Vai al contenuto

Consiglio batteria Mini F55 SD


Ingegnere

Messaggi raccomandati

Considerando che ho la vettura in BMW per altri lavoretti, nel frattempo nessuno sa indicarmi da stock che modello ed amperaggio monta? Sono indeciso tra 70 e 80ah.

ah quasi dimenticavo, nel loro preventivo hanno indicato il numero di ricambio 61217555719 Che sembrerebbe da 80ah

Alle brutte domani chiedo in officina, però se nel frattempo qualcuno lo sa la ordino al volo.

Modificato da Ingegnere
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Ingegnere ha scritto:

Considerando che ho la vettura in BMW per altri lavoretti, nel frattempo nessuno sa indicarmi da stock che modello ed amperaggio monta? Sono indeciso tra 70 e 80ah.

ah quasi dimenticavo, nel loro preventivo hanno indicato il numero di ricambio 61217555719 Che sembrerebbe da 80ah

Alle brutte domani chiedo in officina, però se nel frattempo qualcuno lo sa la ordino al volo.

Se la compri da loro ti danno garanzia 5 anni ecco perché costa molto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao amici. due domande:

dovendo comunque acquistare una batteria nuova, consigliate fiamm o varta  o altro?

avendo difficoltà a verificare quale batteria ho attualmente in dotazione, qualcuno mi sa dire se volendo sostituire la 70ah con la 80ah, quest’ultima pur di dimensioni leggermente superiori ci sta nel vano predisposto?

grazie

Modificato da centaurus
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, centaurus ha scritto:

ciao amici. due domande:

dovendo comunque acquistare una batteria nuova, consigliate fiamm o varta  o altro?

avendo difficoltà a verificare quale batteria ho attualmente in dotazione, qualcuno mi sa dire se volendo sostituire la 70ah con la 80ah, quest’ultima pur di dimensioni leggermente superiori ci sta nel vano predisposto?

grazie

Per la marca io ti consiglio senza dubbio Varta, considera che spesso è pure quella di primo equipaggiamento di BMW (anche se ultimamente usano anche altro tipo Exide). Il vano è adatto ad entrambe, sempre che usi il modello corretto per la Mini, se cambi amperaggio devi però codificarla correttamente sulla centralina, in ogni caso è necessaria la registrazione della nuova batteria😉

I codici Varta per una F55 del 2016 sono:

570 901 076  70AH

580 901 080 80AH  

verifica se vanno bene per la tua

Per la codifica e registrazione, io ho preso BimmerLink, ma ci sono alternative come Carly o applicazioni pc 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, centaurus ha scritto:

ciao amici. due domande:

dovendo comunque acquistare una batteria nuova, consigliate fiamm o varta  o altro?

avendo difficoltà a verificare quale batteria ho attualmente in dotazione, qualcuno mi sa dire se volendo sostituire la 70ah con la 80ah, quest’ultima pur di dimensioni leggermente superiori ci sta nel vano predisposto?

grazie

Toh chi si rivede.... :new_03:

Se hai Carly puoi vedere che cosa hai montato ora e puoi prenderla con le stesse caratteristiche.

Tra FIAMM e VARTA penso meglio la 2ª, io sulla precedente R60 avevo le EXIDE (marcata BMW/MINI) e l'avevo presa uguale ma fuori conce.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. mi rimane un problema: dovendo acquistare prima la batteria per farla poi montare da un amico meccanico e non riuscendo a vedere quale monto al momento, pensate che ordinando in rete la varta 580901080D852 possa poi avere dei problemi (penso allo spazio disponibile)? per la codifica credo che faccia direttamente in officina il mio amico.

grazie ancora, amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/5/2020 Alle 17:50, centaurus ha scritto:

grazie per le risposte. mi rimane un problema: dovendo acquistare prima la batteria per farla poi montare da un amico meccanico e non riuscendo a vedere quale monto al momento, pensate che ordinando in rete la varta 580901080D852 possa poi avere dei problemi (penso allo spazio disponibile)? per la codifica credo che faccia direttamente in officina il mio amico.

grazie ancora, amici

Scusa se ti rispondo in ritardo, ma ho potuto verificare solo ora😅

Pensavo che non avessero fatto la follia di avere due supporti diversi per le due diverse batterie, ma è così 🤦‍♂️

C'è un codice di supporto batteria per la 70Ah ed un diverso codice per la 80Ah, inoltre da VIN non c'è modo di risalire a quale batteria ci sia installata. A questo punto ti conviene o aprire la copertura e leggere sulla batteria o con uno dei software verificare che taglia di batteria è codificata sulla macchina.

Spero ti sia stato d'aiuto😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao ,

 

leggo ora il topic e chiedo , è morta la batteria della mia MINI cooper d del 2016 ( onestamente ha svolto egregiamente il suo lavoro per 6 anni non mi posso lamentare) 

 

ora in BMW mi han detto che sostituirla costerebbe una follia ma mi hanno prospettato due alternative o la 70AH alla modica cifra di 392 eur o 450 la 80AH

 

premettendo che ovviamente non andrò a sostituirla in bmw , altrove ho avuto come preventivi rispettivamente 210 e 230 montate 

 

si parla sempre delle Varta agm silver dynamic 70 o 80 ,

 

a quanto pare anche a detto della bmw potrei scegliere quale montare , ma la differenza in cosa consiste ? suppongo durata io anche in altro ?

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra, 

ultimamente( 2-3) mesi) la mia Cooper D( immatricolata dicembre 2017) all'avvio sembra un pò "stanca" di batteria , l'altra settimana ho approfittato del black friday e ho comprato un dongle bluetooth a poco prezzo sperando nella compatibilità con Bimmerlink, alla fine dopo qualche tentativo l'app lo riconosce e si connette.

Risultato che la batteria ha una carica del 58%...🙄  l'ho messa sotto carica con un vecchio caricabatterie e dopo 15 h circa è salita al 69%, l'avvio è più pronto adesso... ultimamente la macchina cammina poco...

che dite devo cominciare a guarda per una nuova batteria?? ... originale è da 70h 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. La percentuale dice poco o nulla.

Dovresti controllare i Volt ad auto spenta  per capire se puoi ancora fidarti. Quanti anni ha la batteria? 5 anni? Mai sostituita?

Comunque il rischio che ti lasci di punto in bianco, con la stagione fredda, non è così remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente il cambio batteria sarà imminente.

La batteria della mia F56 JCW (01/2017) dall'oggi al domani ha smesso di funzionare senza avvisi di sorta, era pure fine primavera quindi il freddo non ha influito ma spenta venerdì sera e MAI riavviata sabato in tarda mattinata. Provato a ricaricare ma nulla da fare. Avviata l'auto con i cavi e una vecchia Fiat Panda, invece dell'altra mia F60 JCW per non rischiare le centraline di entrambe le MINI.

Ordinata Batteria Varta Silver Dynamic 70Ah 760A AGM tramite eBay (128,50€ ) che costava ancora meno di Amazon e assolutamente meno del mio meccanico di fiducia. 

Ho avuto la fortuna di avere già  Carly for BMW e quindi ho provveduto autonomamente alla registrazione del cambio batteria.

Per la sostituzione fisica sono cmq andato dal mio meccanico (anche per smaltire correttamente la batteria) e ponticellata è stato fatto il lavoro in circa 30' con un costo irrisorio di 35€ (compreso tutto).  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte...

purtroppo immaginavo qualcosa del genere...si la batteria è l'originale 70 Ah 720A marca sebang??? che cavolo di batteria è?? 

 

per eventuale sostituzione non so bene cosa significhi "ponticellare" (immagino serva un'altra batteria che non ho, o un mantenitore di carica che non ho ma ho solo un vecchio caricabatterie)...

ma per la classica sostituzione via la vecchia sotto la nuova ci sono accorgimenti particolari da seguire per la MINI?? sulla f56 che sembra fatta di cristallo di boemia...😙

allego foto batteria

 

IMG_20200724_180628.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di sostituirla se comincia a dare segni di "stanchezza", la mia (immatricolata Novembre 2016) nelle ultime settimane stava davvero faticando, quando uscivo da lavoro con temperature inferiori a 10 gradi partiva ma con difficoltà, l'ho fatta sostituire in concessionaria in occasione del tagliando, da diagnosi era quasi arrivata e non aveva più spunto, alla fine ho speso 325€ per una 80 mAh "maggiorata" con la MINI re-generation. 

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

Leggendo le varie discussioni,se non ricordo male,se metti una nuova batteria con le stesse caratteristiche che ha la vecchia,non si dovrebbe codificare,correggetemi se sbaglio

 

La batteria, anche se con le stesse caratteristiche della precedente, va registrata comunque perchè l'alternatore e la centralina tiene conto dell'usura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a ponticellare la vecchia e la nuova è sempre meglio, ma niente di particolare.

Togli la precedente, metti la nuova, la codifichi e smaltisci correttamente la vecchia.

La batteria nuova deve avere le stesse caratteristiche della vecchia, preferibilmente e mai inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...