Vai al contenuto

prova di esistenza cat. GPF su benzina EURO6C /2018


miniesse

Messaggi raccomandati

Questo è il centrale di una cooper s prodotta a settembre 2018 e immatricolata a ottobre 2018. La forma è diversa da quello classico e all'interno potete vedere il filtro, ma non c'è nessun sensore attaccato al centrale per monitorarlo.

In questo caso se volete montare uno scarico "vecchio" dovete usare la parte iniziale perchè l'attacco al kat è diverso.

 

Foto 29-03-19, 16 30 56 (1).jpg

Foto 29-03-19, 16 30 56.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, cippy ha scritto:

Questo è il centrale di una cooper s prodotta a settembre 2018 e immatricolata a ottobre 2018. La forma è diversa da quello classico e all'interno potete vedere il filtro, ma non c'è nessun sensore attaccato al centrale per monitorarlo.

In questo caso se volete montare uno scarico "vecchio" dovete usare la parte iniziale perchè l'attacco al kat è diverso.

 

Foto 29-03-19, 16 30 56 (1).jpg

Foto 29-03-19, 16 30 56.jpg

mamma mia che tappo 😢

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

 Vorrei mettere la parola fine a questa diatriba...dopo aver montato lo scarico jcw pro sulla mia jcw di maggio 2018 euro 6c posso affermare con il 100% della certezza che le mini euro 6c non hanno il filtro antiparticolato , presente sui modelli euro 6d , quindi quello che diceva @miniesse non corrisponde al vero...naturalmente avendo lo scarico originale in garage ho potuto vedere che nn esiste il filtro e oltretutto ho visto l esploso delle parti che lo compongono a schermo dal magazziniere sul programma mini aggiornato...

 

Perciò per chi volesse montare lo scarico jcw pro avendo un euro 6c può farlo benissimo a patto di trovare il concessionario disposto a fare due fatture diverse tra scarico e montaggio , mentre chi ha euro 6d non può montarlo per via del filtro

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2019 Alle 12:58, frenky ha scritto:

 Vorrei mettere la parola fine a questa diatriba...dopo aver montato lo scarico jcw pro sulla mia jcw di maggio 2018 euro 6c posso affermare con il 100% della certezza che le mini euro 6c non hanno il filtro antiparticolato , presente sui modelli euro 6d , quindi quello che diceva @miniesse non corrisponde al vero...naturalmente avendo lo scarico originale in garage ho potuto vedere che nn esiste il filtro e oltretutto ho visto l esploso delle parti che lo compongono a schermo dal magazziniere sul programma mini aggiornato...

 

Perciò per chi volesse montare lo scarico jcw pro avendo un euro 6c può farlo benissimo a patto di trovare il concessionario disposto a fare due fatture diverse tra scarico e montaggio , mentre chi ha euro 6d non può montarlo per via del filtro

grande sei riuscito a fartelo montare alla fine 🙂 bomba eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Il 27/3/2019 Alle 02:27, emiliof56 ha scritto:

 

 

 

@miniesse scusami se te lo dico, ma mi sa che di filtri, cataloghi e scarichi, non ci capisci nulla...

Partiamo da un pressusto: il filtro PPF (petrol particulate filter) o GPF (gasoline particulate filter), che dir si voglia, esiste.

Sulla sua collocazione e data di implementazione vorrei fare chiarezza.

Arriviamo subito al nocciolo della questione senza tecnicismi inutili: il nuovo ciclo WLTP è obbligatorio per tutte le OMOLOGAZIONI DI NUOVI MODELLI dal 1 Settembre 2017 e per tutte le IMMATRICOLAZIONI dal 1 Settembre 2018, ma Mini non ha omologato un nuovo modello (omologare nuovo modello significa che viene immesso sul mercato un modello non esistente) e dunque tutte la auto immatricolate (e quindi necessariamente prodotte) prima del 1 Settembre 2018 NON devono rispettare obbligatoriamente la nuova normativa, e dunque NON HANNO NESSUN FILTRO ANTI PARTICOLATO perchè non era ancora necessario.

Quello che tu indichi in foto come 'filtro' è semplicemente la rappresentazione grafica di quella che BMW definisce 'assembly protection' e cioè una banale copertura a protezione del flessibile sul downpipe che altrimenti può danneggiarsi o incastrarsi durante le operazioni di montaggio/smontaggio. Il downpipe ha infatti una parte che si muove, detta appunto flessibile, perchè altrimenti, per usare un francesismo, col c.....o che lo smonti. Vedi foto allegate.

Ancora, sulla documentazione tecnica è precisato che 'The petrol particulate filter is installed behind the catalytic converter instead of the centre silencer', ossia il filtro anti particolato è installato a valle del catalizzatore al posto del silenziatore centrale.

Infatti, quello che tu indichi come 'sensore filtro anti particolato' è in effetti un sensore di pressione differenziale, con categorico 13628570686, (che BMW ha peraltro riciclato dalle serie 1 / 2 / 3, Cooper D, SD ecc...) Trattasi di una implementazione a catalogo di un ricambio che viene predisposto per essere montato con i modelli che il filtro ce l'hanno. Il ruolo di un sensore di pressione differenziale è quello di misurare la differenza di pressione prima e dopo il filtro anti particolato e comandarne le rigenerazioni a seconda dei valori letti. Normalmente un sensore si monta appunto prima del filtro, dunque in questo caso alla fine del downpipe, (dopo il catalizzatore), e il secondo sensore sul centrale, appena dopo il filtro.

Tra parantesi, esistono le rigenerazioni del PPF sul benzina? A rigor di logica si, non ho dati certi ad oggi per dirlo. Seguiranno aggiornamenti.

Cosa cambia dal 1 Settembre 2018: il filtro GPF / PPF è presente sulle Cooper S prodotte ed immatricolate dopo questa data, il PPF sostituisce il silenziatore centrale. Come detto sopra ha due sensori aggiuntivi, uno sul downpipe e uno sul centrale. Cambia il diametro di imbocco del centrale poichè l'imbocco stesso è differente, in quanto porta direttamente al PPF.

Questo comporta che:
1) I downpipe aftermarket disponibili ad oggi per Cooper S / JCW pre PPF avranno un alloggiamento mancante per il secondo sensore di pressione differenziale, oltre che un'uscita diversa rispetto all'imbocco del centrale con PPF

2) I centrali aftermarket disponibli ad oggi non saranno compatibili con i downpipe PPF e non avranno l'alloggiamento per il sensore.

3) Ogni rimozione di downpipe o centrale comporterà la necessità di escludere da centralina la funzione del PPF.

Resta da confermare la presenza, funzione ed ingannabilità del secondo sensore di pressione differenziale perchè ad oggi non esistono schemi che riportino il centrale con PPF. Aggiorno appena posso.

E' una cosa problematica? Significa che non si possono più montare scarichi e non si può più mappare?

NO. Si fa tutto comunque, anzi i nuovi motori vanno anche più forte... Se volete due dritte basta chiedere, io sono a Roma... 

 

SE NON AVETE VOGLIA DI LEGGERE: LE COOPER S O JCW IMMATRICOLATE FINO AL 1 SETTEMBRE 2018 NON HANNO NESSUN PPF AL 110%.

 

Spero di aver fatto chiarezza.

 

assembly protecion 2.png

assembly protecion.png

Ciao @emiliof56, io purtroppo ho il gpf perchè la mia è di giugno 2019.

In che senso intendi che i nuovi motori vanno più forte?

Posso montare scarichi con tubi dal diametro maggiorato, con valvola, senza eliminare il gpf ed avere il borbottio di un pro? Nella mia sembra borbotti meno delle jcw precedenti...ho 9mila km.

Eventualmente alla scadenza della garanzia, per aumentare le prestazioni andrebbe comunque eliminato il gpf, giusto?

Grazie se vorrai darmi qualche dritta 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Malkav85 ha scritto:

Ciao @emiliof56, io purtroppo ho il gpf perchè la mia è di giugno 2019.

In che senso intendi che i nuovi motori vanno più forte?

Posso montare scarichi con tubi dal diametro maggiorato, con valvola, senza eliminare il gpf ed avere il borbottio di un pro? Nella mia sembra borbotti meno delle jcw precedenti...ho 9mila km.

Eventualmente alla scadenza della garanzia, per aumentare le prestazioni andrebbe comunque eliminato il gpf, giusto?

Grazie se vorrai darmi qualche dritta 😊

Il problema per avere sound e scoppi è proprio l'opf, che soffoca tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Malkav85 ha scritto:

Ciao @emiliof56, io purtroppo ho il gpf perchè la mia è di giugno 2019.

In che senso intendi che i nuovi motori vanno più forte?

Posso montare scarichi con tubi dal diametro maggiorato, con valvola, senza eliminare il gpf ed avere il borbottio di un pro? Nella mia sembra borbotti meno delle jcw precedenti...ho 9mila km.

Eventualmente alla scadenza della garanzia, per aumentare le prestazioni andrebbe comunque eliminato il gpf, giusto?

Grazie se vorrai darmi qualche dritta 😊

Con catalizzatore e GPF installati non avrai mai un sound decente... elimina tutto ora, fai una bella mappa e divertiti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, emiliof56 ha scritto:

Con catalizzatore e GPF installati non avrai mai un sound decente... elimina tutto ora, fai una bella mappa e divertiti! 

Ok, per il gpf ma il jcw pro classico, non eliminava solo il presilenziatore? 

A parte questo secondo me anche sulla jcw facevano qualcosa alla centralina perchè sparava decisamente con una frequenza diversa.

Detto questo purtroppo per questo tipo di intervento devo aspettare un po' perché, dovendo pure rimappare per la rimozione del gpf, mi salterebbe completamente la garanzia e sto già cercando di venirne a una per un problema di ritorno dello sterzo 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/29/2019 at 4:47 PM, cippy said:

Questo è il centrale di una cooper s prodotta a settembre 2018 e immatricolata a ottobre 2018. La forma è diversa da quello classico e all'interno potete vedere il filtro, ma non c'è nessun sensore attaccato al centrale per monitorarlo.

In questo caso se volete montare uno scarico "vecchio" dovete usare la parte iniziale perchè l'attacco al kat è diverso.

Questo è esattamente come il mio con produzione 10/18 Euro 6D Temp

Solo con l eliminazione del barilotto, chiamiamolo cosi, si è quindi capito se accende spia motore? 

A vista non ci sono sensori esterni

IMG_6443.thumb.JPG.bafc23b19865944dd05fe9ce8165d30f.JPGIMG_6442.thumb.JPG.63596ace85eda219063ea9d77b8422bb.JPG

Modificato da Mauro89
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Malkav85 ha scritto:

 

Ok, per il gpf ma il jcw pro classico, non eliminava solo il presilenziatore? 

A parte questo secondo me anche sulla jcw facevano qualcosa alla centralina perchè sparava decisamente con una frequenza diversa.

Detto questo purtroppo per questo tipo di intervento devo aspettare un po' perché, dovendo pure rimappare per la rimozione del gpf, mi salterebbe completamente la garanzia e sto già cercando di venirne a una per un problema di ritorno dello sterzo 😭

Eliminava il centrale, che è quello dove ora c'è l'opf. E fidati che togliendo il centrale il sound cambia decisamente, testato personalmente.

Nessuna modifica alla centralina, semplicemente si sentono di più.

8 ore fa, Mauro89 ha scritto:

Questo è esattamente come il mio con produzione 10/18 Euro 6D Temp

Solo con l eliminazione del barilotto, chiamiamolo cosi, si è quindi capito se accende spia motore? 

A vista non ci sono sensori esterni

 

Si accende. Non ci sono sensoro diretti ma quelli prima riescono a capire che non c'è più l'opf perchè cambia la pressione dei gas di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok @cippy, ho capito. Il centrale fondamentalmente era il presilenziatore, ora invece c'è sto cavolo di opf che fa sia da presilenziatore che filtro, corretto?

Quindi l'ideale sarebbe eliminare l'intera linea di scarico, montare un cat 200celle ed un un terminale con valvola, con relativa rimappa, giusto?

Poi in caso di revisione rimonto temporaneamente la vecchia linea. Servirebbe il ripristino della mappa vecchia eventualmente?

Comunque per info quello della JCW è più largo e piatto di quello della s.

9 ore fa, cippy ha scritto:

Eliminava il centrale, che è quello dove ora c'è l'opf. E fidati che togliendo il centrale il sound cambia decisamente, testato personalmente.

Nessuna modifica alla centralina, semplicemente si sentono di più.

Si accende. Non ci sono sensoro diretti ma quelli prima riescono a capire che non c'è più l'opf perchè cambia la pressione dei gas di scarico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie mille!!!

Una volta tolto il gpf cosa mi consigli come diametro considerando che terrei il finale originale? Tengo il 60 o metto il 70?

Inoltre suppongo di dover aggiungere in mappa i pops che hanno tolto per protezione del gpf...non mi interessano ne bang o fiammate varie 😂

Ps qualcuno conosce un preparatore esperto di Mini in zona Como???

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, già che dovrei rimapparla per una potenza di 280cv e una coppia di 380nm  (sarebbero i miei obbiettivi per restare in sicurezza senza toccare pistoni, bielle e frizioni varie)servirebbe un IC maggiorato o altre modifiche per mantenere l'affidabilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

44 minutes ago, Malkav85 said:

Ottimo, grazie mille!!!

Una volta tolto il gpf cosa mi consigli come diametro considerando che terrei il finale originale? Tengo il 60 o metto il 70?

Inoltre suppongo di dover aggiungere in mappa i pops che hanno tolto per protezione del gpf...non mi interessano ne bang o fiammate varie 😂

Ps qualcuno conosce un preparatore esperto di Mini in zona Como???

Ciao, c è questa discussione che fa al caso tuo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Malkav85 ha scritto:

Ottimo, grazie mille!!!

Una volta tolto il gpf cosa mi consigli come diametro considerando che terrei il finale originale? Tengo il 60 o metto il 70?

Inoltre suppongo di dover aggiungere in mappa i pops che hanno tolto per protezione del gpf...non mi interessano ne bang o fiammate varie 😂

Ps qualcuno conosce un preparatore esperto di Mini in zona Como???

Di base tutti gli scarichi after hanno lo stessi diametro della jcw, anche se credo sia dolo per evitare di fare 2 scarichi.

14 ore fa, Malkav85 ha scritto:

Dimenticavo, già che dovrei rimapparla per una potenza di 280cv e una coppia di 380nm  (sarebbero i miei obbiettivi per restare in sicurezza senza toccare pistoni, bielle e frizioni varie)servirebbe un IC maggiorato o altre modifiche per mantenere l'affidabilità?

Male non fa, ma l'ic alla fine serve solo per evitare di perdere cavalli quando si scalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

@cippy @emiliof56 cito voi perchè ho già scambiato qualche post e mi siete sembrati persone gentili e preperate, ma ovviamente chiunque può darmi una risposta intervenga!

Ragazzi, ho trovato questo su un forum straniero in cui si afferma che metà sia silenziatore e metà GPF.

È possibile/attendibile?

Se così fosse, tagliandolo a metà e lasciando solo GPF, con i dovuti ritocchi PROFESSIONALI, si avrebbe un centrale "non silenziato", tra virgolette ovviamente essendo ancora presente il GPF.

Oggi sono stato per un controllo in BMW e il magazzino mi diceva che il barilotto sotto (allegato in foto, è il mio montato sulla JCW) fosse solo un catalizzatore confondendomi parecchio soprattutto considerando che il mio meccanico non ha trovato nessun sensore collegato. 🤔 sosteneva che il GPF stesse sul downpipe.

Qualche anima pia può a questo punto dipanare i miei dubbi???

 

20200507_181134.thumb.jpg.d07c21997df3540596e5c81cdd34c98d.jpg

20200413_144334.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho mai visto uno sezionato, ma potrebbe essere. Peraltro credo che anche eliminando la metà del centrale la situazione non credo cambierebbe molto. Ma si dovrebbe trovare qualcuno che abbia voglia di fare da cavia.

Lascia stare Bmw, spesso non sanno di che parlano. Sono sicuro al 100% sia li perchè al ragazzo a cui avevo venduto il mio centrale libero dopo poco gli si è accesa la spia motore, e da diagnosi dava proprio un problema all'opf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non ho voluto insistere anche se ne ero certo tant'è vero che gli scarichi con bypass del gpf sostituiscono il centrale con un tubo dritto.

Purtroppo visto il rischio di penale in caso di controllo non vedo molte alternative 😭

Chissà, se capiterà che avrà problemi il gpf lo farò aprire e ci studierò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa storia del penale è una follia, io non so chi la abbia messa in giro ma davvero non sta né in cielo né in terra.

La JCW ha un OPF di forma molto diversa dalla Cooper S, infatti quello perfettamente cilindrico della foto di sopra arriva da una Cooper S, quello più grande e largo della seconda foto è di una JCW.

Detto questo, il fatto che siano ‘divisi’ non ci da nessuna certezza che siano metà silenziatore e metà OPF, l’unico modo sarebbe guardare all’interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...