cesare Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 I son sempre chiesto...quanto possa variare la Tmax di un motore d'estate. In tutta europa, da Londra a Palermo siamo sopra i 30°C...giusto? Da Berlino a Palermo probabilmente sopra i 35℃...anche 40℃...ok? Il motore è termocontrollato dal radiatore e dalle due velocità del ventilatore...non credo la sua Tmax possa variare tanto quanto vari la T esterna proprio perché la ventilazione del radiatore interviene allo scopo...al limite, in coda in autostrada potrei avere la situazione peggiore ed avere...da Londra a Palermo un 5 gradi di differenza nella Tmax a pari condizioni di lavoro. Giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miniesse Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 salve , io direi che i motori progettati non da ora ma da decine d'anni , figuriamoci quelli di ultima generazione , siano in grado di sopportare benissimo ed egregiamente le temperature da te indicate , certo che con il caldo soffocante dei 35/40 Gr viaggiando in citta e pure in colonna sono circondati sotto il cofano data la fatica di evaquazione del calore da aria caldissima ma con l'ausilio del controllo elettronico di ventole , valvole ecc.. penso non creano problemi , anche con il condizionatore in funzione , penso avrai visto certamente filmati dei prototipi di vetture che vengono testate nei climi piu' estrami sia di freddo che caldo , poi le vetture di ogni tipo le vendono pure in paesi super caldi come in arabia e in parti dell'africa che i 35/40 Gr sono brezze mattutine per loro ! A proposito oggi mi e' capitato di incorrere ne periodo di ricondizionamento del catalizzatore e difatti come descritto dal manuale e' entrata in funzione la ventola radiatore la quale potrebbe continuare a funzionare per qualche attimo anche dopo lo spegnimento del motore. lo ho detto se per caso dovesse capitare a qualcuno . ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cesare Inviato 18 Dicembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2018 Quindi, almeno dal lato "caldo" della classificazione degli oli (...parlo del 30 di un 5w-30) eviterei di consigliare un olio in funzione della zona di appartenenza tipo un 5w-30 a milano ed un 5w-40 a palermo. Un motore in buone condizioni con radiatore funzionante ed impianto elettrico a posto con buona batteria se ne fotte dei 37 gradi estivi di palermo o dei 32 di milano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati