Vai al contenuto

Strano rumore mini Cooper 120cv


Ciao

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, la mia mini sta facendo uno strano rumore quando l'accendo, ho cercato qualche video su YouTube per farvelo sentire: 

Esempio 1

Esempio 2

Cosa potrebbe essere? Il ticchettio rimane costante anche quando vado, a freddo si sente solo a basse velocità, dopo 5 minuti nemmeno si sente più.

Grazie

Modificato da Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

i video che hai mandato sono 2 rumori differenti però....

il primo sembra un rumore di punterie mentre il secondo un cuscinetto.....

dalla descrizione del tuo sembrerebbe più le punterie.....
lo fa solo a freddo???? o appena accesa dopo una fermata????
aumentando i giri aumenta leggermente???

potrebbe essere che al cambio olio hai messo un olio con una gradazione inferiore quindi essendo più liquido fermando la macchina scende tutto nella coppa e fino a che non torna in circolo fa queto rumore....

cmq prova a spiegare meglio sintomi e tempistiche così possiamo capire meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Matte 6464 ha scritto:

i video che hai mandato sono 2 rumori differenti però....

il primo sembra un rumore di punterie mentre il secondo un cuscinetto.....

dalla descrizione del tuo sembrerebbe più le punterie.....
lo fa solo a freddo???? o appena accesa dopo una fermata????
aumentando i giri aumenta leggermente???

potrebbe essere che al cambio olio hai messo un olio con una gradazione inferiore quindi essendo più liquido fermando la macchina scende tutto nella coppa e fino a che non torna in circolo fa queto rumore....

cmq prova a spiegare meglio sintomi e tempistiche così possiamo capire meglio...

Allora, stamattina appena accesa l'auto non si sentiva il rumore o almeno da dentro l'abitacolo non si sentiva, quando l'accendo dopo che è stata ferma per un po' ovviamente i giri si innalzano a 1200 per qualche istante, nel mentre che i giri sono a circa 1200 il rumore non si sente, ma man mano che scendono fino al minimo, circa 800, si sente eccome da dentro l'abitacolo.

Provando ad aumentare leggermente i giri si sente sempre meno fino a quando il rumore del motore non lo sorpassa quindi non so se smette oppure il rumore del motore copre questo ticchettio. Aumentando i giri leggermente come dicevo prima non non cambia la frequenza del ticchettio.

Mi sono fermato al bar stamattina e quando sono andato per riaccendere l'auto ho subito notato il ticchettio perché siccome l'auto era già calda era a 800 giri quindi il rumore si sentiva pienamente. Poi stessa cosa, appena incominci ad andare in marcia non si sente più nulla, o perché smette o perché il motore ha un rumore più alto e lo copre, ad esempio già in seconda a 20km/h non sento nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo così non si riesce molto a capire bisognerebbe sentirla dal vivo.....

più che altro per capire da che parte arriva il rumore e quindi escludere una cosa o l'altra.....

il fatto che non cambia la frequenza con l'aumentare dei giri mi fa pensare che non sia un ticchettio ma rumore di aspirazione....(primo video che hai pubblicato) e quello è dovuto dal raccordo del recupero vapori olio che si crepa sempre nella parte vicino al collettore (tubo numero 2 il gomito a destra in basso)

a macchina accesa prova a muoverlo e vedere se cambia il rumore

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ciao ha scritto:

Quanto costa rifarla più o meno? Se la tengo così cosa può succedere?

Se la tieni cosí la catena si allunga sempre di piú fino alla rottura e butti via il motore.Come costo da un meccanico generico sei intorno alle 700euro altrimenti in bmw 1500euro.Purtroppo é molta manodopera che fa salire il prezzo.Peró ti consiglio di farti fare dei preventivi cosí da capire come muoverti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti.

io da due giorni a questa partenella mia Mini si presenta il rumore dell'esempio 1. Si presenta appena l'accendo e poi per tutto l'utilizzo dell'auto e, più accelero più aumenta il ticchettio.

A cosa può essere dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tarta ha scritto:

Ciao a tutti.

io da due giorni a questa partenella mia Mini si presenta il rumore dell'esempio 1. Si presenta appena l'accendo e poi per tutto l'utilizzo dell'auto e, più accelero più aumenta il ticchettio.

A cosa può essere dovuto?

Fai un test di diagnostica per vedere se esce qualcosa (dubito), e falla sentire ad orecchio ad un meccanico di vecchia scuola per capire se fosse un problema di poco conto. Verifica anche la quantità d'olio che non sia troppo meno del massimo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tarta ha scritto:

Ciao a tutti.

io da due giorni a questa partenella mia Mini si presenta il rumore dell'esempio 1. Si presenta appena l'accendo e poi per tutto l'utilizzo dell'auto e, più accelero più aumenta il ticchettio.

A cosa può essere dovuto?

Catena distribuzione 101%

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...