Vai al contenuto

info montaggio scarico jcw su cooper s F56


miniesse

Messaggi raccomandati

Salve sono andato a informarmi in conce per eventuale montaggio sulla mia cooper s 2018 dello scarico jcw o pro dopo aver chiesto il numero telaio e fatto le ricerche sembra che per il momento sulle 2018 non ci sia il kit o non sia compatibile dopo vari bla bla bla " sembra" che cio' sia dovuto dal fatto che i modelli  Cooper S e JKW  2018 restyling essendo EURO 6c percio' dotati di filtro antiparticolato per motori a benzina ci siano delle differenze di misure o quote dovute al particolare in piu' ed eventualmente a settaggi della centralina. Dovrebbero seguire ulteriori aggiornamenti e notizie .

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, wwleone ha scritto:

Se fai 1 ricerca sul Forum trovi tante informazioni in merito a questo blocco.

Si Wleone l'ho fatta , e in particolare riguardo a chi ultimamente qualche utente lo voleva montare sul modello 2018 ! ed ha avuto piu' o meno le stesse risposte cioe' che al momento BMW Mini non da' indicazione o codici per tali modelli , io suppongo anche da quello che mi hanno detto che i componenti attuali non siano compatibili per via del filtro antiparticolato che da qualche parte sara' pur collocato , bho! poi vedremo . ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@miniesse Avendo una cooper s f 56 maggio 2018 euro 6c mi sono informato bene e l'introduzione del filtro anti-particolato sul benzina termine specifico "GPF" riguarda la normativa euro 6 d -temp ( per ora nessun modello benzina lo monta)  . Alcuni modelli bmw lo hanno già in dotazione es bmw m2 , ma per quanto riguarda Mini si parla di settembre-ottobre 2018 e proprio di normativa euro 6d.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, A.AndreaJCW ha scritto:

@miniesse Avendo una cooper s f 56 maggio 2018 euro 6c mi sono informato bene e l'introduzione del filtro anti-particolato sul benzina termine specifico "GPF" riguarda la normativa euro 6 d -temp ( per ora nessun modello benzina lo monta)  . Alcuni modelli bmw lo hanno già in dotazione es bmw m2 , ma per quanto riguarda Mini si parla di settembre-ottobre 2018 e proprio di normativa euro 6d.

non è esattamente così, fino alla produzione di maggio hai ragione, poi hanno bloccato tutta la produzione a giugno per omologare i nuovi motori

da quelle prodotte dal 1° luglio (anzi qualcosa prima) hanno introdotto il filtro antiparticolato anche sui benzina

 

La mia F56 S (prodotta a fine giugno) lo ha e sul libretto di circolazione riporta EURO 6D TEMP 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve allora tutto dipende se sul libretto di circolazione sta scritto quale tipo di normativa EURO e' scritta . sulla mia cooper S maggio 2018 restyling c'e' scritto bene EURO 6 c la quale normativa IMPONE l'uso del filtro antiparticolato GPF anche per i motori a benzina ( vedere la normativa in specifico sul web) dopo il famoso " fermo" produzione e l'entrata dell' EURO 6d ANTE o PRE tale normativa impone il GPF e un ulteriore  sistema di OMOLOGAZIONE anti inquinamento con parametri piu' veritieri e ristrettivi , per cui o i libretti di circolazione dove e' scritto EURO 6 c sono tarlocchi o sbagliati! o la spiegazione di cosa comporta l' introduzione della norma EURO 6c sui motori a benzina sia nel web che nelle divulgazioni ufficiali UE sono tarlocchi o errati . A volte i concessionari sanno l'8 per il 48 !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

@miniesse Forse c'è un po di confusione leggendo per intero la normativa euro 6 c entrata in vigore a settembre 2017 c'è scritto oltre ai vari parametri di emissione da rispettare che il filtro anti particolato sul benzina ovvero "GPF" riguarda però solamente alcuno modelli di autovetture che in questa fascia di omologazione ne sono già dotate (es peugeot)  . La normativa euro 6d temp invece lo impone a tutti i motori benzina , tra l'altro bmw lo spiega bene con un comunicato come si evolve la questione del gpf a partire da luglio-agosto 2018 , tra latro la mia cooper s f56 è stata prodotta a marzo-aprile e omologata successivamente a maggio per problemi di trasporto . Non voglio essere pesante ma appena ritirata l'auto sapendo del gpf mi sono subito allarmato ed ho fatto delle ricerche anche in concessionaria , poi magari @wwleone o @cippy essendo più esperti possono fare maggiore chiarezza sulla situazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto di questo specifico settore (omologazioni), ma potresti verificare nel sito ETK con il tuo VIN se sia presente il filtro negli schemi.

https://www.etkbmw.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao casomai " immatricolata" a maggio , comunque nessuno  ha controllato il libretto ? nessuno ha controllato cosa impone la normativa euro 6c ? che per i diesel non cambia nulla rispetto agli ultimi antecedenti MA per i motori a BENZINA e tassativamente per quelli a iniezione DIRETTA che pur piu' efficenti della iniezione indiretta sono pero' piu' inquinanti , certo ci sono state case come la PSA che il GPF lo ha introdotto su alcuni modelli gia' nel 2016 e altre nel 2017 cio' non toglie quello che impone la EURO 6c!! pure io ero felice di non avere quell' orpello strozzatore ma e' cosi' . poi e' una questione di date di omologazione/ immatricolazione e varie scadenze , Gli EURO 6 ANTE oltre ad avere il GPF si si differenziano per avere una OMOLOGAZIONE  diversa con parametri vedi percorsi /  velocita' ecc... molto piu' severi e veritieri con l'uso reale della vettura ! ottenuti con ulteriori modifiche . ma vale il cio' che dice il libretto e cio' che dice la normativa . 

Link al commento
Condividi su altri siti

@miniesse Immatricolata certo errore di battitura , comunque il mio libretto non riporta nulla riguardo al filtro , ma solo riferimenti alla classe euro 6 c , tra l'altro in concessionaria facendo un controllo dal numero di telaio ecc mi avevano confermato l'assenza del filtro gpf e riportato quanto detto sopra . Tra l'altro il catalogo ETK BMW dopo il mese di luglio  ha aggiornato la sezione mini cooper s f56 b48 c , introducendo nella sezione scarichi anche il sensore gpf , filtro e vari ricambi , tutti con riferimento alla normativa euro 6 d-temp . Non so a questo punto per togliere ogni dubbio contatto la casa madre per email chiedendo spiegazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

caro andrea di certo io non potendolo vedere ilGPF mi baso sulle normative e quello che mi dice il libretto !! poi e' certissimo che tra mini euro 6c e mini euro6d  ante ci siano delle differenze e dei particolari diversi o aggiuntivi! a questo punto qualcuno ha sbagliato o ha scritto cose sbagliate , ma c' e' da domandarsi perche' ad esempio la JCW di Wleone e' euro 6b ? e la mia 6 c ? cosa ci sara di diverso ? e perche sul web facendo una semplice ricerca si trova che i benzina a iniezione diretta da una certa data per questione di inquinamento debbono rientrare nella normativa EURO 6c la quale comporta l' adozione del GPF? Ma guarda e guardate che se dovesse venir fuori che la mia S NON ha il GPF sarei strafelicissimo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@miniesse In attesa della risposta da parte della sezione competente ( che avverrà entro 7 g) bmw italia mi invita a consultare il comunicato ufficiale datato 24.07.2018 relativo al ciclo WLTP e euro 6d-temp BMW-MINI , dove la spiegazione sul GPF  sembra abbastanza chiara :

 

1605448729_BMWegpf.jpg.d4a8d15b3575fef987af5143dd1dc9f4.jpg

Modificato da A.AndreaJCW
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da dire! riguardo al comunucato per la normativa EURO 6d TEMP . io sono curioso e dubbioso per quanto riguarda l' EURO6c . e il GPF . il fatto e' : cosa comporta la normativa euro 6c? posso sempre sbagliarmi ma sono dei rimbambiti chi espone e spiega cosa comporta la normativa 6c? vedo che NESSUNO si e' preso la briga di andare a leggere 4 righe sul web!! i codici vari di BMW sono sempre relativi perche ' pure le parti riguardanti la 6c possono essere diversi e avere codici diversi dalla 6d temp. io credo che la differenza principale , come ho gia' accennato tra C e D sia nella omologazione per quanto riguarda la normativa delle emissioni e nel modo di verificarle piu' severa e soppratutto piu' reale con il vero utilizzo dell'auto. Comunque alla fine verra fuori come stanno le cose . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Riprendo questa discussione per trovare un’alternativa che possa dare un po’ di sound alla mia Cooper S con filtro antiparticolato...

 

tecnicamente sarebbe possibile montare uno scarico Jcw “stock” (sia con che senza filtro)?

adattandolo in maniera non troppo invasiva, sempre che ne valga la pena (non ho ancora sentito una JCW con gpf )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dando per scontato che il fap, quindi il centrale, non lo puoi togliere senò si accenda la spia, l'unica soluzione sarebbe montare solo il terminale jcw con il tuo centrale, però dovresti mettere un qualcosa per adattare i 2 diametri diversi.

Oppure trovare qualcuno che vende uno scarico competo jcw con il fap e vedere se da problemi, ma credo siano praticamente introvabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cippy ha scritto:

Dando per scontato che il fap, quindi il centrale, non lo puoi togliere senò si accenda la spia, l'unica soluzione sarebbe montare solo il terminale jcw con il tuo centrale, però dovresti mettere un qualcosa per adattare i 2 diametri diversi.

Oppure trovare qualcuno che vende uno scarico competo jcw con il fap e vedere se da problemi, ma credo siano praticamente introvabili.

Confermo che ad ora siano introvabili gli scarichi Jcw con fap (magari lo saranno il prossimo anno con la nuova stagione del mini challenge?)

 

e, si, sicuramente dovrei poi mettere qualcosa per adattare i due diametri... motivo per cui mi sto spostando sull’idea (per ora) di cambiare solo i finalini (montando i Jcw pro) per pura estetica, in attesa di novità da parte di produttori terzi o di mini stessa (ma dubito fortemente che faranno il kit tuning ad un anno e mezzo dall’uscita del modello) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi stato sbagliando sicuramente ma a me un preparatore mini ha detto che eliminando il centrale in una mini Cooper s provvista di Fap non si sarebbe accesa alcuna spia.. 

La mia Mini Cooper S immatricolata gennaio 2019 non ha alcun sensore sul centrale, non avendo nessun sensore come può accendersi una spia? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...