Vai al contenuto

Spie accese... motore... asc...


LorenzoBoirivant

Messaggi raccomandati

Salve gente, mi trovo in vacanza con la mia mini cooper r50, dopo una pioggia molto forte si sono accese le spie dell'asc, quella gialla sul contagiri (non posso spengerla col pulsante) e successivamente dopo pochi km la spia del motore. Dopo la pioggia ho controllato i liquidi olio e refrigerante ed era tutto a posto (avevo il problema che mi usciva l'acqua dal vaso di espansione, parzialmente risolto non usando l'impianto gpl al quale ho rinunciato da mesi.). Dopo questo evento le spie si sono spente da sole, ma l'elettronica ha smesso di funzionare regalandomi un bel sovrasterzo inaspettato (durante il quale non é intervenuta, la spia lampeggiante non si è accesa). Ho provato la frenata e anche l'abs non funziona...Oltre a questo saltuariamente si accende la spia del motore ho notato che quando accade il motore é piuttosto irregolare nel prendere giri. Ho anche il timore che l'eletteoventola non si accenda, cosa che nelle file succedeva molto spesso, anche se la temperatura dell'acqua non supera mai la metà. Non posso portarla da un elettrauto poichè mi hanno chiesto di lasciarla 2 giorni e stando fuori mi serve, torno dovemenica e dovrò affrontare il viaggio di rientro... posso fidarmi?? Qualche consiglio su questa situazione?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A "naso" la pioggia potrebbe aver causato un qualche danno ad una o più centraline elettroniche dell'auto. 

Senza un elettrauto non credo sia risolvibile la questione.

Penso, ma non ho la certezza, che viaggiare così sia un rischio senza valutare attentamente cosa sia successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un problema che ho già risolto su alcune mini di questa serie! 
Prova a far controllare il connettore lato pilota che sta dietro la plastica posta alla sinistra dei pedali! 
sicuramente è entrata acqua lungo il condotto dei cavi e ha raggiunto il connettore, ossidandolo! dovresti farti attestare nuovamente il connettore!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, in attesa di rispondere ho provato a portare la macchina da un meccanico il quale mi ha fatto perdere tempo dato che non aveva il software per la diagnostica... adesso le spie continuano ad accendersi e spegnersi continuamente e a caso. Oggi ho notato che le spie si sono accese in marcia e contestualmente la macchina ha iniziato a fare una sorta di vibrazione che aumentava all'aumetare dei giri.... giovedì ho appuntamento col meccanico... staremo a vedere...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bene. Dopo qualche giorno di macchina dal meccanico il quale penso non mi ha fatto nulla a parte spillarmi 40 euro le spie accese si sono ripresentate... sempre saltuariamente. Qualndo spengo la macchina e la riaccendo si spengono si accendono solo dopo un po' che vado e quando tende a scaldarsi di piu il motore...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, LorenzoBoirivant ha scritto:

Bene. Dopo qualche giorno di macchina dal meccanico il quale penso non mi ha fatto nulla a parte spillarmi 40 euro le spie accese si sono ripresentate... sempre saltuariamente. Qualndo spengo la macchina e la riaccendo si spengono si accendono solo dopo un po' che vado e quando tende a scaldarsi di piu il motore...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Come ha scritto @Pippomaccacco è un problema di centralina non da risolvere spegnendole via software ma intervenendo su quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

senza aprire alti post mi accodo...ecco a parte un errore rilevato con app. torque ed elm collegato alla OBD2 ho la stessa spia accesa...torque nn l'ha vista e quindi nn l'ho potuta spegnere. mi iacerebbe sapere come è andata ate per capire il motivo. a me hanno anche detto che potrebbe essere sensore ABS che lavora con il DSC

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...