Jump to content
Blackfury

Differenziale Anteriore r60 4x4 SD 2011

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!
Sono arrivato alla disperazione, vi spiego;
Ho acquistato a febbraio 2018 da un meccanico di "fiducia" un mini countryman SD 4x4 del 2011, full optional, con addirittura il doppio tettuccio apribile, perfetta, un solo proprietario, tutti i tagliandi da BMW e con soli 43.000 km.
Questo è quanto è successo. A metà luglio mi sono accorto di un rumore proveniente dalla parte anteriore che la macchina faceva quando acceleravo sopra i 80 km/h.
L'ho portata subito dal meccanico il quale mi ha detto che molto probabilmente erano i cuscinetti del differenziale anteriore e che sarebbero stati da sostituire.
Tutto ok se non fosse che una volta smontato mi dicono che è tutto il differenziale da sostituire e che nuovo in BMW il costo si aggira intorno ai 1500 €!!! (più manodopera)
Allora io senza darmi per vinto ho iniziato a cercare per conto mio qualche differenziale di seconda mano per risparmiare logicamente, ma qui i problemi si son fatti sempre più grossi, ovvero, ho trovato dei differenziali per r60 SD come la mia ma il codice del ricambio è sempre diverso da quello che era presente nella mia macchina!
Quello che vorrei cercare di capire è :
1: dal libretto della macchina posso risalire a quali codici sono compatibili per quel pezzo? e dove posso cercare i pezzi OeM anche nuovi nell'eventualità?
2: se i codici sono diversi può essere compatibile lo stesso il differenziale? (parliamo sempre di differenziali per mini countryman Manuale 4x4 SD 2010-2016)
3: ho cercato in internet in lungo e in largo e come ho già detto ho trovato differenziali per il mio modello ma tutti con codici diversi, in alcuni cambiavano solo le ultime 3 cifre.. ( da esaurimento nervoso!!!)

sono con la macchina ferma da quasi due mesi e ho quasi esaurito le bestemmie a disposizione.. se qualcuno mi aiuta a chiarirmi le idee riguardo a cosa posso fare, pago lui piuttosto che il meccanico... 
Sono gradite solo le risposte di chi ne sà... 
Grazie in anticipo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi provare a cercare su etk qualcosa riguardante i codici. Non è raro che nel tempo essi cambiano codice, pur restando compatibili su tutte le versioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adesso, Blackfury ha scritto:

Scusate cos'è esattamente il vin?

VIN = ultime 7 cifre (lettere e/o numeri) del tuo telaio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

×