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Problema liquido refrigerante


Echaeos

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Salve signori, vi chiedo un informazione, ho da poco una mini Cooper r50, con soli 84000km, ho un problema con il liquido refrigerante, praticamente poco prima che parta la prima velocità della ventola del radiatore ho notato che l'acqua all'interno della vaschetta di espansione inizia a fare bolle e salire di livello. Quando poi, a 105 gradi circa parte la prima velocità della ventola la temperatura scede e smette di "bollire". Ora, le ventole partono, il radiatore non ha falle, la pompa dell'acqua è stata cambiata dal vecchio proprietario. Ho deciso seguendo qualche altra conversazione di cambiare il tappo del radiatore, pensavo di aver risolto il problema ma ho solo scoperto che il tappo che mi hanno procurato (consegnando il vecchio tappo e il libretto di circolazione) quando raggiunge i 102 gradi perde acqua, quindi si nella vaschetta di espansione non ci sono più problemi ma solo perché prima che arrivi li l'acqua perde dal tappo principale. Che mi consigliate di fare? Premetto che non ci sono miscugli di liquido e olio e niente fumo bianco dalla marmitta, quindi tenderei ad escludere la testata che mi sta abbandonando.

Ah dimenticavo, ho scoperto da poco che al mezzo è stata rimossa la valvola termostatica, che breve farò rimettere.

Modificato da Echaeos
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Ad occhio Direi che è un problema che affliggeva la macchina da tempo in quanto già il precedente proprietario aveva eliminato la valvola termostatica. Detto questo io proverei a cambiare il bulbo dell'acqua ovvero il sensore montato sul radiatore che legge la temperatura dell'acqua e fa intervenire la ventola.

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49 minuti fa, Andy75 ha scritto:

Ad occhio Direi che è un problema che affliggeva la macchina da tempo in quanto già il precedente proprietario aveva eliminato la valvola termostatica. Detto questo io proverei a cambiare il bulbo dell'acqua ovvero il sensore montato sul radiatore che legge la temperatura dell'acqua e fa intervenire la ventola.

è un idea però c'è da dire che la ventola parte correttamente a 105 gradi, a quanto ho capito le due velocità sono la prima a 105 e l'altra a 115 gradi, per altro mi lascia perplesso la questione del tappo del radiatore che pur avendo lo stesso identico codice di prodotto è un filo differente e infatti non chiude benissimo quindi andando in pressione il sistema perde un po'.

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Il tappo potrebbe non essere originale mini  e quindi leggermente diverso.

I bulbi non originali si possono avere con interventi a temperatura più basse (solitamente la temperatura di inserzione è stampata sul bulbo stesso) . Io Se fossi in te proverei così hanno costi contenuti e la sostituzione  è semplice anche in caso di fai da te.

Dopo la sostituzione pompa dell'acqua la sostituzione valvola termostatica la sostituzione del bulbo la pulizia del radiatore rimane solo rifare la testa. 

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Quando una macchina fuma bianca o l'acqua del radiatore è contaminata dall'olio la guarnizione della testa è decisamente compromessa. Prima di arrivare a questo però la guarnizione subisce un deterioramento che altera il normale processo di raffreddamento. La guarnizione è  di rame e a causa delle continue differenza di temperatura alla quale è sottoposta alla lunga non è più in grado di garantire una tenuta perfetta. Sono sufficienti piccolissime bollicine di aria all'interno dell'impianto di raffreddamento per alterare l' inserzione delle ventole di raffreddamento senza arrivare al fumo bianco o alla contaminazione dell'acqua del radiatore da parte dell'olio 

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Ciao allora, prima di tuttto grazie per i consigli, da ieri la macchina è dal meccanico e oggi stanno rimontando un nuovo termostato, dopo verranno effettuate delle prove per verificare eventuali differenze. Quando tornerò da lui gli parlerò del bulbo dell'acqua e vedremo eventualmente se ci saranno novità, in ogni caso vi tengo aggiornati

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Buongiorno! Allora ieri sera ho ritirato la mini dal meccanico, montato termostato nuovo e pulito il circuito da eventuali bolle d'aria, pare che ora la situazione sia risolta, la ventola parte sempre a 105 come di consueto ma non c'è più ombra di bolle nella vaschetta di espansione ne perdite da vari tappi 😅, speriamo di aver risolto così! 

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  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Vi chiedo scusa ragazzi, mi accodo a questa discussione per chiedere aiuto. Anche io ho problemi al liquido che va giù e nn si sa dove va a finire. Sta di fatto che il livello sì abbassa ma nn sembra Dar problema all'auto visto che va tutto bene temperatura sempre a metà e ventola che attacca e stacca regolarmente. Oggi ho fatto una scoperta incredibile! La vaschetta di espansione è stata sostituita ma non con una per COOPER S R53 ma con una della cooper o One. Di fatto il tappo è a vite e nn a pressione e più di tutto manca un tubicino che penso sia di sfiato!!! Assurdo assurdo! Ho chiaramente ordinato nuova vaschetta ma ora vorrei sapere dove va collegato il tubo in alto che ovviamente io nn trovo più.

 

 

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