Vai al contenuto

Temperatura motore


cesare

Messaggi raccomandati

 

I son sempre chiesto...quanto possa variare la Tmax di un motore d'estate.

In tutta europa, da Londra a Palermo siamo sopra i 30°C...giusto? Da Berlino a Palermo probabilmente sopra i 35℃...anche 40℃...ok?

Il motore è termocontrollato dal radiatore e dalle due velocità del ventilatore...non credo la sua Tmax possa variare tanto quanto vari la T esterna proprio perché la ventilazione del radiatore interviene allo scopo...al limite, in coda in autostrada potrei avere la situazione peggiore ed avere...da Londra a Palermo un 5 gradi di differenza nella  Tmax a pari condizioni di lavoro.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve , io direi che i motori progettati non da ora ma da decine d'anni , figuriamoci quelli di ultima generazione , siano in grado di sopportare benissimo ed egregiamente le temperature da te indicate , certo che con il caldo soffocante dei 35/40 Gr viaggiando in citta e pure in colonna sono circondati sotto il cofano data la fatica di evaquazione del calore da aria caldissima ma con l'ausilio del controllo elettronico di ventole , valvole ecc.. penso non creano problemi , anche con il condizionatore in funzione , penso avrai visto certamente filmati dei prototipi di vetture che vengono testate nei climi piu' estrami sia di freddo che caldo , poi le vetture di ogni tipo le vendono pure in paesi super caldi come in arabia e in parti dell'africa che i 35/40 Gr sono brezze mattutine per loro ! A proposito oggi mi e' capitato di incorrere ne periodo di ricondizionamento del catalizzatore e difatti come descritto dal manuale e' entrata in funzione la ventola radiatore la quale potrebbe continuare a funzionare per qualche attimo anche dopo lo spegnimento del motore. lo ho detto se per caso dovesse capitare a qualcuno . ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Quindi, almeno dal lato "caldo" della classificazione degli oli (...parlo del 30 di un 5w-30) eviterei di consigliare un olio in funzione della zona di appartenenza tipo un 5w-30 a milano ed un 5w-40 a palermo.

Un motore in buone condizioni con radiatore funzionante ed impianto elettrico a posto con buona batteria se ne fotte dei 37 gradi estivi di palermo o dei 32 di milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...