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prova di esistenza cat. GPF su benzina EURO6C /2018


miniesse

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1 ora fa, cippy ha scritto:

Il vero problema dell'euro6 è che è stata pensata con il ciclo vecchio, quindo una delle cose meno veritiere al mondo. E' ovvio che cambiandolo in corsa con uno serio quei parametri non sarebbero potuti essere soddisfatti, da qui la necessità di una deroga.

Vero anche questo comunque io penso , ma anche molti addetti ai lavori che la faccenda Euro / omologazioni sia in buona parte una torta mescolata a turno da autorita' ambientalisti e spinte commerciali per cambiare auto , in modo che tutti a turno imbevano il biscotto , va bene salvaguardare le emissioni ma poi vedi solo due o tre anni fa " studi e ricerche " dicevano che gli ultimi diesel erano il toccasana e il futuro ! poi il loro declino in favore dei nuovi benzina risparmiosi a iniezione diretta per poi scoprire che emettevano le polveri mi sembra p10 piu' di prima ! e via di nuovo con altre alchimie finche' non sapranno piu' cosa inventarsi ! a vero , le auto elettriche! 

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  • 1 mese dopo...

Ragazzi sempre in modo educato e formale poniamo fine a questo dilemma che ci affligge ormai da mesi , tutte le mini f56 benzina immatricolate prima di settembre 2018 non hanno il GPF (gasoline particuler filter) ovvero il fap . A garanzia di ciò c’è il parere di diversi centri Bmw che da telaio hanno escluso la sua presenza , meccanici Bmw e preparatori anche noti , in aggiunta qualche giorno fa ho montato lo scarico jcw e centrale brs controllando tutta la linea dai collettori !  Le nuove o meglio ultime f56 hanno la predisposizione per il sensore gpf , come dimostra etk ma non ancora il filtro la foto che @miniesse ha messo è sbagliata quello non è il fap ma il catalizzatore di serie o in termini tecnici il Downpipe . 

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SOTTOSCRIVO quello che dice Andrea , come avevo detto altre volte mi era stato confermato che sulla mia mini di maggio 2018 non era presente alcun filtro , e mi era stato fatto vedere l esploso del mio sistema di scarico con il programma aggiornato a settembre 2018...

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10 ore fa, A.AndreaJCW ha scritto:

Ragazzi sempre in modo educato e formale poniamo fine a questo dilemma che ci affligge ormai da mesi , tutte le mini f56 benzina immatricolate prima di settembre 2018 non hanno il GPF (gasoline particuler filter) ovvero il fap . A garanzia di ciò c’è il parere di diversi centri Bmw che da telaio hanno escluso la sua presenza , meccanici Bmw e preparatori anche noti , in aggiunta qualche giorno fa ho montato lo scarico jcw e centrale brs controllando tutta la linea dai collettori !  Le nuove o meglio ultime f56 hanno la predisposizione per il sensore gpf , come dimostra etk ma non ancora il filtro la foto che @miniesse ha messo è sbagliata quello non è il fap ma il catalizzatore di serie o in termini tecnici il Downpipe . 

Salve , va bene censuriamo la questione e ognuno rimanga con le proprie ragioni . 

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Quello che non capisco caro miniesse è il perché si dovrebbe prendere per buona la tua testimonianza ( unica aggiungerei) rispetto alle testimonianze altrui che tra l altro non arrivano da nostre elucubrazioni ma sono riportate direttamente dalle officine bmw ...

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23 ore fa, frenky ha scritto:

Quello che non capisco caro miniesse è il perché si dovrebbe prendere per buona la tua testimonianza ( unica aggiungerei) rispetto alle testimonianze altrui che tra l altro non arrivano da nostre elucubrazioni ma sono riportate direttamente dalle officine bmw ...

Quindi Frenky ci stai dicendo che io come te e altri del forum abbiamo preso nomi a gratis nonostante sapessimo prima di miniesse la veritá del filtro non presente su motori benzina?Condivido il tuo parere ciao.

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  • 3 settimane dopo...
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  • 3 mesi dopo...
Il 12/10/2018 Alle 21:01, miniesse ha scritto:

Cavolo ! non mi carica le foto!!! poi riprovo 

image.jpg

image.jpg

image.jpg

 

Il 13/10/2018 Alle 10:31, miniesse ha scritto:

veduta completa

image.jpg

 

 

@miniesse scusami se te lo dico, ma mi sa che di filtri, cataloghi e scarichi, non ci capisci nulla...

Partiamo da un pressusto: il filtro PPF (petrol particulate filter) o GPF (gasoline particulate filter), che dir si voglia, esiste.

Sulla sua collocazione e data di implementazione vorrei fare chiarezza.

Arriviamo subito al nocciolo della questione senza tecnicismi inutili: il nuovo ciclo WLTP è obbligatorio per tutte le OMOLOGAZIONI DI NUOVI MODELLI dal 1 Settembre 2017 e per tutte le IMMATRICOLAZIONI dal 1 Settembre 2018, ma Mini non ha omologato un nuovo modello (omologare nuovo modello significa che viene immesso sul mercato un modello non esistente) e dunque tutte la auto immatricolate (e quindi necessariamente prodotte) prima del 1 Settembre 2018 NON devono rispettare obbligatoriamente la nuova normativa, e dunque NON HANNO NESSUN FILTRO ANTI PARTICOLATO perchè non era ancora necessario.

Quello che tu indichi in foto come 'filtro' è semplicemente la rappresentazione grafica di quella che BMW definisce 'assembly protection' e cioè una banale copertura a protezione del flessibile sul downpipe che altrimenti può danneggiarsi o incastrarsi durante le operazioni di montaggio/smontaggio. Il downpipe ha infatti una parte che si muove, detta appunto flessibile, perchè altrimenti, per usare un francesismo, col c.....o che lo smonti. Vedi foto allegate.

Ancora, sulla documentazione tecnica è precisato che 'The petrol particulate filter is installed behind the catalytic converter instead of the centre silencer', ossia il filtro anti particolato è installato a valle del catalizzatore al posto del silenziatore centrale.

Infatti, quello che tu indichi come 'sensore filtro anti particolato' è in effetti un sensore di pressione differenziale, con categorico 13628570686, (che BMW ha peraltro riciclato dalle serie 1 / 2 / 3, Cooper D, SD ecc...) Trattasi di una implementazione a catalogo di un ricambio che viene predisposto per essere montato con i modelli che il filtro ce l'hanno. Il ruolo di un sensore di pressione differenziale è quello di misurare la differenza di pressione prima e dopo il filtro anti particolato e comandarne le rigenerazioni a seconda dei valori letti. Normalmente un sensore si monta appunto prima del filtro, dunque in questo caso alla fine del downpipe, (dopo il catalizzatore), e il secondo sensore sul centrale, appena dopo il filtro.

Tra parantesi, esistono le rigenerazioni del PPF sul benzina? A rigor di logica si, non ho dati certi ad oggi per dirlo. Seguiranno aggiornamenti.

Cosa cambia dal 1 Settembre 2018: il filtro GPF / PPF è presente sulle Cooper S prodotte ed immatricolate dopo questa data, il PPF sostituisce il silenziatore centrale. Come detto sopra ha due sensori aggiuntivi, uno sul downpipe e uno sul centrale. Cambia il diametro di imbocco del centrale poichè l'imbocco stesso è differente, in quanto porta direttamente al PPF.

Questo comporta che:
1) I downpipe aftermarket disponibili ad oggi per Cooper S / JCW pre PPF avranno un alloggiamento mancante per il secondo sensore di pressione differenziale, oltre che un'uscita diversa rispetto all'imbocco del centrale con PPF

2) I centrali aftermarket disponibli ad oggi non saranno compatibili con i downpipe PPF e non avranno l'alloggiamento per il sensore.

3) Ogni rimozione di downpipe o centrale comporterà la necessità di escludere da centralina la funzione del PPF.

Resta da confermare la presenza, funzione ed ingannabilità del secondo sensore di pressione differenziale perchè ad oggi non esistono schemi che riportino il centrale con PPF. Aggiorno appena posso.

E' una cosa problematica? Significa che non si possono più montare scarichi e non si può più mappare?

NO. Si fa tutto comunque, anzi i nuovi motori vanno anche più forte... Se volete due dritte basta chiedere, io sono a Roma... 

 

SE NON AVETE VOGLIA DI LEGGERE: LE COOPER S O JCW IMMATRICOLATE FINO AL 1 SETTEMBRE 2018 NON HANNO NESSUN PPF AL 110%.

 

Spero di aver fatto chiarezza.

 

assembly protecion 2.png

assembly protecion.png

Modificato da emiliof56
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Per i più scettici allego foto del montaggio di uno scarico F56 JCW con centrale libero su una F56 Cooper S LCI (la riconoscete facilmente dai fari) con motore appunto B48C, ma prodotta prima di Settembre 2018.

Nessun PPF / GPF, montaggio plug&play...

scarichi-f56-lci-pre-wltp.png

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7 ore fa, emiliof56 ha scritto:

Per i più scettici allego foto del montaggio di uno scarico F56 JCW con centrale libero su una F56 Cooper S LCI (la riconoscete facilmente dai fari) con motore appunto B48C, ma prodotta prima di Settembre 2018.

Nessun PPF / GPF, montaggio plug&play...

 

Chiarissimo. Quindi S e JCW restyling euro 6c (senza filtro) possono montare scarico PRO "plug&play" senza alcun problema.

Rimangono 2 tipi di "problemucci": 1- anche se hai S e JCW restyling euro 6c MINI non ti vende lo scarico (e men che meno te lo monta).  2- se anche "rimedi" lo scarico per le S rimane il problema del cambio della centralina abbinato allo scarico PRO

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7 ore fa, emiliof56 ha scritto:

Per i più scettici allego foto del montaggio di uno scarico F56 JCW con centrale libero su una F56 Cooper S LCI (la riconoscete facilmente dai fari) con motore appunto B48C, ma prodotta prima di Settembre 2018.

Nessun PPF / GPF, montaggio plug&play...

scarichi-f56-lci-pre-wltp.png

Ciao , precisa ricerca , carina anche la specifica che non capisco nulla di .... detto cio' per quale motivo ho letto da moltissime parti che la normativa EURO 6c non ricordo bene ma in vigore credo da sett . 2017 impone/ imponeva restrizzioni alle emissioni e che quasi se non tutte le case hanno provveduto con il montaggio sui benzina del famigerato GPF ,mini in che modo lo ha risolto il problema! 

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9 ore fa, emiliof56 ha scritto:

Per i più scettici allego foto del montaggio di uno scarico F56 JCW con centrale libero su una F56 Cooper S LCI (la riconoscete facilmente dai fari) con motore appunto B48C, ma prodotta prima di Settembre 2018.

Nessun PPF / GPF, montaggio plug&play...

scarichi-f56-lci-pre-wltp.png

 

 

Emilio cortesemente mi puoi dire dove è stato fatto fare il lavoro a questo punto vado lì e lo faccio fare

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2 ore fa, Catti ha scritto:

Rimangono 2 tipi di "problemucci": 1- anche se hai S e JCW restyling euro 6c MINI non ti vende lo scarico (e men che meno te lo monta).  2- se anche "rimedi" lo scarico per le S rimane il problema del cambio della centralina abbinato allo scarico PRO

Basta ordinare lo scarico pro per JCW con il suo categorico senza dare spiegazioni, poi te lo monti in officina di tuo gradimento.

Per la mappa anche, te la fai privatamente che va molto più forte del kit jcw.

Anche questi interventi possono farsi qui a Roma senza problemi 

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2 ore fa, miniesse ha scritto:

Ciao , precisa ricerca , carina anche la specifica che non capisco nulla di .... detto cio' per quale motivo ho letto da moltissime parti che la normativa EURO 6c non ricordo bene ma in vigore credo da sett . 2017 impone/ imponeva restrizzioni alle emissioni e che quasi se non tutte le case hanno provveduto con il montaggio sui benzina del famigerato GPF ,mini in che modo lo ha risolto il problema! 

Perchè probabilmente i motori "vecchi" per rientrare nelle emissioni avevano bisogno del filtro, mentre altri più moderni ce le facevano anche senza filtro.

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Il 27/3/2019 Alle 10:44, miniesse ha scritto:

Ciao , precisa ricerca , carina anche la specifica che non capisco nulla di .... detto cio' per quale motivo ho letto da moltissime parti che la normativa EURO 6c non ricordo bene ma in vigore credo da sett . 2017 impone/ imponeva restrizzioni alle emissioni e che quasi se non tutte le case hanno provveduto con il montaggio sui benzina del famigerato GPF ,mini in che modo lo ha risolto il problema! 

Allora non hai letto bene. La normativa Euro 6c è in vigore da Settembre 2017 e siamo tutti d'accordo.

Euro 6C è semplicemente una soglia di emissioni, per farla breve. Quel che fa la differenza è il modo di misurarle.

Il nuovo ciclo di omologazione WLTP, cioè quello che crea problemi, prevede che questo limite di emissioni imposto dalla normative in vigore (queste e le successive) sia misurato non più solo in laboratorio ma con prove su strada (RDE: real driving emissions) con relativi risultati di emissione MOOOLTO più alti delle prove in laboratorio.
Questo ciclo è obbligatorio per le OMOLOGAZIONI DI NUOVI VEICOLI da Settembre 2017 oppure per le IMMATRICOLAZIONI da Settembre 2018.
Nuove omologazioni e non è il nostro caso perchè Mini non ha omologato nessun nuovo veicolo. Il caso di specie al contrario si è verificato sulla M2 Competition, una nuova omologazione del 2018, e dunque già predisposta con PPF all'origine.

Nel caso della F56, l'obbligatorietà del ciclo WLTP per registrare le emissioni è partita da Settembre 2018, quindi semplicemente Mini NON ha risolto il problema fino a Settembre 2018.

Facendo uno schema riassuntivo:

Prima di SETTEMBRE 2017: nessun problema

Dal 1 SETTEMBRE 2017: Euro 6C con test in laboratorio = emissioni sufficientemente basse, nessun PPF

Dal 1 SETTEMBRE 2018: Euro 6C con RDE (emissioni misurate con test su strada) = necessità del PPF per rientrare nei limiti. 

Anzi credo a Settembre 2018 ci fosse ormai già la compatibilità con il futuro Euro 6d-temp ma il concetto rimane valido, cambieranno solo i limiti di emissione.

Precisazione, attualmente la Euro 6d-temp non è ancora obbligatoria ma molte auto sono già a norma.

 

Per chi volesse approfondire

https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_VI

https://it.wikipedia.org/wiki/Procedura_di_prova_per_veicoli_leggeri_armonizzata_a_livello_mondiale

 

Modificato da emiliof56
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Confermo che già con le mini f56 prodotte da fine giugno 2018 (post blocco della produzione utile all’omologazione dei motori etc ) Si trova il filtro.

 

nota curiosa, ho quasi 15.000km e per ora non ho mai visto l’avviso di rigenerazione.

Modificato da gigi16
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18 ore fa, emiliof56 ha scritto:

Allora non hai letto bene. La normativa Euro 6c è in vigore da Settembre 2017 e siamo tutti d'accordo.

Euro 6C è semplicemente una soglia di emissioni, per farla breve. Quel che fa la differenza è il modo di misurarle.

Il nuovo ciclo di omologazione WLTP, cioè quello che crea problemi, prevede che questo limite di emissioni imposto dalla normative in vigore (queste e le successive) sia misurato non più solo in laboratorio ma con prove su strada (RDE: real driving emissions) con relativi risultati di emissione MOOOLTO più alti delle prove in laboratorio.
Questo ciclo è obbligatorio per le OMOLOGAZIONI DI NUOVI VEICOLI da Settembre 2017 oppure per le IMMATRICOLAZIONI da Settembre 2018.
Nuove omologazioni e non è il nostro caso perchè Mini non ha omologato nessun nuovo veicolo. Il caso di specie al contrario si è verificato sulla M2 Competition, una nuova omologazione del 2018, e dunque già predisposta con PPF all'origine.

Nel caso della F56, l'obbligatorietà del ciclo WLTP per registrare le emissioni è partita da Settembre 2018, quindi semplicemente Mini NON ha risolto il problema fino a Settembre 2018.

Facendo uno schema riassuntivo:

Prima di SETTEMBRE 2017: nessun problema

Dal 1 SETTEMBRE 2017: Euro 6C con test in laboratorio = emissioni sufficientemente basse, nessun PPF

Dal 1 SETTEMBRE 2018: Euro 6C con RDE (emissioni misurate con test su strada) = necessità del PPF per rientrare nei limiti. 

Anzi credo a Settembre 2018 ci fosse ormai già la compatibilità con il futuro Euro 6d-temp ma il concetto rimane valido, cambieranno solo i limiti di emissione.

Precisazione, attualmente la Euro 6d-temp non è ancora obbligatoria ma molte auto sono già a norma.

 

Per chi volesse approfondire

https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_VI

https://it.wikipedia.org/wiki/Procedura_di_prova_per_veicoli_leggeri_armonizzata_a_livello_mondiale

 

Ciao comunque a rigor di logica e come specificato il GPF deve essere il piu'vicino possibile al motore ! poi come spiegare che con la miaS e un amico con Cooper normale abbiamo avuto una rigenerazione ? spero poi si possa vedere come e' fatto sto GPF per eventualmente se si ha l'occasione di vederlo su di una auto . 

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20 ore fa, gigi16 ha scritto:

Confermo che già con le mini f56 prodotte da fine giugno 2018 (post blocco della produzione utile all’omologazione dei motori etc ) Si trova il filtro.

 

nota curiosa, ho quasi 15.000km e per ora non ho mai visto l’avviso di rigenerazione.

Beh è chiaro che per essere consegnate e immatricolate dal 1 settembre 2018 debbano essere prodotte un po’ prima, specie se l’hai ordinata. Quelle già disponibili in magazzino invece sicuramente sono state tutte immatricolate comunque all’ultimo giorno utile

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