Jump to content
Filips

Macchina nuova con fumo dal motore

Recommended Posts

Salve ragazzi, vorrei convivere con voi questa esperienza. Macchina nuova ritirata ieri. 550 km già fatti, tutti super piano stando attendo al rodaggio.

Oggi arrivo a casa....e cosa succede? Esce fumo dal cofano. Apro il cofano ed ecco cosa trovo!

In sostanza quella vite non è avvitata nella sua apposita sede. Passo allora in bmw cui mi comunicano che l'officina chiudeva alle 17.30. Allora mio fratello (Abartista con 500 Abarth da 250 cv preparata Supersprint) chiama il suo meccanico di fiducia e passiamo da lui. Mi dici che (scusate il mio lessico ma non sono pratico di queste cose) che il fumo di scarico usciva da quella vite. La richiude e mi comunica di stare tranquillo.

Dico io...ma che caXXXXo. Per curiosità, se c'è qualche altro possessore di Cooper SD, mi fate vedere come si presenta normalmente avvitata quella vite? Se scende tutta oppure no.

Grazie ragazzi.

IMG_2053.JPG

IMG_E2054.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa ma la tua MINI è stata prodotta a febbraio 2018, fino ad oggi dove l'hanno tenuta ? Sospetto che sia stata utilizzata come auto dimostrativa e magari hanno lavorato sulla manutenzione e per una svista, ovviamente non accettabile, il meccanico di turno ha fatto la cappellata

P.S.: hai poi verificato il tuo numero VIN su http://bimmer.work/     ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non saprei dove l'hanno tenuta. Non penso che sia stata usata come auto dimostrativa. Era ancora da immatricolare quando l'ho comprata ed aveva su ancora la pellicola sulla carrozzeria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non ho più verificato il numero sul sito. Ma alla fine la lista degli accessori corrispondeva all'email inviata con configurazione BMW e non al contratto. Il venditore mi ha detto che "ho fatto il contratto al volo e non sono stato li a inserire dentro tutti gli accessori". Bah...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Indubbiamente fastidioso; comunque la macchina presumo che ora funzioni correttamente. Mi permetto di darti un consiglio: Dimentica l' avvenimento e goditi il mezzo.

Ciao

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ora funziona tutto. Non esce più fumo. Ho notato però una cosa secondo me "strana".

Nella zona del pedale dell'acceleratore, la plastica nelle vicinanze è più calda rispetto alla pratica posta sul lato passeggero.

Ho letto che che nei vecchi modelli era una problema che poteva succedere, anche se la mia vecchia Cooper SD non ha mai presentato questo problema.

Avete info a riguardo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo sia presente una qualche centralina che scalda un poco, ma niente di eccessivo (almeno sulla R56 che avevo prima della F56 JCW e sulla R60 è così).

Share this post


Link to post
Share on other sites

...550 km in un giorno?

In rodaggio evita di andare a lungo a regime costante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
50 minuti fa, cesare ha scritto:

...550 km in un giorno?

In rodaggio evita di andare a lungo a regime costante...

Si. Tieni conto che io abito a Trento e la macchina stava a Torino. Quindi già li sono stati un bel po' di km. Poi girando per lavoro li ho raggiunti in un attimo 550 km.

In autostrada ho cercato di tenere un andatura varia, senza ma superare i 130. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella "vite" è un rilevatore della temperatura dei gas di scarico. E' molto strano che sia svitato, soprattutto in una macchina nuova di pacca. A meno che sia stato difettoso e te l'hanno cambiato senza poi avvitarlo come si deve. Quindi normale esca fumo se svitata, perchè da li passano appunto i gas di scarico. Io chiederei spiegazioni in merito alla concessionaria che ti ha venduto la macchina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho scritto un email alla concessionaria. Questa la loro risposta:

"Ciao ma figurati se qualcuno tocca qualcosa su una auto nuova , l’importante e che hai risolto".

Onestamente dubito pure io che su una macchina nuova in esposizione ci sia qualcuno che vada a smanettarci.

L'idea che mi sono fatto è che quella vite non fosse ben chiusa, ma solo appoggiata. E con un po' di vibrazioni sia uscita. 

Vabbè, vi tengo aggiornati. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe anche essere una dimenticanza in catena di montaggio e in questo caso il conce non centri nulla. Se l'auto va bene non farti troppi problemi e goditela.

Share this post


Link to post
Share on other sites

×