Vai al contenuto

Surriscaldamento motore


Dragone81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,in questi giorni complici le alte temperature (36gradi) e l’uso in citta in coda ecc... il display mi segnava il surriscaldamento del motore, secondo voi è normale o è una anomalia? Ho fatto il tagliando 3 settimane fa in mini, ho la pompa dell’acqua che cigola ma mi hanno sconsigliato di sostituirla in quanto cigolio a parte alle alte temperature mi hanno detto non ha problemi

come si puo migliorare il raffreddamento del motore?

7CBB8F95-1F0E-43AC-BB7B-1405394AF54B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questo problema non l'ha mai dato, in compenso dopo il tragitto casa-lavoro, circa 40 minuti di traffico, appena spengo la macchina parte la ventola del radiatore e resta accesa anche per 10/15 minuti. E questo anche se la pompa dell'acqua è nuova, sostituita da meno di un mese..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otras ha scritto:

A me questo problema non l'ha mai dato, in compenso dopo il tragitto casa-lavoro, circa 40 minuti di traffico, appena spengo la macchina parte la ventola del radiatore e resta accesa anche per 10/15 minuti. E questo anche se la pompa dell'acqua è nuova, sostituita da meno di un mese..

Quello che dici tu non é il surriscaldamento ma sta rigenerando il fap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2018 Alle 17:01, Dragone81 ha scritto:

Ciao a tutti,in questi giorni complici le alte temperature (36gradi) e l’uso in citta in coda ecc... il display mi segnava il surriscaldamento del motore, secondo voi è normale o è una anomalia? Ho fatto il tagliando 3 settimane fa in mini, ho la pompa dell’acqua che cigola ma mi hanno sconsigliato di sostituirla in quanto cigolio a parte alle alte temperature mi hanno detto non ha problemi

come si puo migliorare il raffreddamento del motore?

7CBB8F95-1F0E-43AC-BB7B-1405394AF54B.jpeg

Non é assolutamente normale sicuramente si sta bruciando la guarnizione di testa.Oppure ci sono problemi alla pompa acqua,ma da quello che leggo la pompa la escludiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2018 Alle 17:01, Dragone81 ha scritto:

Ciao a tutti,in questi giorni complici le alte temperature (36gradi) e l’uso in citta in coda ecc... il display mi segnava il surriscaldamento del motore, secondo voi è normale o è una anomalia? Ho fatto il tagliando 3 settimane fa in mini, ho la pompa dell’acqua che cigola ma mi hanno sconsigliato di sostituirla in quanto cigolio a parte alle alte temperature mi hanno detto non ha problemi

come si puo migliorare il raffreddamento del motore?

7CBB8F95-1F0E-43AC-BB7B-1405394AF54B.jpeg

Cambia il più presto la pompa dell acqua, prendi quella aggiornata che è in allumino e non in plastica, e controlla pure se si apre il termostato e si attacca la ventola, magari se hai un po' di praticità metti la mano sul manicotto e vedi se si scalda, se non si scalda e il termostato che è rimasto bloccato (chiuso) perché potrebbe anche capitare che si blocchi aperto ma in quel caso il motore non andrebbe in temperatura, controlla anche il liquido refrigerante se è sceso di livello 😉

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Quello che dici tu non é il surriscaldamento ma sta rigenerando il fap.

può essere, non me ne intendo molto.. però in questi giorni di gran caldo lo fa anche una countryman sd f60 nuova di pochi mesi di un collega.

dici che è sempre il fap?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otras ha scritto:

può essere, non me ne intendo molto.. però in questi giorni di gran caldo lo fa anche una countryman sd f60 nuova di pochi mesi di un collega.

dici che è sempre il fap?

Molto probabilmente sì.... ma andrebbe ascoltato il rumore per esserne sicuri al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, wwleone ha scritto:

Molto probabilmente sì.... ma andrebbe ascoltato il rumore per esserne sicuri al 100%.

Per quanto ne so quando è intasato il fap dovrebbe accendersi l'apposita spia, il fap si autorigenera in base a l'uso dell'auto, in un uso cittadino dovrebbe andare in rigenerazione ogni 4/500 km quindi un surriscaldamento del motore non credo sia dovuto al fap 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è un cooper S per cui niente fap, comunque appena mi ha fatto quello scherzo ho controllato il livello del liquido e ne mancavano 3 litri, per fortuna me lo ha fatto sotto casa e non l' ho usata, onestamente io non l' ho mai controllato visto che l' ho appena ripresa da un tagliando... mi chiedo a sto punto se magari è stato un consumo istantaneo oppure  prolungato nel tempo, comunque ora l' ho rimesso al massimo e tengo d'occhio il consumo, in questi giorni provo ad andare in bmw sperando che non siano in ferie

Per terra niente segni di liquido refrigerante

Modificato da Dragone81
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

Esperienza 3bmw 4mini A oggi peró ho appena venduto una mini f55 e ho chiuso con questo marchio hanno troppi problemi per i miei gusti.

Esperienza su cosa? Su una spia? Che io sappia quella spia rappresenta il surriscaldamento dell'acqua (del motore), e quella spia esiste su qualsiasi auto non solo su bmw o mini, poi non so se sono io ignorante, o magari per bmw/mini sta a significare problemi al fap 🤷‍♂️😂

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Dragone81 ha scritto:

La mia è un cooper S per cui niente fap, comunque appena mi ha fatto quello scherzo ho controllato il livello del liquido e ne mancavano 3 litri, per fortuna me lo ha fatto sotto casa e non l' ho usata, onestamente io non l' ho mai controllato visto che l' ho appena ripresa da un tagliando... mi chiedo a sto punto se magari è stato un consumo istantaneo oppure  prolungato nel tempo, comunque ora l' ho rimesso al massimo e tengo d'occhio il consumo, in questi giorni provo ad andare in bmw sperando che non siano in ferie

Per terra niente segni di liquido refrigerante

Può essere la pompa dell'acqua che da fermo (motore spento) non vedi nulla ma appena percorri un paio di chilometri tempo che il circuito entra in pressione inizia a perderne un pochino, verifica di notte con fari accesi e se vedi del leggero vapore uscire dal faro passeggero significa che sta per abbandonarti la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, The_poser ha scritto:

Può essere la pompa dell'acqua che da fermo (motore spento) non vedi nulla ma appena percorri un paio di chilometri tempo che il circuito entra in pressione inizia a perderne un pochino, verifica di notte con fari accesi e se vedi del leggero vapore uscire dal faro passeggero significa che sta per abbandonarti la pompa

La pompa dell'acqua è in plastica e con le temperature di una S sai che fine fa @Dragone81 come ho già detto prima fai controllare anche il termostato, lo puoi fare anche tu, basta sentire se parte la ventola quando raggiunge la temperatura il motore se non si attacca il termostato e andato a quel punto cambia Pompa e termostato prima che si brucia la guarnizione della testata 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a vedere se si vede vapore ma niente, se devo quantificare la perdita diciamo 100ml in 50km, la ventola parte senza problemi, domani mattina vado subito in bmw

Ho avuto uno z4 un 120d coupè e ora la mini, mio fratello un e46 325 e un e92 318d , questo sarebbe il primo problema "grave" per cui non posso lamentarmi

Modificato da Dragone81
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, The_poser ha scritto:

Esperienza su cosa? Su una spia? Che io sappia quella spia rappresenta il surriscaldamento dell'acqua (del motore), e quella spia esiste su qualsiasi auto non solo su bmw o mini, poi non so se sono io ignorante, o magari per bmw/mini sta a significare problemi al fap 🤷‍♂️😂

Guarda che la mia risposta era riferita a otras che chiedeva perché partiva la ventola.

Modificato da Twin power turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dragone81 ha scritto:

ho provato a vedere se si vede vapore ma niente, se devo quantificare la perdita diciamo 100ml in 50km, la ventola parte senza problemi, domani mattina vado subito in bmw

Ho avuto uno z4 un 120d coupè e ora la mini, mio fratello un e46 325 e un e92 318d , questo sarebbe il primo problema "grave" per cui non posso lamentarmi

Allora potrebbe essere anche qualche manicotto che si sta crepando, o forse potrebbe essere anche evaporazione, che olio usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è lo scambiatore, mi hanno detto sia un problema noto, si cuociono le guarnizioni e perde, la pompa cigola ma funziona, e comunque è in plastica e bmw la sostituisce con una in plastica, non esistono in alluminio, per sicurezza faccio sostituire pure lei, la predita non la vedevo perchè piscia proprio sul collettore

il vero problema di tutto ciò è che mi hanno dato appuntamento il 3 settembre...

Modificato da Dragone81
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Dragone81 ha scritto:

il problema è lo scambiatore, mi hanno detto sia un problema noto, si cuociono le guarnizioni e perde, la pompa cigola ma funziona, e comunque è in plastica e bmw la sostituisce con una in plastica, non esistono in alluminio, per sicurezza faccio sostituire pure lei, la predita non la vedevo perchè piscia proprio sul collettore

il vero problema di tutto ciò è che mi hanno dato appuntamento il 3 settembre...

Si infatti la pompa in alluminio non è un ricambio originale  bmw ma aftermarket perciò ti hanno detto che non esiste, comunque se fossi in te eviterei di usare l'auto fino a quando non la sistemi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...