Vai al contenuto

Gomme invernali e cerchi 18"


Toso

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come ho già scritto nella presentazione a breve arriverà la mia Countryman che come scarpe monta dei 18" con delle Pirelli estive.

Detto questo, ancora non è arrivata e già inizio a pensare al cambio gomme prossimo e a quale soluzione sia la migliore adottare.Fino ad ora ho valutato due opzioni e vorrei avere qualche consiglio dagli utenti del forum con già esperienza in merito.

Opzione 1: Acquisto di 4 pneumatici invernali da 18" da montare sugli attuali cerchi.

Opzione 2: Acquisto di 4 pneumatici e 4 cerchi da 17" con relative valvole TPMS.

Considerando che la seconda opzione comincia ad essere abbastanza impegnativa dal punto di vista economico, sopratutto adesso che ho appena acquistao l'auto, la scelta per ora pende verso la prima opzione, voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende: di base sarebbe meglio avere delle invernali con un battistrada più piccolo, ma a meno che non abiti in luoghi dove nevica spesso non è una cosa così necessaria.

Senza dubbio la prima opzione è la più economica, tuttavia devi recarti 2 volte l'anno a fare il cambio gomme e quindi c'è più possibilità di rovinare i cerchi, oltre a necessitare di più tempo di fermo presso il gommista.

La seconda opzione è più costosa ma più comoda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono della provincia di Rimini quindi le nevicate non si vedono spesso, anche se negli ultimi anni ce ne ha fatta vedere parecchia!

In effetti il discorso "usura da sostituzione pneumatici" è uno dei motivi che mi sta trattenendo nell'acquisto dei 4 invernali da 18".

Mi viene in mente un ulteriore domanda.Il cambio gomme su un auto con valvole TPMS costa di più rispetto ad un auto sprovvista?  

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in quanto il sensore è posto dove c'è la valvola, quindi non c'è nessun problema. L'unica accortezza la deve prendere il gommista quando fa leva per togliere la gomma del cerchio, non deva farlo in quella zona perchè c'è il rischio di prendere dentro il sensore.

Io per i motivi di possibile danneggiamento del cerchio ho scelto il doppio treno. Che poi facendo io il cambio cerchi non devo pagare il gommista se non quando le gomme sono finite.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...