Vai al contenuto

prova di esistenza cat. GPF su benzina EURO6C /2018


miniesse

Messaggi raccomandati

Salve torno sulla faccenda GPF sui benzina EURO6 C  2018 ( comprende le omologazioni/ immatricolazioni da settembre 2017 ) in particolare , riprendendo i post trascorsi i B 48 c EURO 6C da libretto. Ora dopo indagine documentata presso BMW posso affermare con certezza  100% che montano il GPF . Cronistoria avevo nei post precedenti detto che dal web ( detto che erano solo bla bla) e da officina BMW della presenza del GPF . per avere una ulteriore certezza con N r telaio sono andato in magazzino a fare controllo e con mia delusione NON appariva il GPF !!! . Ritornato dal responsabile officina che mi ha riconfermato la sua presenza promettendomi che lui stesso avrebbe controllato . Infatti mi e' appena arrivata E mail coi dati mia vettura e in particolare una APENDICE che specifica : dati aggiuntivi ai precedenti ecc .. con tanto di foto del pezzo di ricambio il GPF . Cioe' andando a verificare sul catalogo apparivano i dati non aggiornati , riaggiornati in seguito con apposita appendice della casa riguardando appunto in specifico il mio motore . ora appena riesco mando il tutto sul forum . PS : gli interessati e scettici possono fare un controllo presso la loro concessionaria citando ovviamente l' aggiornamento del catalogo ricambi . PS Nr 2 : riguardo a frenky e alle JCW che aveva visto l' esploso dello scarico senza il GPF e' perche essendo quasi attaccato al motore non ne fa parte , pero' ci sono delle differenze per questo lo scarico up grade non e' montabile sia sulla Cooper S che la JCW . Spero veddiate il post e lo commentiate , a risentirci ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @miniesse, ti ringrazio intanto per le informazioni, ce ne fosse di gente come te che si informa e si documenta al meglio.
Volevo però precisare una cosa riguardo lo scarico Pro.
La mia JCW, immatricolata Dicembre 2017, quindi a tutti gli effetti con GPF, monta lo scarico Pro.
Ordinato insieme alla vettura e montato in concessionario prima di ritirarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Teo_S ha scritto:

Ciao @miniesse, ti ringrazio intanto per le informazioni, ce ne fosse di gente come te che si informa e si documenta al meglio.
Volevo però precisare una cosa riguardo lo scarico Pro.
La mia JCW, immatricolata Dicembre 2017, quindi a tutti gli effetti con GPF, monta lo scarico Pro.
Ordinato insieme alla vettura e montato in concessionario prima di ritirarla.

Ciao , bravo a specificarlo , nello specifico non mi sono informato dato che io non sono interessato nel montarlo, ma dai post di utenti che avrebbero avuto risposte negative , ma credo non ricordo bene se su Cooper S . PS: la certezza GPF e' data dalla carta di circolazione se scritto EURO 6 C ! e da omologazione / Sett. 2017 dico cio' perche ci sono mini immatricolate 2018 ma con omologazione ante sett. 2017 ( tipo le mini in concessionaria da qualche tempo ) e non hanno il GPF 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, miniesse ha scritto:

Ciao , bravo a specificarlo , nello specifico non mi sono informato dato che io non sono interessato nel montarlo, ma dai post di utenti che avrebbero avuto risposte negative , ma credo non ricordo bene se su Cooper S . PS: la certezza GPF e' data dalla carta di circolazione se scritto EURO 6 C ! e da omologazione / Sett. 2017 dico cio' perche ci sono mini immatricolate 2018 ma con omologazione ante sett. 2017 ( tipo le mini in concessionaria da qualche tempo ) e non hanno il GPF 

Esatto, ti riconfermo la dicitura EURO 6C sul mio libretto, JCW produzione Novembre 2017 e targata 13 Dicembre 2017.

image.png.5dd2ad32df1c4b7d46548578dfb503eb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao invio documento con specifiche " aggiuntive " riguardo GPF per mod . cooper S motori X R 51 B 48 c EURO 6 C . la parte cancellata e' il cod. telaio . Vorrei fare una ulteriore precisazione il documento e' specifico per la Cooper S .dato che non ho chiesto in specifico per JCW , ma sono sicuro al 99,99% che valga pure per il JCW EURO 6 C ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, miniesse ha scritto:

Riciao invio documento con specifiche " aggiuntive " riguardo GPF per mod . cooper S motori X R 51 B 48 c EURO 6 C . la parte cancellata e' il cod. telaio . Vorrei fare una ulteriore precisazione il documento e' specifico per la Cooper S .dato che non ho chiesto in specifico per JCW , ma sono sicuro al 99,99% che valga pure per il JCW EURO 6 C ! 

Cavolo !! sono un po , un po? molto imbambito col web ! ora invio 😁

image.jpg

Modificato da miniesse
invio foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , oggi ho notato lo " sfilarsi sfilarsi sfilarsi " fino a scomparire del post inerente il GPF sui nuovi motori benzina EURO  6C , nulla di strano , se non  fosse che avesse destato un dibattito bello acceso e parso interessante e interessato specie  a chi ne era coinvolto direttamente credo 4/5 utenti del forum , orbene uno di questi il Teo S coerentemente ha postato le sue deduzioni , poi un assordante silenzio , ma non voglio pensare male , sono sicuro che gli interessati probabilmente non avranno visto il post o saranno ancora in ferie e non vorrei che gli fosse venuta una anchilosi rapida alle dita che gli impedirebbe di cliccare sui tasti del PC !!! mmmm  forse una amnesia ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio davvero per l'interesse e la ricerca del problema non voglio fare polemica o altro però secondo me qui c'è ancora una grande confusione non a livello delle tue ricerche ma del circuito bmw in generale . Prima di tutto qualche settimana fa in bmw/mini Roma mi hanno smentito categoricamente la presenza del gpf facendo il controllo sul catalogo e con relativa numerazione del telaio ( la mia è una cooper s f56 maggio 2018) , inoltre ho parlato anche con il capo officina che conosco da anni , il quale mi ha confermato l'assenza del gpf sui motori b48 c fino a maggio 2018 . Inoltre se il gpf è presente da settembre 2017 come mai solo da qualche settimana hanno aggiunto sul catalogo ETK il filtro e il relativo sensore ?

Modificato da A.AndreaJCW
Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa hanno detto a me...apprezzo la crociata di miniesse e le frecciate sul defilarsi ma quello che dovevamo dire L abbiamo detto che altro aggiungere ??? Io a detta di Bmw , tecnici , meccanici e magazzinieri non ho  il filtro , poi nel mio caso avendo la jcw infatti hanno stoppato la produzione per gli adeguamenti del caso quindi mi sembra improbabile avere il filtro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia anche se nella peggiore delle ipotesi ci sia questo dannato "gpf" credo che lo scarico jcw si possa comunque montare almeno quello stock con possibilità del centrale libero (BRS)o meno  , per il pro non saprei però se le jcw euro 6c montano il filtro e hanno il pro di serie o aftermarket non dovrebbero esserci problemi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che anche all'estero hanno lo "stesso" problema: non sanno se l'hanno oppure no ! Il loro capofficina da terminale collegato a Monaco diceva no assolutamente, mentre chinandosi fisicamente dentro (o sotto) il vano motore ha visto che era presente. Quindi ha sentenziato: a Monaco non ci capiscono nulla.... :new_01: E ha anche detto che questo "aggeggio" causerà problemi nel montaggio di scarichi modificati (penso non sappia nemmeno del tubo dritto BRS)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui ! dunque vi garantisco che la foto del GPF non me la sono inventata e costruita io per cui il ricambio per la mini con il mio Nr telaio  e modello XR 51 e motore B48 c c'e' ed esiste , che poi l'aggiornamento del catalogo sia arrivato in ritardo o altro non saprei , inoltre clienti e io stesso ho avuto una fase di rigenerazione , la normativa EURO 6C e cio' che prescrive la si puo' trovare sul web , poi perche' non fate la stessa procedura che ho fatto io? forse le vostre "fonti" sono sprovviste dell' aggiornamento del catalogo ? o dobbiamo fare la " madre " di tutte le verifiche smontare le varie cover e vedere dal vivo il GPF ? voi finora avete prodotto solo chiacchiere io dei documenti! , pure a me il magazziniere con il PC davanti al naso mi ha confermato che NON c'era!! ma con chi e' capace del suo mestire e' saltato fuori, adesso si dira perfino che e' montato solo sulla mia !! e' proprio vero che non c'e' peggior  sordo di chi non vuole sentire, .Pensavo di di avervi convinti ma non e' cosi , ma non e' finita qui , producete documenti non ma , mi , mi ha detto , solo chiacchiere .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, wwleone ha scritto:

Ho letto che anche all'estero hanno lo "stesso" problema: non sanno se l'hanno oppure no ! Il loro capofficina da terminale collegato a Monaco diceva no assolutamente, mentre chinandosi fisicamente dentro (o sotto) il vano motore ha visto che era presente. Quindi ha sentenziato: a Monaco non ci capiscono nulla.... :new_01: E ha anche detto che questo "aggeggio" causerà problemi nel montaggio di scarichi modificati (penso non sappia nemmeno del tubo dritto BRS)

In tutti i campi e settori sono sempre esistiti i competenti e gli ignoranti , questo e' un caso l'ampante !

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, miniesse ha scritto:

Eccomi qui ! dunque vi garantisco che la foto del GPF non me la sono inventata e costruita io per cui il ricambio per la mini con il mio Nr telaio  e modello XR 51 e motore B48 c c'e' ed esiste , che poi l'aggiornamento del catalogo sia arrivato in ritardo o altro non saprei , inoltre clienti e io stesso ho avuto una fase di rigenerazione , la normativa EURO 6C e cio' che prescrive la si puo' trovare sul web , poi perche' non fate la stessa procedura che ho fatto io? forse le vostre "fonti" sono sprovviste dell' aggiornamento del catalogo ? o dobbiamo fare la " madre " di tutte le verifiche smontare le varie cover e vedere dal vivo il GPF ? voi finora avete prodotto solo chiacchiere io dei documenti! , pure a me il magazziniere con il PC davanti al naso mi ha confermato che NON c'era!! ma con chi e' capace del suo mestire e' saltato fuori, adesso si dira perfino che e' montato solo sulla mia !! e' proprio vero che non c'e' peggior  sordo di chi non vuole sentire, .Pensavo di di avervi convinti ma non e' cosi , ma non e' finita qui , producete documenti non ma , mi , mi ha detto , solo chiacchiere .

Sinceramente parlando, cosa ci guadagni con questo? Perchè questa tua fissazione sul filtro non è spiegabile in altri modi. Arrivare ad accusare gli altri di produrre solo chiacchiere mi pare un tantino eccessiva per la buona continuazione della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale fissazione ? come ho ribadito io sarei il primo ad essere contento NON ci fosse ! qui si e' aperta una discussione prima in modo pacato e interessante specialmente per chi ne fosse coinvolto poi come sempre si e' approfondito nei particolari e nelle ricerche per venirne a capo! io ho prodotto dei " carta canta " altri dei " si dice" per cui qualcuno avra' pur ragione ? o la stessa stara' forse nel mezzo? arriveranno a dire che la mia si ma la loro no e' una versione speciale ! il forum serve anche al dibattito piu' serrato se l'argomento desta interesse , ho letto decine e decine di filata di post sul nulla ! bhe qui' si parla di qualcosa di interessante che riguarda dalla omologazione alla possibilita del montaggi di scarichi , e se io espongo una ragione e dall'altra mi si contesta ci si dibatte o deve finire a taralucci e vino ? abbiamo ragione tutti e due! poche balle o c'e' o non c'e' . Ora che il Wleone ha messo il dito nella marmellata sentiremo pure il suo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che la vedo in modo diverso, ma arrivare ad accusare gli altri interlocutori di essersi defilati dalla discussione perchè le loro sono solo chiacchiere non mi pare un atteggiamento aperto al confronto, cosa che noto anche nel tuo ultimo intervento.

Indubbiamente hai fatto uno sforzo notevole per comprendere la questione, ma non per questo le risposte che hanno dato gli altri devono essere scartare a propri perchè diverse dalle tue. E' assodato che anche in bmw c'è un'estrema confusione sull'argomento, quindi gli eventuali errori sicuramente non sono fatti in cattiva fede. E non tutti hanno il tempo e la voglia per mettersi a fare una ricerca approfondita come la tua. Ci si aspetta che in mini sappiano più di noi (lo so, spesso non è così), quindi se ti dicono una cosa si è portati a pensare che sia vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.png.e5011bf3c87462cec447bcbf50d5593c.png

Premetto che fondamentalmente non mi importa se la mia JCW abbia o meno il FAP, ma giusto per fare un pò di chiarezza, ho notato che guardando su ETK e confrontando una JCW con B48D (quindi ad esempio la mia) e una JCW con B48 si nota, nella sezione "impianto gas di scarico", che sul B48D esiste una ulteriore sezione "sensore filtro antiparticolato motori benzina" cosa che non esiste inserendo un modello con B48. Quindi direi che anche su ETK abbiamo la conferma della sua esistenza sui modelli equipaggiati con il B48D. 

 

Modificato da Teo_S
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Sarà che la vedo in modo diverso, ma arrivare ad accusare gli altri interlocutori di essersi defilati dalla discussione perchè le loro sono solo chiacchiere non mi pare un atteggiamento aperto al confronto, cosa che noto anche nel tuo ultimo intervento.

Indubbiamente hai fatto uno sforzo notevole per comprendere la questione, ma non per questo le risposte che hanno dato gli altri devono essere scartare a propri perchè diverse dalle tue. E' assodato che anche in bmw c'è un'estrema confusione sull'argomento, quindi gli eventuali errori sicuramente non sono fatti in cattiva fede. E non tutti hanno il tempo e la voglia per mettersi a fare una ricerca approfondita come la tua. Ci si aspetta che in mini sappiano più di noi (lo so, spesso non è così), quindi se ti dicono una cosa si è portati a pensare che sia vero.

Caro cyppy a differenza mia ho notato che io ti sto sulle p.... , detto cio' io non ho ancora capito in che modo piu' accurato e veritiero si possa dimostrare un fatto o in questo caso una questione tecnica se un particolare su di un motore specifico ce' o non c'e' ! io credo che basarsi su opinioni e testimonianze soggettive , vedi pareri non suffragati e do- cu- men- ta- ti oppure su fatti oggettivi accompagnati da foto e dati ! poi vedi come avevo detto tempo fa passo passo salta fuori la realta' , ed e' vero che ci siano persone che a smuovere le proprie idee e opinioni nulla sara' sufficente ! forse ma non ne sarei sicuro vedendolo e toccandolo o sbattergli i denti sopra  potrebbero convincersi con se stessi ma assolutamente non ammetterebbero di avere sbagliato!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teo_S ha scritto:

image.thumb.png.e5011bf3c87462cec447bcbf50d5593c.png

Premetto che fondamentalmente non mi importa se la mia JCW abbia o meno il FAP, ma giusto per fare un pò di chiarezza, ho notato che guardando su ETK e confrontando una JCW con B48D (quindi ad esempio la mia) e una JCW con B48 si nota, nella sezione "impianto gas di scarico", che sul B48D esiste una ulteriore sezione "sensore filtro antiparticolato motori benzina" cosa che non esiste inserendo un modello con B48. Quindi direi che anche su ETK abbiamo la conferma della sua esistenza sui modelli equipaggiati con il B48D. 

 

Per cui cosa ne deduci della questione? se un tuo amico ti chiedesse la tua mini JCW ha il GPF ? cosa gli rispondi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

A TEO S . ti diro' un'altra cosa per suffragare la mia , la tua JCW nonostante sia immatricolata 2017 per cui non LCI 2018 ha il motore che montano le LCI con le stesse identiche specifiche e migliorie tecniche si dovrebbe notare dalla cover diversa , deducendo che gia' da sett. 2017 le mini almeno 2000 cc benz montavano i nuovi motori , per poi con le LCI dotarle di quei particolari estetici vedi fanaleria stemma e altri piccoli particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, miniesse ha scritto:

Per cui cosa ne deduci della questione? se un tuo amico ti chiedesse la tua mini JCW ha il GPF ? cosa gli rispondi? 

ahahah sei pestifero @miniesse Ti posso assicurare che i miei amici mi chiedono quanto fa, quanti cavalli ha e se gliela faccio provare, ma del GPF non me lo chiedono mai 🙂 Comunque a parte gli scherzi, ormai mi sembra palese la sua esistenza sui B48D. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, miniesse ha scritto:

A TEO S . ti diro' un'altra cosa per suffragare la mia , la tua JCW nonostante sia immatricolata 2017 per cui non LCI 2018 ha il motore che montano le LCI con le stesse identiche specifiche e migliorie tecniche si dovrebbe notare dalla cover diversa , deducendo che gia' da sett. 2017 le mini almeno 2000 cc benz montavano i nuovi motori , per poi con le LCI dotarle di quei particolari estetici vedi fanaleria stemma e altri piccoli particolari.

Si di ciò me ne ero già accorto tramite una precedente discussione in cui si parlava della presa aria laterale lato guida sul paraurti anteriore, dove la mia è chiusa mentre quella di alcuni utenti con JCW immatricolate prima della mia è aperta. 
Confrontando poi tramite n.telaio su etk la mia e una JCW a caso di inizio 2017, ho notato differenze nei codici di pistoni, bielle e tutto ciò che riguarda il blocco motore.

L'unica cosa che non mi torna è il fatto dello scarico PRO. 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, miniesse ha scritto:

Caro cyppy a differenza mia ho notato che io ti sto sulle p.... , detto cio' io non ho ancora capito in che modo piu' accurato e veritiero si possa dimostrare un fatto o in questo caso una questione tecnica se un particolare su di un motore specifico ce' o non c'e' ! io credo che basarsi su opinioni e testimonianze soggettive , vedi pareri non suffragati e do- cu- men- ta- ti oppure su fatti oggettivi accompagnati da foto e dati ! poi vedi come avevo detto tempo fa passo passo salta fuori la realta' , ed e' vero che ci siano persone che a smuovere le proprie idee e opinioni nulla sara' sufficente ! forse ma non ne sarei sicuro vedendolo e toccandolo o sbattergli i denti sopra  potrebbero convincersi con se stessi ma assolutamente non ammetterebbero di avere sbagliato!

Non mi stai affatto sulle palle, neanche ti conosco. La mia considerazione non era affatto sulla presenza o no del filtro, cosa di cui al momento mi interessa meno di zero, ma sul tuo modo di porti nei confronti degli altri partecipanti. Accusarli di essere spariti quando hai portato prove, di portare solo chiacchiere e quasi far pesare il fatto che ti sei sbattuto mentre gli altri no, e ti parlo per esperienza di anni nei forum, non è un atteggiamento che porta a una discussione costruttiva. Il mio voleva solo essere un consiglio per il futuro, non un mettere in discussione la tua ricerca.

E' palese che sull'argomento ci fosse parecchia confusione, anche tra gli stessi dipendenti mini. Se con la tua ricerca sei riuscito finalmente a dipanare la questione sono contento per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cippy ha scritto:

Non mi stai affatto sulle palle, neanche ti conosco. La mia considerazione non era affatto sulla presenza o no del filtro, cosa di cui al momento mi interessa meno di zero, ma sul tuo modo di porti nei confronti degli altri partecipanti. Accusarli di essere spariti quando hai portato prove, di portare solo chiacchiere e quasi far pesare il fatto che ti sei sbattuto mentre gli altri no, e ti parlo per esperienza di anni nei forum, non è un atteggiamento che porta a una discussione costruttiva. Il mio voleva solo essere un consiglio per il futuro, non un mettere in discussione la tua ricerca.

E' palese che sull'argomento ci fosse parecchia confusione, anche tra gli stessi dipendenti mini. Se con la tua ricerca sei riuscito finalmente a dipanare la questione sono contento per te.

Ciao bhe certo che ti interessa meno di zero dato che sei esonerato dall'averlo o meno , dunque io penso che quando si apre una discussione che riguarda in questo caso 3/4 persone e dopo alcune botta e risposta delle proprie opinioni/ tesi / e informazioni qualcuno dimostra coi fatti concreti visibili e documentati che oggettivamente il "pezzo" c'e' mio parere sarebbe che la controparte almeno , dato che era partecipe , all' improvviso si e' ammutolita! pensi che io cerchi le complimentazioni? no di certo ma almeno la cortesia di rispondere , dato che ripeto non era un post generico ma ristretto ad alcuni utenti . il risultato piu' evidente e' che persone tecnici , meccanici e magazzinieri  ovvio non tutti hanno dimostrato una eccellente incompetenza , al contrario di quelli da me interpellati.poi alla fine della giostra io sono pienamente convinto che siate tutti dei ragazzi gradevoli e simpatici con cui discorrere di mini e altro sarebbe un vero piacere ovviamente a vis a vis . ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...