicatena aggiornati e ai costi 

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

Scadente no. Non so quanto costa, ma di solito le cose a marchio bmw costano sempre di più.

Diciamo che molti usano olio di marche più note o "sportive" per motivi banali, ma di base per l'uso che ne fanno ve bene quasi qualsiasi tipo di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Scadente no. Non so quanto costa, ma di solito le cose a marchio bmw costano sempre di più.

Diciamo che molti usano olio di marche più note o "sportive" per motivi banali, ma di base per l'uso che ne fanno ve bene quasi qualsiasi tipo di olio.

grazie...io lo compro su ebay a circa 11/12€ 1LT....ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, cippy ha scritto:

Scadente no. Non so quanto costa, ma di solito le cose a marchio bmw costano sempre di più.

Diciamo che molti usano olio di marche più note o "sportive" per motivi banali, ma di base per l'uso che ne fanno ve bene quasi qualsiasi tipo di olio.

Ragazzi vi tengo aggiornati sul consumo più in là, ora sono fuori città, quindi non sto usando la mini, comunque vi consiglio di usare il pakelo kripton racing 5w50, lo sto usando da quasi 5,000 km, nei primi 2500/3000 me ne ha consumato 1lt però guida sempre a cannone, dopo i 3000 km guida da persona civile forse inciderà un po' ma il cosumo sta diminuendo, in 700 km neanche un grammo, vi terrò aggiornati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite il mio meccanico mi sono informato, non è destinato al mercato italiano così dicono in bmw, non so per quale motivo, comunque l'ho ordinato su internet, arrivato alla dogana hanno informato la bmw perché pensavano era materiale contraffatto (controllo a campione penso) e bmw ha detto: rispeditelo al mittente quel pacco non deve assolutamente entrare in Italia. Vorrei capire bene di che si tratta (aggiornamenti catena,tendicatena,pignone,pattini,prezzo) comunque il codice è 11318623601 

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...